Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

il tj48 è un 48,6cc e sprigiona una potenza di 2,2kw, carburatore registrabile e marmitta normale.

il tj45 è un 45,4cc e sprigiona una potenza di 2,1kw, carburatore non registrabile e marmitta catalizzata.

 

Tra i due ora come ora quale acquisteresti ? Sono motori affidabili ? Dei motori a 4 tempi cosa sai dirmi ?

Link al commento
Condividi su altri siti

dei due preferisco il th48. le motorizzazioni kawasaki non sono semplicemente affidabili: sono eccellenti. che cosa desideri sapere dei motori a 4 tempi per decespugliatore? ve ne sono di due tipi (essenzialmente): 4 tempi classici alimentati a benzina e con olio motore e 4 tempi a miscela senza olio motore...specifica meglio quali informazioni desideri ricevere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, oggi complice anche l'arrivo della primavera e l'erba nel fossato altissima ho deciso di cambiare decespugliatore.

Dopo una DRAMMATICA esperienza con un decespugliatore (se cosi si può definire ma io lo definirei tagliabordi) ALPINA motorizzatto GGP da 27 cc acquistato al brico grazie a dei buoni sconto che dovevo spendere, ho deciso di passare a qualche cosa di più professionale.

La mia scelta si è indirizza sull' EFCO DS 3800 S della serie Premium con motore Euro 2, in primis per il prezzo a dir poco competitivo (350 € con guanti e olio miscela in omaggio) e poi perchè efco dalle mie parti è un marchio che gode di ottima fama vende un sacco e tutti ne parlano bene.

Appena portato a casa ho fatto miscela e via con i primi giri, beh devo dire che mi ha impressionato, è vero che prima usavo un giocattolo, però sto efco ha un bel motore, l'impugnatura ben progettata e canta che è una bellezza devo ammettere che le prime ore di lavoro mi hanno veramente ben impressionato.

Eccolo appena arrivato a casa

 

i86924_foto0481-medium-.jpg

Modificato da Dinosaurer
Link al commento
Condividi su altri siti

dei due preferisco il th48. le motorizzazioni kawasaki non sono semplicemente affidabili: sono eccellenti. che cosa desideri sapere dei motori a 4 tempi per decespugliatore? ve ne sono di due tipi (essenzialmente): 4 tempi classici alimentati a benzina e con olio motore e 4 tempi a miscela senza olio motore...specifica meglio quali informazioni desideri ricevere.

 

Innanzi tutto grazie per le preziose informazioni, riguardo ai motori a 4 tempi volevo sapere le differenze tra l'honda gx 35 e il subaru - robin eh035, come mai ci sono così pochi motori a 4 tempi in giro ?

Link al commento
Condividi su altri siti

il motore robin - subaru è leggermente superiore allo honda per prestazioni e robustezza. esistono varie motorizzazioni a 4 tempi per decespugliatori: honda, robin, shindaiwa, stihl, zenoah - redmax - husqvarna, ed altre ancora...tuttavia faticano ancora ad imporsi sul mercato nonostante esistano da una decina di anni almeno. le prestazioni sono ancora, a parer mio, leggermente inferiori se paragonate a quelle dei due tempi anche se la differenza va progressivamente assottigliandosi. personalmente li considero validi per usi occasionali, non per lavori professionali intensivi.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Salve, mi sono appena registrato al forum e mi piacerebbe avere un consiglio preciso per selezionare il giusto acquisto xchè non sono molto esperto.

Ho letto buona parte del forum ma vorrei una graduatoria precisa tra questi 3 decespugliatori a manubrio che avete già citato, tenendo conto che:

- quelli italiani li trovo a circa 550 €, quello husqvarna ancora non so il prezzo, penso di più

- i centri assistenza sono tutti e 3 vicini

- devo lavorare su 2 ettari per sfalcio erba ma anche per pulizia da arbusti su terreno sconnesso terrazzato e ciglionamenti... non escluderei l'uso boschivo per il taglio di piccole robinie più in là

- ho escluso gli zainati perchè ho problemi di schiena

- userei testina pratica con filo da 3 e macinone della JOANS

 

EFCO 8530

ACTIVE 5.5

HUSQVARNA/JONSERED 355

 

Le discriminanti sono:

- affidabilità e assistenza

- produttività e maneggevolezza (quindi anche peso)

- consumi

- prezzo

 

Secondo voi dovrei valutare anche l'active 6.5 (lo trovo online a 610 euri) ? ... mi spaventa il peso! già 8,5 kg sono tanti...

il mezzo kg in più dell'active 6.5 e dell'husqvarna si fa sentire molto?

 

Se non aveste problemi di budjet spenderste qualcosa di più per avere l'Husqvarna?

 

Infine che differenza c'è i modelli tra i 2 modelli 355 e 555 della husqvarna? ... sul sito lo spacciano per novità ma mi sembrano identici!?

 

Grazie,

Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

il 555 husqvarna è esattamente identico in tutto e per tutto al 355. cambia solo la sigla poichè è la nuova numerazione husqvarna per le nuove linee: in alcuni modelli sono state introdotte migliorie in altri invece è tutto identico. considerato che 2 ettari da fare con un decespugliatore non sono pochi io punterei su quello. al secondo posto colloco l'efco (macchina robustissima, un vero mulo da lavoro) e al terzo l'active.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok. Allora mi faccio fare dei preventivi anche per l'Husqvarana...

 

Per chiarezza... con Active in III posizione intendi il 5.5 e quindi escludi il 6.5 o cosa?

 

Qualcun altro vuol stilare la sua classifica? Però mi raccomando vorrei un numero di opinioni dispari 1, 3, 5 :asd: sennò rischio di ricadere nel dubbio.

 

Grazie intanto Peppone

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

assolutamente da evitare le catene tipo motosega: se parte un rivetto (e non puoi accorgertene prima) davvero diventano proiettili. le testine tipo brogio (come quella che hai messo in foto) invece basta controllare periodicamente l'usura delle maglie e accorciarle man mano. e poi essendo più pesanti rendono anche di più nel lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) HUSQVARNA ft. EFCO

Ho fatto fare dei preventivi per l'husqvarna... ma penso di escluderli per il prezzo:

545rx a 700 € (dal vivo mi è sembrata una gran macchina)

555rx a 980 € (fuori budjet, pensavo che togliessero di più dal prezzo di listino)

Peppone è meglio il 545 husqvarna oppure mi butto sull'efco 8530 (a 529 €)?

 

2) EFCO ft. ACTIVE

l'unica cosa che non mi convince dell'Efco è che nn ha il sistema rapido per la regolazione del manubrio come l'Active 5.5, operazione che penso di dover fare molto spesso. E' il caso di preferire l'Active 5.5 solo per un particolare del genere? :cheazz:

 

3) ... ECHO???

Infine: vorrei rimanere sulle Italiane (husqvarna a parte) ... però ci sarebbe anche un Echo SRM-510ES a 530 €, che dite lo prendo in considerazione?

 

Nessun altro mi dà il suo parere? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

l'8530 è una gran macchina, non potentissima ma molto costante nell'erogazione della coppia.

chiaro: la potenza che ha lo husqvarna 545 è un altro discorso.

l'echo srm510 è un ottimo decespugliatore, motorizzazione brillante, discretamente isolato dalle vibrazioni, parco nei consumi e generoso di motore.

l'active 5.5 costa caro come l'oro (almeno dalle mia parti). buona macchina ma non la sceglierei solo per la regolazione manubrio.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'8530 è una gran macchina, non potentissima ma molto costante nell'erogazione della coppia.

chiaro: la potenza che ha lo husqvarna 545 è un altro discorso.

 

Mi concedo un'altro po' per scegliere... per ora il 545 è in pole. :asd:

 

...però mi diceva il rivenditore che il manubrio non si può regolare in senso longitudinale, cioè non si può ruotare sul tubo... vi risulta? ... mi sembrava una cosa positiva per lavorare di sbiego sui ciglioni!

 

l'active 5.5 costa caro come l'oro (almeno dalle mia parti). buona macchina ma non la sceglierei solo per la regolazione manubrio.

 

OK. Cmq qui da me sotto i 600 €. Online c'erano offerte a 510 € mi pare.

 

Ah... giusto per aumentare l'indecisione ho appena scoperto che deve uscire in autunno il nuovo modello della Efco con 2.0kw 44,3 cm3 ... ma l'autunno è troppo lontano per me :cheazz::)

Link al commento
Condividi su altri siti

Vedo che nessuno ha un 4 tempi. Che ne pensate ?

 

Io ho un Honda UMK 4 tempi. Che dire ? Nessun problema anche a distanza di parecchi anni, niente miscela da preparare, silenzioso, poche vibrazioni...

Peccato solo per la cilindrata non molto alta (circa 38cc). Mi sembra che oltre non si spingano.

Quali altri costruttori propongono dei 4 tempi ?

 

Anche noi a casa usiamo un Honda 4 tempi ma non so che modello e che cilindrata, controllerò...l'unica cosa certa è che ha avuto non pochi problemi, nel senso che mentre lo stai usando muore all'improvviso. Lo riaccendi, ricominci ed è capace di non farlo più come di farlo ancora più e più volte tanto da lasciar stare e finire un altro giorno. Portato dal meccanico di fiducia ma ovviamente nel giorno in cui l'ha avuto in prova non ha dato rogne :leggi: quindi non ha potuto capire da cosa dipendesse il problema. Chiesto al rivenditore che ce l'ha venduto e ha detto che probabilmente è la centralina ma il suo costo è esorbitante...:AAAAH: Voi per caso ne sapete qualcosa??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Mi sono deciso per l'Husqvarna 545, domani vado a ordinarlo, ma vorrei sapere se qualcuno di voi conosce la differenza tra i 2 modelli 545 RX e 545 RXT.

Oltre all'imbrago più ergonomico, il modello RXT, secondo il sito Husqvarna produce meno vibrazioni sul manubrio. Visto l'uso intensivo che devo farne vi chiedo se può valere la pena di spendere 80 euro in più. Mi hanno proposto 700 per l'RX e 780 per l'RXT.

 

In ogni caso, senz'altro vorrei provare a far includere nel prezzo la catena Brogio, che mi pare sia una buona soluzione sia per l'erba che per i rovi... vero?

Oppure è meglio provare a ritoccare il prezzo e puntare su testine e lame Joans? (il rivenditore non ne dispone)

 

 

Grazie ancora dei consigli,

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

Ho un terreno di quasi 2 ettari di cui una parte è in discesa.

Attualmente la mia terra è in una situazione catostrofica ma in generale conto di utilizzare per una 15 di giorni al max all'anno questo decespugliatore.

Sono molto indeciso se prendere un "dece" classico oppure uno spalleggiato.

Vorrei prendere un prodotto buono che dura nel tempo e non crea troppe rogne.

Ho provato un "dece" molto vecchio e dopo due ore di lavoro ero abbastanza stanco ed il terreno era pianeggiante.

 

Sto valutando i seguenti modelli e vi chiedo consiglio

 

oleo-mac 380s 340 euro

 

oleo-mac 420s 400 euro

 

kawasaki tj35el 250 euro

 

Kawasaki TJ45EI 310 euro

 

Honda Gx35 spalleggiato "4 tempi" 400 euro

 

KAWASAKI spalleggiato TJ45EZ 450 euro

 

Grz

Link al commento
Condividi su altri siti

se conti di fare una superficie di 20.000 mq (due ettari) per di più in condizioni disastrose (rovi? polloni di piante? canne?) con decespugliatori del genere ti sbagli di grosso.

il honda 4t lascialo perdere: non è la macchina adatta per superifici simili. ma anche le altre...per una mole di lavoro simile (se proprio sei deciso a farla con un decespugliatore) ha bisogno di molto più motore...non sotto i 50cc.

lo spalleggiato è scomodissimo, pesa sulla schiena, fa lavorare con le gambe e le spalle fuori asse e chinati in avanti, per di più lo sforzo di lavoro della movimentazione asta si concentra quasi tutto sul braccio sinistro. orientati su una buona macchina professionale da almeno 50cc con impugnatura a manubrio. efco/oleomac 8530, zenoah gs50n, kawasaki th48...cose così.

Link al commento
Condividi su altri siti

Capisco :)

Riguardo Impugliatore a manubrio intendi doppia ?

Ho visto i vari prezzi efco/oleomac 8530 costa più degli altri non capisco il motivo.

Il kawasaki th48 mi pare che sia più leggero degli altri due.

Volevo chiederti se mi puoi consigliare qualche sito sicuro da cui acquistare.

Ti ringrazio del supporto :)

Link al commento
Condividi su altri siti

...per una mole di lavoro simile (se proprio sei deciso a farla con un decespugliatore) ha bisogno di molto più motore...non sotto i 50cc.

 

Peppone, scusa la pignoleria, ma non si dovrebbe ragionare sulla potenza (Cv o Kw) più che sulla cilindrata?

Tu stesso mi hai fatto notare come la potenza dell'husqvarna 545 (45cc) sia uguale o superiore ad altre macchine da 50cc.

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuna pignoleria: hai in parte ragione. solo che in linea di massima (salvo alcune eccezioni) le potenze grosso modo seguono le cilindrate. ma in questo specifico caso c'è anche bisogno proprio di volume motore oltre alla potenza: 2 ettari sono una enormità folle da fare con un decespugliatore...quindi hai bisogno anche di cubature motore che assorbano il superlavoro che gli viene richiesto.

io non consiglio di norma siti di vendita on line. sia per rispetto nei confronti di questo forum (che non so come sia regolato in merito) sia soprattutto perchè questi attrezzi è sempre bene, se possibile, comprarli in negozi veri e propri, soprattutto in un caso come questo in cui questo povero decespugliatore verrà chiamato ad affrontare uno sforzo spaventoso (leggi: frequenti visite in officina).

Link al commento
Condividi su altri siti

nessuna pignoleria: hai in parte ragione. solo che in linea di massima (salvo alcune eccezioni) le potenze grosso modo seguono le cilindrate. ma in questo specifico caso c'è anche bisogno proprio di volume motore oltre alla potenza: 2 ettari sono una enormità folle da fare con un decespugliatore...quindi hai bisogno anche di cubature motore che assorbano il superlavoro che gli viene richiesto.

 

:-\ ma per me che sono in una situazione similare a vbucci (anche se io voglio diluire il lavoro nel tempo) ... andrà bene il 545rx che è solo un 45cc ? :cheazz: ... ma insomma Peppone mi ero ormai convinto e mi metti i dubbi di nuovo! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
Capisco :)

Riguardo Impugliatore a manubrio intendi doppia ?

Ho visto i vari prezzi efco/oleomac 8530 costa più degli altri non capisco il motivo.

Il kawasaki th48 mi pare che sia più leggero degli altri due.

Volevo chiederti se mi puoi consigliare qualche sito sicuro da cui acquistare.

Ti ringrazio del supporto :)

Per avere un buon prezzo devi girare per qualche fiera,lì ti fanno un ottimo sconto e vai sul sicuro,basta andare da un rivenditore autorizzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...