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Norme per la circolazione stradale macchine agricole


ivtigre

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9 minuti fa, Viruz84 ha scritto:

qualsiasi attrezzo portato a sollevatore da quel che so io va considerato carico sporgente. Tant`è che queste attrezzature non possono sporgere più del 60% davanti e 90% dietro della lunghezza del trattore. Quindi con il ripper devi avere il cartello bianco e rosso se non eccede la sagoma laterale del trattore ma siccome eccede per me devi avere i tre cartelli insieme. E insieme a tutto il lampeggiante acceso con la roba portata e spendo con i rimorchi.

 

Il lampeggiante spento con i rimorchi non lo sapevo. Ok allora cartello bianco-rosso dappertutto .

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Le attrezzature portate sono da considerarsi parte integrante della macchina e per questo vanno segnalate solo con pannelli giallo-rossi.

I carichi sporgenti invece sono elementi trasportati, ovvero merci che sporgono dal piano di carico ... e vanno segnalati con i cartelli bianco-rossi.

 

Quindi ... giallo-rossi per gli attrezzi portati e bianco-rossi per le merci

 

In sostanza, il cartello bianco-rosso va usato solo su rimorchi o su macchine con piano di carico.

Modificato da martiz
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3 ore fa, martiz ha scritto:

Le attrezzature portate sono da considerarsi parte integrante della macchina e per questo vanno segnalate solo con pannelli giallo-rossi.

I carichi sporgenti invece sono elementi trasportati, ovvero merci che sporgono dal piano di carico ... e vanno segnalati con i cartelli bianco-rossi.

 

Quindi ... giallo-rossi per gli attrezzi portati e bianco-rossi per le merci

 

In sostanza, il cartello bianco-rosso va usato solo su rimorchi o su macchine con piano di carico.

Sapete perchè ve lo ho chiesto? Mietendo c'era un autista che ha avuto verbale e diverbio con polizia stradale perchè non aveva il cartello bianco-rosso su un estirpatore portato. Larghezza dell'attrezzo dentro la sagoma del trattore e nessun erpice sporgente dietro. Verbale e punti in meno nella patente. Ora io non ho visto il verbale ma allora questa cosa come si spiega ?

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8 ore fa, martiz ha scritto:

In questo caso avrebbe dovuto avere due cartelli giallo-rossi rettangolari, posizionati dietro ... uno a dx e uno a sx

 

Li aveva?

Non lo so ma suppongo di no anche perchè avendo le ancore esterne ribaltabili è dentro dagoma del trattore. Il punto è proprio che non aveva quello a bande bianco-rosso.

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il cartello bianco-rosso serve nel caso la macchina ecceda i limiti "standard", ovvero diventi macchina eccezionale, ma in quel caso comunque vanno integrati i cartelli giallo-rossi nei rimanenti punti in cui servono

nei casi normali invece ... ovvero entro il 60% davanti, 90% dietro, eccetera ... vanno applicati i cartelli giallo-rossi

 

quanto era lo sbalzo posteriore?

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2 ore fa, martiz ha scritto:

il cartello bianco-rosso serve nel caso la macchina ecceda i limiti "standard", ovvero diventi macchina eccezionale, ma in quel caso comunque vanno integrati i cartelli giallo-rossi nei rimanenti punti in cui servono

nei casi normali invece ... ovvero entro il 60% davanti, 90% dietro, eccetera ... vanno applicati i cartelli giallo-rossi

 

quanto era lo sbalzo posteriore?

Di un coltivatore ad ancore ? esagerando un metro e mezzo.

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Per gli attrezzi servono i cartelli arancione /rosso, che nel caso si rimanga entro il metro di larghezza può essere singolo quadrato, altrimenti servono  due rettangolari a coprire la larghezza dell' attrezzo (gli stessi che andrebbero messi di lato).

Modificato da Twin Spark
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7 ore fa, Viruz84 ha scritto:

è comunque tutto scritto nell`art 104 e il suo rispettivo regolamento che puoi trovare tranquillamente online

Si lo ho letto quello dell'aci. Non ho trovato indicazioni sui tipi di cartelli e quando. Per me le forze dell'ordine spesso si prendono la parte del leone . Sarei curioso però cosa ne verrebbe fuori mpugnando il verbale e finendo in tribunale.

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  • 2 mesi dopo...
  • 3 settimane dopo...

Si che io sappia il lampeggiante va su tutti i mezzi agricoli . I pannelli giallo rossi o arancio verdi per l'ingombro e quindi in teoria solo se eccede la sagoma del mezzo , trasporti eccezzionali a parte , e quello bianco rosso se il carico è sporgente e quindi se ci sono parti dell'attrezzo che sono più lunghe di una certa frazione della lunghezza del mezzo. Però ne ho viste di tutti i colori per cui io porto dietro cartello bianco rosso su tutti gli attrezzi portati e ciccia

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1 ora fa, martiz ha scritto:

Giallo-rosso per gli attrezzi e bianco-rosso per le cose sporgenti caricate sul rimorchio.

 

Arancio-verdi mai visti

Mmmsi scusate sono arancio con banda catarinfrangente che nei miei mi pare verdolina però i con i colori faccio casini spesso. :buck2:

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8 minuti fa, siesa ha scritto:

quindi il lampeggiante si ? dalle mie parti si vedono parecchi trattori senza, dove sta la differenza, nel carico portato ? ( nel mio caso il trincia )

ps: dove lo compero un lampeggiante ?

No no nel fatto che è un mezzo agricolo o meglio che non è un autovettura, furgone, trattrice stradale o simili. Da me li hanno anche gli isodiametrici targati. Il lampeggiante lo trovi in qualsiasi negozio di ricambi agricoli però lo devi installare e quindi devi avere il circuito elettrico dedicato cioè alimentazione e relativi cavi , interuttore e supporto per il posizionamento in un punto del trattore. Nel mio 480 che non era predisposto mi ha fatto tutto il mio meccanico. Nel tuo sai se è predisposto ?

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guarda ti dirò che non lo so. ho appena comperato il mezzo nuovo, mi sono state spiegate alcune cose, altre le ho chieste io, ma ci si dimentica sempre qualcosa.

solo che mi girano parecchio perché l' aggeggio non costa come una bicicletta e non ha di serie neanche quello che serve per girare su strada. a parte che non ha

neanche una sega di buco dove poter mettere due chiavi l' assicurazione una corda traino e il minimo di  quello che serve. in questo forum si può bestemmiare 

apertamente ?

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10 ore fa, siesa ha scritto:

ah, per non dimenticare: in conce avevo chiesto un mezzo finito e pronto per circolare su strada ( previa targatura e assicurazione ).

Che trattore è nello specifico ? Potrei sempre sbagliarmi ma se non erro già da una decina di anni i trattori non possono neanche essere immatricolati senza roll-bar e sedile con cinture, specchio retrovisore, fari e frecce e lampeggiante . E questo per decreto ministeriale. Che io sappia poi un concessionario non può vendere un trattore nè nuovo nè usato non a norma e il cliente non lo deve acquistare.

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