Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Buongiorno,

vado un po' fuori tema, ma il reddito energetico come funziona? e soprattutto, è appannaggio di aziende strutturate per fare "numeri" e quindi a scapito della qualità di installazione oppure è una buona opzione per una famiglia?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e bentrovati, l'anno 2025 è partito piovoso e nuvoloso...
Sono uscite le graduatorie GSE per il bando Agrisolare....tantissime rinunce...
https://www.gse.it/servizi-per-te/attuazione-misure-pnrr/parco-agrisolare/documentihttps://www.gse.it/servizi-per-te/attuazione-misure-pnrr/parco-agrisolare/documenti
Sono rinunce al primo bando visto che stava uscendo il 2...

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 28/01/2025 at 09:05, bu$ine$$ ha scritto:

Buongiorno a tutti e bentrovati, l'anno 2025 è partito piovoso e nuvoloso...

Sono uscite le graduatorie GSE per il bando Agrisolare....tantissime rinunce...

https://www.gse.it/servizi-per-te/attuazione-misure-pnrr/parco-agrisolare/documentihttps://www.gse.it/servizi-per-te/attuazione-misure-pnrr/parco-agrisolare/documenti

Non ci sono nella graduatoria, qualche giorno fa il tecnico mi chiese un'integrazione documentale e mi disse che la domanda era in attesa.

E' ancora aperto l'istruttoria oppure è chiusa? 

Link al commento
Condividi su altri siti

Aperta ma sembra abbiano finito i fondi con il 3 bando del sud
La volontà è di farle passare tutte .. ce ne sono ancora tante del secondo bando da vagliare ...
Problema che termine ultimo chiusura lavori inderogabile è 30 giugno 26 e molti hanno difficoltà per le connessioni ..

Link al commento
Condividi su altri siti

• 2 settimane dopo...

Buongiorno Vara, si ho letto anche io da altre parti il problema delle connessioni e soprattutto dei distributori che hanno vecchissime richieste di connessione su alcune cabine primarie di impianti che probabilmente mai verranno installati ma tengono occupati gli slot....NO COMMENT...

Chi installa al momento stipula con GSE il contratto RID (ritiro dedicato) o altro? 

Il FER X che finalmente è uscito sarà transitorio, però in teoria nel 2026 dovrebbe arrivare il definitivo, che sia un potenziale ulteriore volano?

Le CER ahimè non partono, siamo il paese dei "meglio mandare avanti gli altri, sicuramente non funziona,è la solita truffa ecc ecc" , dei PPA manco a parlarne...veramente mi cadono le braccia

Link al commento
Condividi su altri siti

Chi installa al momento stipula con GSE il contratto RID (ritiro dedicato) o altro? 
Il FER X che finalmente è uscito sarà transitorio, però in teoria nel 2026 dovrebbe arrivare il definitivo, che sia un potenziale ulteriore volano?
Le CER ahimè non partono, siamo il paese dei "meglio mandare avanti gli altri, sicuramente non funziona,è la solita truffa ecc ecc" , dei PPA manco a parlarne...veramente mi cadono le braccia

Io per il primo bando ho fatto ssp, per il secondo non sò sto rifacendo coperture e entro fine mese inizierò a montare FTV ma non ancora idea per la connessione sono ancora in attesa..

Mi è arrivato esito positivo. Ora dovrei fare un 6 kWp su tetto. 
Ma come funziona per prendere il fondo perduto? Realizzo e aspetto?

Se parli di bando agrisolare appoggiati a chi ti ha inviato domanda..
Come prima cosa devi fare entro 30gg da inizio lavori la comunicazione al gse..

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, 1760michele ha scritto:

Mi è arrivato esito positivo. Ora dovrei fare un 6 kWp su tetto. 

Ma come funziona per prendere il fondo perduto? Realizzo e aspetto?

Ma hai partecipato al bando senza sapere come funziona?

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Primo ha scritto:

Ma hai partecipato al bando senza sapere come funziona?

Quasi ma non proprio. 

Prima di partecipare ad un bando lo analizzo dal punto di vista economico e, nel caso del terzo agrisolare, con l'80% di fondo perduto c'era ben poco da stare ad analizzare. 

Poi se dal punto di vista economico la cosa sta in piedi verifico ovviamente di avere i requisiti e partecipo. 

Infine se risulto vincitore mi preoccupo dei dettagli tecnici. 

In questo caso, visto che ho avuto esito positivo, mi stavo preoccupando di capire i tempi di erogazione del fondo perduto dopo che avrò anticipato tutto di tasca mia. 

Ti convince come approccio? E' un approccio strutturato?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, 1760michele ha scritto:

Ti convince come approccio? E' un approccio strutturato?

A mio parere non mi convince perchè io, dovendo riferire ai miei superiori, sono abituato ad analizzare tutto prima e non ritrovarmi sorprese.
Ma siccome l'approccio è soggettivo, ognuno fa come gli pare.

Cmq il DM del secondo bando prevedeva questo
image.png

Il problema è sapere quando termina l'espletamento delle verifiche.... I beneficiari del primo bando con cui mi sono confrontato mi riferiscono che hanno riscosso dopo circa un anno dalla rendicontazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

47 minuti fa, Primo ha scritto:

A mio parere non mi convince perchè io, dovendo riferire ai miei superiori, sono abituato ad analizzare tutto prima e non ritrovarmi sorprese.

Si ti capisco, ho fatto pure io il dipendente ed è logico che sia così. Poi da quando sono io il capo faccio un pò come mi pare. 😅

47 minuti fa, Primo ha scritto:

Il problema è sapere quando termina l'espletamento delle verifiche.... I beneficiari del primo bando con cui mi sono confrontato mi riferiscono che hanno riscosso dopo circa un anno dalla rendicontazione.

Un anno non è poco ma non è neppure molto. Su alcuni psr ho sentito gente che ha atteso molto di più.

Poi per quanto mi riguarda l'impianto è piccolino quindi non sarà un grosso problema. 

Link al commento
Condividi su altri siti

@1760michele vuoi sapere quando pagano?
Circa 6 mesi dopo chiusura lavori al gse... Ti ricordo che per chiusura lavori non si intende impianto montato ma impianto connesso alla rete.... Attento tra fine montaggio e connessione può passare molto molto tempo...
Gli istituti bancari anticipano l'80 per cento senza problemi ...

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, EnricoTr ha scritto:

Qualcuno ha la tabella delle tariffe incentivanti legate alla corrente immessa?

mi pare non ci siano più tariffe incentivanti... al massimo ci dovrebbe essere per il FerX (o qualcosa del genere) ma è complicato e non l'ho approfondito perchè non di mio interesse.

Il sistema delle tariffe incentivanti come 10 anni fa è sparito.

Oggi col RID si vende l'energia prodotta al PUN (Prezzo Unico Nazionale) che vari di giorno in giorno che oggi si attesta sui 0,155 €/kWh

• Thanks 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Il 07/02/2025 at 16:27, vara ha scritto:

Io per il primo bando ho fatto ssp, per il secondo non sò sto rifacendo coperture e entro fine mese inizierò a montare FTV ma non ancora idea per la connessione sono ancora in attesa..

ok grazie, ma se non sbaglio (vado a memoria eh) tu hai un allevamento di suini per cui energia elettrica ne consumi e incide per te, SSP è perfetto...

Era per capire come calcolare la remunerazione per aziende che hanno consumi bassi o bassissimi, penso convenga il RID o eventualmente il nuovo FER X, dovrebbe pagare 90 €/ mwh + premio in base alla posizione e se si toglie eternit

Link al commento
Condividi su altri siti

• 1 mese dopo...

Sganciata la bomba!

eravamo tutti pronti eh...ma fà sempre effetto😱

06/03/2025

SCAMBIO SUL POSTO, STOP AL MECCANISMO

Sarà possibile presentare una nuova richiesta di accesso al meccanismo di Scambio sul Posto (SSP) fino al prossimo 26 settembre solo per gli impianti entrati in esercizio entro il 29 maggio 2025.

A stabilirlo, la recente Deliberazione ARERA 78/2025/R/efr in attuazione di quanto previsto dall'art. 9, comma 2 del Decreto Legislativo 199/21.

Si ricorda che le convenzioni non potranno essere più rinnovate al raggiungimento di quindici anni dalla data di prima sottoscrizione ai sensi del Decreto Legge 181/23 e della Deliberazione ARERA 457/2024/R/efr.

In alternativa allo SSP, per la remunerazione dell'energia immessa è possibile presentare una richiesta di accesso al Ritiro Dedicato (RID).

Si ricorda che il completamento della disciplina in materia di graduale superamento dello SSP e di semplificazione del RID sarà regolato da un successivo provvedimento dell'ARERA.

Per maggiori dettagli sul servizio RID:

LINK: SCAMBIO SUL POSTO, STOP AL MECCANISMO

• Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...