Jump to content

Recommended Posts

anche qui in zona, molti viticoltori più anziani, hanno sta fissa di lasciare sempre e solo 2 gemme il secondo anno.

tutto dipende da come si presenta la neo vite. dalla vigoria.

alcune 2 gemme, altre 5 e altre ancora 15. poi, ovviamente, bisogna "inorbirgli"  quelle basse e lasciare solo quelle alte. cosi hai già pronta la "carassa" (come la chiamiamo noi in zona :) ) per gli anni a venire... e cominci già a fare qualche grappolo.

importante e dargli da mangiare il giusto ;)

Edited by alexbrown
  • Like 2
  • Replies 1.5k
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

Top Posters In This Topic

Popular Posts

Ma questo è un pazzo scatenato!!! Per cbo sarà impossibile vincere una scommessa contro Alan, da qui all'eternità! Uno è Rambo mentre l'altro è la Pimpa Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapata

Quando la stagione volge al termine ti senti un po' giu' perche' nessuno di caga piu' ? Diventi davvero un fantasma. A salvarti da tristi pensieri, giri di pollici, sguardi persi nel nulla c

Impianto marzo 2021! Il prox anno 300ql/ha…. Poi ci penseremo! L’attesa non fa per me!

Posted Images

4 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Non dare retta a Monster, fa apposta a consigliati male, è malefico dentro emoji48.pngemoji48.pngemoji48.png
Non è un dramma se un 25% andranno strutturate il prox anno, anzi forse è il suo buono. L'importante è che non si secchino.
Inviato dal mio M2007J17G utilizzando Tapatalk

Monster è avido di soldi subito...

Ora le bimbe sono piccole stanno giocando e socializzano .... vivono con poco...

Ma quando saranno nell'età dello sviluppo allora sì che bisogna aiutarle a riprodursi acqua e concime a go go 

• Thanks 1
Se il germoglio è bello è bello, non c'è molto da discutere. Se poi, per uniformare, vuoi ribattere e il prossimo anno essere sicuro al 100% di tirarle su uguali, ok. Perché ovviamente quest'inverno qualcuna andrà ribattuta ("quante" lo valuterai tu). Io non ho mai lasciato tutti i germogli, ho sempre scelto e addirittura, a seconda del tipo di allevamento, sfemminello fino ad una certa altezza.
Tutto chiaro, grazie del parere

Inviato dal mio Redmi 7A utilizzando Tapatalk

• Like 1
6 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Non dare retta a Monster, fa apposta a consigliati male, è malefico dentro emoji48.pngemoji48.pngemoji48.png
Non è un dramma se un 25% andranno strutturate il prox anno, anzi forse è il suo buono. L'importante è che non si secchino.

Si, si! Hai ragione! Ma, io al secondo anno faccio 300ql/ha! Il resto sono chiacchiere!

• Confused 1
2 ore fa, 5500 ha scritto:

Ora le bimbe sono piccole stanno giocando e socializzano .... vivono con poco...

Ma quando saranno nell'età dello sviluppo allora sì che bisogna aiutarle a riprodursi acqua e concime a go go 

Bravo! Aspetta e spera!

• Haha 1
3 ore fa, 5500 ha scritto:

Esistono vie di mezzo tra il rischio di farle crepare di sete e soffocarle di acqua. 

• Like 2
Si, si! Hai ragione! Ma, io al secondo anno faccio 300ql/ha! Il resto sono chiacchiere!
Solito secchione
Cmq anche le miei prox anno potrebbero fare bene, le potenzialità ci sono...
Credo di fare un passaggio di cimatrice a breve anche su queste piantate a febbraio 744d0a0ea8a69e77c43307ca07f5f59a.jpg

• Like 2
2 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Solito secchione emoji310.pngemoji310.pngemoji310.png
Credo di fare un passaggio di cimatrice a breve anche su queste piantate a febbraio 744d0a0ea8a69e77c43307ca07f5f59a.jpg

Tu hai fatto qualche concimazione? Oltre ad acqua a nastro?

2 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Solito secchione emoji310.pngemoji310.pngemoji310.png

Bellissime! Così mi piaci!

• Like 1
Nooo! Macché! Gianni va in tasca con i gomiti! Il concime lo da suo babbo di notte, di nascosto!
Fatto concime organico pre trapianto in autunno e ternario in primavera. Poi stop ma qui è terreno che spinge quindi non ha bisogno di molto concime. Acqua a nastro xké terra molto sabbiosa.
Ps, se devo aspettare mio babbo che faccia i lavori, campa cavallo!! Un lavoratore part fine fa il doppio delle ore del mio vecchio

• Haha 1

Otp nuova grandinata i giorni scorsi.... alè. L'uva che fu. Ne vecchie ne nuove, il mio socio è solo contento dei ceci a fianco alla vite. Nuovi impianti 20023 bloccati. Qua tutti con le pive del sacco, solo annunci ma poi chi deve vendemmiare non vendemmia chi ha ancora uva. Basi spumanti cercasi perdutamente, il Pn sta volando. 

Faremo le vigne col telo antigrandine non so cosa dire, passano i periti e si girano dall'altra parte una cosa da guerra.

• Sad 2
3 ore fa, alexbrown ha scritto:

ieri abbiamo fatto un giro all'IPER di montebello. le tettoie dei parcheggi sono tutte forate!! non so se sia l'ultima grandinata o quella precedente ma doveva essere roba veramente devastante.

La sommatoria... piuttosto che piovere o grandina a sud di Pavia o fa colpi di vento a nord di Pavia, zone a strisce grandinate mica male. Puoi fare benissimo il Giro degli Iper che in Pratica da Solbiate Olona fino a Piacenza vedi più buchi che un Emmental. Bruciato, secco e grandinato. Iper di Magenta, Iper di Montebello, Iper fiordaliso di Rozzano tutto un buco. Annata da .... sì da Buchi, in bilancio, nel braccio, nell'acqua. Siccità e carestia da epoca manzoniana.... con la modernità dei virus rispetto al batterio della peste.... qualcosa di moderno ci vuole...

Anzi con i pozzi dimezzati al limite delle valvole di ritenzione... ormai andiamo verso la segata delle falde artesiano....

Ma a merda sempre tanta, quella non manca mai.

• Like 1