Vai al contenuto

Coltivazione dell'Olivo


MCT

Messaggi raccomandati

da me l'olio si vende ai 7 euro al litro ( pero non andiamo oltre tema )

 

per la potatura .. quando sarebbe questa settimana di passaggio ? da me oggi si è sciolta tutta la neve e questo pomeriggio ce da darsi da fare e da sperare che stasera non geli, perché se gela si rimanderà tutto..

Link al commento
Condividi su altri siti

da me non si vende ...

tornando alla potatura io sono a quota 1100 circa..ne mancano almeno 500..ma dovrebbero essere di piu .

considerato che le faccio da solo ho iniziato a gennaio senza preoccupazioni per il gelo, nel senso che non me freg...nulla..

non immaginatevi che gli faccio le moine..visto che li faccio da solo..quindi seghetto peneumatico e via..forbici poco o nulla.

il problema è che ne ho cavate diverse vecchie e devo segarle tutte..quindi quest' anno sto messo male, per di piu ne ho prese piccole per il rimpiazzo..ma chi me lo fa fa??????

spero nell' aiuto della prole.

Link al commento
Condividi su altri siti

be mark hai una grossa quantità invece per quanto mi riguarda noi facciamo molto meno olio di te sicuramente ma cerchiamo di fer conoscere il prodotto in maniera molto selettiva oggi giorno la grossa quantita rimane difficile almeno per me da collocare,poi in finale la mia è pura passione e per me cio che conta è il sapore che lascia il mio olio.........

Link al commento
Condividi su altri siti

Fino a qualche anno fà lavoravo a Roma, e con i collegehi di ufficio, magari 5 litri alla volta, riuscivo a venderlo con molta facilità.

Ora lavoro in zona e si vende un pò meno, ma mi risparmio 4 ore di viaggio al giorno.

Questo è il primo anno che mi dedico alla potatura, attualmente stò aiutando mio padre con circa 300 piante e sinceramente da solo è un pò dura (mio padre inizia ad avere qualche anno).

Il problema è che con queste giornate di sole l'erba cresce a vista d'occhio e tra poco bisognerà rimettere in funzione anche il trincia.

 

Mauro

Link al commento
Condividi su altri siti

preciso caro MCt che non è che faccio un prodotto scarso:)..anzi..considera che usando lo scuototitore io mando un rimorchio al giorno al frantoio , quindi credo di essere uno dei pochi che macina entro 24 ore..O0

solo che essendo i prezzi all' ingrosso cosi bassi non mi interessa il tipo di frantoio ma piuttosto chi mi paga subito..

Link al commento
Condividi su altri siti

480 anche mio padre inizia ad avere un'eta e le cose si fanno difficili ma se la passione c'è riusciamo ad andare avanti se eri più vicino ci aiutavamo a vicenda

 

mct speriamo non piova per l'agriumbria

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

preciso caro MCt che non è che faccio un prodotto scarso:)..anzi..considera che usando lo scuototitore io mando un rimorchio al giorno al frantoio , quindi credo di essere uno dei pochi che macina entro 24 ore..O0

solo che essendo i prezzi all' ingrosso cosi bassi non mi interessa il tipo di frantoio ma piuttosto chi mi paga subito..

 

Forse hai sbagliato il destinatario della risposta?

O sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono Vincenzo ed ho un oliveto nella zona del siracusano;

volevo chiedere un vostro parere sulla opportunita' o meno ,( avendo fatto,circa una settimana addietro un trattamento con rame al 50% nella misura di 5 kg per 1000 l.e 2 litri di insetticida ( principio attivo fosmet ),e avendo a fine febbraio fatto una concimazione di 20 10 10 piu' microelementi), di fare un ulteriore trattamento nei prossimi giorni con boro e concimazione fogliare.

Premetto che nella mia zona ancora le infiorescenze sono o gia' comparse o in preparazione.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Salve a tutti, sono Vincenzo ed ho un oliveto nella zona del siracusano;

volevo chiedere un vostro parere sulla opportunita' o meno ,( avendo fatto,circa una settimana addietro un trattamento con rame al 50% nella misura di 5 kg per 1000 l.e 2 litri di insetticida ( principio attivo fosmet ),e avendo a fine febbraio fatto una concimazione di 20 10 10 piu' microelementi), di fare un ulteriore trattamento nei prossimi giorni con boro e concimazione fogliare.

Premetto che nella mia zona ancora le infiorescenze sono o gia' comparse o in preparazione.

Grazie

anch'io come San Demetrio ho concimato le mie piante con concime yana 20-10-10 nella dose di 3 kg a pianta sparso intorno al raggio della pianta (n.b. 40 euro/q).

adesso il trattamento che faro a breve è la somministrazione di poltiglia bordolese post potatura per sanificare soprattutto i tagli. l'insetticita è per la cocciniglia?

qui da me nel lazio il trattamento con boro per favorire l'allegaggione ancora non si fa perchè io almeno lo faccio prima della fioritura quando comincio a vedere qualche fiore aprirsi, lo uso come metro di misura.

 

voi siete pro e contro l'eliminazione dei residui di potatura sul campo tramite triciatura, da me in molti si stanno allarmando sul rischi di marciumi e sofferenze per le piante, voi che ne dite?

 

qualcuno mi puo consigliare qualche scritto (libri,trattati,ecc.) sulla Potatura dell'olivo.

 

Dai raccontateci come va il vostro Oliveto!O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, sono Vincenzo ed ho un oliveto nella zona del siracusano;

volevo chiedere un vostro parere sulla opportunita' o meno ,( avendo fatto,circa una settimana addietro un trattamento con rame al 50% nella misura di 5 kg per 1000 l.e 2 litri di insetticida ( principio attivo fosmet ),e avendo a fine febbraio fatto una concimazione di 20 10 10 piu' microelementi), di fare un ulteriore trattamento nei prossimi giorni con boro e concimazione fogliare.

Premetto che nella mia zona ancora le infiorescenze sono o gia' comparse o in preparazione.

Grazie

Secondo me avresti dovuto :cheazz:anticipare il trattamento con rame al mese di febbraio: comunque, sarebbe opportuno fare una concimazione fogliera in questi giorni, per poi ripeterla prima della fioritura (orientativamente fra un mesetto), sempre che il tutto si concili con la redditività :ave:di questa coltura, che di questi tempi non è proprio al top.

Non mi trovi assolutamente d'accordo, invece, sull'utilizzo dell'insetticida: penso che in questo periodo faresti solo danni all'entomofauna e all'ambiente:AAAAH:.

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io come San Demetrio ho concimato le mie piante con concime yana 20-10-10 nella dose di 3 kg a pianta sparso intorno al raggio della pianta (n.b. 40 euro/q).

adesso il trattamento che faro a breve è la somministrazione di poltiglia bordolese post potatura per sanificare soprattutto i tagli. l'insetticita è per la cocciniglia?

qui da me nel lazio il trattamento con boro per favorire l'allegaggione ancora non si fa perchè io almeno lo faccio prima della fioritura quando comincio a vedere qualche fiore aprirsi, lo uso come metro di misura.

 

voi siete pro e contro l'eliminazione dei residui di potatura sul campo tramite triciatura, da me in molti si stanno allarmando sul rischi di marciumi e sofferenze per le piante, voi che ne dite?

 

qualcuno mi puo consigliare qualche scritto (libri,trattati,ecc.) sulla Potatura dell'olivo.

 

Dai raccontateci come va il vostro Oliveto!O0

 

per quanto riguarda la trinciatura dei residui di potatura io la effettuo ormai da anni sia con trancia che con cippatrice ....e mi trovo benissimo del resto io pratico l'inerbimento e non utilizzo fresare il terreno.

l'unica attenzione da porre è se hai problemi di rogna dell'ulivo in qual caso i rami vanno bruciati per evitare altre forme di contagio !

Per la potatura....beh da quando ho a che fare con uliveti...devo confessarti che è l'unico vero dilemma.....ognuno dice la sua e il contrario....ho imparato a mia esperienza che cultivar differenti richiedono potature diverse... e poi valgono le linee generali....lasciar arieggiare e soleggiare le parti interne....

 

P.s.

40 euro q.le prezzo onesto :ave: io l'ho pagato 42 !!:AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

voi siete pro e contro l'eliminazione dei residui di potatura sul campo tramite triciatura, da me in molti si stanno allarmando sul rischi di marciumi e sofferenze per le piante, voi che ne dite? !O0

 

 

Assolutamente contro io non la pratico e per il momento non credo di cambiare io la potatura la porto fuori col forcone,e poi la brucio,anche io temo di poter avere problemi di sofferenze e magari altro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me avresti dovuto :cheazz:anticipare il trattamento con rame al mese di febbraio: comunque, sarebbe opportuno fare una concimazione fogliera in questi giorni, per poi ripeterla prima della fioritura (orientativamente fra un mesetto), sempre che il tutto si concili con la redditività :ave:di questa coltura, che di questi tempi non è proprio al top.

Non mi trovi assolutamente d'accordo, invece, sull'utilizzo dell'insetticida: penso che in questo periodo faresti solo danni all'entomofauna e all'ambiente:AAAAH:.

 

C'è da tener conto delle diversi climi nei quali si opera, molto spesso le stesse operazioni vanno fatte in periodi differenti anche di 30-40gg.

 

 

ps: qui parliamo solo di concimazioni altrimenti mischiamo tutto, le discussioni ci sono usiamole. Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Buondì a tutti,

ho un oliveto di una 40ina di piante di 60 anni circa.

Fino a qualche anno fa per pulire dall'erba davo un paio di passate di fresa l'anno, avendo solo quella.

Poi ho preso una trincia e uso solo quella perciò ora il terreno s'è compattato. Ci passo due o tre volte l'anno (a seconda di quanto cresce l'erba) ma mi chiedo se può far bene ogni tanto dare una smossa al terreno.

Ho soltanto la fresa e stavo pensando di prendere un erpice a dischi.

Ne vale la pena?

Link al commento
Condividi su altri siti

Per me no, anzi dandogli di erpice a disco o morgano come viene comunenmente chiamato nelle nostre zone, andresti a rompere tutti i capillari che si sono formati a poca profondità negli anni e che una volta distrutti lascierebbero le piante in crisi, in quanto non riuscirebbere ad approvviggionarsi più di elementi nutritivi con la stessa facilità con cui lo fanno oggi.

 

Se il terreno non si spacca io ti direi di lasciare tutto cosi, niente terra mossa solo trincia.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

chiedo consigli; dispongo di un uliveto di 296 ulivi, di cui 96 secolari e 5 ultrasecolari, per il resto tutti oltre i 50 anni di età.

 

un terzista che lavorava su quel campo mi dice che a regime quelle piante erano in grado di viaggiare su un media di 1 quintale di produzione annua con un rendimento al litro quantificabile in un terzo del peso...

 

la mia faccia è stata la seguente :AAAAH: perchè francamente mi sembra un po tantino...

 

francamente sono tutti in stato di abbandono da almeno 5 anni, eppure il 60% delle piante pur avendo disperso potenza in cacchi e cacchietti è carico di frutti.

 

mi farebbe piacere essere consigliato su cosa fare.... sono da potare, disposcare sotto, senza considerare le piantine di rovi da 2 cm che sono costretto a contrastare con decespugliatore (povero me) data la carenza di fondi per acquistare un trincia, per il momento...

 

anche mio zio che ha esperienza pluridecennale mi diceva che anche il morgano alla fine crea microtraumi alla pianta...

 

se volete ho qualche foto sulle condizioni in cui versano le piante... per ora mi sono reso conto che questi essere immortali della natura, con la sola corteccia al sole sono capaci ancora a fine agosto di cominciare a germogliare e fruttare, una cosa che ha dell'incredibile secondo me, e la dice lunga sulla qualità della terra sabina, e su come erano ben curati un tempo...

 

consigli?:gluglu:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che ci sono piante in grado di fare un quintale di olive è vero ma che poi un terzo di quel quintale diventi olio usando un termine delicato si può dire che sia una fandonia ed ho detto delicato...

Dalle parti di Palombara le olive fanno normalmente una resa intorno a 15 più o meno, poi se si prendono quelle su monte gennaro pure pure ma quelle sotto la maremmana rese miracolose non le fanno e pure la qualità dell'olio non è eccelsa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Spesso si macinano cultivar mischiate ad esempio io macino leccino con un pò di rosciola anche perchè il leccino da solo si lavora male in frantoio, quindi il dato vale per tutte le cultivar anche se è vero che frantoio rosciola, hanno rese maggiori del leccino o della Brocanica almeno da noi si chiama cosi che da un olio di qualità altissima ma rende poco almeno un 25% in meno delle altre.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...