Vai al contenuto

Accessori per decespugliatore


Johndin

Messaggi raccomandati

Per spiegarmi la testina batti e vai come quelle col filo sul rocchetto con la vite che si molla per farlo uscire tirando le estremità, prevedono che si faccia una certa quantità di filo (dipendente dal diametro dello stesso) sul rocchetto da tirare fuori gradualmente mano mano che si consuma fino alla ricarica.

 

Per esperienza personale a tagliare erba alta e roba grossa col filo io più di un'ora col rocchetto completo non ho mai fatto (filo da 4mm decespugliatore da 50cc).

 

Con la testina pratica invece non usi il filo avvolgendolo fai degli spezzoni di lunghezza variabile (potenza del dece diametro del filo per esempio io col filo da 4mm faccio degli spezzoni da 40cm circa) che si piegano in due modello forchetta e si incastrano in due prigionieri che lo tengono bloccato.

 

L'operazione di carico è semplicissima, il vantaggio è che il filo non è vincolato alla boccola dal quale esce dalla testina praticamente lavora libero e non continuando a battere sulla boccola stessa si rovina molto di meno (invece con le testine normali ogni tanto rimani con un filo fuori e uno scomparso....e giù parole a mettere a posto).

Questo produce due vantaggi il filo taglia meglio essendo praticamente libero e si consuma di meno. Altri vantagi indotti sono per il motore che fa meno sforzo a far girare la testina.

 

Spero di essere stato chiaro.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 172
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

 

Spero di essere stato chiaro.

Potevi fare di più...:perfido:

:asd:

 

Come si fa a sostituire lo spezzone di filo? Servono chiavi? La testina si apre? Non riesco a capire come lo infili nei prigionieri e come sono fatti i prigionieri stessi. C'è una foto per capire?

Link al commento
Condividi su altri siti

No angelillo seve solo il filo bisogna infilarlo com'era quello vecchio consumato e basta, non è difficile, quando lo cambierai sarà un piacere perchè penserai a quanto lavoro hai fatto con uno spezzone che quasi quasi non vdevi l'ora di cambiarlo, le prime volte maltrattavo la testina con l'intenzione di far secco il filo, proprio per vedere che cosa era capace di fare, la prima volta l'ho rotto tagliando le erbacce addosso ad un muro di blocchetti e cemento con i ferrei della recinzione che uscivano un pò da tutte le parti, se avessi lavorato noemalmente non sarebbe successo niente, io in realta davo anche addosso agli spezzoni dei ferri dell'armatura arrugginiti che uscivano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spero che con l'immagine si possa capire meglio il senso di quello che stiamo dicendo, poi domani vengo a casa tua e te la faccio vedere.....(anzi te ne lascio li una).

 

La foto è tratto dal sito del produttore e si vede chiaramente il disco bianco che è la testina e il filo sporgente pronto per il taglio.

 

i7787_testinapratica.jpg

 

Per cambiare il filo basta togliere il pezzettino di spezzone rimasto tra i due prigionieri, e infilarne uno nuovo. Per infilarlo si piega in due lo spezzone si infila a cavallo del prigioniero esterno e si fanno passare i due baffo così ottenuti internamente al prigioniero interno alla testina.

 

Terminata l'operazione è consigliato tirare il baffo dei due esterno all'interno e viceversa con l'altro così si incastrano (pratica che non serve più con l'ultima evoluzione).

 

Spero che così si capisca meglio, già che ci sono metto anche le foto della testina rampante che io non uso perchè mi basta il filo (piuttosto lo cambio più spesso ma taglio quasi tutto).

 

i7788_rampante.jpg

 

E infine il macinone attrezzo molto utile su rovi o altre rampicanti e che va usato dall'alto verso il basso non a taglio io lo trovo una cannonata.

 

i7790_macinone.jpg

 

Abbiamo provato (io e il mio amico giardiniere) anche vari dischi e utensili da taglio ma mi fanno paura per quanto tagliano......

Link al commento
Condividi su altri siti

parola di Martinaz ! la pratica 09 và..anzi è più efficente in modo esponenziale rispetto alla vecchia 08. Ha il doppio dei fili (8)!!!!! ma rende più del doppio.!! Sembran favole ...ma l'è vera!:AAAAH: a tutti buona Befana

Link al commento
Condividi su altri siti

Mizzega quanti precisini che girano, si la foto si riferisce alla versione vecchia, che già era un cannone questa nuova promette mirabilie ma finchè non arriva aspettiamo al recensione del Buon Martinaz che ce l'ha già............

 

Aspettiamo una bona befana, speriamo bene.........

Link al commento
Condividi su altri siti

parola di Martinaz ! la pratica 09 và..anzi è più efficente in modo esponenziale rispetto alla vecchia 08. Ha il doppio dei fili (8)!!!!! ma rende più del doppio.!! Sembran favole ...ma l'è vera!:AAAAH: a tutti buona Befana

 

 

Foto????? Son curioso di vederla

Link al commento
Condividi su altri siti

aspetta l'otto sera e le meto io le foto.

 

A proposito capiti a fagiolo, non è che conosci qualche giochinoda fare con la motosega (senza dover essere dei maghi) da fare mentre proviamo i dece??? Potremmo fare una mini gara di taglio come si chiamano??? Dacci qualche dritta tu che sai....

Link al commento
Condividi su altri siti

A mè stè Martinaz u nu cunvez gneca un pò !!!!!! zà e nom lè un pò da quaiò...............amarcord quend ca steva a ravena che quì chis ciameva acsè iera rumagnul de caz.......!!!!!!!!! ah ah ah ah ah

Ciao Ragazzi se qualcuno non capisse se lo faccia tradurre da MARTINAZ

Buona befana a tutti jonni

Link al commento
Condividi su altri siti

A mè stè Martinaz u nu cunvez gneca un pò !!!!!! zà e nom lè un pò da quaiò...............amarcord quend ca steva a ravena che quì chis ciameva acsè iera rumagnul de caz.......!!!!!!!!! ah ah ah ah ah

Ciao Ragazzi se qualcuno non capisse se lo faccia tradurre da MARTINAZ

Buona befana a tutti jonni

:AAAAH::AAAAH:Và a far del bene , guarda come ti ripagano!! Mah!:cheazz: TRADUZIONE::a mè questo martinaz non mi convince neanche un pò!!! Già il nome è un pò da Coglione(o pataca).....mi ricordo quando abitavo a ravenna quelli che si chiamavano così erano romagnoli del Ca**o!!!! ah ah.... P:S: (così imparo a farmi gli affari miei in futuro)

Modificato da martinaz
traduzione
Link al commento
Condividi su altri siti

Si bolo ha solo i fermi per tenere incastrato il filo, se la cosa può sembrare strana ma io la uso da molto tempo e funziona benissimo.

 

Se dopodomani vado a fare scorta (neve permettendo) metto le foto di quelle nuove.

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi o lavorato 6 ore con la testina RAMPANTE una sola parola DISTRUTTIVA ossia dove passa distugge tutto veramente micidiale ed in più ti fa consumare la metà di misciela.

complimenti al costruttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazzzzzzzzzzzie per i complimenti, ogni tanto controlla le boccole interne, ok ?

hei ragazzi .... oggi è passato da raffaele jondin !!!!!!! vi dico solo una cosa................................................................................................................

è salito sulla bascola o pesa ....insomma lo strumento dove peso i pacchi e i bancali........... insomma con lui sopra si è rotta in 2 !!!!!!!!!!!!!!! giudicate voi come sarà..................ah ah ah ah ah ah ah ah ciao jonni

Link al commento
Condividi su altri siti

Non lo volevo fare ma per praticità metto un pò di foto per benino per capire come è fatta sta testina e come funziona

 

Testina in modalità operativa (ovvero comme sta attaccata al decespugliatore:

 

t8428_DSCN0080.jpg

 

Foto di come va inserito il filo

 

t8429_DSCN0079.jpg

 

Come potete vedere sulla destra si vede il cavallotto del filo che si incastra sul progioniero che lo blocca, a sinistra si vedono i due capi dello spezzone che escono da davanti e si incrociano (mi sembra abbastanza chiaro spero).

 

Altre due fotine tanto per far capire bene.

 

t8430_DSCN0078.jpg

 

t8431_DSCN0077.jpg

 

Modalità operativa io quando lavoro in piano metto tutto in un cantone (direte che fenomeno) se sto sulle scarpate metto un pò di fili in tasca (uso spezzoni da 40cm) e vado finche non finisco la benzina perchè il filo di solito dura più del pieno.

Modificato da Johndin
Link al commento
Condividi su altri siti

Raffaele è stato bravissimo a fare le foto, è tutto molto chiaro, xrò va tenuto conto che sono tutte all'incontrario, quello che vedete parte superiore è il sotto della testina,e cioè la parte dove va messo la vite o dado, ciao a tutti Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...