Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao angelillo approfitto un pò della tua disponibilità, non è che puoi postare un foto dell' posto di guida del silver in retroversa?

Il mio premium e completamente meccanico, non ho il bracciolo multifunzionale.

In cosa consite il kit per la guida retroversa? all' incirca quanto si può spendere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crono, di foto del posto di guida non ne ho, al momento, le farò a breve; comunque rinnovo l'invito a venire a provarla, tanto non abiti lontanissimo da me. A fine settimana dovrei iniziare il secondo taglio della medica, ti faccio vedere pure il sollevatore anteriore con l'altra falciatrice così ti fai un idea dei due sistemi.

Per ora accontentati di questo video e nota quanto sia facile l'inversione a fondo campo

 

 

Allora, a grandi linee, il kit retroversa consta di: piantone posteriore regolabile con gruppo idroguida (che va ad aggiungersi all'anteriore) e con le spie principali come cruscotto; pedaliera completa posteriore (tutti e 4 i pedali) poi rallettina per poter ruotare il sedile e una ghiera sul volante, al posto del dado che lo blocca, per poter smontare alla svelta il volante e montarlo sul piantone posteriore . Basta.. il kit è questo, dovrebbe costare un 3000 euro circa montato. Rozzoni le applica alle macchine del gruppo di treviglio.

I comandi del cambio e del sollevatore sono ben raggiungibili, ovviamente a sinistra, non necessitano di alcunchè, la visuale sul posteriore è buona, la manovrabilità della macchina (complesso trattore attrezzo) eccezionale.

 

Oh, se servono altri chiarimenti son qui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao angelillo

 

io ho una domanda, ma dal punto di vista di omologazioni e transito per strada come è, puoi anche per strada andare andare così o questo sistema lo utilizzi solo in campo e quindi non servono omologazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Angelo il prezzo che hai messo è quello che hanno fatto a te?

Io avevo sentito circa 8000.

Ma no, mct, 8000 è fuori di testa! ciò che devi aggiungere è quanto sopraelencato, se hai il kit una giornatina di lavoro fai tutto. Non sono aggiornato ma 8000 è una follia. Io, nel 2004 forse ho speso pure meno di 3000, non ricordo perfettamente però. Ma basta una telefonata a Rozzoni e dovrebbero dirtelo.

Link al commento
Condividi su altri siti

come al solito sei sempre molto preciso angelillo!!!!

Non preoccuparti inserisci pure le foto quando riesci!!

Il mio premium e tutto meccanico, cioè ho un pò di leve a destra (pto) e sinistra (dt, pto economy)del sedile, secondo te potrebbero intralciare il movimento dei pedali?

Il prezzo mi sembra abbastanza buono, visto che stamattina ho parlato con un agricoltore che conosco che ha applicato un sollevatore frontale piu pdf al suo jd 6410 e finito mi ha detto che ha speso la bellezza di 15000 euro!!!!!! mi è venuto male, mi conviene forse dipiù acuistare un explorer3 85 a 25000 euro, piuttosto che montare il kit!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crono, è come il tuo il mio silver! Nessun intralcio delle leve, fidati.

Per il prezzo ripeto non son sicuro, prova davvero a interpellare rozzoni così ti fai un idea. 15000 euro per un sollevatore anteriore? Ma siamo fuori?:leggi:

Link al commento
Condividi su altri siti

D'accordo la ventola gira lostesso, ma il radiatore non riceve aria "fresca", cioe andando in retroversa non arriva aria dall'esterno verso il radiatore che aiuta a dissipare il calore del motore.

E verissimo le griglie dei trattori si sporcano molto dipiù con una frontale, basta vedere le foto dell' fendt di jacopino nella discussione sulle falciacondizionatrici

Link al commento
Condividi su altri siti

Hanno già risposto correttamente, l'aria che serve un radiatore viene "presa" dalla ventola, alla quale non interessa se vai avanti, indietro o se sei fermo. L'importante, per la ventola, è avere le griglie pulite.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 mesi dopo...

Prendo spunto da una discussione sulla sezione dei cingolati e più precisamente quella del tk4000 http://www.tractorum.it/forum/cingolati-f6/new-holland-tk4000-633/index54.html per riprendere un argomentazione che li si era cominciata a discutere e che qui è più consono continuare a trattare ed è quella relativa alla guida retroversa su trattori cingolati.

 

Il settore dei cingolati è in calo, perchè molte zone montane non vengono più coltivate però secondo me nn è detto che siano macchine obsolete, per quanto concerne il concetto che con esse è espresso, sopratutto in considerazione del fatto che in gran parte del territorio italiano sono in grado di lavorare in modo miù rapido e performante rispetto ai gommati.

 

Questo non vuol esserein alcun modo un confronto gommato cingolato ma solo l'esposione di un principio quello della validità della guida retroversa sui cingolati che secondo me potrebbe dare molte soddisfazioni agli utilizzatori di tali mezzi se dotati di tale applicazione, cosa ne pensate e quali sarebbero secondo voi gli usi migiori.

 

Per quanto concerne la mia esperienza tale applicazione sarebbe sfruttabile applicando ai trattori attrezzi come la pala retroportata, la ruspetta livellatrice retroportata, il retroescavatore, il braccio decespugliatore classico, il trincia forestale, ed il trinciasassi..

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

In base alla mia piccola esperienza , credo che la guida retroversa su un cingolato proprio non vada bene , almeno secondo me.

 

Sarebbe soltanto una spesa inutile aggiuntiva gia al prezzo alto della macchina.

Al cingolato sopratutto in retromarcia su pendenza soffrono i cingoli visto che tocca solo la parte anteriore anche con un peso posteriore..

Dei tuoi lavori descritti , la pala si può mettere attaccata alla lama anteriore ( c'è un tk 95 con questa applicazione ) e credo si vada meglio , anche se la lama anteriore costa di più.

Io rimango della mia idea , spreco inutile , tanti i lavori da fare in guida retroversa almeno coi cingolati non sono tanti , al massimo ti compri un buon isodiametrico visto che nel bosco si manovra bene anche su pendenze alte ( non troppo comunque..)

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispettando la tua opinione creatasi in base alle tue esperienze personali, per quanto riguarda l'esperienza fatta da me devo dire che quando devo arrampicarmi su una salita molto ripida ci vado sempre a marcia indietro con l'attrezzo attaccato al sollevatore in posizione alzata, a marcia indietro manco ci provo, perchè a marcia avanti il trattore Zappa come direbbe il conte.

 

Purtroppo ho percentuali di pendenza più alti e una guida retroversa sarebbe utile e poi anche in pianura il collo ringrazierebbe e non solo lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io nelle salite varo in retro, anche con lo spandiconcime, ma in questo caso ci vorrebbe una guida retroversa che possa ritornare subito pronta per la discesa a marcia avanti.

Mentre con la paletta posteriore mi sarebbe molto utile, quando arriva il periodo della paletta di solito rimane montata per circa tre mesi, uso una paletta a pettine, per spietrare e per spianare terra, a volte terra scavata dal miniescavatore, la uso anche per ripulire dalle infestanti, terreni semi abbandonati.

E come avevo detto nell'altra discussione il trattore lo preferire un assemblato multimarca,

e nel cingolato con la paletta metterei un sollevatore molto robusto, la guida retroversa, gli sterzi sui pedali, e l'invertitore a sinistra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispettando come sempre le vostre opionioni , anche io nelle pendenze al limite vado in retromarcia , ma poi devi sempre tornare giu , come dice HP90 , quindi è meglio girare il collo per un po'... pensate che prima del valpadana reversibile gommato usavo il 505 col muletto :nutkick:.

 

Comunque , hp90 , perchè usi la paletta posteriore? ha più vantaggi di quella anteriore o solo perchè costa meno di quella anteriore?

 

t68029_immag169.jpg

qui da me han tutti questa modalità qui..

Link al commento
Condividi su altri siti

Perchè normalmente le pietre non le spingo ma faccio il carico e le vado a scaricare a qualche decina o centinaio di metri, e con la pala anteriore ho già esperienza con quella del gommato ed è più la terra che si carica che le pietre (anche nella paletta a pettine ho l'attacco per la pala del gommato), mentre a sollevatore spesso riesco a fare carichi senza una zolla di terra, e per molti altri lavori ad esempio la pulizia di infestanti avendo la piena visuale della paletta si da l'inclinazione giusta per fare un lavoro perfetto.

Secondo te se la mietitrebbia avesse il posto di guida nel posteriore la lama quanto durerebbe, o che lavoro farebbe?

Link al commento
Condividi su altri siti

io penso che il joistic della forca del gommato confronto ai distributori siano più sensibili , comunque se ci sono tutti i dozer caterpillar con le lame davanti , non credo che vadano male , vedo anche quando fanno le case usano delle lame davanti a livellare coi laser... e per ruspare sempre i soliti cingolini con la lama davanti e chi è bravo fa degli ottimi lavori , chi non ha tanta esperienza fa degli scalini per quello che bisogna sempre spugnettare cn la leva dell'arcone a fare su e giu per tenerla pari e fare par il terreno.

 

Io credo che se mettessero la guida retroversa sul cingolo , non sarebbe come essere nella postura normale , nel senso come l'isodiametrico , quando è erversibile non vedi bene come quando sei normale col collo voltato in dietro...e questo lo so bene avendo il reversibile nel capannone...

 

la mietitrebbia la lasciamo stare visto che se prende un sasso o se mangia terra siamo gia fermi....:asd:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il mezzo deve fare solo spianare è ovvio che la lama anteriore non ha concorrenti.

Ma se questo utilizzo lo fai per un 30% di tutti i lavori che il trattore fa è ovvio che una soluzione posteriore sarebbe meglio perchè useresti quello che il trattore già ha con una visibilità molto superiore .

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo le lame si usano solo per i boschi , spianare frani , congiungere campi , fare strade...ec...ec... però io di attrezzi in retromarcia col cingolato ,apparte portare via i sassi dal campo con la pala e il forcone per i bacchetti dei frutti...non ne ho mai visti tanti :).

Forse sarà la zona....se poi da te è tutt'altro , è un altro discorso..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...