Jump to content

Recommended Posts

  • Replies 541
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Qui in zona Active è stato un "fenomeno da baraccone", molto pubblicizzati 10 anni fa, grosse cilindrate sia decespugliatori che motoseghe, minitransporter a costo basso, poi ti lasciavano a piedi dop

Ahi ahi allora quello da 48cc che ho visto su in Piemonte era tutto blu…. Porca miseria!

umh.. allora.. avrei 2 notizie..

la prima è che sono sicuro ideal vendesse dece con motore TH48 da 1,6cv, non sono però sicuro vendesse quelli con motore da 3cv.

la seconda è che guardando il catalogo 2009 ideal i dece motorizzati th48 non ci sono più, ora ci sono solo i TJ45, che però sono depotenziati a 2,2cv.

 

se ti può far piacere però le aste IDEAL erano di discreta qualità.

Link to post
Share on other sites

E il mio praticamente!Bè io sono un agricolo e non un giardiniere quindi non posso fare confronti fatti bene...posso solo dire che rispetto al mio vecchio tanaka ha un livello di confort maggiore, ma mi sembra normale data l'età, come potenza mi ha sempre soddisfatto, lo uso col filo a tagliare erba dai fossi alta anche un metro, come confort direi sufficiente...vabbè ha gli svantaggi del due tempi ovviamente. Anche come affidabilità mi è piaciuto, in 3 anni si è rotto solo un contatto che serve per lo spegnimento, come consumi direi buono, tanto raramente lo usi a tutto gas...

Link to post
Share on other sites
E il mio praticamente!Bè io sono un agricolo e non un giardiniere quindi non posso fare confronti fatti bene...posso solo dire che rispetto al mio vecchio tanaka ha un livello di confort maggiore, ma mi sembra normale data l'età, come potenza mi ha sempre soddisfatto, lo uso col filo a tagliare erba dai fossi alta anche un metro, come confort direi sufficiente...vabbè ha gli svantaggi del due tempi ovviamente. Anche come affidabilità mi è piaciuto, in 3 anni si è rotto solo un contatto che serve per lo spegnimento, come consumi direi buono, tanto raramente lo usi a tutto gas...

 

ciao,

beh insomma non è detto che sia come il tuo, bisogna vedere il diametro dell'asta e se il motore è la versione depotenziata o meno.

Posso dirti che comunque le aste maori sono sffidabili e robuste, dopo la nostra telefonata dove mi hai spiegato anche il tipo di utilizzo però ti consiglierei di farti dire anche:

 

diametro asta

diametro asta interna (quella che trasmette il moto)

se il motore è quello da 3cv o se è quello depotenziato.

Link to post
Share on other sites

Sabato mattina vado su di persona, al telefono certe cose quali il prezzo non me le voleva dire... e a essere sincero la potenza, che era la cosa più importante mi sono dimenticato di chiederla, avevo anche in mente la lista di cose da domandare...:leggi:..

Link to post
Share on other sites
Sabato mattina vado su di persona, al telefono certe cose quali il prezzo non me le voleva dire... e a essere sincero la potenza, che era la cosa più importante mi sono dimenticato di chiederla, avevo anche in mente la lista di cose da domandare...:leggi:..

 

eheh, capita.. però sabato ricordati!:asd:

 

ah.. e se per caso avesse i dece sempre con asta maori (purchè di generose dimensioni) con motore TJ45 kawa allora prendi quello O0

Link to post
Share on other sites
se non sbaglio c'è anche il tj49...

Mai sentito.

 

Ma la serie TJ è recente quindi tutto è possibile.

Nel frattempo comunque il nostro amico ha acquistato una Kawasaki TH48 con asta Maori.

Link to post
Share on other sites
è vero, mi confondevo con la sigla: il tj49 non esiste.

in ogni caso il th48 è una gran macchina...ma io l'ho sempre visto di colore rosso. il th43 è blu...

 

dipende se il motore è montato su asta kawa o su alsta di altra marca o se invece è venduto ad una qualche ditta che lo completa con un asta di loro produzione e poi lo vende sotto il suo marchio.

 

se l'asta è kawa il motore avrà le plastiche grigio scuro

se si tratta di un assemblato e venduto come tale le plastiche saranno rosse

 

poi ad esempio Ideal vende i dece kawa con asta ideal e motore con plastiche blu.

oppure Okayama li vende con plastiche verdi.

 

è un po' complicata la situazione ma basta tenere presente che solo i modelli con motore grigio sono "full kawa".

Link to post
Share on other sites

Il McCulloch Titan 4100Td che ho portato ad aggiustare e che il mecca facendo delle prove senza smontare niente mi ha detto che secondo lui o è la testa o le fasce che sono andate, volevo provare a vedere se trovo i pezzi e mi faccio io il lavoro, è fattibile secondo voi?

Link to post
Share on other sites
Il McCulloch Titan 4100Td che ho portato ad aggiustare e che il mecca facendo delle prove senza smontare niente mi ha detto che secondo lui o è la testa o le fasce che sono andate, volevo provare a vedere se trovo i pezzi e mi faccio io il lavoro, è fattibile secondo voi?

 

il lavoro è fattibile, pero' io per quella categoria di decesp. non spenderei tanti soldi fossi in te, sono macchine che fanno fare brutte figure anche ai meccanici a volte

Link to post
Share on other sites

Si però il suo lavoro in 17 anni lo ha sempre fatto e non era mai stato portato in assistenza.

Smonto allora il motore e vedo come si presenta, magari posto qualche foto sul forum....

1° domandona: Come si scollega il motore dall'asta?

Grazie...

Link to post
Share on other sites
1° domandona: Come si scollega il motore dall'asta?

Grazie...

 

di solito ci sono 2 collegamenti , uno asta mozzo campana (collegato con una fascia con brugola e fermo), l'altro mozzo campana motore (con 4 viti a flangia motore)

Link to post
Share on other sites
il lavoro è fattibile, pero' io per quella categoria di decesp. non spenderei tanti soldi fossi in te, sono macchine che fanno fare brutte figure anche ai meccanici a volte

 

 

quoto roby.

secondo me sono soldi e fatica e tempo buttati via.

e poi - secondo me - più che di un bravo meccanico avresti bisogno (dato che si tratta di una macchina di quasi vent'anni fa) di un bravo restauratore.

e non è la stessa cosa.

io, 5 o 6 anni fa, dopo quindici anni di riparazioni normali, mi sono messo a fare anche restauro di motoseghe d'epoca.

beh: ho capito che una cosa è il meccanico (che al limite cambia un pezzo e bòm) altra cosa è il restauratore che il pezzo lo deve per forza riparare quando non ricostruire.

non so se del tuo dece esistano ancora facilmente reperibili i ricambi.

calcola che io ho appena finito di restaurare una mts Pioneer del 1960 e le membrane carburatore di ricambio (dopo aver provato inutilmente con il kit restauro membrane della tillotson) me le sono dovute far arrivare da un tizio in Nicaragua.

 

vedi tu.

secondo me ti costa di più la salsa del pesce...

 

saluti

peppone

Link to post
Share on other sites

noi abbiamo un'alpina vip52...il motore è potente, grossi problemi non ce ne ha mai dato ma lo usiamo pochissimo...prima usavamo un mcculloch a spalla, non ricordo esattamente che modello ma era piccoletto di cilindrata...non ha mai funzionato a dovere, difficile da mettere in moto...dopo avere tribolato mezz'ora per riuscirci lo mettevi in spalla e bum..spento!!! :2funny:

Link to post
Share on other sites
  • 3 weeks later...

Io ho un vecchio ed eccellente Sthil 280 (42cc) professionale del 1992 con sulla schiena oltre 2000 pieni e svariati km di filo consumati e và ancora come un gioiello.

Questa primavera ho preso il 480 sempre della Sthil di 48 cc di cilindrata e fa veramente paura,gira come una turbina ed ha una forza esplosiva.

Peccato che rispetto al vecchio sia un pò più "plasticoso",non sò se durerà tanto come il vecchio.

Comunque è un'ottima macchina,vibra poco,è bilanciato e nemmeno troppo pesante.

Link to post
Share on other sites
  • 4 weeks later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...