Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Triple boss.. Tu firmeresti un preliminare con le caratteristiche sopra citate?? Con un rogito finale dove tu firmi la vendita dei tuoi sudati terreni e lo sviluppatore ti dice che i soldini che ti spettano sono sul conto dello studio notarile che te li girerà una volta registrato l atto?? Ma stiamo scherzando?? I soldi dei miei terreni sul conto di un professionista scelto dalla controparte?? Si ritorna al punto di partenza:tu dare soldi adesso e io dare cammello. Sennò non se ne fa niente. 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Triple boss.. Tu firmeresti un preliminare con le caratteristiche sopra citate?? Con un rogito finale dove tu firmi la vendita dei tuoi sudati terreni e lo sviluppatore ti dice che i soldini che ti spettano sono sul conto dello studio notarile che te li girerà una volta registrato l atto?? Ma stiamo scherzando?? I soldi dei miei terreni sul conto di un professionista scelto dalla controparte?? Si ritorna al punto di partenza:tu dare soldi adesso e io dare cammello. Sennò non se ne fa niente. 
Un immobiliarista che conosco me l'ha detto e mi ha girato sotto banco l'atto del preliminare...
Cosa che loro tengono riservata.
La cosa più scomoda del tutto è che tu diventi una loro pedina.
Con tutta una serie di responsabilità pesanti.
Che se va tutto bene hai preso il 50% in più del valore del fondo.
Ma se va male non basta quel che hai preso al preliminare per pagare gli impegni presi...
Tutti i professionisti ingaggiati da loro a tuo nome se le cose vanno storte come la mettiamo?
Comunque no non lo firmerei.

Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Oggi un professionista mi faceva un paragone.. Uno che vuole costruirsi una casa su un lotto di terreno non di sua proprietà ma in acquisto in preliminare.. Non esiste proprio che il proprietario del lotto sviluppi progetto e autorizzazioni a favore di un altro soggetto.. Chi vuole la casa nuova prima si compra il lotto e poi costruirà.. 

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/12/2022 Alle 18:04, vara ha scritto:
Il 13/12/2022 Alle 17:54, vara ha scritto:
Fino al 28 dicembre non si sa nulla su esito pratica ma essendo stati sotto la soglia salvo domande errate dovrebbero passare tutte...
Sicuramente verrà riproposto visto che non si è raggiunto plafond

Ricevuta pec oggi da gse pratica ammessa

Anche io.

Posso chiederti che ditte hai contattato per fare l'impianto?

Fino a quando abbiamo tempo per fare l'investimento? Grazie 

Link al commento
Condividi su altri siti

21 ore fa, Anto97 ha scritto:

La stragrande maggioranza di chi fa questi contratti è perché ha ricevuto terreni in eredità e non vuole coltivarli. Il terzista ha un costo e loro a fine hanno vogliono sempre avere il massimo (non lo ottiene chi si fa i lavori in proprio a momenti, figuriamoci il resto). Quando ti propongono cifre esorbitanti, che nessun altro ti proporrebbe mai, accettano di corsa. Poi non sempre va tutto bene (autorizzazioni e altro) e si resta con un pugno di mosche.
Assolutamente vero che si impegnano a concedere servitù e passaggi ovunque, spesso però non fanno i conti con il vicinato (molti tratturi vengono fatti di comune accordo tra i proprietari del tipo, io passo sul tuo e tu sul mio. Quando devono iniziare a passare con escavatori, camion ed altro si inizia a litigare e il tutto si blocca).

P.s. qualche agricoltore della domenica, invogliato dai soldi facili, propone di acquistare i tuoi terreni a qualche migliaio di euro in più della media con l’idea di venderli a sua volta a questa società e farci profitti. Quando ci si improvvisa a fare queste cose, con cifre consistenti, ci si fa male

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

15 ore fa, Cat power ha scritto:

Firmare un preliminare dove sai già che dall altra parte c è una srl con poche migliaia di euro di capitale versato.. Sede in una grossa città con un ufficio in affitto.. Anche no grazie.. 

Da me hanno proposto 50 mila per ettaro a fronte di un prezzo di mercato intorno ai 13. Però non sapevo di preliminari . Cioè vendita diretta e stop. Bonus per completa fascia di terra da strada a strada . Poi mi dicono scese a 35. Però chi è che realmente acquista? Perchèla piazza la sta facendo una ditta di costruzioni del mio paese che fa anche fotovoltaico . Si parla di almeno una quindicina di ettari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 21/12/2022 Alle 18:04, vara ha scritto:
Il 13/12/2022 Alle 17:54, vara ha scritto:
Fino al 28 dicembre non si sa nulla su esito pratica ma essendo stati sotto la soglia salvo domande errate dovrebbero passare tutte...
Sicuramente verrà riproposto visto che non si è raggiunto plafond

Ricevuta pec oggi da gse pratica ammessa

idem, ricevuta 3 giorni fa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io.
Posso chiederti che ditte hai contattato per fare l'impianto?
Fino a quando abbiamo tempo per fare l'investimento? Grazie 
Io ho firmato contratti ancora quest'estate e ho iniziato a novembre...
Smaltiti e ricoperti 6600 mq di tetto e la settimana prox finisce posa pannelli...
Poi inverter e quadro...
Il problema poi sarà la connessione....
Per il lavoro ci sono 18 mesi dalla pec ricevuta vedi foto2c7363d242bd63a133515f550a93cfcf.jpg

Aggiungo che il mipaf ha pubblicato elenco dei beneficiari e che ha comunicato di aver utilizzato 451 milioni dei 1500 disponibili...
Nel 23 riapriranno
  • Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, vara ha scritto:

Io ho firmato contratti ancora quest'estate e ho iniziato a novembre...
Smaltiti e ricoperti 6600 mq di tetto e la settimana prox finisce posa pannelli...
Poi inverter e quadro...
Il problema poi sarà la connessione....
Per il lavoro ci sono 18 mesi dalla pec ricevuta vedi foto2c7363d242bd63a133515f550a93cfcf.jpg

Aggiungo che il mipaf ha pubblicato elenco dei beneficiari e che ha comunicato di aver utilizzato 451 milioni dei 1500 disponibili...
Nel 23 riapriranno emoji106.pngemoji106.pngemoji106.png

Ottimo Vara! Anche al mio vicino arrivata la PEC che gli è stata accettata la domanda, tu ci hai dato dentro eh!

Con 6600 mq che impianto sei riuscito a fare, da 1500 mwp???

Complimenti davvero, poi se ti va di dirci qualcosa in più sull'esposizione e sui materiali usati...tipo potenza e marca di  pannelli e inverter...

Cmq è un peccato che con un bando del genere disponibile la gente installi a terra, bisogna smaltire eternit o cmq farlo sui tetti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il bando finanziavia impianti fino a 500kw in autoconsumo (ovvero che producano max la quantità che consumi in 1 anno)...
Consumo 1,4gw e ho fatto 477,7 kw su 3 capannoni suini solo sulla falda esposta a sud ovest...
Prevedeva lo smaltimento totale dell'edificio su cui metti ftv...
Pannelli jinko inverter zcs

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Vara mi sono scaricato il PDF con l'elenco dei 5253 soggetti che sono stati ammessi a contributo (come anticipavi, per un totale di 451.300.835 €) ma non riesco a capire una cosa..

Il limite è di 1500 €/kwp per il fotovoltaico a cui si aggiungono 700 €/kwh nel caso in cui ci sia da smaltire eternit per rifare il tetto...giusto?

Calcolando 451.300.835 di elargito come 40% significa che il totale dell'investimento è di 1.128.252.087 €, se li suddividiamo per la condizione più sfavorevole (costruzione dell'impianto con rifacimento tetto)  = 1.128.252.087 /2200 = 512.841 kwp

Com'è possibile che l'obiettivo al 2026 è di istallare 375.000 kwp se già con la prima tornata che ha coperto solo 1/3 del disponibile siamo oltre? 

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17914

Investimento 2.2 - Parco Agrisolare

Direzione competente: DIQPAI - PQAI
Importo: 1,5 miliardi di euro

Descrizione:
L'obiettivo della misura è sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.
L'Italia è tra i paesi con il più alto consumo diretto di energia nella produzione alimentare dell'Unione Europea (terza dopo Francia e Germania). I costi energetici totali rappresentano oltre il 20 per cento dei costi variabili per le aziende agricole, con percentuali più elevate per alcuni sottosettori produttivi. 
Questa misura prevede il sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori.

Milestone e Target:
T4 2022 (Target UE): Devono essere individuati i progetti beneficiari il cui valore complessivo rappresenti almeno il 30% delle risorse finanziarie complessive assegnate all'investimento;
T4 2023 (Target UE): Devono essere individuati i progetti beneficiari il cui valore complessivo rappresenti almeno il 50% delle risorse finanziarie complessive assegnate all'investimento;
T4 2024 (Target UE): Individuazione dei progetti beneficiari il cui valore complessivo è pari al 100% delle risorse finanziarie complessive assegnate all'investimento;
T2 2026 (Target UE): Almeno 375.000 (kW) di capacità di generazione di energia solare installata.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, bu$ine$$ ha scritto:

Vara mi sono scaricato il PDF con l'elenco dei 5253 soggetti che sono stati ammessi a contributo (come anticipavi, per un totale di 451.300.835 €) ma non riesco a capire una cosa..

Il limite è di 1500 €/kwp per il fotovoltaico a cui si aggiungono 700 €/kwh nel caso in cui ci sia da smaltire eternit per rifare il tetto...giusto?

Calcolando 451.300.835 di elargito come 40% significa che il totale dell'investimento è di 1.128.252.087 €, se li suddividiamo per la condizione più sfavorevole (costruzione dell'impianto con rifacimento tetto)  = 1.128.252.087 /2200 = 512.841 kwp

Com'è possibile che l'obiettivo al 2026 è di istallare 375.000 kwp se già con la prima tornata che ha coperto solo 1/3 del disponibile siamo oltre? 

https://www.politicheagricole.it/flex/cm/pages/ServeBLOB.php/L/IT/IDPagina/17914

Investimento 2.2 - Parco Agrisolare

Direzione competente: DIQPAI - PQAI
Importo: 1,5 miliardi di euro

Descrizione:
L'obiettivo della misura è sostenere gli investimenti per la realizzazione di impianti di produzione di energia elettrica solare nel settore agricolo e agroindustriale, escludendo il consumo di suolo.
L'Italia è tra i paesi con il più alto consumo diretto di energia nella produzione alimentare dell'Unione Europea (terza dopo Francia e Germania). I costi energetici totali rappresentano oltre il 20 per cento dei costi variabili per le aziende agricole, con percentuali più elevate per alcuni sottosettori produttivi. 
Questa misura prevede il sostegno agli investimenti nelle strutture produttive del settore agricolo, zootecnico e agroindustriale, al fine di rimuovere e smaltire i tetti esistenti e costruire nuovi tetti isolati, creare sistemi automatizzati di ventilazione e/o di raffreddamento e installare pannelli solari e sistemi di gestione intelligente dei flussi e degli accumulatori.

Milestone e Target:
T4 2022 (Target UE): Devono essere individuati i progetti beneficiari il cui valore complessivo rappresenti almeno il 30% delle risorse finanziarie complessive assegnate all'investimento;
T4 2023 (Target UE): Devono essere individuati i progetti beneficiari il cui valore complessivo rappresenti almeno il 50% delle risorse finanziarie complessive assegnate all'investimento;
T4 2024 (Target UE): Individuazione dei progetti beneficiari il cui valore complessivo è pari al 100% delle risorse finanziarie complessive assegnate all'investimento;
T2 2026 (Target UE): Almeno 375.000 (kW) di capacità di generazione di energia solare installata.

partiamo da dati certi ovvero contributi per 451.300.836 euro e 565.484kw ...

i target sono 2, uno sulle risorse finanziarie ed uno sui kw installati....

chiaro che quello sui kw installati è stato fissato molto basso... tanto che con il 30 % delle risorse finanziarie (target primo anno) è già stato superato quello dei kw finali al 2026...

Per il totale dell'investimento devi considerare ben oltre il 40% perchè se presente un giovane va a 60 al nord e per il sud parte da 50 ed arriva a 70%.. secondo me ben sotto il miliardo di euro anche guardando i kw installati...

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Arrivato al confinante con diritto di prelazione preliminare di compravendita dove una ditta con sede a Milano (nata nel 2022 ndr) si prepara ad acquistare terreno agricolo a 10€/mq per sviluppare fotovoltaico
Rispetto al valore di mercato della tua zona di quanto è più alto?

Inviato dal mio SM-G525F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...