Vai al contenuto

Impianto nuovo vigneto tecniche e scelte colturali


Johndin

Messaggi raccomandati

Così per intenderci....di qua e di là dal fosso due file a 2.70 e poi i due scamozzi.... dovrei fare una piantina fatta bene per vedere il numero di piante
Più piante più uva...
16417572030215125781149559420471.thumb.jpg.2f643e68991f795f35c11052364119a6.jpg
Dai lasa perda!!! Non fare cazzate, cosa lasci lo smamozzo al centro??? Se fai un impianto del genere mandami la posizione che voglio venirlo a vedere.
Questo è fuso....

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

24 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Dai lasa perda!!! Non fare cazzate, cosa lasci lo smamozzo al centro??? Se fai un impianto del genere mandami la posizione che voglio venirlo a vedere. emoji1751.pngemoji1751.pngemoji1751.png
Questo è fuso....emoji2962.pngemoji2962.pngemoji2962.png

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

 

Ma dai Gianni ta né mai vest???? gli scamozzi subito dopo la prima fila del fosso... dicono che si recuperano un po'di piante Albisole molti impianti li fa così.....

Sarebbe facile se si potesse tombinare il fosso...

Ma lasciare 3 MT dal fosso di qua e di là per una lunghezza di circa200mt sono 1200mt

Poca terra cerco di piantare il possibile!!!

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Le file a 2.70 vicino ai fossi, sono per scivolarci dentro più agevolmente quando c’è tutta l’erba inguazzata o cosa? 
Se c’è la terra a punta, ti devi rassegnare a fare alcune file più corte. O altrimenti parti a 3 mt e arrivi a 2.7 (giusto per capirsi, sto scherzando eh!) Non si è mai visto chiudere la punta in mezzo, diventa un labirinto. La terra che perdi sempre quella è, prova a fare una pianta disegnata bene, in scala, e te ne renderai conto.

Il fosso, se è di scolo quindi si presume profondo, anche se lo chiudessi non sarebbe proprio salutare piantarci sopra senza far passare un annetto da far assestare la terra.

Modificato da fatmike
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Dai lasa perda!!! Non fare cazzate, cosa lasci lo smamozzo al centro??? Se fai un impianto del genere mandami la posizione che voglio venirlo a vedere. emoji1751.pngemoji1751.pngemoji1751.png
Questo è fuso....emoji2962.pngemoji2962.pngemoji2962.png

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

 

Spero di non aver capito. Si parla di dover lasciare dei corti (smamozzo, tecnicamente) e, quindi, lasciarli al centro dell'appezzamento, con, ai lati, le file lunghe normali. Non è così, giusto?

  • Sad 1
Link al commento
Condividi su altri siti

@alefriuli da noi in pianura, i confini sono nel 99.8% dei casi costituiti da fossi, grandi o piccoli che siano. Quindi tanto vale lasciare le file corte su quello centrale che in questo caso è il più corto. A far manovra si usa una delle tre capezzagne che ci sono, senza farsi tentare da manovre bizzarre. Soprattutto perché qua gli atomizzatori portati non esistono, solo ed esclusivamente trainati.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Spero di non aver capito. Si parla di dover lasciare dei corti (smamozzo, tecnicamente) e, quindi, lasciarli al centro dell'appezzamento, con, ai lati, le file lunghe normali. Non è così, giusto?
Esattamente. Sinceramente non sono un impiantista attento, ma "corti" in mezzo al podere mi pare di non averli mai visti....

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

5 ore fa, 5500 ha scritto:

Ma dai Gianni ta né mai vest???? gli scamozzi subito dopo la prima fila del fosso... dicono che si recuperano un po'di piante Albisole molti impianti li fa così.....

Sarebbe facile se si potesse tombinare il fosso...

Ma lasciare 3 MT dal fosso di qua e di là per una lunghezza di circa200mt sono 1200mt

Poca terra cerco di piantare il possibile!!!

 

Girare bordo fosso non è una bella cosa a meno che non lasci tutto il lngo fosso libero per uscire e girare nelle testate . Se dovessi lasciare le file più corte per poter girare dovesti lasciare molto di più di 3 metri o quel che ti serve per i mezzi che usi. Non faccio impianti per viti però assolco per carciofo e normalmente si inizia sempre dal lato più dritto. Nel disegno se parti dal lato dritto arrivi con le file ad accorciarsi lato fosso . Se le tiri fino ai 3 metri dal fosso poi una si e una no ti conviene andare lungo il fosso e poi entrare nella fila adiacente a quella dove sei uscito e così inverti il senso sempre nella testata oppure se hai  atomizzatrice trainata ti imposti un circuito per cui fai più strada ma non manovri mai o al massimo una-due volte nelle file centrali. Alla fine su 35 metri sono 10-11 interfile max per cui puoi ottimizzare l'impianto rispetto al numero delle viti e non i tempi di manovra. Anzi meno ne fai di manovre e meglio è . Lo spezzone al centro si fa se hai i campi a trapezio isoscele cioè con i lati esterni con angolazione opposta .

Modificato da superbilly1973
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non sono in mezzo alla terra! sono solo prima dell'ultima fila (parto da destra fosso dritto e vado verso sinistra).... li tra la fila del fosso e gli scamuzzi lascerei 4.5  metri....per riuscire ad andare nel pezzetto piccolo anche con il rimorchio... a mo' di carraia..

Nel pezzo piccolo è inverso parto da sinistra fosso dritto e vado verso il fosso....

Siccome la strada comunale è stretta lascio anche quadratino in blu una sorta di piazzale per entrare con il rimorchio...

IMG20220110141936_BURST001.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Inizio a pensare che 5500 sia addirittura più folle di Alan!!!

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Ti sei appropriato indebitamente di un nick che non ti appartiene..

Qua dentro passi per "Gianni il MedioMan"..

Qua, solo professionisti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh così a me sembra sensato, anche se non capisco se i filari sono tutti uguali o variano a seconda di come viene meglio......................................

Io farei un bel filare lungo il fosso al bordo e poi lascio la carraia comoda per passare, parto col 2,7 dal lato lungo e vedo quanto rimane dalla parte del fosso e li o lascio più largo e spazio per passare oppure mi incastro per aumentare la suspence quando lavori.............con la cuffia

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

io propongo di fare una bella bellussera per occupare ogni cm quadro del campo!?

a parte gli scherzi, penso che ovviamente il nostro amico 5500 abbia un bel grattacapo per le mani e difficilmente io riuscirei a dargli un consiglio serio senza vedere le condizioni di campo.

a casa mia per esempio, mio papà ha quasi tutti triangoli, dove ci sono un sacco di perdite di tare. Inutile dire che i nostri nonni quando pensavano alla bellussera effettivamente riuscivano a risolvere il problema molto agevolmente senza nessuna tara.

Chapeau.

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non sono in mezzo alla terra! sono solo prima dell'ultima fila (parto da destra fosso dritto e vado verso sinistra).... li tra la fila del fosso e gli scamuzzi lascerei 4.5  metri....per riuscire ad andare nel pezzetto piccolo anche con il rimorchio... a mo' di carraia..
Nel pezzo piccolo è inverso parto da sinistra fosso dritto e vado verso il fosso....
Siccome la strada comunale è stretta lascio anche quadratino in blu una sorta di piazzale per entrare con il rimorchio...
IMG20220110141936_BURST001.thumb.jpg.5bacfd48245d12c1dc38c5a69280fd90.jpg
Quanto spreco ....male male male 5500.....testate di cemento
Poi buffer zone centrale ed infine multipunte....con tantissimi triangoli isosceli incolti....almeno pianta 3 file di patate come si faceva una volta , aspargi radicchio e patate

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, ALAN.F ha scritto:

Quanto spreco ....male male male 5500.....testate di cemento
Poi buffer zone centrale ed infine multipunte....con tantissimi triangoli isosceli incolti....almeno pianta 3 file di patate come si faceva una volta , aspargi radicchio e patate

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk
 

Screenshot_20220110-110123_Fields Area Measure Free.jpgScreenshot_20220110-110139_Fields Area Measure Free.jpgScreenshot_20220110-110152_Fields Area Measure Free.jpg

Freccia = filare.

Domanda: dove scarica la vendemmiatrice ovvero dove posizioni le vasche? Hai un 200*2 = 400 mt lineari. Quanti ql tiene la tua vendemmiatrice e quanti ql pensi di fare in 400 mt lineari?

Con il glera da (180 ql/3100 mt)*400 mt = 22/23 ql.

L' ottimizazione degli spazi e' compito dell' impiantista. Faglielo fare perche' lo dovra' comunque fare per configurare la piantumatrice.

Tu proponi. Lui consiglia. Tu decidi.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 5500 ha scritto:

Ma non sono in mezzo alla terra! sono solo prima dell'ultima fila (parto da destra fosso dritto e vado verso sinistra).... li tra la fila del fosso e gli scamuzzi lascerei 4.5  metri....per riuscire ad andare nel pezzetto piccolo anche con il rimorchio... a mo' di carraia..

Nel pezzo piccolo è inverso parto da sinistra fosso dritto e vado verso il fosso....

Siccome la strada comunale è stretta lascio anche quadratino in blu una sorta di piazzale per entrare con il rimorchio...

IMG20220110141936_BURST001.jpg

Continuo a non capire la fila bordo fosso. Però grosso modo è così che avrei piantato anche io

Link al commento
Condividi su altri siti

Ecco qua un disegnone spaziale, mi dispiace ho il tecnigrafo occupato dalle scartoffie comunque nel pezzo grande vengono 27 filari a tutta lunghezza e ti rimangono circa 4 metri a arrivare al fosso e farei lungo il fosso un bel filare di confine. 

Terrei almeno 6 metri indietro rispetto al filare precedente il 28 filare e andrei avanti così finchè ci sto.

Quello piccolo lo farei allo stesso modo ma chiaramente rovesciato  

pezzo grande.jpg

pezzo piccolo.jpg

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non sono in mezzo alla terra! sono solo prima dell'ultima fila (parto da destra fosso dritto e vado verso sinistra).... li tra la fila del fosso e gli scamuzzi lascerei 4.5  metri....per riuscire ad andare nel pezzetto piccolo anche con il rimorchio... a mo' di carraia..
Nel pezzo piccolo è inverso parto da sinistra fosso dritto e vado verso il fosso....
Siccome la strada comunale è stretta lascio anche quadratino in blu una sorta di piazzale per entrare con il rimorchio...
IMG20220110141936_BURST001.thumb.jpg.5bacfd48245d12c1dc38c5a69280fd90.jpg
Fare fine che partono a 3mt e finiscono a 2.70mt mi sembra un'altra cavolata. Cmq lo schizzo che hai fatto va bene, è praticamente quello che avevo postato io. Nella tua descrizione iniziale non avevo spiegato così la storia, io avevo inteso file corte in mezzo.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora questo impianto desta molta preoccupazione.... d'altronde è la prima volta...vi ricordate la vostra prima volta????

-John ha colto nel segno....!

-Devo rubare il nickname di qualcuno.

- Billy il fosso è tara meno tara meno terra più uva

- Francesco la pergola sarebbe un sogno....

- non ho un impiantista solo un avido spacciatore di pali e fili....

- la trebbia uva tiene oltre 30 q.li la piccola 40 la grande ma esistono le vaschette...

- tra i filari si potrebbero fare le bietole....non so se due file ogni filare o sei fila uno si è uno no ..i trattamenti sono simili...e

 

 

 

1 ora fa, ALAN.F ha scritto:

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Allora questo impianto desta molta preoccupazione.... d'altronde è la prima volta...vi ricordate la vostra prima volta???
-John ha colto nel segno....!
-Devo rubare il nickname di qualcuno.
- Billy il fosso è tara meno tara meno terra più uva
- Francesco la pergola sarebbe un sogno....
- non ho un impiantista solo un avido spacciatore di pali e fili....
- la trebbia uva tiene oltre 30 q.li la piccola 40 la grande ma esistono le vaschette...
- tra i filari si potrebbero fare le bietole....non so se due file ogni filare o sei fila uno si è uno no ..i trattamenti sono simili...e
 
 
 
È così che ti voglio..... è casa tua!!!! La democrazia muore sul confine di ogni essere .
Basta amore , comunità , fratellanza.....
Balle , immense balle....io sono io e tu sei tu

Che tu ci faccia una svastica o una falce martello...nei filari....raccoglierai sempre una e non coccomeri!!!!!

Forza 5500
Poi facciamo la mangiata !!!!!

Inviato dal mio Redmi 5 Plus utilizzando Tapatalk

  • Like 2
  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, 5500 ha scritto:

Allora questo impianto desta molta preoccupazione.... d'altronde è la prima volta...vi ricordate la vostra prima volta????

-John ha colto nel segno....!

-Devo rubare il nickname di qualcuno.

- Billy il fosso è tara meno tara meno terra più uva

- Francesco la pergola sarebbe un sogno....

- non ho un impiantista solo un avido spacciatore di pali e fili....

- la trebbia uva tiene oltre 30 q.li la piccola 40 la grande ma esistono le vaschette...

- tra i filari si potrebbero fare le bietole....non so se due file ogni filare o sei fila uno si è uno no ..i trattamenti sono simili...e

 

 

 

Ma infatti i filari corti li tiri fino a farci stare il trattore o la vendemmiatrice che poi seguono il fosso e girano nella testata . Se metti un filare lungo il fosso come lo lavori dalla parte del fosso? Trattamenti a pompa a spalla? Motozappa per un mezzo filare ?

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

56 minuti fa, superbilly1973 ha scritto:

Ma infatti i filari corti li tiri fino a farci stare il trattore o la vendemmiatrice che poi seguono il fosso e girano nella testata . Se metti un filare lungo il fosso come lo lavori dalla parte del fosso? Trattamenti a pompa a spalla? Motozappa per un mezzo filare ?

Faccio un 2.70 dal fosso... così ci vado solo quando asciutto...con guazza pericolo di fare aratura nel solco... profondo...per trattare se bagnato semplice due passate su e giù lato interno e via!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se lasci anche 2.70 dal fosso sicuramente ti mangi piu terreno, rispetto al fare le file più lunghe possibile e bon. Unica mossa per guadagnare piante è mettere le file molto adiacenti al fosso ma così facendo perdi tutti i passaggi con le macchine.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Faccio un 2.70 dal fosso... così ci vado solo quando asciutto...con guazza pericolo di fare aratura nel solco... profondo...per trattare se bagnato semplice due passate su e giù lato interno e via!
Io spero ancora che stia scherzando...

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  • Like 1
  • Haha 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...