Vai al contenuto

Norme per la circolazione stradale macchine agricole


ivtigre

Messaggi raccomandati

  • 1 mese dopo...

A mio avviso, se rientri nelle sagome nessun cartello. Per quanto riguarda la fanaleria se l'attrezzo la occulta va applicata in alternativa e comunque deve in questo caso superare la visita e prova della MCTC. Se invece supera in larghezza la sagoma della trattrice, vanno applicate i classici cartelli di ingombro: N.B. Ricordo che in caso di controllo da parte di organi accertatori, in assenza di pannelli di ingombro non vi è sanzione ma solo il fermo momentaneo del veicolo sino a ripristino.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Vorrei se possibile alcuni chiarimenti su questa circolare, visto che purtroppo non mastico il "burocratese":asd::asd: col quale sono scritti questi documenti...

 

Al punto A2 (evidenziato) indica le "attrezzature di tipo portato o semiportato" (col rispetto dei limiti di massa...alla pagina successiva, sempre evidenziato, si specifica cosa intendono con attrezzature di tipo "portato o semiportato" e scrivono "agli attacchi presenti sulla trattrice agricola fin dall'origine...etc...mediante apposite staffature".

 

Bene...arrivo alle due domande adesso:)

 

1) Le forature di staffaggio (dove attacchiamo i sollevatori, caricatori, portazavorre, etc) sono considerati attacchi?

2) Un sollevatore anteriore o un caricatore frontale è considerato un attrezzatura portata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei se possibile alcuni chiarimenti su questa circolare, visto che purtroppo non mastico il "burocratese":asd::asd: col quale sono scritti questi documenti...

 

Al punto A2 (evidenziato) indica le "attrezzature di tipo portato o semiportato" (col rispetto dei limiti di massa...alla pagina successiva, sempre evidenziato, si specifica cosa intendono con attrezzature di tipo "portato o semiportato" e scrivono "agli attacchi presenti sulla trattrice agricola fin dall'origine...etc...mediante apposite staffature".

 

Bene...arrivo alle due domande adesso:)

 

1) Le forature di staffaggio (dove attacchiamo i sollevatori, caricatori, portazavorre, etc) sono considerati attacchi?

2) Un sollevatore anteriore o un caricatore frontale è considerato un attrezzatura portata?

Dipende molto da cosa è scritto sul allegato tecnico del trattore , sul mio è specificato , e mi pare chiaramente , che il sollevatore anteriore e opzionale ma parte integrante del trattore quando viene montato , poi c'è un paragrafo che dice che il trattore è predisposto per forature per il fissaggio dei staffature di attrezzature , per cui tu puoi attacare qualsiasi cosa che sia un attrezzatura agricola (che abbia il certificato CE e cert.di origine , quindi non autocostruita ) e che rispetti gli ingombri stabiliti dal codice della strada .

Le zavorre sono parte integrante della trattrice se montate , ma se le togli e applichi un attrezzatura agricola alla foratura del porta zavorra lo puoi fare , sempre rispettando gli ingombri (vedi CdS )e i carichi sui rispettivi assali ,che trovi sull'allegato tecnico del trattore , per cui non mi pare che la circolare lasci molti dubbi.

ciao

 

PS: sul libretto di manutenzione devono essere riportati tutte le posizioni dove , sul trattore , è possibile applicare staffature per attrezzature riconosciute all'atto dell'omolgazione del trattore , ci devono essere anche il tipo di viti che si possono usare nei relativi fori , diametro -passo - e lunghezza.

Modificato da Ducati TB
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante aver letto la circolare,ora vi chiedo da contadino testone(sperando di trovare qualche mente piu sveglia):sarei in procinto di acquistare un caricaballette trainato,ovvero un nastro con le ruote per intenderci,come sono messo a livello di circolazione???Di sicuro è sotto alla massa dei 15 q.li anche perchè non è fatto per trasportare,a livello di ingombro non ci dovrebe essere problema cosi come pannelli e fanaleria che che applicherei come ho fatto sull imballatrice per ballette.Dite che sono a posto???

Link al commento
Condividi su altri siti

Molto interessante aver letto la circolare,ora vi chiedo da contadino testone(sperando di trovare qualche mente piu sveglia):sarei in procinto di acquistare un caricaballette trainato,ovvero un nastro con le ruote per intenderci,come sono messo a livello di circolazione???Di sicuro è sotto alla massa dei 15 q.li anche perchè non è fatto per trasportare,a livello di ingombro non ci dovrebe essere problema cosi come pannelli e fanaleria che che applicherei come ho fatto sull imballatrice per ballette.Dite che sono a posto???

Dovrebbe essere come per la pressa per ballete , ma mi pare du debba fare una auto certificazione che dichiara che l'impianto luci montato è conforme al Cod.della Str. , e il mezzo è stato costruito prima del 1997 (mese di maggio se non ricordo male) , prendi il tutto con le pinze , non ho dati certi

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende molto da cosa è scritto sul allegato tecnico del trattore , sul mio è specificato , e mi pare chiaramente , che il sollevatore anteriore e opzionale ma parte integrante del trattore quando viene montato , poi c'è un paragrafo che dice che il trattore è predisposto per forature per il fissaggio dei staffature di attrezzature , per cui tu puoi attacare qualsiasi cosa che sia un attrezzatura agricola (che abbia il certificato CE e cert.di origine , quindi non autocostruita ) e che rispetti gli ingombri stabiliti dal codice della strada .

Le zavorre sono parte integrante della trattrice se montate , ma se le togli e applichi un attrezzatura agricola alla foratura del porta zavorra lo puoi fare , sempre rispettando gli ingombri (vedi CdS )e i carichi sui rispettivi assali ,che trovi sull'allegato tecnico del trattore , per cui non mi pare che la circolare lasci molti dubbi.

ciao

 

PS: sul libretto di manutenzione devono essere riportati tutte le posizioni dove , sul trattore , è possibile applicare staffature per attrezzature riconosciute all'atto dell'omolgazione del trattore , ci devono essere anche il tipo di viti che si possono usare nei relativi fori , diametro -passo - e lunghezza.

 

Sull'allegato tecnico (vado a memoria non l'ho sottomano) c'è scritto che il trattore è predisposto per montare attrezzature portate o semiportate, in rispetto all'articolo 104 per i limiti di sagoma e massa, staffate al trattore...non è indicato in maniera puntuale il sollevatore anteriore, ma io ritengo che ricada in questo punto, visto che è staffato nelle forature precisate (mi sembra indicate a libretto di uso e manutenzione)...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Mi sorge una domanda.. Dalle mie parti girano voci che NESSUN erpice a dischi può circolare su strada se agganciato al tiro, perche non omologati come attrezzi trainati.. Si dice che il problema può essere sorvolato semplicemente costruendo un attacco che si colleghi al sollevatore per attaccare l' erpice al sollevatore anzichè al tiro.. Cosi l'attrezzo rientrerebbe nella categoria dei semi-portati che non necessitano di omologazione per la circolazione.. Vi risulta che sia cosi?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...
  • 8 mesi dopo...
  • 2 settimane dopo...

avrei una domand: sulla carta di circolazione del mio Tigrecar 56 gst del 98 non e' segnato la masse complessiva, solonel quadretto eccezionali che 2907kg, tara 1855, rimorchiabile 1500. i 2907 nel quadretto eccezionale e' come la massa complessiva o uno di voi sa la masse complessiva?

 

Ho scritto a Antonio carraro ma non mi rispondono.

 

Ds

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda io quando ho preso il trattore nuovo ho cercato subito in internet di assicurarlo ..essenfo gia cliente per le auto ho chiesto alla genertel (generali) che è sicuramente on-line la piu economica ... mi hanno fatto un preventivo che era uguale a quella che pagavo prima 180 euro (unipol) ..allora ne ho girato altre ma solita zolfa non si risparmiava ... alla fineho travato questa Arca Vita

 

trattrice + rimorchio 120 euro ..pagamento in accredito sul conto

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...