Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Fino a ieri mi stavo concentrando su di un impianto da 12-13kwp per fare lo scambio sul posto con preventivi che vanno da 50 a 60 mila euri circa , poi ieri ennesimo incontro con un'altra ditta che mi ha proposto un impianto da 100kwp chiavi in mano a 360mila euri facendomi vedere dei piani economici che dopo il decimo anno mi avrebbe portato in tasca 50mila euri anno con una superficie impegnata di 800 mq.

Abbiamo risolto i problemi che affliggono l'agricoltura italiana !!!

Mi faccio la pensione a 50 anni (oggi ne ho 40) !!!!

Aiutatemi a capire quali possono essere i rischi , gli imprevisti e a parte le battute davvero non riesco a trovare dei possibili contrattempi che non mi facciano almeno rientrare dei soldi investiti senza guadagnare.

Per l'azienda dove lavoro ci stiamo interessando a un'impianto a biomasse da 6 milioni di euri ma se si fanno i soldi cosi' facilmente col fotovoltaico chi ce lo fà fare di coltivare i terreni!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

alcuni quesiti

 

la produzione di un fotovoltaico policristallino di ottima qualità come varia con nuvolosità o nebbia?

l'accesso al credito com'è? ci pensa la ditta che costruisce l'impianto a convenzionarsi con la banca?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bo non so, come ho detto io sono interessato, ma mio nonno mi ha sempre insegnato ad essere pessimista e forse ci è riuscito fin troppo.

Per quel che mi riguarda di varianti cene sono anche se magari con poche probabilità.

Tutti dicono che il GSE è fisso per 20 anni, ma siamo cosi sicuri?

Noi in agricoltura oramai siamo abbastanza abituati a cambi di programmi abbastanza radicali, e chi a speso soldi per gli investimenti cavoli suoi(vedi barbabietole).

Chi ci dice che fra qualche anno quando l'Italia arriva alla quota di energia stabilita, o che magari si butta sul nucleare e non decida di dimezzare l'incentivo?

L'altra variante molto grossa è la garanzia dei panelli, 20/25/addirittura 30 anni sono tanti siamo cosi sicuri che siano affidabili?

Possibile che tutte le aziende le diano anche le più economiche........

Dicono che le aziende danno garanzie cosi lunghe perché oramai hanno panelli che funzionano da più di 30anni.

Ma se andiamo a vedere 30 anni fa quante aziende di panelli esistevano?

Oggi ce ne sono una miriade di appena nate eppure le garanzie sono uguali.

Tanto se andiamo a vedere al giorno d'oggi se una azienda fallisce, nemmeno ferma la produzione figuriamoci se fra 10 anni hanno i panelli che non funzionano più , cambiano il responsabile legale dichiarano azienda venduta e chi si è visto si è visto.

Per carità come ho detto io vedo il bicchiere sempre mezzo vuoto.

Io stesso se riesco ad ottenere un preventivo discreto lo voglio fare, pero non la vedo come l'affare del secolo che tutti lo vogliono spacciare.

Infatti è per questo motivo che ne voglio parlare su questo forum, se si va in siti dedicati si trova tutta gente che fa pubblicità......

Link al commento
Condividi su altri siti

Il fotovoltaico non è come i panelli d'acqua calda.

Lui a bisogno di luce e non di sole cocente.

Tanto è vero che in piena estate i panelli più economici vanno in crisi.

Sui dati dei panelli viene specificato il valore di resa che hanno col caldo.

é chiaro comunque che con la nebbia si ha meno produzione ma comunque penso che sian prese in considerazione dalle aziende di settore.

Per il finanziamento in genere assieme al preventivo danno un piano di ammortamento da presentare in banca.

Poi se alcune aziende siano convenzionate con delle banche non lo so a me non è ancora capitato.

Link al commento
Condividi su altri siti

A quanto pare, sorgerà a Rovigo l'impianto fotovoltaico più grande d'Europa.

 

L'impianto fotovoltaico più grande d'Europa sorgerà a Rovigo - Il Sole 24 ORE

 

Consiglio invece, seppure abbracci anche altri argomenti, la visone dell'ultima puntata di Presa Diretta:

 

Video Rai.TV - Presa diretta - Sole Vento Alberi

Link al commento
Condividi su altri siti

l'impianto che ho firmato con la solartotal è di 2400 E/kwp chiavi in mano iva compresa.i pannelli sono canadian solar 230 wp policristallino

Modificato da tla90
Link al commento
Condividi su altri siti

mi chiedo perchè un'impianto tanto grande finanziato da una multinazionale venga fatto a rovigo piuttosto che nel sud italia dove si hanno valori di insolazione maggiori....

 

Per non parlare della nebbia che vi è in quella zona.... ci sono periodi d'inverno che per la nebbia che c'è non vedi il sole per settimane....

 

Mah misteri della politica....

Link al commento
Condividi su altri siti

l'impianto che ho firmato con la solartotal è di 2400 E/kwp chiavi in mano iva compresa.i pannelli sono canadian solar 230 wp policristallino
:AAAAH:...non ci posso credere:n2mu: complimenti

ciao potresti passarmi un contatto di quella ditta? il mio progetto è da 100kwp...che modello ti hanno proposto di canadian il cs6p o il cs5p? e di inverter?

non so se posso inserire il link ad un forum anche se di altra natura ma se avete intenzione di affaciarvi su questo modo andate e leggete su questo grande forum...leggete leggete leggete http ://www.energeticambiente.it/sezione-tecnica-solare/

Modificato da pastore
Link al commento
Condividi su altri siti

cmq voglio specificare che abbiamo fatto un gruppo di acquisto di 1500 kw e li abbiamo acquistati direttamente dalla sede(se nn sbaglio olanda) e poi loro si sono appoggiati da degli installatori della zona. ha oggi nn credo che mantengano quei prezzi perchè quando abbiamo firmato stavano aumentando le celle e che in futuro nn erano piu in grado di mantenere quel prezzo.

Link al commento
Condividi su altri siti

per il finanziamento si è fatto individuale,cmq per le caratteristiche domani ci guardo poi ti farò sapere le specifiche tecniche.cmq penso che per maggio giugno quando avrò pronto il tetto verranno ad installarlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Per non parlare della nebbia che vi è in quella zona.... ci sono periodi d'inverno che per la nebbia che c'è non vedi il sole per settimane....

 

Mah misteri della politica....

 

Bah, di mistero mi sa c'è ben poco. Se poi vogliamo nasconderci dietro un dito, basta dirlo; credo siano ben noti i motivi per cui non si spostano a latitudini inferiori, ovviamente non solo questo impianto.

Inoltre chi ha in progetto il sito di Rovigo, non penso sia così sprovveduto da fondare diversi milioni di € in una valle di nebbia; avranno senz'altro i loro buoni motivi.

Per di più, questi sotto non sono certo valori sahariani, ma nemmeno artici:

 

20100315-mnc9sk9en3ca1hhpujnxbd426u.jpg

 

Se proprio vogliamo stupirci di qualcosa, valuterei il fatto che denaro straniero venga ad investire in Italia e pertanto buona parte del relativo guadagno varcherà confine nuovamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavoli questo si che è fare l'imprenditore.......

Raga non c'è nessuno che vuol unirsi con mè per fare un gruppo di acquisto in Lombardia o Veneto?

Non dico di arrivare a quei risultati ma mi basterebbe risparmiare un 2/300 euro al KW.......

 

Pronto, io sono della lombardia e ci sto, contattami pure in privato

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti!!! Entro nella discussione per chiarirmi un pò le idee...

Premetto il fatto che sono sicuro che l'energia fotovoltaica e più in generale tutte le energie rinnovabili sino il futuro e segnino anche uno sviluppo epocale sul modo di produrre l'energia fondamentale per garantire il nostro vivere quotidiano.

Ho intenzione di entrare nel mondo della produzione di energia elettrica fotovoltaica occupando alcuni appezzamenti, però ci sono alcune domande che mi sorgono:

1 - Chi mi garantisce che in 20 anni gli incentivi e il costo dell'energia possa avere delle flessioni e magari diminuire con gli anni?! (20 anni non sono pochi)

2 - Se è così redditizio e sicuro questo investimento come dicono lavoratori del settore, spot pubblicitari ecc ecc... perchè moltissimi imprenditori e grossi proprietari terrieri (a cui certamente non mancano soldi e la terra) non stanno intraprendendo questa strada?!

3 - Quali sono i rischi che si possono correre attuando un'investimento di questa portata?!

Se qualcuno può darmi alcune delucidazioni...

Ringrazio anticipatamente :ave:

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi ti garantisce che gli incentivi rimangano?

Nessuno, si dice che lo stato a preso accordi internazionali, che in bolletta c'è una tassa che recuperano quei soldi, ma in realtà se fra 5 anni lo dimezzano a chi si va a far causa??????????

Come hanno detto a me ogni investimento a il suo rischio........

Non voglio metterti paura ma chi ti garantisce veramente i panelli e l'inverter per 20 anni è affidabile?

O sta vendendo dei panelli con una vita di 10 anni e passati quelli chiude e chi si è visto si è visto.......

Per gli imprenditori che fanno grossi investimenti in giro sene iniziano a vedere parecchi.

Poi bisogna anche dire che se io ho una fabbrica avviata che mi rende 100, e devo andare ad investire su un prodotto che mi da pur 100, ma che ho delle incognite, mi conviene investire nel mio lavoro o no?

Per i rischi telo diremo fra 10 anni, sicuramente ci sono le garanzie il GSE il prezzo dell'energia che ci viene pagato.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se un impianto parte con una tariffa quella tariffa rimane per tutta la durata.... Se oggi faccio un impianto fotovoltaico e prendo x €/kw quello rimane per 20 anni, lo stesso impianto lo faccio partire da gennaio 2011 la tariffa si abbasserà di un 10-15 %, ma gli impianti accesi fino al 31 dicembre 2010 prenderanno queste tariffe:

 

INCENTIVAZIONE IMPIANTI FOTOVOLTAICI PER IL 2010

 

Il DM 19/02/2007 definisce tre tipologie d'intervento ai fini del riconoscimento della tariffa incentivante:

 

1. impianto con integrazione architettonica (moduli che sostituiscono materiale da costruzione);

 

2. impianto parzialmente integrato (moduli posizionati su edifici o su componentistica di arredo urbano);

 

3. impianto non integrato (moduli ubicati al suolo o allocati con modalità diverse da quelle precedenti).

 

t45123_tariffe-fotovoltaico.jpg

 

La tariffa incentivante è erogata per un periodo di venti anni, a decorrere dalla data di entrata in esercizio dell‟impianto, e rimane costante in moneta corrente per l‟intero periodo.

 

Le tariffe più elevate sono riconosciute ai piccoli impianti domestici che risultano integrati architettonicamente, mentre le più basse sono riconosciute ai grandi impianti non integrati.

 

 

Le tariffe indicate nella tabella riportata precedentemente possono essere incrementate del 5% nei seguenti casi, tra loro non cumulabili:

 

 

  • impianti il cui soggetto responsabile è una scuola pubblica/paritaria o una struttura sanitaria pubblica;
     
  • impianti integrati in edifici, fabbricati, strutture edilizie di destinazione agricola in sostituzione di coperture in eternit o contenenti amianto; in questo caso la superficie dell‟impianto fotovoltaico potrà essere uguale oppure minore della superficie della copertura di amianto bonificata;
     
     
  • impianti i cui soggetti responsabili siano enti locali con popolazione residente inferiore a 5000 abitanti come risultante dall‟ultimo censimento ISTAT.

 

Casi di esclusione dall’autorizzazione unica; sufficienza della D.I.A.

 

Ricordo che per gli impianti con potenza fino a 20 Kw è sufficiente la D.I.A. di cui agli art 22 e 23 del testo unico di cui al DPR 380/2001 e s.m.i.

 

 

e tali rimarranno per tutta la durata del contratto.

 

Quindi se dovete fare un impianto sbrigatevi.... perchè dal 31 dicembre il calo delle tariffe incentivanti sarà sostanzioso....

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo a chi ne sa di più ,conviene fare questa spesa a chi ha qualche euro da investire o meglio guardare ad altro ?

io dico di si......son mesi che mi documento e non credo d'aver tralasciato alcun fattore di calcolo...a sentire chi ha impianti da oltre un anno non ha avuto nessuna sorpresa negativa, il più delle volte una produzione maggiore a quella stimata

Link al commento
Condividi su altri siti

io sarei intenzionato ad installare a terra un impianto da 10 kw ma non so a chi posso rivolgermi di competente, sul web ci sono molti dati ma molti incoerenti...qualitativamente quali possono essere le ditte da prendere in considerazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...