Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

nel secondo bando in Tab.4A era previsto un 40% a fondo perduto per rifacimento tetti e costruzione fotovoltaico per coloro i quali eccedevano il limite dell'autoconsumo...

che poi nel terzo non sia previsto è un conto..ma le occasioni ci sono state
Io ho appena ricevuto l'approvazione del secondo bando, sezione di cessione dell'energia prodotta.

Farò un impianto piccolo (47 kW) causa tetto piccolo e impianto aziendale di 50 kW. L'idea era quella di coprire entrabe le falde+1 tettoia ed arrivare ai 150 kW ma da 60 in su avrei dovuto costruire la cabina elettrica e i costi non credo avrebbero avuto il giusto ritorno.

Sicuramente, anche con il 50% sul costo di impianto, non diventerò ricco. Spero sia un inizio
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Qualcuno dovrebbe spiegare perchè un fondo di investimento viene a fare parchi fotovoltaici enormi in casa degli altri , con aiuti e fa soldi, e chi è proprietario di tetti o terreni se gli va bene risparmia sulle bollette o guadagna una piccola percentuale ( con il rischio di impianto ) oppure gli danno una piccola aggiunta sul valore del terreno.

• Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

15 ore fa, EnricoTr ha scritto:

Quindi nel tuo business Plan che valore hai dato all'energia che vendi?

ne ho fatti 3 con 0,06 - 0,07 - 0,08.. mi son tenuto cautelativo perchè non sappiamo come evolverà il mercato dell'energia

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, superbilly1973 ha scritto:

Qualcuno dovrebbe spiegare perchè un fondo di investimento viene a fare parchi fotovoltaici enormi in casa degli altri , con aiuti e fa soldi, e chi è proprietario di tetti o terreni se gli va bene risparmia sulle bollette o guadagna una piccola percentuale ( con il rischio di impianto ) oppure gli danno una piccola aggiunta sul valore del terreno.

Semplice.

Il gruppo di investimento fa appunto l'investitore di mestiere, quindi se qualcosa gli rende il 10% prende e la fa; oltretutto facendo impianti grandi, può giocare sulle economie di scala.

Il proprietario vuole ripagarsi in 3 anni un investimento che dura 20/25 anni, quindi non lo farà mai...

Link al commento
Condividi su altri siti

54 minuti fa, Primo ha scritto:

Semplice.

Il gruppo di investimento fa appunto l'investitore di mestiere, quindi se qualcosa gli rende il 10% prende e la fa; oltretutto facendo impianti grandi, può giocare sulle economie di scala.

Il proprietario vuole ripagarsi in 3 anni un investimento che dura 20/25 anni, quindi non lo farà mai...

parole sante!

gli agricoli (forse non tutti, ma tanti) preferiscono comprare mezzi e terra che a conti fatti non si sa se rende o meno ma tanti altri investimenti NO GRAZIE...per poi lamentarsi che li fanno gli altri...

il BIOGAS è stato uno di questi..nei primi anni tutti a lamentarsi che arrivavano "i fondi" a rubarci il mais...poi quando hanno capito che potevano farlo anche loro si sono messi in ballo... sicuramente non tutti...ma tanti...

cmq per chi mi chiedeva a quanto ho calcolato io il prezzo dell'energia nel business plan, a parte che per me l'energia è un forte costo e che la autocosumo quasi tutta (media da maggio 2021 intorno all'80%), l'installatore mi aveva fatto 4 business plan, 2 con autoconsumo basso ( 30 %) e prezzo dell'energia a € 0,09 e 0,075 e 2 con autoconsumo alto (70%) e identico prezzo dell'energia.

Inutile dirti che avendo autoconsumato così tanto e con il prezzo dell'energia schizzato, dovrei pareggiare esattamente in 4 anni, ma non devi tenere conto della mia situazione in quanto in questo forum nessuno (o quasi) avrà autoconsumi così alti... cmq in 6/7 anni si ammortizza...anche perchè spostando i consumi da gas a energia il prezzo (AHIME') rimarra probabilmente sopra i 100 €/mw per un bel pezzo...se ci aggiungiamo che si spinge per la mobilità elettrica..

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, bu$ine$$ ha scritto:

parole sante!

gli agricoli (forse non tutti, ma tanti) preferiscono comprare mezzi e terra che a conti fatti non si sa se rende o meno ma tanti altri investimenti NO GRAZIE...per poi lamentarsi che li fanno gli altri...

il BIOGAS è stato uno di questi..nei primi anni tutti a lamentarsi che arrivavano "i fondi" a rubarci il mais...poi quando hanno capito che potevano farlo anche loro si sono messi in ballo... sicuramente non tutti...ma tanti...

cmq per chi mi chiedeva a quanto ho calcolato io il prezzo dell'energia nel business plan, a parte che per me l'energia è un forte costo e che la autocosumo quasi tutta (media da maggio 2021 intorno all'80%), l'installatore mi aveva fatto 4 business plan, 2 con autoconsumo basso ( 30 %) e prezzo dell'energia a € 0,09 e 0,075 e 2 con autoconsumo alto (70%) e identico prezzo dell'energia.

Inutile dirti che avendo autoconsumato così tanto e con il prezzo dell'energia schizzato, dovrei pareggiare esattamente in 4 anni, ma non devi tenere conto della mia situazione in quanto in questo forum nessuno (o quasi) avrà autoconsumi così alti... cmq in 6/7 anni si ammortizza...anche perchè spostando i consumi da gas a energia il prezzo (AHIME') rimarra probabilmente sopra i 100 €/mw per un bel pezzo...se ci aggiungiamo che si spinge per la mobilità elettrica..

Io ho quasi 2000m² di "ricovero attrezzi" ma non ho consumi né di corrente né di gas da elettrificare in quanto ex stalle dismesse attualmente senza neppure il contatore.. E quindi io devo fare i conti solo ed esclusivamente sulla vendita in toto

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, bu$ine$$ ha scritto:

parole sante!

Forse non è chiaro, gli agricoltori che hanno esigui consumi di corrente sono la stragrande maggioranza. Pertanto finché non salta il vincolo dell'autoconsumo non sarà un bando adatto agli agricoltori, tutto il resto sono chiacchiere da bar.

I trattori fanno la ruggine, la terra è sempre la terra, la produzione di corrente sarebbe un buon business ma questo vincolo ci frega. 

Modificato da 1760michele
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

7 minuti fa, 1760michele ha scritto:

Forse non è chiaro, gli agricoltori che hanno esigui consumi di corrente sono la stragrande maggioranza. Pertanto finché non salta il vincolo dell'autoconsumo non sarà un bando adatto agli agricoltori, tutto il resto sono chiacchiere da bar.

I trattori fanno la ruggine, la terra e sempre la terra, la produzione di corrente sarebbe un buon business ma questo vincolo ci frega. 

Probabilmente sarò limitato io, ma questo vincolo proprio non lo capisco

Link al commento
Condividi su altri siti

Per gli esigui consumi che si hanno in azienda ho calcolato che 3 o 4kw basterebbero. Si può arrivare a 6kw se ad esempio si fa conto di prendere un auto elettrica per raggiungere l' azienda tutti i giorni ma con i costi fissi per il progetto dell' impianto e pratiche alla fin fine l' investimento è giusto un pelo migliore di un conto deposito o un libretto in posta se si considera il guadagno in 8 anni. Dopo di che si può mettere in conto qualche riparazione o sostituzione dell' inverter ma il guadagno aumenta.

Link al commento
Condividi su altri siti

I trattori fanno la ruggine, la terra è sempre la terra, la produzione di corrente sarebbe un buon business ma questo vincolo ci frega. 
Forse non ti è chiaro che ..
nel secondo bando in Tab.4A era previsto un 40% a fondo perduto per rifacimento tetti e costruzione fotovoltaico per coloro i quali eccedevano il limite dell'autoconsumo...

che poi nel terzo non sia previsto è un conto..ma le occasioni ci sono state
Se hai tetti da fare il 40% è un occasione da non perdere ma sembra non lo si voglia capire ...
Chi ha autoconsumo è 80

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 1760michele ha scritto:

Parliamo, parliamo e non ci capiamo

Ci capiamo eccome...

Per chi ha superfici ma non autoconsumo, l'occasione c'è stata con il secondo bando dove davano il 40% (a patto che venisse smaltito eternit o venisse fatta una riqualificazione del fabbricato) per gli impianti il cui eccesso di produzione di energia era destinato ad essere ceduto in rete.

L'occasione per chi lo voleva fare c'è stata...e pure grossa a mio avviso! Ora resta solo da lamentarsi.

Ma contributo o no, a mio avviso (che conta nulla), il fotovoltaico è comunque un investimento che paga, anche senza incentivi; se poi c'è l'opportunità di entrare come produttori in una CER, i vantaggi sono ancora maggiori...ma questo è un altro paio di maniche.

• Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 23/08/2024 at 16:53, Primo ha scritto:

Ci capiamo eccome...

Per chi ha superfici ma non autoconsumo, l'occasione c'è stata con il secondo bando dove davano il 40% (a patto che venisse smaltito eternit o venisse fatta una riqualificazione del fabbricato) per gli impianti il cui eccesso di produzione di energia era destinato ad essere ceduto in rete.

L'occasione per chi lo voleva fare c'è stata...e pure grossa a mio avviso! Ora resta solo da lamentarsi.

Ma contributo o no, a mio avviso (che conta nulla), il fotovoltaico è comunque un investimento che paga, anche senza incentivi; se poi c'è l'opportunità di entrare come produttori in una CER, i vantaggi sono ancora maggiori...ma questo è un altro paio di maniche.

Non capisco che utilità ha continuare a parlare di un secondo bando già chiuso, è solo perdita di tempo e polemica. Dovremmo quindi tornare all'apoca di quel secondo bando e confrontare quel 40% con eventuali altri strumenti di finanza agevolata all'epoca vigenti per poter valutare se ci fosse o meno reale convenienza, ma giova a qualcuno fare questo?

Secondo me dovremmo parlare del terzo bando che è quello attualmente aperto.

A qualcuna va di condividere un business plan così facciamo un passo avanti...ovviamente il business plan andrà ritarato in base alla zona di produzione del campo fotovoltaico però sarebbe una discussione utile. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco che utilità ha continuare a parlare di un secondo bando già chiuso, è solo perdita di tempo e polemica. Dovremmo quindi tornare all'apoca di quel secondo bando e confrontare quel 40% con eventuali altri strumenti di finanza agevolata all'epoca vigenti per poter valutare se ci fosse o meno reale convenienza, ma giova a qualcuno fare questo?
Secondo me dovremmo parlare del terzo bando che è quello attualmente aperto.
A qualcuna va di condividere un business plan così facciamo un passo avanti...ovviamente il business plan andrà ritarato in base alla zona di produzione del campo fotovoltaico però sarebbe una discussione utile. 

Si rispondeva a quanto avevi scritto poco sopra in cui motivavi lo scarso interesse delle aziende agricole...

Intanto ti dico quali sono per me le cause principali dello scarso interesse tra le aziende agricole
1 -  Il vincolo dell'autoconsumo ha tagliato fuori la stragrande maggioranza delle aziende agricole. Non so se questo vincolo sia ancora presente nel terzo bando e spero proprio di no.

Link al commento
Condividi su altri siti

13 ore fa, vara ha scritto:

Si rispondeva a quanto avevi scritto poco sopra in cui motivavi lo scarso interesse delle aziende agricole...

Evidentemente il 40% ha suscitato in passato scarso interesse... per me i motivi sono quelli che ho elencato ... per te quali sono le motivazioni?

Gli agricoltori non sanno costruire il business plan e pensano solo al trattore? Fammi vedere un business plan al 40% con annesso smaltimento ethernit e ne parliamo ...

Link al commento
Condividi su altri siti

https://www.enostra.it/energia/candida-il-tuo-impianto-di-produzione/

Candida il tuo impianto

Sei un’AZIENDA titolare di un impianto di produzione di energia rinnovabile come Partita Iva in regime in Ritiro Dedicato oppure con vendita al MercatoLibero?

Candida il tuo impianto per partecipare al progetto di ènostra e diventare un socio produttore.

IMPORTANTE
La presentazione delle candidature è riservata a proprietari di impianti di potenza superiore o uguale a 30kW.

Compila il seguente modulo con i dati richiesti e sarai contattato dallo staff che si occupa della selezione e dell’accreditamento dei produttori che ti descriverà il processo e le modalità di adesione al progetto.

Per qualsiasi esigenza di chiarimento puoi scrivere a [email protected].

ecco qua! servito su un piatto d'argento! e non dite che sono solo parole perchè nei progetti IN CORSO c'è anche un'azienda agricola, e probabilmente negli impianti già attivi molte altre!

https://www.enostra.it/impianto-fotovoltaico-arborea/

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, bu$ine$$ ha scritto:

Candida il tuo impianto

Sei un’AZIENDA titolare di un impianto di produzione di energia rinnovabile come Partita Iva in regime in Ritiro Dedicato oppure con vendita al MercatoLibero?

Candida il tuo impianto per partecipare al progetto di ènostra e diventare un socio produttore.

IMPORTANTE
La presentazione delle candidature è riservata a proprietari di impianti di potenza superiore o uguale a 30kW.

Compila il seguente modulo con i dati richiesti e sarai contattato dallo staff che si occupa della selezione e dell’accreditamento dei produttori che ti descriverà il processo e le modalità di adesione al progetto.

ecco qua! servito su un piatto d'argento! e non dite che sono solo parole perchè nei progetti IN CORSO c'è anche un'azienda agricola, e probabilmente negli impianti già attivi molte altre!

Questo potrebbe servire a rientrare nel terzo bando nella categoria autoconsumo condiviso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 27/08/2024 at 12:30, bu$ine$$ ha scritto:

Candida il tuo impianto

IMPORTANTE

Ho mandato una mail a questa cooperativa e mi hanno risposto che NON CONDIVIDONO la filosofia dell'agrisolare. Non si può quindi utilizzare questa CER per l'autoconsumo condiviso. 

Non è chiaro nel bando se questo autoconsumo condiviso abbia vincoli geografici o si possa condividere a livello nazionale. 

Modificato da 1760michele
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 02/09/2024 at 16:59, 1760michele ha scritto:

Ho mandato una mail a questa cooperativa e mi hanno risposto che NON CONDIVIDONO la filosofia dell'agrisolare. Non si può quindi utilizzare questa CER per l'autoconsumo condiviso.  

buongiorno, può starci, io siceramente avevo capito che stavi valutando un impianto a tetto...ma tu parlavi di agrisolare o copertura tetti?

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, bu$ine$$ ha scritto:

buongiorno, può starci, io siceramente avevo capito che stavi valutando un impianto a tetto...ma tu parlavi di agrisolare o copertura tetti?

Terzo bando agrisolare, quindi vorrei fare 2 impianti da 45 kWp su 2 tetti dove ho necessità di smaltire eternit. 

Non avendo consumi a sufficienza dovrei fare un accordo privatistico con altre aziende agricole, incentivandole in qualche modo a consumare ciò che io produco. Conosci qualche azienda interessata a chiudere un accordo, a consumare la mia produzione, alla quale io andrei a riconoscere un incentivo a kWh consumato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sinceramente no, anche perchè non lavoro nell'ambito energetico ma sono solo appassionato, magari puoi chiedere nella tua associazione di categoria..

Ti posso però dire che il mio vicino agricolo si è fatto seguire da un'azienda che prepara le pratiche (per il primo bando) che gli ha messo dentro come autoconsumo tutto il pellet consumato per scaldare la casa (ovviamente prendono le fatture di 2/3/4 anni mi pare) e fanno tutto un calcolo della possibile necessità di consumo elettrico.

Non so altro perchè non mi piace ficcanasare e quindi non ho chiesto le specifiche di calcolo, ma lui avendo  avendo 4 appartamenti grossi nella casa attaccata all'azienda (i 2 "vecchi" con la moglie e i rispettivi figli che al momento conducono l'azienda) e hanno una caldaia policombustibile che riscalda tutto.

Per anni sono andati a pellet, poi pellet misto mais (tossinato mi diceva) e ora da un paio d'anni nocciolino che fanno arrivare dal sud, ti posso dire le quantità su per giù perchè vado io a scaricarlo con il muletto....😎 ne comprano circa 20 all'anno, ma 6 bancali li usa un altro figlio che vive dove hanno l'altro capannone... FINE OT

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono interessato all'acquisto di un'azienda agricola con parte di essa dove è stato stipulato un contratto di diritto di superficie con un'azienda (SRL da 10.000 €) che ci ha montato un impianto fotovoltaico non ancora allacciato. Contratto risalente al maggio 2023. 

Nel contratto non si parla di fideiussione relativa allo smaltimento dell'impianto a fine ciclo (30 + 5 anni), anzi si sostiene che tutto ciò che si trova nel sottosuolo non verrà smaltito perchè l'importo relativo è coperto dal canone di locazione.

Ho anche capito che la tassazione di questo tipo di contratti è cambiata dal 2024 e vorrei sapere se potrebbe interessare anche impianti non allacciati entro il 2023.

Insomma, avete  esperienza in questo tipo di contratti?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, ansimoni ha scritto:

Sono interessato all'acquisto di un'azienda agricola con parte di essa dove è stato stipulato un contratto di diritto di superficie con un'azienda (SRL da 10.000 €) che ci ha montato un impianto fotovoltaico non ancora allacciato. Contratto risalente al maggio 2023. 

Nel contratto non si parla di fideiussione relativa allo smaltimento dell'impianto a fine ciclo (30 + 5 anni), anzi si sostiene che tutto ciò che si trova nel sottosuolo non verrà smaltito perchè l'importo relativo è coperto dal canone di locazione.

Ho anche capito che la tassazione di questo tipo di contratti è cambiata dal 2024 e vorrei sapere se potrebbe interessare anche impianti non allacciati entro il 2023.

Insomma, avete  esperienza in questo tipo di contratti?

Per quanto riguarda lo smaltimento a fine ciclo dei moduli fotovoltaici, ormai da tanti anni funziona come per i RAEE, cioè all'atto di acquisto viene versata la quota per lo smaltimento degli stessi a fine vita: a carico del proprietario c'è solo lo smontaggio e la posa a terra dei moduli.

Riguardo i cavi, essendo in rame credo che te li verranno a sfilare anche gratuitamente...

Per la tassazione dei diritti di superficie mi pare di ricordare che la legge non è retroattiva.

Esperienza sui contratti è difficile averne, in quanto ogni contratto per ogni azienda agricola è una storia a sè stante

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...