Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

lancilloto , perchè hai rimosso il post? certo che sono la stessa persona con cat- di energeticambiente, mi trovi con lo stesso nik e avatar anche su altri pianerottoli o forse detto il contrario? mi sono pure confrontato apertamente con tonitorri non ho nulla da nascondere e il fatto che uso lo stesso avatar e che ho detto le stesse cose di quà ne è la conferma, energeticamente è il punto di riferimento per chi si affaccia su quel mondo, così come lo è questo e l'altro che conoscete bene del mondo agricolo...naturalmente si incontrano clienti e venditori come in qualunque posto in rete, ma è li che ho imparato a valutare da solo il conto energia, è li che ho imparato a valutare una scheda tecnica, è li che si confrontano i prezzi su un prodotto specifico, e li che ci si scambia opinioni con chi ha gia impianti attivi e li ha pure messi a disposizione in rete per monitoramento costante, isomma ho solo imparato a valutare da me senza l'influenza di nessuno, acquisendo dati reali e non quanto predicano i venditoti, che siaono disonesti o semplicemente pooco aggiornati, e ce n'è tanti, così come non mi faccio condizionare dai troppo ottimisti e i pessimisti, non mi viene in tasca niente a convincerti di una cosa pittosto che un'altra anche perchè se ti convinci di una cosa sbagliata avrò fatto una brutta figura nei confronti di tutto il forum, tutto quanto sò' che non sarà certo sacrosanto me lo hanno messo a disposizione gli utenti così come succede quà e in qualunque forum abbia una certa utilità...tutto quà, aggiungo che chi ha i soldi da investire sogna di avere un regime fiscale come il nostro (agricolo) e sogna magari la producibilità che ho in sardegna, certo questo fatto dovete valutarlo voi "continentali" :asd: , del nord sopratutto non avrete la resa di uno del centro sud, ma lo saprete in partenza, nessuno verrà a dirvi che produrrete l'impossibile nemmeno il più imbroglione degli installatori, perchè se aprite gli occhi saprete calcolarlo semplicemente da voi.

detto questo vi aggiorno che oggi ho presentato in banca i documenti per il mutuo ora spetta a loro, il mio passo l'ho fatto, se son rose fioriranno, se no continuerò a mungere le pecore :-):cincin:

:circondato:buon sole a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Sono stato di recente in germania al Bauma, ho fatto il viaggio in auto e devo dire che per quei pochi km di autostrada percorsi fino a monaco provenendo dal brennero sono rimasto impressionato dagli innumerevoli impianti fotovoltaici visti sui tetti di stalle, cascine ed abitazioni, a volte anche su costruzioni fatiscenti, considerando che loro vedono il sole molto tempo in meno di noi in italia, si capisce che loro sono molto ottimisti o noi siamo molto paurosi. Io sto chiudendo il contratto per il mio impianto, voglio crederci e voglio fare anche qualcosa di utile al pianeta, e perchè no, spero anche al mio portafoglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono un tecnico anche se non di questo settore, ma mi e' capitato di collaborare a vari livelli con aziende che vendono ed installano questo tipo di "prodotti", personalmente mi sono fatto un'opinione, consideratela solo un parere di chi ha toccato con mano e ha visto dalla parte di chi installa.

Io ci penserei molto, ma molto bene prima e in ogni caso rimango comunque molto scettico, non metto in dubbio l'aspetto ecologico (o di moda) della cosa, ma da li ad intenderlo un "investimento" come invece molti lo ritengono credo che ne passi ....

 

Perdonatemi se sono una voce fuori dal coro e se non ho fatto giri di parole, il mio e' solo un consiglio, sono certo che farete come riterrete piu' opportuno ;)

 

Prendo spunto da queste domande.

So di aziende che hanno speso decine di migliaia di Euro e non sono riuscite praticamente a portare a casa nulla, problemi con il gestore, mancanza di omologazioni, impianti considerati non conformi solo per una inclinazione diversa di pochi gradi, ecc.

Vero, ci sono installatori poco seri, qualcuno pur di vendervi l'impianto chissa' cosa non si inventera' di promettervi.

Le stime di produzione a volte sono disattese, ma forse e' il male minore, l'impianto va spesso in manutenzione, va pulito, diventa molto meno produttivo nel giro di pochi anni per l'invecchiamento dei pannelli che a rotazione vanno sostituiti, e' soggetto anche a guasti, insomma costa sempre, non e' un'investimento una tantum e poi si ha solo resa.

Se ci sono investimenti piu' convenienti ? Avete dei soldi da parte ? Metteteli in banca vi daranno poco o niente, ma se non fate stupidate e vi accontentate avrete sempre almeno il capitale, con un'investimento nel fotovoltaico non avrete nemmeno quello.

Se siete senza corrente o vorrete fare da soli e staccarvi completamente da ENEL o simile, va bene spenderete il doppio ma ne avrete motivo e forse in quel caso (se usate molta corrente) ci quadagnerete, ma se volete metterci 20, 30 o piu' milaeuro sperando di guadagarci con le promesse del gestore, date retta lasciate perdere, ripeto non voglio convincervi, voglio solo che prima di "buttarvi" siate ben consapevoli di quello a cui andate incontro, poi potete sempre farlo ci mancherebbe.

 

 

Oggi e' così, magari un domani con tecnologie e normative diverse forse sara' meglio....

 

Scusatemi se non entro di piu' nel dettaglio, forse non avrei dovuto rispondere in questo 3ad

 

Aggiungo questo articolo leggetelo, non vi dico di crederci, ma magari una piccola pulcetta nell'orecchio ve la mette ;)

 

Hai ragione, mi scuso per essere intervenuto in questo 3ad, fate come se non avessi scritto nulla...

 

Sul pianeta siamo d'accordo, per il resto scrivici quando avrai in tasca il primo Euro O0

 

Io sono un indeciso nella vita in generale, ma qualcuno mi batte... + volte sei stato invitato ad esporre i fatti e le tue ragioni, ma mai nulla di concreto hai scritto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome conosco il settore vi ho dato solo dei consigli di prudenza che nessuno che installa o vende vi dira' mai, ma essendo su molti forum con lo stesso nick di piu' non posso dire, anzi adesso che ci penso, fate come volete, potro' sempre dirvi dopo: "Ve l'avevo detto !!" :fiufiu:

 

avatarzyo.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Io lavoro nelle energie rinnovabili sono un progettista elettrico

ho potuto fare dei calcoli sulla convenienza dell impianto fotovoltaico:

 

impianti potenza minore di 20kWp

 

impianti tendenzialmente a uso domenstico similare in scabio sul posto e tuttora i piu' diffusi... facendo i calcoli di un consumo di una famiglia media di Kwh, e con le relative spese di manutenzione straordinaria, tenendo conto del calo di rendimento di pannelli e inverter si pagano 20 anni la bolletta..:AAAAH:

Quindi sencono le mie valutazione (dopo bisognerebbe fare una valutazione piu' ampia) non molto redditizio.:cheazz:

 

impianti di potenza superiore ai 20 kWp fino a 200 kWp

 

impianti a uso industriale con cessione dell' energia con ritiro dedicato e conto energia, molta buracrazia ma rese interessanti buon profitto.:fiufiu:

 

impianti di potenza superiore ai 200 kWp fino ai 3MWp

 

impianti di grossa taglia con immensi investimenti iniziali ma ottimi risultati in quanto l'energia eè tutta ceduta in rete (MT) e con prezzi di vendita stabili e buoni secondo al tariffa omnicomprensiva l'investimento si ripaga dopo circa 10 anni....O0

 

spero di esservi stato utile

 

saluto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Domandina domandina!!!!!!

Se uno decide di dire STOP per un qualsiasi motivo QUANTO COSTA SMANTELLARE IL TUTTO MA SOPRATUTTO I PANNELLI ?????????????????

a mio avviso, se hai già fatto l'impianto, lo hai già pagato, se lo hai già pagato non hai motivo di smantellarlo prima della fine degli incentivi, ad ogni modo un pannello è fatto di vetro alluminio e silicio materiali reciclabilissimi , a questi si aggiungono supporti normalmente in alluminio e cavi vari anche questi reciclabili, non vorrei dire castronerie ma mi pare di aver capito che il silicio potrebbe essere rigenerato, ma non prendetelo per buono

per steyr80 il tuo intervento mi pare molto approssimativo, senza offesa, prova a farci un esempio più preciso di costi e ricavi sia per quelli sotto i 20kwp che per quelli sopra, dicciamo fino ai 100kwp che potrebbero interessare un imprenditore agricolo, e vediamo di confrontare un po di numeri

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti.

Io questa settimana penso di chiudere il contratto per il mio impianto.

Io faccio un 20 Kw integrato + amianto.

Come molti di voi sapranno sono uno dei più scettici pero a conti fatti dovrei rientrare in 6 anni.

Per conti fatti moltiplico l'energia prodotta che danno da contratto per gse più ricavi vendita ecc.

Io ho trovato una azienda che mi ha fatto un buon prezzo e lavora con l'elettricista che mi segue da sempre.

E lui stesso ha fatto un impianto uguale.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Adesso mi han fatto una proposta con Mage Solar,prodotto che mi è sempre piaciuto per le tolleranze solo positive e 30 anni di garanzia.

Pero sto aspettando il preventivo sei Son Power, Che a parità di potenza mi darebbe 3000KW anno in più da contratto.

Per giunta la ditta mi vorrebbe vendere i Son Power e se si comportano bene perché no.....

Inverter SMA.

Link al commento
Condividi su altri siti

entrambi mi sembrano di tutto rispetto, non credo che sunpower produccano di più, credo invece che costino un bel po in più, ma ti permettono di usare meno mq.... occhio che non credo esista un contratto che ti assicuri la produzione, i pannelli hanno dei valori dichiarati, e le garanzie son basate e coprono questi parametri, non ho mai sentito di una ditta che si assume la responsabilità sulla stima dichiarata...in bocca al lupo

Link al commento
Condividi su altri siti

Be per il contratto mi vien messo i dati della produzione.

Ovviamente è la produzione che dichiara la casa madre, e è quella che viene usata per avvalersi della garanzia in caso di difetti.

Sicuramente chi mi monta l'impianto non ci rimette nulla.

E per di più questi dati sono messi in modo molto ottimistico.

Infatti Con i Mage hanno una produzione annua stimata di 1100 KW e loro mi danno 1050.

Mentre i Sun Power Hanno 1300 e mi danno 1250.

Per il costo sto appunto valutando se vale la pena, ma prima devo avere delle cifre esatte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma si possono dare marche e anche i prezzi?

Per messaggio privato non ho problema, chiedete pure.

Comunque io ho girato parecchio e cercavo aziende grandi, con la convinzione che loro acquistando grandi quantità di materiale riuscissero fare prezzo buoni.

Ma va a finire che chiudo con una piccola azienda vicino a casa, che oltre a fare un buon prezzo è vicina per l'assistenza.

E sopratutto non ha molte stupidate di costi aggiuntivi per il monitoraggio o fantomatiche assistenze.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè non si potrebbero dare? se ti chiedo che trattore hai preso e quanto lo hai pagato non me lo dici? a meno che la ditta non ti habbia raccomandato di non dirlo in giro......immagino sei sui 4000€/kwp esclusa la bonifica del tetto

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tetto è già stato bonificato da 5/6 mesi, ma mi han detto che riesco a prendere il 5% dell'amianto.

Per il prezzo per i Mage siamo sui 3300+ iva.

Per i Sonpower penso si vada sui 4000/4200 + iva, ma devono ancora darmi i prezzi dunque suppongo.

Per il mio tetto i Sonpower hanno il problema che sono troppo potenti e con 20 kW mi rimane molto tetto da rifilare facendo l'integrato.

Link al commento
Condividi su altri siti

si avrai un +5% per l'amianto ma credo che per la bonifica del tetto oltre fattura da ditta specializzata sia necessario delle foto da presentare al gse, spero le abbiate fatte, so che al disotto di un tot di mq la si piò rimuovere anche da soli l'eternit, con appositi kit di protezione, ma non ricordo quale sia questa soglia il prezzo dei mage non è male..... come ho già scritto più volte secondo me per quello che costa sunpower ha senso solo se uno ha spazi ristretti e vuole più kwp visto che non è il tuo caso avrei optato su mage solar oppure su quella fascia vedi aleo, schott solar o solar world

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la rimozione dell'eternit l'ho fatto fare da una azienda specializzata.

Per le foto ne ho diverse fatte da sotto.

E ne erano state fatte molte fuori e allegate alla dia e alla domanda fatta all'asl.

Dunque penso non ci siano problemi.

Per i prezzi Quelli di maghe solar è buono, ma aspetto ugualmente il prezzo dei SonPower, li voglio valutare.

Comunque io stesso ho sempre ritenuto che non valesse la pena acquistarli, ma quando mi han messo davanti la tabella delle produzioni, degli impianti fatti. nella mia zona un po mi son ricreduto.

Sicuramente non fa i miracoli, ma un 15% in più lo si vede tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno sa come funziona quando si superano i 20Kw di potenza?

Cioè che ulteriori spese ci sono (annue).

E sopratutto la compilazione del registro UTF, deve essere fatto giornalmente, e manualmente?

O ci sono sistemi informatizzati che gestiscono il tutto (e a che costo)?

Mi sembra impensabile che nel 2010 si debba riportare la produzione di un impianto su un registro in maniera manuale.

E per finire, cambia qualcosa nelle spese.

Cioè ci sono tasse o altro da pagare.

Io da quel che ho capito ci sarebbe da pagare una registrazione annua del costo di 77 euro, e una accisa di 0.011366euro KW.

Cifra ridicola ma possono sempre aumentarla, e poi si prende gia una miseria per l'energia venduta, cosa fanno li danno con una mano e li rivogliono con l'altra?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io dovrei fare "vendita con autoconsumo" mi han detto che è tipo scambio sul posto ma l'eccedenza viene venduta.

Secondo voi potrei suddividere l'impianto in 2 il primo di 20kw con scambio sul posto il 2 solo vendita?

E rimanere sotto i 20 con vantaggi sia economici che lavorativi.

Link al commento
Condividi su altri siti

certo che puoi è un po il sistema di chi va oltre i 100kwp per stare in bassa tensione, i costi d'allacio in media tensione sono molto più onerosi, e bisogna realizzare anche la cabina, allora se uno deve fare 200kwp ne fa 2 da 100.

fammi capire quanti kwp ti servirebbero per non eccedere troppo e fare lo ssp? ti fai quello su misura e l'altro in ritiro dedicato.. mi pare d'aver letto anche che gli impianti possono essere anche sulla stessa falda e anche attacati l'uno all'altro, ma la ditta che scegli lo saprà con più certezza, tieni conto che ci vorranno due pratiche ma se hai già fatto il preventivo magari te le fanno senza aumenti di costo al limite ti costerà qualcosa per la pratica, ma credo che se l'azienda non si rivolge a terzi per il progetto te lo faranno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io come sai volevo fare un 20 kw e come scambio sul posto ci stavo tutto.

Pero il tetto da coprire è grande e mi verrebbe a costare una cifra come lattoneria mi serve anche per il 5% ex amianto.

E allora visto che i prezzi erano interessanti si era pensato di passare a 30/33 e coprire tutto il tetto però poi sono nati i problemi, tasse, registri diminuzione del prezzo incentivante ecc.

Se potessi fare un impianto per scambio sul posto da 20 e uno di vendita da 13 sarebbe il massimo su tutti i fronti.

Poi per la ditta penso che non abbiano grossi problemi un po li conosco.

Secondo te riuscirei a prendere il 5% dell'amianto su tutti e due gli impianti o solo su 1.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...