Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, volevo farvi sapere che io ho già dato il primo fine lavori all'enel e mercoledì mi fanno il ponte per montare l'impianto.

Il tanto discusso problema degli inverter si è ridimensionato, infatti mi avevano dato consegna a a fine agosto, e invece è 10 giorni che li ho a casa.

Mi han detto che si era fatto un po di speculazione al riguardo.

Penso a sto punto di riuscire a stare dentro nell'incentivi 2010, e magari chissà anche prendere il 5% dell'ex amianto.............

Link al commento
Condividi su altri siti

Si il primo fine lavori è l'accettazione del preventivo enel.

Pero purtroppo mi han dato 90 giorni lavorativi.

Poi per la semplice connessione servono 10 giorni lavorativi, che li darò fra un 10 giorni dunque molto prima del primo fine lavori.

Adesso stanno calcolando anche i 90 giorni lavorativi prima della fine dell'anno, in modo da chiudere tutte le pratiche anche quelle del GSE in modo da stare più tranquilli.

Sono abbastanza contento, perché chi mi sta facendo il lavoro si sta impegnando molto, e non è poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieniti forte.

Devono scendere dal palo col cavo e mettere un contattore......

Tutto il resto del lavoro cioè scavo tubo per passaggio cavo pozzetti e casetta enel lo fatto io in circa 3 giorni.

E pensa che ho l'antenna dell'enel a 10 metri dagli inverter e hanno voluto il contattore sull'altra vicino a strada......

Comunque mi han detto che adesso c'è un po di traffico appunto per questi lavori, ma dovrebbero riuscire a venire in tempi ragionevoli

Link al commento
Condividi su altri siti

....eppure c'è gente ancora scettica.......

 

Si, io sono uno di quelli, non perche' penso che il fotovoltaico non funzioni, mi fanno timore quelle strane regole di cui ho scritto piu' su e quel rapporto un po' ambiguo e a termine con GSE.

 

.....Quello che temo per questi grandi impianti è che un gg o l'altro vengano tassani in maniera autonoma per la produione di energia..magari con una bella legge ad effetto retroattivo.......

 

Anche questo mi preoccupa, siamo in Italia certe cose succedono, eccome, mi dispiacerebbe avere investito diverse migliaia o centinaia di migliaia di Euro in qualcosa che poi per stupide leggi si tramuta in un debito, come ho gia' scritto, sono tecnicamente certo e sicuro del funzionamento di impianti FV, non vorrei che tutto finisse in un ennesimo flop per menate burocratiche.

Per cio' che riguarda la conservazione di terreni in Pianura Padana vi posso dire che e' un pianto, io non sono un'agricoltore, sono un tecnico, ma ho molti amici nel campo agricolo e di allevamento anche da latte, anzi e' una disperazione, almeno nella mia zona.

 

PS Vi risulta sia possibile installare un'impianto FV costruendo una serie di tettoie in zona non edificabile ??

Link al commento
Condividi su altri siti

 

PS Vi risulta sia possibile installare un'impianto FV costruendo una serie di tettoie in zona non edificabile ??

 

Bisognerebbe vedere cosa si intende per zona non ediicabile che zona è? ci sono alcune strutture vedi pergole, pensiline, che non fanno cubatura (ma non per tutti i comuni è così), poi le serre hanno un indice molto alto, ora non ricordo ma se è zona a vincolo allora non credo ci siano possibilità

chiedi informazioni all'ufficio tecnico del comune, ma non fermarti a loro perchè spesso dicono eresie chiedi anche un bravo giometra o ingeniere

Link al commento
Condividi su altri siti

nel mio comune ed in quelli limitrofi è posibile, tramite dia, costruire tettoie o pergole per il ricovero di autovetture ed installarci sopra i pannelli, l'importante è che siano permiabili alla pioggia e non siano gettate interamente sotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, io sto facendo un impianto.

E con la superficie di tetto che ho avrei potuto montare più KW, ma proprio per il mio pessimismo mi sono accontentato.

Comunque penso che dei ma in questi impianti cene siano parecchi.

Pero andare a pensare se un indomani verranno tassati, significa non volerlo fare.

Allora fi fa prima a dire fra un paio di anni raggiunto il tetto di produzione, lo stato ci dice che ci sono pochi soldi e ci taglia il GSE.

Comunque, un amico in un forum mi ha detto che bene o male tutti gli investimenti hanno un rischio.

E in effetti se andiamo a investire dei soldi in banca, primo ci vengono comunque tassati, e poi se non si rischi si rischia di non prendere nulla(vedi BOT a 6 mesi di qualche mese fa 0% di interessi).

Allora non è meglio essere si diffidenti, ma provare, invece di voler fare il passo lungo fare un impianto medio, in modo che se va bene ci si guadagna qualcosa, e se va male non ci si rovina....

Link al commento
Condividi su altri siti

nessun investimento da più garanzie di questo secondo me, se acquisti un terreno per 300.000€ chi ti garantisce che non solo si ripaga lui ma che ti porta un guadagno netto di 40/50.000€ l'anno e per 20anni, senza lavorarlo, costruirci stalle o altro, caricarlo di bestiame, e dedicarci 16 ore al giorno di lavoro....comprare o realizzare un ristorante, certo se va bene fai i soldi, ma tra quelli che conosco ne vedo ben pochi arrichirsi, la stragrande maggioranza fa fatica a pagare tasse, personale, bolette ecc. pur lavorando anche quà 16 ore al giorno...

si sta firmando un contratto ventennale col gse, come possono cambiare le regole nel corso del contratto, i soldi ci saranno sempre perchè li pagano direttamente tutti gli italiani nelle loro bollette, non da oggi ma da tanti anni, ci sono una marea di soldi già accumulati da anni, che lo stato non si è speso, lo stato non deve stanziare fondi per pagare gli incentivi, le regole se mai le cambiano per i futuri impianti così come sta succedendo......

toni se hai possibilità ecconomica approfittane ora, da questo anno in poi sarà sempre meno il margine di guadagno

Link al commento
Condividi su altri siti

Ve l'ho gia' detto mi piace il discorso e ho una gran voglia di farlo anch'io, ma ci sono troppi lati oscuri che non riescono a convicermi per ora.

Per quanto riguarda un'investimento in banca amenoche' non ci si azzardi troppo si porta a casa almeno il capitale, con l'FV se va male c'e' solo una perdita totale, non penso che nessuno si comprera' i pannelli usati, se non siamo rientrati in tempo con il mutuo la banca i soldi li vuole comunque.

Link al commento
Condividi su altri siti

Altrimenti fai come faccio io, fai un prestito molto corto, magari a tasso variabile (che per ora è ancora buono), e tutto quel che arriva lo mandi in banca.

Fra 6 anni è pagato poi tutto quel che prendi è netto, o quasi.

Lo so che è un sistema un po anomalo, pero a m'è piace, perché per qualche anno non penso che il GSE faccia sorprese, in fin dei conti a ancora bisogno dei cittadini per produrre energia.

Fra 6 anni l'ho pagato poi se mi va bene guadagno altrimenti sarà stato un investimento si fatto male ma che si è ripagato perlomeno.

Nel mio pessimismo è stata la soluzione migliore...

Link al commento
Condividi su altri siti

Il materiale lo sai è Mage solar.

Per il prezzo sono appena sopra ai 3500 euro Kw.

A dire il vero potrei stare dentro anche nei 5 se mi va bene l'ex amianto, e se i panelli fanno veramente qualcosa in più dei dati base che mi sono stati dati.

Pero io ho voluto stare sul sicuro anche perché c'è l'assicurazione, e la variante interessi.

Pero mi sembra comunque buona, o no.

P.s. considera che noi non abbiamo il tuo sole, tu magari sei un po svantaggiato come installatori ma poi i tuoi panelli volano.

Link al commento
Condividi su altri siti

informati sul rimborso iva, lo hai calcolato? controllati questa circolare dell'agenzia delle entrate: circolare 38E del 23 giugno 2010 dice che un impianto appartiene alla categoria beni mobili o meglio attrezzature, di conseguenza si può chiedere il rimborso iva e non aspettarlo a compensazione

circolare+38E+del+23+giugno+2010.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un'amico che a sermide (prov di mantova, Lombardia) ha ricopert il tetto del suo capannone con 130 m2 di fotovoltaico e la regione gli ha pure deato degli stanziamenti a fondo perduto.....la cosa mi attirava davvero poi ho scoperto che la maggior parte dei pannelli in commercio ha una vita di circa 25/30 anni e che una volta scaduti non producono più. Quindi vanno smontati e trattati per la bonifica e questo è a spese del propietario e costa 3 volte l'installazione....

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho un'amico che a sermide (prov di mantova, Lombardia) ha ricopert il tetto del suo capannone con 130 m2 di fotovoltaico e la regione gli ha pure deato degli stanziamenti a fondo perduto.....la cosa mi attirava davvero poi ho scoperto che la maggior parte dei pannelli in commercio ha una vita di circa 25/30 anni e che una volta scaduti non producono più. Quindi vanno smontati e trattati per la bonifica e questo è a spese del propietario e costa 3 volte l'installazione....

 

scusa, ma queste considerazioni sono assolutamente prive di fondamento, dovreste informarvi bene prima di dire certe cose o quantomeno chiedere se è vero,

 

1) nesssuno è in grado di dire quanto dura un pannello (potrebbe essere anche meno ci sono in giro materiali scadenti che dubito anche io arrivino a venti anni) non vi sono dati che possano dire è vero o è falso, se danno garanzia di produrre l'80% a 20 o 25 anni, può voler significare che hanno ancora un bel margine di vita davanti. da come la vedo io tra 20anni costeranno una stupidata e produrranno il doppio pertanto potrebbe essere comunque conveniente sostituirli, ma non perchè si sono esauriti

 

2) se leggevi tutto il 3d vi è scritto che un pannello e formato da: vetro per la maggiore, alluminio e silicio (che non è altro che sabbia) quindi non vi è nessuna bonifica da fare, oggi non mi costerebbe niente smaltire un pannello da 1mq perchè fra 20 dovrebbe costarmi 1000€ ? certo se fra venti anni ci dicono che il vetro è cangeroggeno, il silicio altamente radioattivo 1000€ a mq potrebbero non bastare

..... poi ho scoperto....
potresti farci sapere dove lo hai scoperto.........ciao:n2mu:

 

ps. aggiungo se anche fosse che durassero 25 anni, cosa è che dura così tanto senza metterci un centesimo sopra e la schiena e sudore sopra, un trattore? una mietitrebbia? un impianto di mungitura? una mucca? perchè un pannello dovrebbe durare e produrre in eterno? nessuno lo crede e nessuno lo dice

Modificato da pastore
Link al commento
Condividi su altri siti

.....certo se fra venti anni ci dicono che il vetro è cangeroggeno, il silicio altamente radioattivo....

 

:n2mu:

 

Uhhh.... certamente, anzi vedrai che si inventeranno qualcosa del genere anche per le lampade a "risparmio energetico"* (mercurio, componenti elettronici, fosforo) invece di quelle vecchie tradizionali che avevano solo rame vetro e vuoto .... no comment

 

 

 

 

 

 

 

* Volutamente virgolettato

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda "pastore" ho un superiore sul posto di lavoro originario proprio della sardegna (penso zona di santa maria coghinas ma nn sono sicuro) e la storia della scadenza del fotovoltaico me l'ha detta lui. Una ditta americana gli ha offerto di installare 5 ha di fotovoltaico su pannelli a 4 mt dal terreno circa e gli davano la corrente gratis x sempre e in più il 15% del guadagno effettivo. A me sembrerebbe un'ottima offerta ma lui ha rifiutato proprio per il discorso smaltimento.

Questa ditta poi si è scoperto che trafficava con alcune mele marcie dell'amministrazione sarda per quanto riguarda lo scandalo dell'eolico e dei vincoli ambientali..... vero sono voci raccontate da 3°....però..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...