Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

direi di si, se fai integrato innovativo ancora meglio, sta tutto nel trovare una ditta seria che ti fa il giusto lavoro al giusto prezzo.....e una banca che ti finanzia se non hai capitale, su 250mq ti ci stanno circa 30kwp, se fai integrato innovativo eviti il registro, se lo fai normale vai a registro ma non è un problema perchè il tetto previsto non è stato raggiunto dunque rientri comunque alla data di connessione

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

@rudy: se vai a leggere un manuale di un modulo fotovolatico nella seziona manutezione, capisci che la pulizia tipo autolavaggio è una follia. Praticamente hai un'altra probabilità di rigare il vetro di protezione e quindi rovinare il modulo. Ovvero un modulo rigato produce meno rispetto ad un vetro sporco.

La pulizia la fai la mattina presto quando il modulo è freddo. Usi acqua alla stessa temperatura del modulo. Irrori abbondantemente il modulo e poi passi uno straccio di camoscio. Infine risciaqui.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

@rudy: se vai a leggere un manuale di un modulo fotovolatico nella seziona manutezione, capisci che la pulizia tipo autolavaggio è una follia. Praticamente hai un'altra probabilità di rigare il vetro di protezione e quindi rovinare il modulo. Ovvero un modulo rigato produce meno rispetto ad un vetro sporco.

La pulizia la fai la mattina presto quando il modulo è freddo. Usi acqua alla stessa temperatura del modulo. Irrori abbondantemente il modulo e poi passi uno straccio di camoscio. Infine risciaqui.

 

Ciao

Si, se hai 3 pannelli fai così.

Link al commento
Condividi su altri siti

@rudy: se vai a leggere un manuale di un modulo fotovolatico nella seziona manutezione, capisci che la pulizia tipo autolavaggio è una follia. Praticamente hai un'altra probabilità di rigare il vetro di protezione e quindi rovinare il modulo. Ovvero un modulo rigato produce meno rispetto ad un vetro sporco.

La pulizia la fai la mattina presto quando il modulo è freddo. Usi acqua alla stessa temperatura del modulo. Irrori abbondantemente il modulo e poi passi uno straccio di camoscio. Infine risciaqui.

 

Ciao

Quella macchina spruzza acqua calda

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io fino a quest'estate mi arrangiavo nei giorni di pioggia spazzolone e in due persone in un pomeriggio facevamo tutti i 60 kw

ma ora che sono quasi 500 voglio fare questa prova!

e visto che è la stessa ditta che me la montato, il primo lavaggio sono riuscito a farmelo fare per niente!

Modificato da bahcwm
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

chi vende queste macchine e fa questo mestiere(pulizia) sbandiera incrementi fino al +20/30% ma son tutte balle i pochi test che son stati fatti dimostrano che l'incremento è quasi inesistente, chiedetegli numeri e vedrete che non possono darveli

 

mi hanno chiesto per un piano di manutenzione pulizia 3500€ anno.... questi a dire che sono pazzi è poco...inoltre piani di intervento e pulizia programmati della serie programmano per il 15 ottobre e magari il 14 ha fatto un temporale e son più puliti di come li lasciano loro...io li vedo dei parassiti questi signori

Modificato da pastore
Link al commento
Condividi su altri siti

chi vende queste macchine e fa questo mestiere(pulizia) sbandiera incrementi fino al +20/30% ma son tutte balle i pochi test che son stati fatti dimostrano che l'incremento è quasi inesistente, chiedetegli numeri e vedrete che non possono darveli

 

mi hanno chiesto per un piano di manutenzione pulizia 3500€ anno.... questi a dire che sono pazzi è poco...inoltre piani di intervento e pulizia programmati della serie programmano per il 15 ottobre e magari il 14 ha fatto un temporale e son più puliti di come li lasciano loro...io li vedo dei parassiti questi signori

 

Io in genere salgo quando sono sporchi.

Cioè se ci va su la polvere e l'umidità del mattino si attacca e pure i temporali ci fanno poco.

Però in effetti dopo puliti non si vedono tutti sti miracoli, magari il mezzo Kw lo si vede.

Di certo su molte ore qualcosa in più entra.

Però se devo spendere quei soldi li nò di sicuro quello che guadagno in più da una parte mi esce dall'altra.

Link al commento
Condividi su altri siti

chi vende queste macchine e fa questo mestiere(pulizia) sbandiera incrementi fino al +20/30% ma son tutte balle i pochi test che son stati fatti dimostrano che l'incremento è quasi inesistente, chiedetegli numeri e vedrete che non possono darveli

 

mi hanno chiesto per un piano di manutenzione pulizia 3500€ anno.... questi a dire che sono pazzi è poco...inoltre piani di intervento e pulizia programmati della serie programmano per il 15 ottobre e magari il 14 ha fatto un temporale e son più puliti di come li lasciano loro...io li vedo dei parassiti questi signori

 

Io in genere salgo quando sono sporchi.

Cioè se ci va su la polvere e l'umidità del mattino si attacca e pure i temporali ci fanno poco.

Però in effetti dopo puliti non si vedono tutti sti miracoli, magari il mezzo Kw lo si vede.

Di certo su molte ore qualcosa in più entra.

Però se devo spendere quei soldi li nò di sicuro quello che guadagno in più da una parte mi esce dall'altra.

 

D'accordissimo con entrambi...io per scrupolo e per togliere qualche ricordo che mi lasciano gli uccelli, d'estate passo una volta la settimana con l'atomizzatore con attaccato la lancia e li risciacquo per bene. Niente di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per m'è una volta a settimana è troppo.

Io passo un paio di volte anno.

Con spazzola.

Perchè passare spesso con acqua con il calcare si rischia di far diventare opachi i vetri.

Altrimenti servirebbe il kit per depurarla, altro furto di soldi per m'è.

Pensate che lo scorso anno ho cercato una spazzola er pulirli e mi hanno chiesto tipo 400 euro solo del finale.

Mela sono fatta con due pezzi di alluminio e una spugna vecchia....

Mi piacerebbe prendere un'asta in carbonino quella si.

Ma costa pure lei una fortuna....

Link al commento
Condividi su altri siti

sbandiera incrementi fino al +20/30% ma son tutte balle i pochi test che son stati fatti dimostrano che l'incremento è quasi inesistente

 

 

io ho guardato i miei test e si parla di circa un 15% che per il mio primo impianto che in produzione fa circa 300kw giorno significano 675 € a fine mese di guadagno lavando i pannelli

Link al commento
Condividi su altri siti

@ bahcwm dipende molto dal tempo, se tu li lavi e il giorno dopo arriva una giornata ventosa con sabbia e sporco, allora il risultato non lo vedrai. Secondo me una pulizia ogni due anni, magari tenerli puliti dagli escrementi degli uccelli, il resto è solo acqua sprecata.

Quello che incidono sono l'inclinazione del modulo e la temperatura della cella.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

eccomi qui dopo molto tempo a fare un riepilogo delle mie ricerche, premetto che ho un impianto da quasi 500 kw diviso in 10 capannoni e che sono fermamente convito da mie prove fatte che i pannelli abbiano bisogno di essere lavati(almeno i miei) ho fatto varie ricerche è prove con macchinari per agevolare la pulizia:

 

primo lavaggio omaggio da parte della ditta installatrice, costa veramente tanto e nel mio caso avendo erba tra un capannone e l'altro ha fatto il disastro

 

macchina che lava veramente bene ma con qualche costosa rogna di usura delle parti meccaniche, e alla lunga ti rompe le braccia e schiena

 

Lavaggio pannelli fotovoltaici - YouTube

macchina leggera comoda più economica della precedente,sono stato ad un passo dall'acqusto

 

macchina sicuramente più costosa delle precedenti ma che ti consente di fare maggiore produzione con meno fatica, e questo significa la possibilita di lavarli più spesso,

la mia scelta è ricaduta su quest'ultima, fra tre settimane dovrebbe arrivare e sicuramente seguira un video

quest'ultima ditta ne fa un modello piccolo tipo quello a scoppio, sempre a batteria per metà del prezzo

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco alcune foto esempio dopo tre mesi dal lavaggio

 

lavete le 2 file alte fino metà capannone

http://imageshack.us/photo/my-images/585/q5ar.jpg/

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

 

e dopo un'anno

ImageShack® - Online Photo and Video Hosting

Modificato da bahcwm
Link al commento
Condividi su altri siti

Il tuo problema è dovuto all'allevamento. Io sinceramente in 3 anni non gli ho ancora lavati questi benedetti moduli. Eppure il rendimento non è calato, la potenza dell'impianto arriva ancora al 98% della potenza di picco.

 

Credo che sia solo una questione di collocazione dell'impianto rispetto a zone polverose e atomosfere saline.

 

Comunque se andate a leggere la garanzia sui moduli, c'è scritto chiaramente di non pulirli con macchinari o spazzone rotanti. Pena l'annullamento della garanzia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che sia propio corretto, perché ci sono particolari condizioni che loro producono anche più del 100% per pochi istanti perciò leggere il picco non è molto significativo!

comunque come ho fatto io puoi provare anche tu, se hai stringhe uguali provi a lavarne una e poi confronti da inverter!

Per le dimensioni, preso la palla al balzo per sostituire eternit

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
Non è che sia propio corretto, perché ci sono particolari condizioni che loro producono anche più del 100% per pochi istanti perciò leggere il picco non è molto significativo!

comunque come ho fatto io puoi provare anche tu, se hai stringhe uguali provi a lavarne una e poi confronti da inverter!

Per le dimensioni, preso la palla al balzo per sostituire eternit

 

Ho capito che dovevi smaltiere l'ethernit, ma 500 kW sono troppo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...