Vai al contenuto

Accessori per decespugliatore


Johndin

Messaggi raccomandati

ho anche io una piccola critica per la pratica..

non so se è un mio problema oppure no.. comunque il filo tende a scappare via.. se incontro sassi o rami spezzati in mezzo all'erba il filo non si rompe ma salta via dalla testina e lo devo cercare lì intorno e metterlo di nuovo..questo usando il filo quadro da 3,3 . ho provato a usare il filo quadro da 4mm e il problema non si verifica più.. in compenso c'è da tribolare a toglierlo quando si consuma..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 172
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Sabato ho passato tutta la giornata ha sfalciare l'erba nel vigneto.

Ho trinciato l'interfila e sfalciato col decespugliatore sulla fila.

Dapprima ho provato ad utilizzare, per la prima volta, la nuova testina Pratica, la quale mi ha positivamente impressionato per la durata del filo e facilita' di taglio, utilizzando pochissima potenza/motore.

Lato negativo, e' che nella sfalcio dell'erba a rasoterra, bisogna essere molto sensibili nel regolarne la distanza dal terreno, in quanto spesso e volentieri i fili vanno ad intaccare il terreno.

Questo mi ha portato, dopo mezz'ora di lavoro a rimontare la classica testina batti e vai, in quanto per la sua conformazione, la si puo' tranquillamente tenere appoggiata a terra, risparmiando non poca fatica.

La mia, non vuole essere una critica nei confronti della Pratica, in quanto, credo, che per la pulizia dei terreni infestati di erbacce sia imbattibile, ma uno spunto per per migliorarla, secondo me si potrebbe realizzare una testina con le caratteristiche di taglio della pratica, ma con il corpo inferiore della batti e vai, in modo da avere un registro per l'altezza di taglio.

Cosa ne dite?

Jonni:fiufiu:

1)dico che è sbagliato a prescindere usare il dece tenendo la testina o il disco che sia appoggiato al terreno.

2)scusa ma il fatto che i fili tocchino terra è un reale problema, mi spiego meglio.. quale era il fastidio che ti procurava?

 

ho anche io una piccola critica per la pratica..

non so se è un mio problema oppure no.. comunque il filo tende a scappare via.. se incontro sassi o rami spezzati in mezzo all'erba il filo non si rompe ma salta via dalla testina e lo devo cercare lì intorno e metterlo di nuovo..questo usando il filo quadro da 3,3 . ho provato a usare il filo quadro da 4mm e il problema non si verifica più.. in compenso c'è da tribolare a toglierlo quando si consuma..

ti scappava il filo?!

scusa ma stai parlando della nuova pratica (quella del 2009) o della vecchia?

Link al commento
Condividi su altri siti

si è la pratica 2009 ..l'ho acquistata un mese fa..

 

usando 4 spezzoni di filo non scappa via ma il motore non regge alla lunga, ho un 40cc efco.. uso il filo che mi ha mandato jonni quello violetto da 3,3mm.

risolvo il problema mettendo 2 pezzetti di filo corti nella testina che fanno più pressione sul filo che lavora e così non scappa via.

In questo modo però tirar fuori il filo consumato diventa laborioso, ma almeno non mi fermo.

Per tutto il resto OkO0

Link al commento
Condividi su altri siti

1)dico che è sbagliato a prescindere usare il dece tenendo la testina o il disco che sia appoggiato al terreno.

Per favore, mi speghi in senso pratico per quale motivo e' sbagliato appoggiare la testina a terra?

Durante la pulizia dell'erba, intorno ai ceppi di vite (uno ogni cm 90/100), devi continuare a spostarti e girargli intorno, in piu, in ogni ceppo e' stata zappata la terra, portando in superfice anche diverse pietre, oltre al fatto di lavorare sempre in pendenza, quindi situazioni non proprio comode.

Quindi devo stare attento a non toccare i ceppi di vite, devo stare attento a dove metto i piedi, le pietre, i cumuli di terra smossa, dunque, non e' che scarico il peso dell'asta del mio coprpo sulla testina, ma se durante il lavoro ho la sicurezza di avere un registro di taglio, puo' solo alleviare parte della fatica/stress.

Non mi sembra molto pratico, dover stare sempre con l'asta bilanciata, senza poter toccare il suolo.

2)scusa ma il fatto che i fili tocchino terra è un reale problema, mi spiego meglio.. quale era il fastidio che ti procurava?

1)Maggior consumo del filo.

2)Terra e polvere che si alzano

3)Affaticamento fisico, dovuto alle sollecitazioni del filo contro il suolo.

 

Ripeto, la mia non vuole essere una critica, ma uno spunto di miglioramento del gia' ottimo prodotto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per favore, mi speghi in senso pratico per quale motivo e' sbagliato appoggiare la testina a terra?

Durante la pulizia dell'erba, intorno ai ceppi di vite (uno ogni cm 90/100), devi continuare a spostarti e girargli intorno, in piu, in ogni ceppo e' stata zappata la terra, portando in superfice anche diverse pietre, oltre al fatto di lavorare sempre in pendenza, quindi situazioni non proprio comode.

Quindi devo stare attento a non toccare i ceppi di vite, devo stare attento a dove metto i piedi, le pietre, i cumuli di terra smossa, dunque, non e' che scarico il peso dell'asta del mio coprpo sulla testina, ma se durante il lavoro ho la sicurezza di avere un registro di taglio, puo' solo alleviare parte della fatica/stress.

Non mi sembra molto pratico, dover stare sempre con l'asta bilanciata, senza poter toccare il suolo.

1)rovini la testina in se, sia essa un tap&go o una pratica ecc ecc

2)affatichi inutilmente il motore in quanto lo sfregamento a terra assorbe potenza

3)affatichi inutilmente tutte le parti meccaniche che trasmettono il moto alla testina, frizione in primis (e poi non è bello doverla cambiare)

4) stesse osservazioni valgono per i dischi, senza contare che c'è anche il rischio di farsi male.

 

non so che tipo di decespugliatore usi tu, ma una buona imbragatura adeguatamente regolata aiuta moltissimo.

 

1)Maggior consumo del filo.

2)Terra e polvere che si alzano

3)Affaticamento fisico, dovuto alle sollecitazioni del filo contro il suolo.

 

Ripeto, la mia non vuole essere una critica, ma uno spunto di miglioramento del gia' ottimo prodotto.

 

ora capisco.. nel leggere il tuo messaggio mi era sfuggito che lavoravi nella vigna.:azz:

prova a usare 4 spezzoni da 2,7 o 3mm tondi.

il filo si consuma molto più lentamente e le prestazioni aumentano.

Se anche fosse una critica io ne avrei poco a che fare.. non sono io il produttore:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

1)rovini la testina in se, sia essa un tap&go o una pratica ecc ecc

2)affatichi inutilmente il motore in quanto lo sfregamento a terra assorbe potenza

3)affatichi inutilmente tutte le parti meccaniche che trasmettono il moto alla testina, frizione in primis (e poi non è bello doverla cambiare)

4) stesse osservazioni valgono per i dischi, senza contare che c'è anche il rischio di farsi male.

Per quanto riguarda la testina batti e vai, l'ultima mi e' durata 4 anni, e credimi di ore ne ha fatte tante.

Per l'assorbimento di potenza e sollecitazione delle parti meccaniche, non credo che la semisfera del lato inferiore della testina faccia molto attrito con il terreno, in quanto, essendo sferica, e la parte in appoggio e minima, ed essendo in materiale plastico, l'attrito e' quasi pari a nulla, ripeto il peso a suo carico e' irrisorio, piu' che altro e' un registro di sicurezza.

Se non mi ricordo male, anni fa avevo un disco dentato, con sotto la semisfera girevole su cuscinetti, appunto per poterlo appoggiare.

Prova tu stesso ad appoggiare la testina sul terreno durante il taglio, e sentirai ad orecchio che il motore non ne risente per nulla, certo non devi appoggiarti come se fosse una stampella.

Secondo me, quasi tutti gli utilizzatori, sfruttano la base della testina come registro di taglio, basta guardare lo stato di usura delle stesse.

non so che tipo di decespugliatore usi tu, ma una buona imbragatura adeguatamente regolata aiuta moltissimo.

Sto utilizzando un'ECHO RM 5000, inaugurato sabato, per ora ne sono soddisfatto.

 

Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda la testina batti e vai, l'ultima mi e' durata 4 anni, e credimi di ore ne ha fatte tante.

poteva durarti di più.. ma la testina in fondo è il meno.. è la macchina che ne risente alla lunga.

Per l'assorbimento di potenza e sollecitazione delle parti meccaniche, non credo che la semisfera del lato inferiore della testina faccia molto attrito con il terreno, in quanto, essendo sferica, e la parte in appoggio e minima, ed essendo in materiale plastico, l'attrito e' quasi pari a nulla, ripeto il peso a suo carico e' irrisorio, piu' che altro e' un registro di sicurezza.
se fosse stazionaria si.. ma durante l'utilizzo viene strusciata a terra per ore, il peso che scarichi poi dipende anche dal tipo di dece e dalla mano dell'operatore, che poi non faccia atrito non credo proprio per 2 motivi: il terreno non è perfettamente piano ed omogeneo nè tantomeno liscio ma con sassi ecc, dopo un po' che lavori prova a smontare subito la testina a mani nude e senti come scotta.

E poi a prescindere da tutto questo non vedo perchè dovrei tenere la testina appoggiata a terra che solleva molti più detriti ecc quando basta tenerla ad un paio di cm per aumentare la durata del filo, non avere l'inconveniete citato sopra e tutti quelli spiegati prima e fatticando sempre tanto uguale (ps: c'è anche un aumento dei consumi)

Se non mi ricordo male, anni fa avevo un disco dentato, con sotto la semisfera girevole su cuscinetti, appunto per poterlo appoggiare.
lo faceva l'husqvarna e la jonsered, era rivestito di gomma e come hai detto tu, aveva appunto dei cuscinetti, lo fanno tutt'ora.

Prova tu stesso ad appoggiare la testina sul terreno durante il taglio, e sentirai ad orecchio che il motore non ne risente per nulla, certo non devi appoggiarti come se fosse una stampella.
il dece lo uso svariate ore ogni settimana, so come funziona ma il mio era solo un discorso che ho iniziato per dire " attento a non esagerare perchè affatichi nutilemnte certe parti e che ne potrebbero risentire, le testine non devono essere fatte per strusciare a terra per ore "
Secondo me, quasi tutti gli utilizzatori, sfruttano la base della testina come registro di taglio, basta guardare lo stato di usura delle stesse.
non sto dicendo che non lo fa nessuno.. sto dicendo che è sbagliato.

non me lo sono inventato nè l'ho dedotto da chissà cosa.. ma mi è stato detto e ridetto da diversi meccanici e rivenditori.

Certo che poi c'è "schiacciare" e "sfiorare".

Sto utilizzando un'ECHO RM 5000, inaugurato sabato, per ora ne sono soddisfatto.

 

Ciao.

bella macchina, stavo per comprarlo come secondo dece ma poi mi è stato dato un active 4.5 favoloso.. non ringrazierò mai abbastanza il donatore:)

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un piacere conversare con te.

Piu' o meno, sono d'accordo , in quanto la differenza sta tra appoggiarsi e sfiorare il terreno.

In pratica quando si sfalcia su dei terreni relativamente regolari, la testina batti e vai, galleggia (senza caricare peso)sulla base del terreno, quindi in questo modo da un valido supporto per regolare l'altezza di taglio, permettendo all'operatore maggior concentrazione al controllo della direzione, piuttosto che all'altezza.

Il problema nello sfalcio del vigneto, e' che quando devi girare intorno ai ceppi, devi cercare di tagliare il piu' vicino possibile ad essi senza toccarli, e tenendo la testina appoggiata (a sfioro) a terra, riesco ad avere piu' controllo, poi essendo circa 500 ceppi, pensa all'affaticamento.

Con la testina pratica, questo non e' possibile, dato la sua conformazione.

Magari mi sbaglio, ma secondo me il connubio, sistema pratica con base semisferica, per il mio utilizzo, sarebbe l'ideale.

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un piacere conversare con te.

troppo gentile, ma anche io posso dire altrettanto:)

Piu' o meno, sono d'accordo , in quanto la differenza sta tra appoggiarsi e sfiorare il terreno.

esatto

In pratica quando si sfalcia su dei terreni relativamente regolari, la testina batti e vai, galleggia (senza caricare peso)sulla base del terreno, quindi in questo modo da un valido supporto per regolare l'altezza di taglio, permettendo all'operatore maggior concentrazione al controllo della direzione, piuttosto che all'altezza.

infatti credo sia da kamikaza usare una testina pratica su un dece utilizzato per sfalciare i giardini e rifinire aiuole.. per quello la più indicata è la batti&vai.

Il problema nello sfalcio del vigneto, e' che quando devi girare intorno ai ceppi, devi cercare di tagliare il piu' vicino possibile ad essi senza toccarli, e tenendo la testina appoggiata (a sfioro) a terra, riesco ad avere piu' controllo, poi essendo circa 500 ceppi, pensa all'affaticamento.

ti capisco benissimo, io ho solo alberi a cui fare la barba nel mio terreno ma viste le condizioni (erba spessa, infeltrita e molto alta) purtroppo più di una volta ci sono andato vicino, così uso il sistema della bottiglia di palstica messa come "recinzione" intorno al giovane tronco.

Con la testina pratica, questo non e' possibile, dato la sua conformazione.

Magari mi sbaglio, ma secondo me il connubio, sistema pratica con base semisferica, per il mio utilizzo, sarebbe l'ideale.

aspetta che arrivi la batticiani:)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti.........informo dell'evento disco " STONEWITCH " i collaudatori lo considerano qualcosa di geniale.........visto che è l'unico disco che taglia perfettamente dall'erbina appena nata agli arbusti anche do grosso calibro.....ma fin quì niente di eccezzionale, il punto forte è che quando si va a sbattere contro solidi fermi tipo muri,grossi sassi,ringhiere,pali in ferro,ecc ecc.......................

non avviene impatto !!!!!!!!! si proprio così....lui ci scivola sopra, ma quello che è ancor più ...............è che la tipologia del taglio è di una particolarità da non perdere mai il filo per smettere di tagliare, fino a che si usa non si deve mai affilare, qualcuno mi ha detto che non avrebbe mai pensato potesse esistere qualcosa del genere!!!!!!!CIAUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUUU A TUTTI........................ Giovanni

Riguardo l'incontro ad arezzo con le prove sul campo son pronti dei kit a prezzi veramente incredibili.

Modificato da Junker
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao jonni, ma dove si puo' vedere questa testina?

Sul tuo sito non c'e' ancora.

P.f. qualche foto?

 

Mentre per la testina batticiani, a che punto sei?

Modificato da Mikis70
Aggiunta.
Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo l'incontro ad arezzo con le prove sul campo son pronti dei kit a prezzi veramente incredibili.

 

E per chi ha 5 ore di macchina, e non viene ad arezzo, si può usufruire lo stesso di questi kit? Vorrei anche vedere questo nuovo disco di cui parli

Link al commento
Condividi su altri siti

la testina batticiani art. 101 è pronta e già super collaudata, dalla foto non si noterebbe assolutamente niente rispetto un altra testina, questo pure per il disco stonewitch, se dico che che sono articoli senza rivali vorrei essere creduto.

riguardo ai kit è valido pure per gli utenti distanti che non possono venire ad arezzo.

Cordiali saluti Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti

E nel kit che ci metti e quanto costa??????????????

 

Mettere qualche foto delle novità no??? Dai che siamo curiosi.. poi verrò a vedere di persona magari la settimana prossima una scappata ce la faccio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Potresti anche risparmiarti del farmi dire che non so da che parte iniziare per fare foto, sai bene che non ci capisco niente di queste cose, e cmq proprio io non capisco ................... ma tutti quelli che si fidano e la prendono a scacola chiusa sapendo che un mio articolo non può che funzionare bene...................................

dico io .... ma quelli allora son tutti f........................i ? e poi addirittura dopo mi chiamano per farmi i complimenti..............O0 non dico altro ciao ciao Giò

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti..ho avuto modo di provare il nuovo disco fatto da JONNI, 4 lame tipo ninjia e la batticiani..

il disco lavora bene lungo i muretti, è leggero e il dece non sforza ( personalmente uso la testina pratica poichè lavoro su un terreno pieno di sassi e in pendenza, anche se la mia è la vecchia versione bianca con protezione in acciaio)..per i patiti della batti e vai, la batticiani è l'uovo di colombo; veloce per mettere il filo, semplicità incredibile, alta quantità di filo contenuto... un bravo a Jonn:clapclap::clapclap::clapclap:.... un cordiale saluto a tutti e buon lavoro ( dopo tanta acqua, tanta erba hainoi )

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

La roba già con la canna formata secondo me la taglia anche se butti via un filo....io li ci andrei con la rampante che fa un disastro, ma siccome a me non piace continuare a cambiare aggeggio al dece quando trovo roba grossa preferisco cambiare un filo in più.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

in fondo alla pagina ho visto la pubblicità di dolcefuria...sono entrato nel sito: trovo tante informazioni, ma non è indicato il peso....personalmente adesso uso la PRATICA ( il vecchio tipo bianco con fondello d'acciaio ) è molto leggera, i fili si cambiano in un baleno.... non vorrei peggiorare la situazione cambiando...qualcuno mi sa rispondere?

 

CIAO

Modificato da braccino
correzione errore
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

bè, penso che alcuni di voi già sappiano di cosa mi accingo a parlare(sicuramente miscela, che potrà fornire maggiori spiegazioni e consigli, vista la sua conoscenza del prodotto....), comunque vi sto per parlare di una testina portafilo che secondo me ha dell'eccezionale.........stamattina ero alla mostra scambio di moto d'epoca che si tiene presso il circuito del muggello, e la mia attenzione è stata attirata da un banchetto che esponeva questa testina, di cui in "altri lidi" avevo già sentito parlare ottimamente...comunque, con 20€ mi ha dato una testina portafilo completa di filo, un pò di fili già tagliati a misura e una bobina di filo( tanto che ne ho prese due , una per ogni decespugliatore, per quel poco che costano.........)comunque, oggi pomeriggio l'ho montata ( sul piccolino, shindaiwa t 350) e sono andato subito a provarlo, avevo il razzaio giusto, con razze, butti di tronchi e ogni sorta di amenità( tutta roba che avrei dovuto tagliare o con la catena o col disco),comunque ho subito apprezzato la sua leggerezza e la facilità con cui il dece prendeva i giri( sopratutto ne prendeva ben di più che con la batti e vai)il consumo ridotto( era a un pò più di metà serbatoio quando ho iniziato, e dopo circa un'ora e mezza, quando ho finito, ce n'era ancora) ma sopratutto il consumo praticamente nullo del filo, gli unici due spezzoni che ho cambiato sono stati sostituiti perchè erano saltati via, comunque è un'operazione facilissima, ci vogliono 10 secondi per montare il filo , e senza attrezzi.........in pratica sono solo riuscito a trovare dei pregi in questo prodotto, e all'inizio ero un pò scettico, però mi sono ricreduto in fretta........se riuscirò vi posterò qualche foto in più( il sistema di caricamento del filo, la testina con il filo praticamente nuovo dopo circa un'ora e mezza di funzionamento) oggi imageshack non ne vuole sapere di caricarmi le immagini......

pict0001eh.th.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.


×
×
  • Crea Nuovo...