Jump to content
ararara

Vendemmia verde....(?????)

Recommended Posts

i viticoltori interessati alla misura dovranno eliminare, con metodo manuale, dal 20 maggio al 10 giugno, totalmente i grappoli ancora acerbi per annullare la resa produttiva. agroalimentare.jpg

Con una dotazione finanziaria totale di oltre cinque milioni di euro, il bando prevede un incentivo che si ritiene non sarà inferiore a 1.300 euro per ettaro. La superficie minima per l’accesso alla misura è di un ettaro e massima di sei ettari. Le aziende con superficie vitata maggiore di sei ettari potranno aumentare la superficie massima richiesta del 20% degli ettari eccedenti i sei, per una superficie massima complessiva di 15 ettari.

Gli interessati dovranno presentare domanda di preadesione, entro il 15 febbraio, agli Ispettorati Provinciali per l’Agricoltura o alle Condotte Agrarie competenti per territorio sul modello di domanda allegato al bando.

Per ulteriori informazioni rivolgersi all’Assessorato Regionale delle Risorse Agricole e Alimentari

 

:AAAAH: :AAAAH: :AAAAH: :AAAAH: :AAAAH: :AAAAH: :AAAAH:

Share this post


Link to post
Share on other sites

potrebbe essere un modo per diminuire la produzione e sostenere il prezzo dell'uva, peccato che ci saranni i soliti furbi che prenderanno l'aiuto senza tagliare nulla e poi venderanno l'uva al nero.

i controlli a chi saranno affidati?

Share this post


Link to post
Share on other sites

Credo che vender l'uva in nero sia pressochè impossibile,almeno nella mai zona qualcosa forse ci sarà,ma si parla di piccole quantità.

 

Sarei curioso di sapere chi ha interesse ad adottare questa tipologia di lavoro...

Share this post


Link to post
Share on other sites

....ma che senso "economico" ah?...non sarebbe piuttosto corretto incentivare un taglio selettivo verde per ridurre i graoppoli e aumentarne la qualità?

Stiamo imparando ad esportalo ovunque...perchè spendere soldi per buttare la produzione di un vigneto...quanto si potrebbe ridurre la produzione di più vigneti aumentandone la qualità complessiva del prodotto finale? ( al di là del costo del doppio passaggio)...

Share this post


Link to post
Share on other sites

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.


×
×
  • Create New...