Jump to content
ivtigre

Norme per la circolazione stradale macchine agricole

Recommended Posts

9 minuti fa, Viruz84 ha scritto:

qualsiasi attrezzo portato a sollevatore da quel che so io va considerato carico sporgente. Tant`è che queste attrezzature non possono sporgere più del 60% davanti e 90% dietro della lunghezza del trattore. Quindi con il ripper devi avere il cartello bianco e rosso se non eccede la sagoma laterale del trattore ma siccome eccede per me devi avere i tre cartelli insieme. E insieme a tutto il lampeggiante acceso con la roba portata e spendo con i rimorchi.

Il lampeggiante spento con i rimorchi non lo sapevo. Ok allora cartello bianco-rosso dappertutto .

Posted (edited)

Le attrezzature portate sono da considerarsi parte integrante della macchina e per questo vanno segnalate solo con pannelli giallo-rossi.

I carichi sporgenti invece sono elementi trasportati, ovvero merci che sporgono dal piano di carico ... e vanno segnalati con i cartelli bianco-rossi.

Quindi ... giallo-rossi per gli attrezzi portati e bianco-rossi per le merci

In sostanza, il cartello bianco-rosso va usato solo su rimorchi o su macchine con piano di carico.

Edited by martiz
  • Thanks 1

3 ore fa, martiz ha scritto:

Le attrezzature portate sono da considerarsi parte integrante della macchina e per questo vanno segnalate solo con pannelli giallo-rossi.

I carichi sporgenti invece sono elementi trasportati, ovvero merci che sporgono dal piano di carico ... e vanno segnalati con i cartelli bianco-rossi.

Quindi ... giallo-rossi per gli attrezzi portati e bianco-rossi per le merci

In sostanza, il cartello bianco-rosso va usato solo su rimorchi o su macchine con piano di carico.

Sapete perchè ve lo ho chiesto? Mietendo c'era un autista che ha avuto verbale e diverbio con polizia stradale perchè non aveva il cartello bianco-rosso su un estirpatore portato. Larghezza dell'attrezzo dentro la sagoma del trattore e nessun erpice sporgente dietro. Verbale e punti in meno nella patente. Ora io non ho visto il verbale ma allora questa cosa come si spiega ?

In questo caso avrebbe dovuto avere due cartelli giallo-rossi rettangolari, posizionati dietro ... uno a dx e uno a sx

Li aveva?

8 ore fa, martiz ha scritto:

In questo caso avrebbe dovuto avere due cartelli giallo-rossi rettangolari, posizionati dietro ... uno a dx e uno a sx

Li aveva?

Non lo so ma suppongo di no anche perchè avendo le ancore esterne ribaltabili è dentro dagoma del trattore. Il punto è proprio che non aveva quello a bande bianco-rosso.

il cartello bianco-rosso serve nel caso la macchina ecceda i limiti "standard", ovvero diventi macchina eccezionale, ma in quel caso comunque vanno integrati i cartelli giallo-rossi nei rimanenti punti in cui servono

nei casi normali invece ... ovvero entro il 60% davanti, 90% dietro, eccetera ... vanno applicati i cartelli giallo-rossi

quanto era lo sbalzo posteriore?

2 ore fa, martiz ha scritto:

il cartello bianco-rosso serve nel caso la macchina ecceda i limiti "standard", ovvero diventi macchina eccezionale, ma in quel caso comunque vanno integrati i cartelli giallo-rossi nei rimanenti punti in cui servono

nei casi normali invece ... ovvero entro il 60% davanti, 90% dietro, eccetera ... vanno applicati i cartelli giallo-rossi

quanto era lo sbalzo posteriore?

Di un coltivatore ad ancore ? esagerando un metro e mezzo.

Posted (edited)

Per gli attrezzi servono i cartelli arancione /rosso, che nel caso si rimanga entro il metro di larghezza può essere singolo quadrato, altrimenti servono  due rettangolari a coprire la larghezza dell' attrezzo (gli stessi che andrebbero messi di lato).

Edited by Twin Spark
  • Like 1

3 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Di un coltivatore ad ancore ? esagerando un metro e mezzo.

E allora qualcuno ha bisogno di ripassare il CdS

anche io dovevo ripassarlo, grazie martiz. Riletto proprio ora art. 104 e regolamento allegato.

• Like 1

8 ore fa, Viruz84 ha scritto:

anche io dovevo ripassarlo, grazie martiz. Riletto proprio ora art. 104 e regolamento allegato.

Si ma i tipi di cartelli segnalatori appropriati dove li trovo ?

è comunque tutto scritto nell`art 104 e il suo rispettivo regolamento che puoi trovare tranquillamente online

7 ore fa, Viruz84 ha scritto:

è comunque tutto scritto nell`art 104 e il suo rispettivo regolamento che puoi trovare tranquillamente online

Si lo ho letto quello dell'aci. Non ho trovato indicazioni sui tipi di cartelli e quando. Per me le forze dell'ordine spesso si prendono la parte del leone . Sarei curioso però cosa ne verrebbe fuori mpugnando il verbale e finendo in tribunale.