@gianlu@ Inviato 31 Dicembre 2022 Condividi Inviato 31 Dicembre 2022 Dove si trova il PDF?Inviato dal mio VOG-L29 utilizzando Tapatalk Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vara Inviato 1 Gennaio 2023 Condividi Inviato 1 Gennaio 2023 https://www.politicheagricole.it/target_agrisolareApri link vai in fondo alla pagina e scarica pdf Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cri78 Inviato 1 Gennaio 2023 Condividi Inviato 1 Gennaio 2023 Ma come funziona questo stoccaggio virtuale? Sarà già attivo con questo bando? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
vara Inviato 1 Gennaio 2023 Condividi Inviato 1 Gennaio 2023 È solo una proposta.... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
superbilly1973 Inviato 1 Gennaio 2023 Condividi Inviato 1 Gennaio 2023 Il 30/12/2022 Alle 17:16, Cat power ha scritto: Arrivato al confinante con diritto di prelazione preliminare di compravendita dove una ditta con sede a Milano (nata nel 2022 ndr) si prepara ad acquistare terreno agricolo a 10€/mq per sviluppare fotovoltaico Cioè 100 mila ad ettaro? E da noi ne volevano dare prima 60 mila e poi 35 ....andiamo bene...ragionano in proporzione ai prezzi reali cioè circa il doppio per avere una ragionevole certezza di accaparrarsi la terra. Ma quale saebbe , per loro il contributo per l'impianto? Perchè che tutti facciano impianti "solo" per produrre e vendere energia elettrica mi puzza di bruciato... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
409 vario Inviato 1 Gennaio 2023 Condividi Inviato 1 Gennaio 2023 Ricordate , nessuno regala nulla e fa qualcosa per niente , neanche il cane figurarsi esseri umani estranei al nostro settore Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
409 vario Inviato 1 Gennaio 2023 Condividi Inviato 1 Gennaio 2023 Siamo polli per loro Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
dino62 Inviato 1 Gennaio 2023 Condividi Inviato 1 Gennaio 2023 Il 30/12/2022 Alle 17:16, Cat power ha scritto: Arrivato al confinante con diritto di prelazione preliminare di compravendita dove una ditta con sede a Milano (nata nel 2022 ndr) si prepara ad acquistare terreno agricolo a 10€/mq per sviluppare fotovoltaico Per principio da agricoltore sono molto contrario al fotovoltaico a terra,sui tetti si deve fare,nel mio comune stiamo facendo degli incontri per fare la Comunità Energetica,siamo agli inizi ma credo sia molto interessante,logicamente usando i tetti. 3 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bu$ine$$ Inviato 2 Gennaio 2023 Condividi Inviato 2 Gennaio 2023 @409 vario tu che chiedevi per mettere il fotovoltaico, sei riuscito a fare il bando? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
409 vario Inviato 2 Gennaio 2023 Condividi Inviato 2 Gennaio 2023 (modificato) Allora adesso riassumo tutto anni fa quando c'era il primo boom del FV ogni settimana passava un rappresentante per casa e mio padre gli rispondeva a tutti che gli lasciava tutti i proventi in cambio dello smaltimento degli eternit anche perché ho una discreta superficie coperta e ho la cabina dell'Enel dietro casa causa pozzo del consorzio di bonifica , fino ad adesso nel 2023 ho ancora gli Eternit e avevo intenzione di fare qualcosa ma continuano ad arrivare letterine verdi per le quote latte nonostante i pronunciamenti della corte europea . Probabilmente gli Eternit se li gratteranno chi verrà dopo di me Modificato 2 Gennaio 2023 da 409 vario Errore 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simo23 Inviato 2 Gennaio 2023 Condividi Inviato 2 Gennaio 2023 bah, 100mila a ettaro per mettere il fotovoltaico è follia, non ci stanno dentro neanche a fare i salti mortali a meno che l'anergia non torni a prezzi folli Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EnricoTr Inviato 10 Gennaio 2023 Condividi Inviato 10 Gennaio 2023 Il 2/1/2023 Alle 10:40, Simo23 ha scritto: bah, 100mila a ettaro per mettere il fotovoltaico è follia, non ci stanno dentro neanche a fare i salti mortali a meno che l'anergia non torni a prezzi folli Io credo che 10 €al metro sia una spesa ridicola rispetto agli €al metro che dovranno investire tra sistemazioni terreno, pannelli fv, inverter, strutture in ferro, recinzioni ecc ecc Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simo23 Inviato 11 Gennaio 2023 Condividi Inviato 11 Gennaio 2023 su quei progetti, la differenza fra guadagno e perdita si basa su piccole cifre su grandi quantità. 100 mila euro a ettaro è buttare via la possibilitò di essere competitivo con chi lo paga la metà, e finchè la russia fa tenere i prezzi alti dell'energia ci puoi stare, appena torna il mercato normale fallisci. P.S. Naturalmente non si parla mai di un solo ettaro, ma vanno a blocchi di 20 o 30 ettari per starci dentro, e la differenza comincia ad essere importante Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EnricoTr Inviato 12 Gennaio 2023 Condividi Inviato 12 Gennaio 2023 14 ore fa, Simo23 ha scritto: su quei progetti, la differenza fra guadagno e perdita si basa su piccole cifre su grandi quantità. 100 mila euro a ettaro è buttare via la possibilitò di essere competitivo con chi lo paga la metà, e finchè la russia fa tenere i prezzi alti dell'energia ci puoi stare, appena torna il mercato normale fallisci. P.S. Naturalmente non si parla mai di un solo ettaro, ma vanno a blocchi di 20 o 30 ettari per starci dentro, e la differenza comincia ad essere importante Con l'energia a 180€/MWh il terreno lo pagano in 10mesi, 5 mesi se lo pagano 50k/Ha. A fine dei giochi se si sono stancati possono rivenderlo, a meno che non contino sul fatto di non pagare lo smaltimento dei pannelli, in quel caso devono fare fallimento e il valore del terreno non basta a smaltire il tutto Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EnricoTr Inviato 12 Gennaio 2023 Condividi Inviato 12 Gennaio 2023 Se un impianto fotovoltaico di 30 e più ettari non è un investimento profittevole come può qualcuno pensare di fare la transizione energetica limitandosi a mettere pannelli solo sui tetti dove non è possibile ottenere economie di scala? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
409 vario Inviato 12 Gennaio 2023 Condividi Inviato 12 Gennaio 2023 (modificato) Il sole e il vento sono fonti di energia a flusso variabile perché dipendono dal clima economie di scala le fai dove ci sono migliaia di ha improduttivi o dove le correnti d'aria si incanalano per un lungo periodo durante l'anno . In Italia ci sono 60 milioni di abitanti per tot kmq , la nuova Zelanda ha 5 milioni di abitanti e una superficie leggermente minore ma gode di una pluviometria di tipo oceanico ovvero piove di più che non fa in Italia , la terra coltivabile è poca e va dedicata solo alla produzione agricola mica malta di mette a tappezzare l'isola per fare corrente per poi comprare ogni cosa da fuori. L'Italia deve sfruttare la sua geologia ovvero espandere fuori dalla Toscana il geotermico abbinato al nucleare per avere un flusso costante di energia , il FV e le altre rinnovabili vanno bene come fonti complementari ma il grosso lo devi fare con nucleare e geotermico , le centrali termiche servono come salvagente in caso di clima avverso o richieste extra . Modificato 12 Gennaio 2023 da 409 vario Errore 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Simo23 Inviato 12 Gennaio 2023 Condividi Inviato 12 Gennaio 2023 9 ore fa, EnricoTr ha scritto: Se un impianto fotovoltaico di 30 e più ettari non è un investimento profittevole come può qualcuno pensare di fare la transizione energetica limitandosi a mettere pannelli solo sui tetti dove non è possibile ottenere economie di scala? sui tetti li mette chi fa autoconsumo, non per fare centrali 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
409 vario Inviato 12 Gennaio 2023 Condividi Inviato 12 Gennaio 2023 Poi agrivoltaico è una presa per il culo dato che tutti noi del settore sappiamo che sotto le siepi le colture da campo aperto non fanno ne semi ne grani da pagarsi almeno le spese , forse colture protette che necessitano di penombra ma i pannelli da qualche parte devono dissipare il calore in eccesso Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Cri78 Inviato 12 Gennaio 2023 Condividi Inviato 12 Gennaio 2023 Agrivoltaico è una grossa presa per i fondelli. Giustiziere scrivere qualche articolo va bene Possono farci sotto allevamenti di polli, quello si che sarebbe interessante. Almeno ci sarebbe qualche allevamento di polli con gli animali che camminano un po..... Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
409 vario Inviato 12 Gennaio 2023 Condividi Inviato 12 Gennaio 2023 Effettivamente avicoli e cunicoli sono ideali perché possono muoversi liberamente senza creare danni alle strutture oltre a tenere rasato il cotico erboso e la taglia ridotta gli consente di trovare riparo dalla pioggia e dal sole sotto i pannelli 1 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Mario61 Inviato 17 Gennaio 2023 Condividi Inviato 17 Gennaio 2023 https://t.me/pump_upp - best crypto pumps on telegram Make 1000% and more within 1 day, join channel @pump_upp ! Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EnricoTr Inviato 26 Gennaio 2023 Condividi Inviato 26 Gennaio 2023 Il 30/12/2022 at 17:16, Cat power ha scritto: Arrivato al confinante con diritto di prelazione preliminare di compravendita dove una ditta con sede a Milano (nata nel 2022 ndr) si prepara ad acquistare terreno agricolo a 10€/mq per sviluppare fotovoltaico Si tratta di fotovoltaico a "pieno campo" tipo quello che hanno fatto a San Bellino o un impianto agrovoltaico con strutture sopraelevate? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bu$ine$$ Inviato 26 Gennaio 2023 Condividi Inviato 26 Gennaio 2023 Buongiorno a tutti, ho letto nei giorni scorsi ma ho evitato di scrivere il mio parere riguardo agli impianti a terra perchè sarei ripetitivo...ma pare che anche questo governo non riesca a fermarli....con tutti i tetti a disposizione siamo qua ancora a parlarne....🙈 no comment proprio☹️ qui da noi (fertile pianura padana, con terreni irrigui e terra bella) hanno appena autorizzato altri 2 impianti...veramente uno schifo...stanno cementificando tutto...e dove nn arrivano le logistiche mettono i pannelli😷 complice un inverno mite, le scorte del gas rimangono alte e il prezzo si abbassa, portando giù anche il PUN, anche se vedremo quest'estate come si metteranno le cose...quando sarà ora di riempire di nuovo gli stoccaggi per l'inverno. super soddisfatto del mio impianto che lo scorso anno ha prodotto la bellezza di 239 mw, ben il 10% più della miglior stima!😎 4 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
EnricoTr Inviato 30 Gennaio 2023 Condividi Inviato 30 Gennaio 2023 Il 26/1/2023 at 09:13, bu$ine$$ ha scritto: Buongiorno a tutti, ho letto nei giorni scorsi ma ho evitato di scrivere il mio parere riguardo agli impianti a terra perchè sarei ripetitivo...ma pare che anche questo governo non riesca a fermarli....con tutti i tetti a disposizione siamo qua ancora a parlarne....🙈 no comment proprio☹️ qui da noi (fertile pianura padana, con terreni irrigui e terra bella) hanno appena autorizzato altri 2 impianti...veramente uno schifo...stanno cementificando tutto...e dove nn arrivano le logistiche mettono i pannelli😷 complice un inverno mite, le scorte del gas rimangono alte e il prezzo si abbassa, portando giù anche il PUN, anche se vedremo quest'estate come si metteranno le cose...quando sarà ora di riempire di nuovo gli stoccaggi per l'inverno. super soddisfatto del mio impianto che lo scorso anno ha prodotto la bellezza di 239 mw, ben il 10% più della miglior stima!😎 hai un 200KWp? Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
bu$ine$$ Inviato 3 Febbraio 2023 Condividi Inviato 3 Febbraio 2023 Il 30/1/2023 at 09:11, EnricoTr ha scritto: hai un 200KWp? si un 200 kwp su tetto...poca inclinazione ed esposto malino (sud/est) , allacciato a maggio 21...molto soddisfatto al momento PS: non sono un agricolo, per cui ho avuto pochissimo contributo, ma autoconsumo tutto, ad esclusione di sabato e domenica 2 Cita Link al commento Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.