Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Naturalmente la ruspa anteriore è un grande attrezzo però a parte il costo credo almeno doppio se non triplo di alcuni modelli di caricatore posteriore, vincola l'atrezzo al trattore, ossia si può usare solo sul trattore su cui è montato, per tale motivo nel 99% dei casi una volta che cambi il trattore devi ricomprare anche l'attrezzo (la ruspa), infine un attrezzo da attaccare al sollevatore lo useresti anche su altri mezzi aziendali, faccio un esempio pratico, se devo caricare l'uva metto il caricatore posteriore sul gommato, se devo caricare sassi o terra o ripulire il terreno dai rovi come fa HP90 l'attacco sul cingolato, questo è solo un esempio.

 

Io ho questo qui

 

Tutto sta ad iniziare, se qualche costruttore la proponesse in modo convinto come succede oggi per gli isodiametrici, che devono buona parte del loro successo a tale soluzione allora sarebbe bello vedere il gradimento della gente.

 

Certo se sono uso che usa il trattore per ruspare per moltissime ore allora è normale che è preferibile la ruspa anteriore, ma per chi con un mezzo ci fa un pò di tutto secondo me sarebbe un'ottima soluzione.

 

In giro per il mondo ci sono costruttori che propongono mezzi bidirezionali come la NH con il tv 140 correggetemi se sbaglio il nome del modello, su uno di quelli ci sono salito una volta e rispetto ad un gommato con pala anteriore è un altro pianeta, con uno di quei cosi ci puoi anche provare a spingere addosso alla roba che vai ad impalare con un pala montata anteriormente se spingi un pò o crepi il ponte anteriore o stracci i semiassi e cerchi.

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

Io col cingolato ci faccio tutto quanto il possibile , pure la ruspa...ma almeno nella mia azienda , non vedrei l'utilità modalità reversibile ne tantomeno di tutti quelli dele mie zone....tanto con tutti gli attrezzi tocca stare girati col collo in dietro se vuoi salvare l'attrezzo.....

Modificato da nh72-85
Link al commento
Condividi su altri siti

........

In giro per il mondo ci sono costruttori che propongono mezzi bidirezionali come la NH con il tv 140 correggetemi se sbaglio il nome del modello, su uno di quelli ci sono salito una volta e rispetto ad un gommato con pala anteriore è un altro pianeta, con uno di quei cosi ci puoi anche provare a spingere addosso alla roba che vai ad impalare con un pala montata anteriormente se spingi un pò o crepi il ponte anteriore o stracci i semiassi e cerchi.

TV 140

e mi sembra che sta facendo il lavoro che faccio io, ma a me viene il torcicollo

 

Proprio come lo immagino io,

ma con una soluzione per portare anche attrezzi con attacco a tre punti,

dunque risolvere l'allontanamento per la pdp,

e poter scegliere tra sollevamento a doppio effetto, e flottante.

 

E caricare il lavoro sul ponte posteriore (ponte rigido) aumenta parecchio la stabilità,

le mie prime esperienze con la pala anteriore sul gommato sono da brividi.

 

Dal posto di guida

Modificato da HP90
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
  • 3 mesi dopo...

ciao a tutti sono nuovo del forum...

volevo proporvi un quesito secondo le vostre idee e esperienze è meglio un sollevatore anteriore con due falciatrici da 2,50m l'una ho una trattore con guida retroversa è un una sola falciatrice diciamo la bellon combinata da 5,80 mt lasciando a parte la larghezza di lavoro a me interessa capire qualè il miglior sistema per falciare

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel tuo caso angelillo con trattori raffredati ad aria non avrai problemi di surriscaldamento, ma con motori raffreddati ad acqua si possono avere problemi di surriscaldamento?

 

hahahahaha!

Non è mica una verttura!

 

Se non si surriscalda arando con il motore a chiodo a 10km/h figurati se riscalda in retromarcia!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti sono nuovo del forum...

volevo proporvi un quesito secondo le vostre idee e esperienze è meglio un sollevatore anteriore con due falciatrici da 2,50m l'una ho una trattore con guida retroversa è un una sola falciatrice diciamo la bellon combinata da 5,80 mt lasciando a parte la larghezza di lavoro a me interessa capire qualè il miglior sistema per falciare

Senza alcun dubbio la sola macchina posteriore. NOn calpesti facendo le svolte aprendo il campo, ogni svolta a fine campo non devi alzare prima una barra, poi l'altra, abbassare una poi l'altra, considera poi che andando avanti e indietro senza girare attorno al campo quando hai il campo ancora da falciare, con le due barre, alla tua sinistra è impegnativo prendere la barra di destra piena. Con quella posteriore di una guida reversibile hai la posizione ottimale di guida. Come andare con una trebbia, per capirci!

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

di reversibili se ne vedono,da me di better ce ne sono un paio....e ne hanno provato uno proprio un paio di giorni fa sempre con la Gemelli da montagna (non quello del video)...che dire gran macchina fai i 13-14 in collina dove pende ne seghi di fieno! l'unica pecca è il costo...chi ha 80-90 ettari da segare secondo me il better da 100 mila circa è sprecato :asd: ...alcuni puntano sugli isodiametrici reversibili come A.carraro ttr e altri sulle frontali con trattori che usano tutti i giorni...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Da quello che so io no, però c'è un produttore di guide retroverse che si chiama Rozzoni ecco il sito rozzoni engineering

Altri che fanno questi lavori in Italia io non ne conosco.

 

Se invece vorresti un NH nuovo dotato di guida retroversa allora puoi dare uno sguardo al di della De Pietri che costruisce mezzi dotati fin dall'origine di guida retroversa, ecco il sito http://www.dpdepietri.it./index.htm e se cerchi sul forum c'è anche una discussione dedicata a tali mezzi.

Modificato da MCT
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Se clicchi sul link che ti ho messo nel mio post precedente a questo vai sui siti della Rozzoni dove trovi numeri telefonici ed altro per contattarli, io so che fanno guide retroverse un pò per tutte le marche, per il fiat sò per certo che li fanno per diversi modelli.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie MCT, li ho sentiti oggi... fanno la modifica anche per i new holland...

qualcuno le ha viste in funzione?? qualcuno sa se vanno bene??

grazie

Io ce l'ho sul same silver 90 da quasi 10 mila ore, sull'explorer2 90 che avevo prima ne ho fatte 13 mila e non hanno mai avuto nessun problema. Qui vicino c'era uno che l'aveva sul tl 65 (se ricordo bene), e credo fosse di rozzoni pure quella, ma ora il trattore è stato venduto in quanto l'attività cessata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ce l'ho sul same silver 90 da quasi 10 mila ore, sull'explorer2 90 che avevo prima ne ho fatte 13 mila e non hanno mai avuto nessun problema. Qui vicino c'era uno che l'aveva sul tl 65 (se ricordo bene), e credo fosse di rozzoni pure quella, ma ora il trattore è stato venduto in quanto l'attività cessata.

 

grazie... hai per caso delle foto della cabina del tuo silver 90!??

per quanto riguarda il costo Rozzoni dice 6000 €.. secondo voi è un buon prezzo??

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
  • 4 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...