daniele74 Inviato 27 Marzo Inviato 27 Marzo https://www.agenziaentrate.gov.it/portale/documents/20143/9110102/Risposta+n.+156_2025.pdf/3ddc5d18-f70c-c8e4-74b6-71b01b2d0881?t=1750063891688 Cita
1760michele Inviato 27 Marzo Inviato 27 Marzo In quella risposta sembra non si possa applicare il reverse charge e quindi al 10%. Atti-Agenzia-delle-Entrate-Risposta-156-2025.pdf Cita
daniele74 Inviato 27 Marzo Inviato 27 Marzo sui terreni sicuro , sui tetti ci sono pareri discordanti ......... Cita
1760michele Inviato 27 Marzo Inviato 27 Marzo Questa è la frase che crea confusione: “ Diversamente, l'installazione di centrali fotovoltaiche poste sul lastrico solare (o su aree di pertinenza di fabbricati di un edificio), accatastate autonomamente in categoria D/1, ovvero D/10, non costituendo un edificio né parte dell'edificio sottostante, non dovrà essere assoggettata al meccanismo del reverse charge di cui all'articolo 17, sesto comma, lett. ater) del DPR n. 633 del 1972''. “ Peró rileggendo credo l’Ade faccia riferimento a centrali fotovoltaiche accatastate d1 o d10. Non vuole dire che sono esclusi i fabbricati d10 dal reverse charge. Cita
daniele74 Inviato 27 Marzo Inviato 27 Marzo io devo ancora fare ma per essere sicuri di non sbagliare ,a tanti che conosco hanno fatto fatture con iva Cita
1760michele Inviato 27 Marzo Inviato 27 Marzo Mi sa che per tagliare la testa al toro farò anche io così e poi la metto a rimborso. Anche se l'AdE poi per mandarti un rimborso ci mette una vita. Cita
1760michele Inviato 28 Marzo Inviato 28 Marzo Sto cercando di approfondire e secondo me l'interpretazione corretta è questa: Cita La circolare 37/E del 2015, al paragrafo 8, fornisce ulteriori chiarimenti in merito all’applicazione del reverse charge per l’installazione di impianti fotovoltaici, ribadendo che questa modalità impositiva è subordinata all’esistenza di un collegamento funzionale con un edificio (ovvero un fabbricato). e quindi: Cita Diversamente, nel caso di centrali fotovoltaiche collocate su lastrici solari o in aree pertinenziali, ma registrate autonomamente al catasto nelle categorie D/1 o D/10, poiché non costituiscono edifici né loro porzioni, non si applica il reverse charge secondo la normativa sopra citata. Quindi l'agenzia delle entrate si riferisce a centrali fotovoltaiche registrate autonomamente al catasto nelle categorie D10, non ri riferisce genericamente ai fabbricati accatastati D10. In base a quanto letto gli impianti agrivoltaici collocati su terreno non beneficiano del reverse charge, quelli posti sui tetti dei fabbricati agricoli (D10) beneficiano del reverse charge. Infatti penso ci sia chiaramente il collegamento funzionale con un edificio/fabbricato. Cita
Messaggi raccomandati
Partecipa alla conversazione
Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.