Vai al contenuto

Coltivazione dell'Olivo


MCT

Messaggi raccomandati

Nel periodo della sfioritura come adesso, la cosa che danneggia sono le temperature, questo improvviso innalzamento non favorisce l'allegagione,  sopra 25 gradi ci sono seri problemi, ecco perchè i vecchi detti avevano una ragione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Modificato da mareziano
  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, mareziano ha scritto:

Nel periodo della sfioritura come adesso, la cosa che danneggia sono le temperature, questo improvviso innalzamento non favorisce l'allegagione,  sopra 25 gradi ci sono seri problemi, ecco perchè i vecchi detti avevano una ragione.

Infatti avrei preferito avere i terreni già fresati in modo da dargli una "rinfrescata" con una seconda fresatura. Però mi fregano sempre quei terreni . Per paura di entrare troppo umidi ci entro troppo duri...:-[

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Raffa_mito_ev ha scritto:

Finalmente qualche fiore comincia ad aprire... In qualche giorno forse anche le mie piante fioriranno, giusto in tempo per prendersi i previsti 35-36°C di venerdi/sabato 

a me ancora niente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Salve,  vorrei  esprimere il mio parere sulla coltivazione dell'olivo, cioè tenere l'oliveto inerbito o lavorarlo.

Sono tre anni che adotto il sistema inerbito, ma visti i risultati poco confortevoli da quest'anno ho cambiato sistema e devo dire che le piante sono un'altra cosa rispetto agli anni passati, questo già notato su file che avevo lavorato e file inerbite dalle quali si vedeva la differenza, quindi per il mio tipo di terreno il sistema è totalmente da scartare, meno produzione e piante sofferenti.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Di  solito gli do una passata con l'estirpatore  con poca profondità, oppure con un trivomerino con poca terra in modo da rincalzare le piante, poi se la terra rimane un p'ò  grossa ci passo il rotaterra  per affinarla oppure la fresa, ma di solito solo rotaterra. la batte meno  e viene un bel lavoro, quest'anno ho intenzione di metterci il favino poi lo  sovescio, non gli fa male.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Non ne so un gran che.. hanno un terreno vicino a casa dove hanno deciso di piantare una cinquantina di piante anni fa..  fanno fare le potature a gente che ha olivi. Ogni anno fioriscono e tempo un mese sono tutte per terra piccole e secche.. all'inizio pensavo una carenza di boro ma non credo.. 

  • Confused 1
Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, fiat100-90 ha scritto:

Non ne so un gran che.. hanno un terreno vicino a casa dove hanno deciso di piantare una cinquantina di piante anni fa..  fanno fare le potature a gente che ha olivi. Ogni anno fioriscono e tempo un mese sono tutte per terra piccole e secche.. all'inizio pensavo una carenza di boro ma non credo.. 

Ciao, oltre alla potatura e forse con un po di concime bisogna aiutare la pianta con trattamenti fitosanitari, altrimenti olive non ne mangia.?‍♀️

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

Da me ci sono già le mignole. In questi giorni dovrei lavorare l'oliveto. Premetto che lo avrei dovuto potare già l'anno scorso ma causa defogliazione massiccia per le piogge del 2018 nel 2019 lo ho lasciato tranquillo. Lo avrei dovuto fare quest'anno ma non ho potuto anche perchè non sapendolo fare io lo avrei dovuto far fare ad altri sulla fiducia ( e in nero perchè potatori professionisti non ne conosco e quindi con il rischio infortuni perchè è un lavoro rischioso )  , poi tanto per non farci mancare niente ci si è messo anche il coronavirus per cui i movimenti in campagna devono essere giustificati e quindi non si trova gente che lo sappia fare e che si possa spostare. Quindi anche quest'anno  non lo tocco. Però potrei mettergli un pò di concime . Cosa mi consigliate ? Ed in quale quantità ? Sono piante secolari o giù di lì. Lo posso mettere con aratro spandiconcime però non mi posso avvivcinare più di tanto perchè nel sottochioma non passo bene con il trattore oppure mi conviene buttare tutto a spaglio ? Quest'anno non hanno preso molta acqua per cui potrei anche irrigare . Nel caso mi conviene sempre anticipare in modo che le piante non abbiano stress idrico durante la fioritura-allegagione ? Quindi diciamo tra maggio-giugno-luglio ? Altra idea che mi ronza in testa da un pò è quella di seminare un pò di trifoglio nell'interfila in modo da avere terreno verde che rimane più fresco e poi al limite trinciare quando ha un pò di massa per usarlo come pacciamatura. E' un'dea così bislacca ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Facciamo un po' di ordine ....   concime .. .. sei ancora in tempo   puoi pensare ad un buon ternario    12 12 17 o qualcosa di simile .  L'olivo mangia molto

potassio e calcio ( pre invaitura ), magari un 2 passaggio post allegagione con yara leon o simile    .  Adesso se sei attrezzato trattamento al boro  + concime foliare  tipo  20 20 20 ,    2 interventi intervallo  15 giorni  e dopo fioritura  + Rame che non fa mai male contro occhio pavone .

Per l'interra concime vai tranquillo  se hai piante secolari ... e non muovi il terreno da molto sicuramente  le radici che   si proiettano anche oltre la chioma,  quindi  devi passare a 20 cm dalla pianta ... anzi .   Puoi anche fare spaglio dai pochi giri motore così   riesci a stare nei 3/ 4 di raggio dello spandiconcime   e dopo  interri lavorando il terreno . Se riesci ad irrigare prima .... è meglio ... anche gli olivi risentono degli stress idrici in inverno ... anzi  sono dei sempre verdi ... soffrono più dei caduchi foglie .

Per il sovescio adesso sei in ritardo ... si semina in autunno  e si interra a metà primavera .   Se lo semici adesso .. vai in competizione di nutrienti e acqua con le piante ,specie se concimi e semini si cucca tutto lui ... dopo te lo ridà ma con calma e le piante sono in stress.

 

Modificato da mikebiker
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

44 minuti fa, mikebiker ha scritto:

Facciamo un po' di ordine ....   concime .. .. sei ancora in tempo   puoi pensare ad un buon ternario    12 12 17 o qualcosa di simile .  L'olivo mangia molto

potassio e calcio ( pre invaitura ), magari un 2 passaggio post allegagione con yara leon o simile    .  Adesso se sei attrezzato trattamento al boro  + concime foliare  tipo  20 20 20 ,    2 interventi intervallo  15 giorni  e dopo fioritura  + Rame che non fa mai male contro occhio pavone .

Per l'interra concime vai tranquillo  se hai piante secolari ... e non muovi il terreno da molto sicuramente  le radici che   si proiettano anche oltre la chioma,  quindi  devi passare a 20 cm dalla pianta ... anzi .   Puoi anche fare spaglio dai pochi giri motore così   riesci a stare nei 3/ 4 di raggio dello spandiconcime   e dopo  interri lavorando il terreno . Se riesci ad irrigare prima .... è meglio ... anche gli olivi risentono degli stress idrici in inverno ... anzi  sono dei sempre verdi ... soffrono più dei caduchi foglie .

Per il sovescio adesso sei in ritardo ... si semina in autunno  e si interra a metà primavera .   Se lo semici adesso .. vai in competizione di nutrienti e acqua con le piante ,specie se concimi e semini si cucca tutto lui ... dopo te lo ridà ma con calma e le piante sono in stress.

 

Grazie dei consigli. Dunque in casa ho un npk che uso sui carciofi misembra sia 7-9-16 con 8 di calcio e anidride solforosa. Mi è rimasto anche un pò di yara tropicote che è proprio nitrato di calcio e al limite lo potrei miscelare. Gli olivi bene o male sono stati lavorati sempre ogni anno . Il terreno è sabbioso però la zona è umida di suo, per cui li devo lavorare sempre umidi o in tempera. Ora sono un pò umidi perchè nel mese di marzo ha piovuto anzi in certi punti è ancora bagnato. Nel sottochioma riesco a passare anche se con difficoltà ma non riesco ad avvicinarmi a meno di 1-1,5 m dal tronco.  Per questo dicevo che potrei passare con aratro spandiconcime e interrare tutto e poi fresare per tenere tutto livellato. Per i trattamenti non sono attrezzato anche perchè alcune piante ( che non faccio pulire da anni ) sono alte 7-8 m. In ogni caso già mio padre ha sempre gestito l'oliveto come in biologico nel senso trattamenti fogliari insetticidi zero totle. Lo fece una volta che io ero piccolo e ci mise una croce sopra : " mai più, se ne fanno bene se non ne fanno ne faranno l'anno prossimo " , anche perchè comunque si parla di più di 100 piante e la scorta per noi e i nostri clienti la hanno sempe data. Il discorso del trifoglio era legato al fatto che ci nasce oxalis in grandi quantità che se piove dopo che freso dienta prato verde ma poi con l'estate è terreno nudo. In effetti si concimando in superficie è più quello che si mangia il trifoglio che non l'olivo. Anche per questo pensavo di trinciare se proprio non ci passassero le pecore a farsi uno spuntino. Che quantità posso usare come concimazione ? DEvo cercare di regolarmi perchè ovviamente lo uso su carciofi e quindi bene o male so quanto butta per passaggio

Link al commento
Condividi su altri siti

come concime sei messo bene .... usa adesso  l npk dei carciofi .... e  ad allegagione piena il tropicote  che è  come lo yara leon .  

100 piante  dire 2 quintali adesso  e 2  quintali dopo un paio di kili per pianta .    Potresti anche farlo a mano ... facendo 1 cerchio largo intorno alla pianta .

Se riesce a trovarlo un irroratore  a trattore pure usato  non sarebbe male , o  atomizzatore a spalla  se non arrivi in alto pazienza .

Io faccio 2 trattamenti per la mosca bianca  10 e  20 / 25 agosto e raccolgo ad ottobre ...  perdite di frutti e residui quasi 0 .

Modificato da mikebiker
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, mikebiker ha scritto:

come concime sei messo bene .... usa adesso  l npk dei carciofi .... e  ad allegagione piena il tropicote  che è  come lo yara leon .  

100 piante  dire 2 quintali adesso  e 2  quintali dopo un paio di kili per pianta .    Potresti anche farlo a mano ... facendo 1 cerchio largo intorno alla pianta .

Se riesce a trovarlo un irroratore  a trattore pure usato  non sarebbe male , o  atomizzatore a spalla  se non arrivi in alto pazienza .

Io faccio 2 trattamenti per la mosca bianca  10 e  20 / 25 agosto e raccolgo ad ottobre ...  perdite di frutti e residui quasi 0 .

Si ci stavo pensando anche io di metterlo a mano. Ci metto un paio di ore e evito le perdite tra una pianta e l'altra . Poi freso e al limite innaffio. Ora ha appena dato circa 20 mm quindi se ne parla alla settimana santa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 2 settimane dopo...
Il 24/4/2020 Alle 11:50, samuele macerata ha scritto:

Mi è stato detto che non esiste piu il rogor. Che cosa si potra usare contro la mosca dell'olivo? Grazie

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
 

Acetamiprid o Fosmet.

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Causa trattamento fungicida sul grano non sono riuscito a fresare entrambi gli oliveti. Ho messo un pò di npk alle piante prima delle piogge che però è ancora lì. Ora devo riuscire a lavorare prima che diventi cemento. Con gli olivi che stanno fiorendo ora è il caso di innaffiarli per sciogliere il concime o lo faccio dopo che smette di sfiorire ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Ma secondo me fallo dopo che smette di sfiorire altrimenti fai cadere i fiori..

Comunque da voi,ce questa usanza di muovere il terreno in mezzo a gli olivi,da me in collina invece no,quasi tutti a sodo,salvo qualche eccezzione.

Qua la fase del allegagione è avvenuta sotto pioggia e solo che stanno durando da almeno una settimana,secondo me un po di fiori li abbiamo persi.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, Toso ha scritto:

Ma secondo me fallo dopo che smette di sfiorire altrimenti fai cadere i fiori..

Comunque da voi,ce questa usanza di muovere il terreno in mezzo a gli olivi,da me in collina invece no,quasi tutti a sodo,salvo qualche eccezzione.

Qua la fase del allegagione è avvenuta sotto pioggia e solo che stanno durando da almeno una settimana,secondo me un po di fiori li abbiamo persi.

Purtroppo ci ha pensato lo scirocco. Mi ha appassito le olive che erano uscite indenni dall'allegagione. Mannaggia si vede il grappolino formato ma con le olive nere. Non so se ne vale la pena di irrigare . Unico mio rammarico è se fosse cambiato qualcosa avere irigato prima ma proprio ad aprile in modo che sotto ci sarebbe stata umidità sufficiente a far resistere meglio la pianta. Ora voglio vedere come va la ricrescita e magari faccio foto cosi magari si riesce a capire quanto può avere inciso il concime. I mio meccanico ha 3 piante di olive vicino al capannone protette a scirocco. Sono cariche da fare schifo....

Smuovere il terreno lo si fa solo a seconda del terreno e della zona. Annche da me nelle zone in collina si trincia e basta ma nel mio paese si fresa anche perchè i terreni dove metti gli ulivi in genere sono sabbiosi e con una fresatura a aprile in genere, tieni meglio il terreno. Io smuovo solo fuori chioma ma alcuni passano sotto proprio fino al tronco.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Secondo voi, dare una irrigata ora alle olive, visto che di acqua non ne viene da un bel po' e non verrà a breve, darebbe un vantaggio significativo oppure no? Ho la linea Dell'acqua che corre lungo il perimetro dell'oliveto, con stacchi già fatti, quindi si tratterebbe di dare col tubo una bella bagnata sottochioma alle piante. Non è un operazione velocissima, ma nemmeno troppo laboriosa. Potrebbe avere quindi senso oppure no? Le piante stanno bene e non dimostrano particolari sofferenze 

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...