Vai al contenuto

Impianto nuovo vigneto tecniche e scelte colturali


Johndin

Messaggi raccomandati

anche qui in zona, molti viticoltori più anziani, hanno sta fissa di lasciare sempre e solo 2 gemme il secondo anno.

tutto dipende da come si presenta la neo vite. dalla vigoria.

alcune 2 gemme, altre 5 e altre ancora 15. poi, ovviamente, bisogna "inorbirgli"  quelle basse e lasciare solo quelle alte. cosi hai già pronta la "carassa" (come la chiamiamo noi in zona :) ) per gli anni a venire... e cominci già a fare qualche grappolo.

importante e dargli da mangiare il giusto ;)

Modificato da alexbrown
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Non dare retta a Monster, fa apposta a consigliati male, è malefico dentro emoji48.pngemoji48.pngemoji48.png
Non è un dramma se un 25% andranno strutturate il prox anno, anzi forse è il suo buono. L'importante è che non si secchino.
Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

 

Monster è avido di soldi subito...

Ora le bimbe sono piccole stanno giocando e socializzano .... vivono con poco...

Ma quando saranno nell'età dello sviluppo allora sì che bisogna aiutarle a riprodursi acqua e concime a go go 

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Se il germoglio è bello è bello, non c'è molto da discutere. Se poi, per uniformare, vuoi ribattere e il prossimo anno essere sicuro al 100% di tirarle su uguali, ok. Perché ovviamente quest'inverno qualcuna andrà ribattuta ("quante" lo valuterai tu). Io non ho mai lasciato tutti i germogli, ho sempre scelto e addirittura, a seconda del tipo di allevamento, sfemminello fino ad una certa altezza.
Tutto chiaro, grazie del parere

Inviato dal mio Redmi 7A utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Non dare retta a Monster, fa apposta a consigliati male, è malefico dentro emoji48.pngemoji48.pngemoji48.png
Non è un dramma se un 25% andranno strutturate il prox anno, anzi forse è il suo buono. L'importante è che non si secchino.
Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

 

Si, si! Hai ragione! Ma, io al secondo anno faccio 300ql/ha! Il resto sono chiacchiere!

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, 5500 ha scritto:

Monster è avido di soldi subito...

Ora le bimbe sono piccole stanno giocando e socializzano .... vivono con poco...

Ma quando saranno nell'età dello sviluppo allora sì che bisogna aiutarle a riprodursi acqua e concime a go go 

Bravo! Aspetta e spera!

  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, 5500 ha scritto:

Monster è avido di soldi subito...

Ora le bimbe sono piccole stanno giocando e socializzano .... vivono con poco...

Ma quando saranno nell'età dello sviluppo allora sì che bisogna aiutarle a riprodursi acqua e concime a go go 

Esistono vie di mezzo tra il rischio di farle crepare di sete e soffocarle di acqua. 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Si, si! Hai ragione! Ma, io al secondo anno faccio 300ql/ha! Il resto sono chiacchiere!
Solito secchione
Cmq anche le miei prox anno potrebbero fare bene, le potenzialità ci sono...
Credo di fare un passaggio di cimatrice a breve anche su queste piantate a febbraio 744d0a0ea8a69e77c43307ca07f5f59a.jpg

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk



  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Solito secchione emoji310.pngemoji310.pngemoji310.png
Cmq anche le miei prox anno potrebbero fare bene, le potenzialità ci sono...
Credo di fare un passaggio di cimatrice a breve anche su queste piantate a febbraio 744d0a0ea8a69e77c43307ca07f5f59a.jpg

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


 

Tu hai fatto qualche concimazione? Oltre ad acqua a nastro?

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Solito secchione emoji310.pngemoji310.pngemoji310.png
Cmq anche le miei prox anno potrebbero fare bene, le potenzialità ci sono...
Credo di fare un passaggio di cimatrice a breve anche su queste piantate a febbraio 744d0a0ea8a69e77c43307ca07f5f59a.jpg

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


 

Bellissime! Così mi piaci!

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Nooo! Macché! Gianni va in tasca con i gomiti! Il concime lo da suo babbo di notte, di nascosto!
Fatto concime organico pre trapianto in autunno e ternario in primavera. Poi stop ma qui è terreno che spinge quindi non ha bisogno di molto concime. Acqua a nastro xké terra molto sabbiosa.
Ps, se devo aspettare mio babbo che faccia i lavori, campa cavallo!! Un lavoratore part fine fa il doppio delle ore del mio vecchio

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


  • Haha 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Otp nuova grandinata i giorni scorsi.... alè. L'uva che fu. Ne vecchie ne nuove, il mio socio è solo contento dei ceci a fianco alla vite. Nuovi impianti 20023 bloccati. Qua tutti con le pive del sacco, solo annunci ma poi chi deve vendemmiare non vendemmia chi ha ancora uva. Basi spumanti cercasi perdutamente, il Pn sta volando. 

Faremo le vigne col telo antigrandine non so cosa dire, passano i periti e si girano dall'altra parte una cosa da guerra.

  • Sad 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, alexbrown ha scritto:

ieri abbiamo fatto un giro all'IPER di montebello. le tettoie dei parcheggi sono tutte forate!! non so se sia l'ultima grandinata o quella precedente ma doveva essere roba veramente devastante.

La sommatoria... piuttosto che piovere o grandina a sud di Pavia o fa colpi di vento a nord di Pavia, zone a strisce grandinate mica male. Puoi fare benissimo il Giro degli Iper che in Pratica da Solbiate Olona fino a Piacenza vedi più buchi che un Emmental. Bruciato, secco e grandinato. Iper di Magenta, Iper di Montebello, Iper fiordaliso di Rozzano tutto un buco. Annata da .... sì da Buchi, in bilancio, nel braccio, nell'acqua. Siccità e carestia da epoca manzoniana.... con la modernità dei virus rispetto al batterio della peste.... qualcosa di moderno ci vuole...

Anzi con i pozzi dimezzati al limite delle valvole di ritenzione... ormai andiamo verso la segata delle falde artesiano....

Ma a merda sempre tanta, quella non manca mai.

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Anzi è talmente secco e caldo che non si riesce a buttare la merda e arare decentemente, in vigna ormai è la conta delle caselle mancanti, fatto un giro in otp anche per le piccole, l'uva sta su ma per grazia e perchè è alleggerita. Uva e pomodori non riescono a maturare. Tutti spot quelli della vendemmia anticipata se si vuole un qualcosa di lavorabile bisogna che le temperature si abbassino. Uva sempre calda anche per basi spumanti, acidità troppo fermaq per essere normali e va bè ... dove è grandinato inutile pretendere.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: avete prezzi per espianto completo di vigneto? Dalla a alla Z con rimozione, non trinciatura della legna (dovendo estirpare causa mal dell'esca, vorrei evitare di tenermi un inoculo importante nel terreno)
Il preventivo che mi hanno fatto, a parte essere più del 10% rispetto all'anno scorso, non è una spesa indifferente

Inviato dal mio BV6600E utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: avete prezzi per espianto completo di vigneto? Dalla a alla Z con rimozione, non trinciatura della legna (dovendo estirpare causa mal dell'esca, vorrei evitare di tenermi un inoculo importante nel terreno)
Il preventivo che mi hanno fatto, a parte essere più del 10% rispetto all'anno scorso, non è una spesa indifferente

Inviato dal mio BV6600E utilizzando Tapatalk


Non so se ti può essere di aiuto,... Questa è la tabella che viene utilizzata in regione per determinare le spese e calcolare i contributi ( ocm e PSR).
Almeno fino all'anno scorso è stata abbastanza attendibile.
8cab4fc96a61f0baba62cecb93bc1e8d.jpg

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Domanda: avete prezzi per espianto completo di vigneto? Dalla a alla Z con rimozione, non trinciatura della legna (dovendo estirpare causa mal dell'esca, vorrei evitare di tenermi un inoculo importante nel terreno)
Il preventivo che mi hanno fatto, a parte essere più del 10% rispetto all'anno scorso, non è una spesa indifferente

Inviato dal mio BV6600E utilizzando Tapatalk


Estirpo chiavi in mano qui sei sui 3000/3500€ bruciando le viti e smaltimento pali di cemento

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

  • Like 1
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

4 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Estirpo chiavi in mano qui sei sui 3000/3500€ bruciando le viti e smaltimento pali di cemento

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Si, stiamo facendo un estirpo di un affitto per diritti e, i prezzi sono questi!

  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Estirpo chiavi in mano qui sei sui 3000/3500€ bruciando le viti e smaltimento pali di cemento

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

Se riesci a fare un camion completo, i pali di cemento li vendi dai 70cent di quelli quadrati a 1,1 euro di quelli stondati. Compilati e caricati sul camion. Per dire che magari qualche soldino si recupera se si combina di fare il lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riesci a fare un camion completo, i pali di cemento li vendi dai 70cent di quelli quadrati a 1,1 euro di quelli stondati. Compilati e caricati sul camion. Per dire che magari qualche soldino si recupera se si combina di fare il lavoro.
Si si certo, ma lui ha chiesto il lavoro chiavi in mano. Qui c'è gente che fa tutto in proprio e ovviamente risparmi parecchio.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Si si certo, ma lui ha chiesto il lavoro chiavi in mano. Qui c'è gente che fa tutto in proprio e ovviamente risparmi parecchio.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk
 

esatto.

la cosa positiva è che mi recuperano fili e gancetti (quelli che legano il tralcio potato)

19 ore fa, alefriuli ha scritto:

Se riesci a fare un camion completo, i pali di cemento li vendi dai 70cent di quelli quadrati a 1,1 euro di quelli stondati. Compilati e caricati sul camion. Per dire che magari qualche soldino si recupera se si combina di fare il lavoro.

poi per il discorso vendita pali: se il lavoro me lo facessi io allora potrei starci dietro, ma dovendolo fare a terzi, il costo del tempo che ci mettono in più non è ripagato dalla vendita.

un amico qui vicino ha già fatto questo conteggio un paio di anni fa, estirpando mezzo vigneto e mandando a smaltimento, e l'altro mezzo vendendo i pali. 

Modificato da Francesco F.
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

poi per il discorso vendita pali: se il lavoro me lo facessi io allora potrei starci dietro, ma dovendolo fare a terzi, il costo del tempo che ci mettono in più non è ripagato dalla vendita.
un amico qui vicino ha già fatto questo conteggio un paio di anni fa, estirpando mezzo vigneto e mandando a smaltimento, e l'altro mezzo vendendo i pali. 
Esatto. Ha senso solo se ti fai tu il lavoro. Io l'ultimo impianto che ho fatto estirpare, mi sono accordato con la ditta e mi ha fatto un po' di sconto in cambio dei pali, che altrimenti avrei dovuto smaltire.

Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk


  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...