Vai al contenuto

Impianto nuovo vigneto tecniche e scelte colturali


Johndin

Messaggi raccomandati

13 minuti fa, monster ha scritto:

Ti ringrazio, seguirò il tuo consiglio, domani vado ad iscrivermi! Sono i corsi che fai tu quando la nipotina torna dalle vacanze in Romagna?

Io sono in corso permanente da anni e certe cose mi passano sopra la testa. Tengo una lima sul comodino.

La nipotina, anzi le nipotine e la principessa, sono scese in Puglia per controllare l'erede maggiore. Ferie vere rinviate a novembre quest'anno. Dovevo ultimare certi lavori nel mottense. 

In Puglia mi sento piu' sicuro. Li' hanno un etica superiore. In Romagna invece e' tutto un sbarabau di capitoni e anguille. 

  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, CBO ha scritto:

Io sono in corso permanente da anni e certe cose mi passano sopra la testa. Tengo una lima sul comodino.

La nipotina, anzi le nipotine e la principessa, sono scese in Puglia per controllare l'erede maggiore. Ferie vere rinviate a novembre quest'anno. Dovevo ultimare certi lavori nel mottense. 

In Puglia mi sento piu' sicuro. Li' hanno un etica superiore. In Romagna invece e' tutto un sbarabau di capitoni e anguille. 

Fai affilare la lima che, anche in Puglia non stanno a pettinare le bambole….

  • Like 1
  • Thanks 1
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono in corso permanente da anni e certe cose mi passano sopra la testa. Tengo una lima sul comodino.
La nipotina, anzi le nipotine e la principessa, sono scese in Puglia per controllare l'erede maggiore. Ferie vere rinviate a novembre quest'anno. Dovevo ultimare certi lavori nel mottense. 
In Puglia mi sento piu' sicuro. Li' hanno un etica superiore. In Romagna invece e' tutto un sbarabau di capitoni e anguille. 
Adesso si spiegano i post leggermente piccati degli ultimi giorni..

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Adesso si spiegano i post leggermente piccati degli ultimi giorni..

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Tristezza. Ho una scorta di angurie che stanno andando a male. Tu non mi puoi capire. Sei ancora troppo giovane. Superati i 40 inizia un lento declino. Vedrai. Goditela finche' puoi. 

12 ore fa, monster ha scritto:

Fai affilare la lima che, anche in Puglia non stanno a pettinare le bambole….

Quando vado giu' posso chiudere come non chiudere la bestia. Non succede nulla. Lo stabile ha una guardiania per modo di dire. 

C'e' un etica superiore al sud. L' ospite come le sue cose sono sacre. Se succede qualcosa significa che e' un ospite non organizzato. Non importa se sei grande medio o piccolo. Tu devi essere organizzato.

L' ordine prima di tutto. Sembra una "casa" mal tenuta ma ha un suo ordine preciso. Se lo rispetti sei rispettato. Non lo rispetti ti assumi un rischio stupido. 

Solo chi si vanta di avercelo duro puo' pensare che non sia cosi'. 

 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
1 minuto fa, ALAN.F ha scritto:

10 se non erro

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

Grazie Alan. Sto ordinando le barbatelle x rifare la vigna. Le prendo da dalmonte vivai.. Su quasi 1000 barbatelle dal 4 al 10 c'è una bella differenza! Come varietà principale metto pignoletto e altre 2 varietà minori come trebbiano e alionza o vernaccia.. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Alan. Sto ordinando le barbatelle x rifare la vigna. Le prendo da dalmonte vivai.. Su quasi 1000 barbatelle dal 4 al 10 c'è una bella differenza! Come varietà principale metto pignoletto e altre 2 varietà minori come trebbiano e alionza o vernaccia.. 
Allionza autoctona

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, ALAN.F ha scritto:

Allionza autoctona

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

 

1 minuto fa, ALAN.F ha scritto:

Allionza autoctona

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

Esatto. Cercavo varietà locali da tagliare il pignoletto e pensavo o al trebbiano modenese o all'alionza o vernaccia che non è di qui ma mi piace. 

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di corten + subirrigazione citata da @CBOin altra discussione, un tale stamattina, non al baretto, mi diceva che in caso di fertirrigazione spinta si potrebbero verificare problemi a questo materiale…in quanto il terreno rimane umido di concimi che potrebbero intaccarlo. Che dite, lui ci era andato al baretto o può aver ragione…

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

17 ore fa, fatmike ha scritto:

A proposito di corten + subirrigazione citata da @CBOin altra discussione, un tale stamattina, non al baretto, mi diceva che in caso di fertirrigazione spinta si potrebbero verificare problemi a questo materiale…in quanto il terreno rimane umido di concimi che potrebbero intaccarlo. Che dite, lui ci era andato al baretto o può aver ragione…

Fertirrigazione spinta e' gia' un controsenso. 

Tu fai fertirrigazione proprio per frazionare al massimo le dosi di conci che altrimenti distribuiresti in 1/2 e forse 3 turni se sei un collega furbo. 

Anche cosi' in fertirrigazione utilizzi 1/3 e anche meno della dose granulare che viene contenuta in una cipolla d'acqua che rende il tutto estremamente diluito se la ferti e fatta in modo ragionato che e' l' unico modo per non dover cambiare l' ala dopo 10 anni.

L' ala gocciolante va posta a 30*30/40 cm dal palo. Un granulare distribuito sul sottofila anche se preceduto da una scalzatura rimane a contatto con il palo per n mesi e quello corrode perche' il processo di deterioramento e' piu' lungo. 

Sottolineo: concimazione nel sottofila. 

No. L' ho gia' sentita questa cosa ed e' legittima ma nella mia esperienza non trova riscontro. Ti dico che a questo punto sarebbero da evitare tutti i diserbi che chimicamente non possono prescindere da un acido e soprattutto sono estremamente aggrappanti e vanno in reazione istantanea nella loro parte volatile. Anche questo si sente tra i pro. 

Ripeto io non ho esperienze in questo senso e da piccolo chimico che sono mi sento di escludere un effetto corrossivo da parte di una ferti ragionata.

Se invece uno trasferisce le quantita' e i modi di un granulare a una fertirrigazione gli auguro di cuore che si corroda anche la cima del palo perche' nel mentre avra' fatto esplodere le piccole. 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@CBO sono riuscito a trovare il pignoletto su 420a anche se lo dovuto prendere fuori regione da rauscedo... I vivaisti locali non lo avevano disponibile ma va prenotato un anno prima. Purtroppo i vitigni alionza, trebbiano modenese e montuni li hanno solo su kober.. E non voglio usarlo. Però il refente rauscedo di zona mi ha detto 1.65+a barbatella con probabili aumenti.. Devono ancora fare riunione prezzi. Ti risulta? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, davide87 ha scritto:

@CBO sono riuscito a trovare il pignoletto su 420a anche se lo dovuto prendere fuori regione da rauscedo... I vivaisti locali non lo avevano disponibile ma va prenotato un anno prima. Purtroppo i vitigni alionza, trebbiano modenese e montuni li hanno solo su kober.. E non voglio usarlo. Però il refente rauscedo di zona mi ha detto 1.65+a barbatella con probabili aumenti.. Devono ancora fare riunione prezzi. Ti risulta? 

1.65*1.10 = 1.80/1.82 eurini/barbatella i.i.

Blocca subito. Si arrivera' a 2.10/2.20 i.i. 

Tienici aggiornati. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso, CBO ha scritto:

1.65*1.10 = 1.80/1.82 eurini/barbatella i.i.

Blocca subito. Si arrivera' a 2.10/2.20 i.i. 

Tienici aggiornati. 

Purtroppo il prezzo ora non può bloccarmelo ma deve aspettare la riunione prezzi... Ora mi farebbe 1.65 ma x farmi il prezzo finale deve aspettare fine mese. Cmq in zona con 1.5 1.6 si prendevano... Però senza il 420a da dalmonte(molto gentili e disponibili) 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, davide87 ha scritto:

Purtroppo il prezzo ora non può bloccarmelo ma deve aspettare la riunione prezzi... Ora mi farebbe 1.65 ma x farmi il prezzo finale deve aspettare fine mese. Cmq in zona con 1.5 1.6 si prendevano... Però senza il 420a da dalmonte(molto gentili e disponibili) 

E' un buon prezzo ma devono rifarsi anche loro dell' aumento del materiale di contorno ...

Tienici aggiornati. 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo il prezzo ora non può bloccarmelo ma deve aspettare la riunione prezzi... Ora mi farebbe 1.65 ma x farmi il prezzo finale deve aspettare fine mese. Cmq in zona con 1.5 1.6 si prendevano... Però senza il 420a da dalmonte(molto gentili e disponibili) 
Quante ne prendi?

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, davide87 ha scritto:

@CBO sono riuscito a trovare il pignoletto su 420a anche se lo dovuto prendere fuori regione da rauscedo... I vivaisti locali non lo avevano disponibile ma va prenotato un anno prima. Purtroppo i vitigni alionza, trebbiano modenese e montuni li hanno solo su kober.. E non voglio usarlo. Però il refente rauscedo di zona mi ha detto 1.65+a barbatella con probabili aumenti.. Devono ancora fare riunione prezzi. Ti risulta? 

I prezzi li fanno verso fine ottobre/primi novembre. Il prezzo non è male. 

Perché su 420 e perché no Kober? Curiosità.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

I prezzi li fanno verso fine ottobre/primi novembre. Il prezzo non è male. 
Perché su 420 e perché no Kober? Curiosità.
Io l ho sconsigliato , A420 e S04 anche no. ... però io ho una tonnellata di calcaree attivo....da Davide Diverso , poi terreni neutri di pH e non basici come in pianura

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, alefriuli ha scritto:

I prezzi li fanno verso fine ottobre/primi novembre. Il prezzo non è male. 

Perché su 420 e perché no Kober? Curiosità.

Ciao. Io ho scelto il 420a perché su pignoletto credo che vada meglio un portinnesto meno vigoroso del 1103p che volevo usare... In quanto piante con molta forza su tale varietà portano a far cadere gli acini dopo l'allegagione. Poi ho riflettuto su qualche spunto dato da @CBO sul fatto che mettere piante che spingono molto su terreni non irrigui potrebbe essere un problema.. Quindi ho scelto il 420a che è abbastanza resistente alla siccità ma non induce un gran vigore e si adatta a terreni forti argillosi. Io non ho la possibilità di irrigare dove faccio il vigneto (potrei farlo in emergenza alle barbatelle col carrobotte al massimo se va male come stanno) quindi ho scartato il kober5 e so4 che senza irrigazione non vanno. In più vorrei provare a potare il vigneto col metodo simont e fare un doppio capovolto con la creazione dei 2 canali e cercavo un portainnesto che non spingesse troppo...come sesto già parto largo in quanto credo che in asciutta le piante debbano avere spazio. 3 x 1.5 sulla fila

Allego foto con caratteristiche dei portainnesti 

Portinnesti-Viti-1086x1536.png

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

ho ordinato 9000 barbatelle 2 giorni fa,. il direttore rauscedo di zona, mi ha parlato di un po' d'aumento ma roba dell'ordine dei 10 cent a barbatella.

l'anno scorso (io sono cliente rauscedo da decenni) la barbera l'ho pagata 1,25 + iva.

spero si resti nell'ordine dei 1.5 - 1.6 finite. oltre, per me, sarebbero aumenti ingiustificati.

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Specifico meglio. Il prezzo di 1.25+iva è stato per pagamento alla consegna. Con bonifico a 60-90 gg il prezzo era 1.30+iva.

5 cent. di sconto ci sono sempre per pagamento immediato.

Poi si parla di barbera, per qualità meno diffuse penso che ci sia un prezzo più  alto. 

Per quelli del prosecco, poi,  direi che con quel che rende un 2 euro ci stia tutto ?

  • Thanks 2
Link al commento
Condividi su altri siti

16 ore fa, davide87 ha scritto:

Ciao. Io ho scelto il 420a perché su pignoletto credo che vada meglio un portinnesto meno vigoroso del 1103p che volevo usare... In quanto piante con molta forza su tale varietà portano a far cadere gli acini dopo l'allegagione. Poi ho riflettuto su qualche spunto dato da @CBO sul fatto che mettere piante che spingono molto su terreni non irrigui potrebbe essere un problema.. Quindi ho scelto il 420a che è abbastanza resistente alla siccità ma non induce un gran vigore e si adatta a terreni forti argillosi. Io non ho la possibilità di irrigare dove faccio il vigneto (potrei farlo in emergenza alle barbatelle col carrobotte al massimo se va male come stanno) quindi ho scartato il kober5 e so4 che senza irrigazione non vanno. In più vorrei provare a potare il vigneto col metodo simont e fare un doppio capovolto con la creazione dei 2 canali e cercavo un portainnesto che non spingesse troppo...come sesto già parto largo in quanto credo che in asciutta le piante debbano avere spazio. 3 x 1.5 sulla fila

Allego foto con caratteristiche dei portainnesti 

Portinnesti-Viti-1086x1536.png

Capisco il ragionamento. Anch'io vorrei provare nuove soluzioni, qua il kober domina e male non va, ma chissà se altre soluzioni non potrebbero essere migliori. Nel 2018 ho piantato del Glera, quindi varietà molto vigorosa, e non trovai tutto kober. Il vivaista mi propose circa 800 piante su 420A. Mi disse che tutto sommato era simile al kober, unica fondamentale controindicazione: non metterlo su reimpianto. Ok, era terreno vergine e ho voluto provare. 

Beh, dopo 4 anni devo dirti che, a livello di vigore, non noto la benché minima differenza dal kober. Forse è un pochino più lussureggiante come vegetazione, forse. 

Poi leggi certe pubblicazioni, come sopra, e resti un po' perplesso. 

Magari è la varietà che risponde diversamente, o il terreno o il clima. 

Facci sapere le tue impressioni future.

Modificato da alefriuli
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, alexbrown ha scritto:

Specifico meglio. Il prezzo di 1.25+iva è stato per pagamento alla consegna. Con bonifico a 60-90 gg il prezzo era 1.30+iva.

5 cent. di sconto ci sono sempre per pagamento immediato.

Poi si parla di barbera, per qualità meno diffuse penso che ci sia un prezzo più  alto. 

Per quelli del prosecco, poi,  direi che con quel che rende un 2 euro ci stia tutto ?

1.25*1.10 = 1.375 eurini i.i.

1.30*1.10 = 1.43 eurini i.i.

1.43/1.375 = + 4%* (365/90) = + 16% anno.

Cosi'. Visto che il baretto e' chiuso e in mancanza dell' oroscopo, devo dilettarmi con qualcosa di facile.

Se avete altro io sono disponibile. Sono di corve' per un risottino con ciodet freschissimi. La mia nipotina e' andata a confessare i peccati di ieri sera e mi ha dato precise istruzioni.

Spero di ricordarmi tutto. 

Sono in ansia da prestazione. Devo distrarmi un po'. 

?

https://www.facebook.com/mimmomodem/videos/273148724672928/

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...