Francesco F. Inviato 28 Gennaio 2025 Inviato 28 Gennaio 2025 Buongiorno, vado un po' fuori tema, ma il reddito energetico come funziona? e soprattutto, è appannaggio di aziende strutturate per fare "numeri" e quindi a scapito della qualità di installazione oppure è una buona opzione per una famiglia? grazie Cita
vara Inviato 28 Gennaio 2025 Inviato 28 Gennaio 2025 Buongiorno a tutti e bentrovati, l'anno 2025 è partito piovoso e nuvoloso... Sono uscite le graduatorie GSE per il bando Agrisolare....tantissime rinunce... https://www.gse.it/servizi-per-te/attuazione-misure-pnrr/parco-agrisolare/documentihttps://www.gse.it/servizi-per-te/attuazione-misure-pnrr/parco-agrisolare/documentiSono rinunce al primo bando visto che stava uscendo il 2... Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk Cita
1760michele Inviato 29 Gennaio 2025 Inviato 29 Gennaio 2025 Il 28/01/2025 at 09:05, bu$ine$$ ha scritto: Buongiorno a tutti e bentrovati, l'anno 2025 è partito piovoso e nuvoloso... Sono uscite le graduatorie GSE per il bando Agrisolare....tantissime rinunce... https://www.gse.it/servizi-per-te/attuazione-misure-pnrr/parco-agrisolare/documentihttps://www.gse.it/servizi-per-te/attuazione-misure-pnrr/parco-agrisolare/documenti Non ci sono nella graduatoria, qualche giorno fa il tecnico mi chiese un'integrazione documentale e mi disse che la domanda era in attesa. E' ancora aperto l'istruttoria oppure è chiusa? Cita
vara Inviato 29 Gennaio 2025 Inviato 29 Gennaio 2025 Aperta ma sembra abbiano finito i fondi con il 3 bando del sud La volontà è di farle passare tutte .. ce ne sono ancora tante del secondo bando da vagliare ...Problema che termine ultimo chiusura lavori inderogabile è 30 giugno 26 e molti hanno difficoltà per le connessioni ..Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk Cita
bu$ine$$ Inviato 7 Febbraio 2025 Inviato 7 Febbraio 2025 Buongiorno Vara, si ho letto anche io da altre parti il problema delle connessioni e soprattutto dei distributori che hanno vecchissime richieste di connessione su alcune cabine primarie di impianti che probabilmente mai verranno installati ma tengono occupati gli slot....NO COMMENT... Chi installa al momento stipula con GSE il contratto RID (ritiro dedicato) o altro? Il FER X che finalmente è uscito sarà transitorio, però in teoria nel 2026 dovrebbe arrivare il definitivo, che sia un potenziale ulteriore volano? Le CER ahimè non partono, siamo il paese dei "meglio mandare avanti gli altri, sicuramente non funziona,è la solita truffa ecc ecc" , dei PPA manco a parlarne...veramente mi cadono le braccia Cita
1760michele Inviato 7 Febbraio 2025 Inviato 7 Febbraio 2025 (modificato) Mi è arrivato esito positivo. Ora dovrei fare un 6 kWp su tetto. Ma come funziona per prendere il fondo perduto? Realizzo e aspetto? Modificato 7 Febbraio 2025 da 1760michele Cita
vara Inviato 7 Febbraio 2025 Inviato 7 Febbraio 2025 Chi installa al momento stipula con GSE il contratto RID (ritiro dedicato) o altro? Il FER X che finalmente è uscito sarà transitorio, però in teoria nel 2026 dovrebbe arrivare il definitivo, che sia un potenziale ulteriore volano? Le CER ahimè non partono, siamo il paese dei "meglio mandare avanti gli altri, sicuramente non funziona,è la solita truffa ecc ecc" , dei PPA manco a parlarne...veramente mi cadono le bracciaIo per il primo bando ho fatto ssp, per il secondo non sò sto rifacendo coperture e entro fine mese inizierò a montare FTV ma non ancora idea per la connessione sono ancora in attesa.. Mi è arrivato esito positivo. Ora dovrei fare un 6 kWp su tetto. Ma come funziona per prendere il fondo perduto? Realizzo e aspetto?Se parli di bando agrisolare appoggiati a chi ti ha inviato domanda..Come prima cosa devi fare entro 30gg da inizio lavori la comunicazione al gse..Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk Cita
Primo Inviato 7 Febbraio 2025 Inviato 7 Febbraio 2025 4 ore fa, 1760michele ha scritto: Mi è arrivato esito positivo. Ora dovrei fare un 6 kWp su tetto. Ma come funziona per prendere il fondo perduto? Realizzo e aspetto? Ma hai partecipato al bando senza sapere come funziona? Cita
1760michele Inviato 7 Febbraio 2025 Inviato 7 Febbraio 2025 26 minuti fa, Primo ha scritto: Ma hai partecipato al bando senza sapere come funziona? Quasi ma non proprio. Prima di partecipare ad un bando lo analizzo dal punto di vista economico e, nel caso del terzo agrisolare, con l'80% di fondo perduto c'era ben poco da stare ad analizzare. Poi se dal punto di vista economico la cosa sta in piedi verifico ovviamente di avere i requisiti e partecipo. Infine se risulto vincitore mi preoccupo dei dettagli tecnici. In questo caso, visto che ho avuto esito positivo, mi stavo preoccupando di capire i tempi di erogazione del fondo perduto dopo che avrò anticipato tutto di tasca mia. Ti convince come approccio? E' un approccio strutturato? Cita
Primo Inviato 7 Febbraio 2025 Inviato 7 Febbraio 2025 1 ora fa, 1760michele ha scritto: Ti convince come approccio? E' un approccio strutturato? A mio parere non mi convince perchè io, dovendo riferire ai miei superiori, sono abituato ad analizzare tutto prima e non ritrovarmi sorprese. Ma siccome l'approccio è soggettivo, ognuno fa come gli pare. Cmq il DM del secondo bando prevedeva questo Il problema è sapere quando termina l'espletamento delle verifiche.... I beneficiari del primo bando con cui mi sono confrontato mi riferiscono che hanno riscosso dopo circa un anno dalla rendicontazione. Cita
1760michele Inviato 7 Febbraio 2025 Inviato 7 Febbraio 2025 47 minuti fa, Primo ha scritto: A mio parere non mi convince perchè io, dovendo riferire ai miei superiori, sono abituato ad analizzare tutto prima e non ritrovarmi sorprese. Si ti capisco, ho fatto pure io il dipendente ed è logico che sia così. Poi da quando sono io il capo faccio un pò come mi pare. 😅 47 minuti fa, Primo ha scritto: Il problema è sapere quando termina l'espletamento delle verifiche.... I beneficiari del primo bando con cui mi sono confrontato mi riferiscono che hanno riscosso dopo circa un anno dalla rendicontazione. Un anno non è poco ma non è neppure molto. Su alcuni psr ho sentito gente che ha atteso molto di più. Poi per quanto mi riguarda l'impianto è piccolino quindi non sarà un grosso problema. Cita
vara Inviato 7 Febbraio 2025 Inviato 7 Febbraio 2025 @1760michele vuoi sapere quando pagano?Circa 6 mesi dopo chiusura lavori al gse... Ti ricordo che per chiusura lavori non si intende impianto montato ma impianto connesso alla rete.... Attento tra fine montaggio e connessione può passare molto molto tempo...Gli istituti bancari anticipano l'80 per cento senza problemi ...Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk Cita
EnricoTr Inviato 8 Febbraio 2025 Inviato 8 Febbraio 2025 Qualcuno ha la tabella delle tariffe incentivanti legate alla corrente immessa? Cita
Primo Inviato 8 Febbraio 2025 Inviato 8 Febbraio 2025 3 ore fa, EnricoTr ha scritto: Qualcuno ha la tabella delle tariffe incentivanti legate alla corrente immessa? mi pare non ci siano più tariffe incentivanti... al massimo ci dovrebbe essere per il FerX (o qualcosa del genere) ma è complicato e non l'ho approfondito perchè non di mio interesse. Il sistema delle tariffe incentivanti come 10 anni fa è sparito. Oggi col RID si vende l'energia prodotta al PUN (Prezzo Unico Nazionale) che vari di giorno in giorno che oggi si attesta sui 0,155 €/kWh 1 Cita
bu$ine$$ Inviato 10 Febbraio 2025 Inviato 10 Febbraio 2025 Il 07/02/2025 at 16:27, vara ha scritto: Io per il primo bando ho fatto ssp, per il secondo non sò sto rifacendo coperture e entro fine mese inizierò a montare FTV ma non ancora idea per la connessione sono ancora in attesa.. ok grazie, ma se non sbaglio (vado a memoria eh) tu hai un allevamento di suini per cui energia elettrica ne consumi e incide per te, SSP è perfetto... Era per capire come calcolare la remunerazione per aziende che hanno consumi bassi o bassissimi, penso convenga il RID o eventualmente il nuovo FER X, dovrebbe pagare 90 €/ mwh + premio in base alla posizione e se si toglie eternit Cita
bu$ine$$ Inviato 10 Marzo 2025 Inviato 10 Marzo 2025 Sganciata la bomba! eravamo tutti pronti eh...ma fà sempre effetto😱 06/03/2025 SCAMBIO SUL POSTO, STOP AL MECCANISMO Sarà possibile presentare una nuova richiesta di accesso al meccanismo di Scambio sul Posto (SSP) fino al prossimo 26 settembre solo per gli impianti entrati in esercizio entro il 29 maggio 2025. A stabilirlo, la recente Deliberazione ARERA 78/2025/R/efr in attuazione di quanto previsto dall'art. 9, comma 2 del Decreto Legislativo 199/21. Si ricorda che le convenzioni non potranno essere più rinnovate al raggiungimento di quindici anni dalla data di prima sottoscrizione ai sensi del Decreto Legge 181/23 e della Deliberazione ARERA 457/2024/R/efr. In alternativa allo SSP, per la remunerazione dell'energia immessa è possibile presentare una richiesta di accesso al Ritiro Dedicato (RID). Si ricorda che il completamento della disciplina in materia di graduale superamento dello SSP e di semplificazione del RID sarà regolato da un successivo provvedimento dell'ARERA. Per maggiori dettagli sul servizio RID: Consulta la sezione Ritiro Dedicato Leggi gli argomenti più ricercati LINK: SCAMBIO SUL POSTO, STOP AL MECCANISMO 1 Cita
Calle 89 Inviato 29 Marzo 2025 Inviato 29 Marzo 2025 https://www.today.it/economia/agrivoltaico-parchi-italia-chi-guadagna-mappa-inchiesta.htmlInviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita
EnricoTr Inviato 16 Maggio 2025 Inviato 16 Maggio 2025 Il 29/03/2025 at 09:41, Calle 89 ha scritto: https://www.today.it/economia/agrivoltaico-parchi-italia-chi-guadagna-mappa-inchiesta.html Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk Cita
bu$ine$$ Inviato 26 Maggio 2025 Inviato 26 Maggio 2025 (modificato) post del genere andrebbero presi con le pinze...pieni di stupidate e imprecisioni... Per la cronaca, anche in Italia succede che nelle ore centrali (dalle 12 alle 15) dei giorni festivi la produzione fotovoltaica sia così alta che i prezzi si abbassino fino a toccare lo 0, ma perchè essendoci le aziende chiuse e non essendo ancora periodo di condizionatori la richiesta è bassa....ma siamo ancora a 100 €/MW di PUN... per quanto riguarda l'Italia e il FER X, è ovvio che il costo degli impianti in picchiata ci sia la corsa ad installare...bisognerà piuttosto capire come andranno gli accumuli per bilanciare... quelli di grande taglia intendo, non le batterie casalinghe Modificato 26 Maggio 2025 da bu$ine$$ 1 Cita
Primo Inviato 26 Maggio 2025 Inviato 26 Maggio 2025 cvd grafico del PUN di domenica 25 maggio... fin quando non accenderanno i condizionatori sarà così, ma non la vedo troppo allarmante. 1 Cita
bu$ine$$ Inviato 27 Maggio 2025 Inviato 27 Maggio 2025 eh ma appunto era domenica di maggio....basti vedere lo stesso grafico ad oggi e sembra un altro film...🤐 Cita
Primo Inviato 27 Maggio 2025 Inviato 27 Maggio 2025 14 minuti fa, bu$ine$$ ha scritto: eh ma appunto era domenica di maggio....basti vedere lo stesso grafico ad oggi e sembra un altro film...🤐 esatto, nel mese di maggio quando ci sono i condizionatori spenti questo andamento è fisiologico... pertanto se si scrive l'articolo di giornale dal lunedì al venerdì, i pareri per il FV sono positivi, se si scrive di sabato e domenica saranno negativi... questa purtroppo è la realtà dell'informazione moderna Cita
bu$ine$$ Inviato 27 Maggio 2025 Inviato 27 Maggio 2025 esattamente, stessa cosa si nota sia per quanto riguarda il nucleare (che non ha senso con i numeri attuali) o ad esempio sulle news uscite post blackout in Spagna....oltre a "vomitare" fakenews sulle rinnovabili spagnole, nessuno si è soffermato sulla velocità di ripresa delle rinnovabili rispetto al nucleare... spingere su rinnovabili e accumuli...in italia siamo lenti ma sulla retta via....se potenziassero i pompaggi🤑 https://www.qualenergia.it/articoli/primo-quadrimestre-aumenta-produzione-fotovoltaica-calo-idroelettrico/ notate quanto stanno aumentando gli accumuli in Italia😎 1 Cita
Click0 Inviato 31 Maggio 2025 Inviato 31 Maggio 2025 Il 27/5/2025 at 11:42, bu$ine$$ ha scritto: se potenziassero i pompaggi non è che serva a molto (ad oggi) e poi " guardando" quel che già c'è, non lo si usa. Non siamo ancora in sovrapproduzione rinnovabile, fatto salvo alcune regioni Cita
1760michele Inviato 1 Giugno 2025 Inviato 1 Giugno 2025 Devo montare un 6kWp con 30kWh di storage sul capannone nei prossimi mesi. Qualcuno mi sa dire come funziona per la vendita della produzione in eccesso? Ci sono batterie in grado di scaricare in rete quando il pun è più alto? Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.