Vai al contenuto

Norme per la circolazione stradale macchine agricole


ivtigre

Messaggi raccomandati

infatti non si è in regola con il rimorchio da 6t e il trattore da 5t , io avevo due trattori vecchi (non c'era l'allegato)dove sul libretto era riportato massa rimorchiabile 6t , ma comunque per il C.d.S non sei in regola , dopo le 5t devi avere la frentura assistia idr. o pneumatica , o fino a 6t quella inerziale dove non trovi i rimorchi con questa frenatura, quindi o una rischia o installa la frenatura , io ho prefeito istallare la franatura idraulica omolog. e i garantisco che decisamente comoda e spratutto sicura.

Link al commento
Condividi su altri siti

quanto si spende orientativamente

 

io per l'Exporer3-100 ,tre anni fa , il pezzo originale che compare sull'allegato tecnico , 900 euro compreso istallazione, se monti modelli non originali devi fare la verifica in motorizzzone.

Modificato da Ducati TB
Link al commento
Condividi su altri siti

io per l'Exporer3-100 ,tre anni fa , il pezzo originale che compare sull'allegato tecnico , 900 euro compreso istallazione, se monti modelli non originali devi fare la verifica in motorizzzone.

mi hanno parlato di 3/4.000€

:cheazz:

Link al commento
Condividi su altri siti

quote_icon.png Originariamente inviato da M@tteo viewpost-right.png

Siccome anch'io, per 6ql di differenza sono in queste condizioni, oggi ho parlato con il responsabile dell'agenzia che si occupa di pratiche e collaudi. In pratica mi ha detto che per risolvere il problema si deve fare una "Pratica di abbinamento", ovvero si annota sul libretto del rimorchio che, per esempio, quel dato rimorchio con targa abc con massa complessiva di 140ql quando è agganciato a quel dato trattore con targa 123, ha una massa complessiva di 136ql. In tal modo il rimorchio rimane a tutti gli effetti un 140ql se viene agganciato ad un trattore che può trainarlo, ma contemporaneamente può essere trainato anche da un trattore con una capacità di traino inferiore. Il costo della pratica mi ha detto che si aggira sui 180€ + iva. Tuttavia, mi ha anche detto che quasi nessuno lo fa e che la polizia controlla solamente che il complessivo rispetti la capacità di traino del trattore. Io comunque, visto che la spesa non è eccessiva e il rimorchio non viene declassato ad una portata inferiore, ho deciso di farlo collaudare.

 

A mio avviso invece ha perfettamente ragione Matteo e visto che la normativa sulle macchine agricole non è molto chiara, un rimorchio con portata maggiore si può agganciare benchè si rispetti la massa trainabile della trattrice.

 

Che poi, abbiamo altri problemi quali, categoria di ganci e massa ammissibile sugli altri è un altro discorso

 

 

Modificato da LamboR7220
Link al commento
Condividi su altri siti

quote_icon.png Originariamente inviato da M@tteo viewpost-right.png

Siccome anch'io, per 6ql di differenza sono in queste condizioni, oggi ho parlato con il responsabile dell'agenzia che si occupa di pratiche e collaudi. In pratica mi ha detto che per risolvere il problema si deve fare una "Pratica di abbinamento", ovvero si annota sul libretto del rimorchio che, per esempio, quel dato rimorchio con targa abc con massa complessiva di 140ql quando è agganciato a quel dato trattore con targa 123, ha una massa complessiva di 136ql. In tal modo il rimorchio rimane a tutti gli effetti un 140ql se viene agganciato ad un trattore che può trainarlo, ma contemporaneamente può essere trainato anche da un trattore con una capacità di traino inferiore. Il costo della pratica mi ha detto che si aggira sui 180€ + iva. Tuttavia, mi ha anche detto che quasi nessuno lo fa e che la polizia controlla solamente che il complessivo rispetti la capacità di traino del trattore. Io comunque, visto che la spesa non è eccessiva e il rimorchio non viene declassato ad una portata inferiore, ho deciso di farlo collaudare.

 

A mio avviso invece ha perfettamente ragione Matteo e visto che la normativa sulle macchine agricole non è molto chiara, un rimorchio con portata maggiore si può agganciare benchè si rispetti la massa trainabile della trattrice.

 

Che poi, abbiamo altri problemi quali, categoria di ganci e massa ammissibile sugli altri è un altro discorso

 

 

 

poi quando ti fanno il verbale ne riparliamo

Link al commento
Condividi su altri siti

della frenatura pneumatica con gancio regolabile , io parlavo di sola frenaura idraulica ,il gancio di Cat. è idoneo fino a 6t.

mi andrebbe bene questa soluzione,stiamo parlando di impianto collegato al pedale del freno trattore giusto? il gancio credo sia idoneo per il 60ql ma non so esattamente che categoria è dovrebbe essere quello "C" x 6t. non si capisce bene l'allegato

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me si fa confusione tra quello che c'è scritto sul libretto del trattore e del rimorchio

 

nel primo caso può essere che le parole MASSA RIMORCHIABILE siano interpretabili, dandogli il significato di pesata netta al momento

 

nel secondo invece c'è un vincolo ben preciso e, a mio avviso, non derogabile ... o quanto meno lo trovo sul mio libretto, sugli altri non so

 

sul mio c'è scritto testualmente DEVE ESSERE TRAINATO DA TRATTRICE CON MASSA RIMORCHIABILE NON INFERIORE ALLA MASSA COMPL. DEL RIMORCHIO

Link al commento
Condividi su altri siti

mi andrebbe bene questa soluzione,stiamo parlando di impianto collegato al pedale del freno trattore giusto? il gancio credo sia idoneo per il 60ql ma non so esattamente che categoria è dovrebbe essere quello "C" x 6t. non si capisce bene l'allegato

 

dai codici stampati sul gancio lo vedi , di norma sui 100cv sono tutti di Cat. C , si impianto collegato al pedale , il mio ora , con gancio adeguato ,va fino 140q

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ho chiamato in conce, posso montare il kit frenatura idraulica senza poi dover fare il collaudo perchè già presente sull'allegato tecnico

il kit NH costa 900€+iva il montaggio dovrebbe essere relativamente semplice per qualsiasi meccanico ora valuto questa possibilità opterò in ogni caso per un 60ql e non 50 pur essendo questo tecnicamente lo stesso rimorchio da 60 omologato a 50 che tra l'altro costa uguale

 

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ho chiamato in conce, posso montare il kit frenatura idraulica senza poi dover fare il collaudo perchè già presente sull'allegato tecnico

il kit NH costa 900€+iva il montaggio dovrebbe essere relativamente semplice per qualsiasi meccanico ora valuto questa possibilità opterò in ogni caso per un 60ql e non 50 pur essendo questo tecnicamente lo stesso rimorchio da 60 omologato a 50 che tra l'altro costa uguale

 

 

esiste anche un comando idraulico proggresivo a leva ,omologato , (non dstributore Idr.tattore) mi sembra della Malesani , che costa meno nato per i rimorchi da 6t , prova a vedere su internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora, ho chiamato in conce, posso montare il kit frenatura idraulica senza poi dover fare il collaudo perchè già presente sull'allegato tecnico

il kit NH costa 900€+iva il montaggio dovrebbe essere relativamente semplice per qualsiasi meccanico ora valuto questa possibilità opterò in ogni caso per un 60ql e non 50 pur essendo questo tecnicamente lo stesso rimorchio da 60 omologato a 50 che tra l'altro costa uguale

 

 

Vedi anche gìfenature BMS-Balugani

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma quale articolo? non ti posso contestare che sei fuori portata.....

 

quando ho dato la patente E , l'esame orale , me lo ha fatto il direttore della motorizzazione , dicendomi che la massa rimorchiabile (dato sul libretto del rimorchio , valore che indica tara+portata) deve essere minore o uguale al valore riportato sul'libretto/all.tec. con frenatura e gancio adeguati al valore indicato , a me pare estremamente chiaro , quindi se hai il trattore da 120q e il rimorchio da 140q stai pure casa che è meglio , altre storie de tipo posso trainare se non supero il peso trainabile non valgono una cicca , poi libero di pensare come vuoi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok ma quale articolo? non ti posso contestare che sei fuori portata.....

non serve l'articolo ...

 

basta e avanza che c'è un libretto in cui si dice chiaramente che il rimorchio può essere agganciato solo ad un trattore che abbia massa rimorchiabile uguale o superiore alla massa complessiva del rimorchio medesimo

 

ergo ... si guardano semplicemente i libretti e, con massa rimorchiabile trattore 100 qli e massa complessiva rimorchio 110 qli, ti sanzionano per violazione di quanto prescritto dai libretti di circolazione ...

 

il fuori portata non lo guardano nemmeno ... ti sequestrano direttamente i mezzi in quanto non idonei alla circolazione

Modificato da martiz
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ad uno che ha fatto il corso per il patentino trattori, gli e' stato detto che per guidare un trattore piu' rimorchio che supera le 10 tonnellate , ci vuole la patente superiore ( C ). Lo stesso dicasi per la mietitrebbia , se supera le 10 tonnellate. Sono informazioni veritiere ?

Link al commento
Condividi su altri siti

2vadrut.png

Questa è tratta da un opuscolo dell'Enema. Per un aratro servono 5 cartelli?

 

 

Qualcuno ha un opuscolo oppure sa per certo cosa debba avere un rimorchio agricolo 2x4mt

50qli come cartellonistica?? tranne frecce e luci e targhe ( ripetitrice e del rimorchio) cosa deve avere? Normative varie?

 

edit: cosa ne pensate di questo documento?? mi posso fidare?? a pagina 9 parlano dei rimorchi e le loro luci/catadriotti

 

http://www.comune.legnago.vr.it/media//manualedellacircolazionedellemacchineagricole.pdf

Modificato da mitomane
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...