Vai al contenuto

POTATURA Impianto in età produttiva.


MCT

Messaggi raccomandati

Ospite baccio 56
E' tollerabilissimo, ma un conto sono due parole come quelle che sono state dette qui, un conto sarebbe lasciare libero sfogo (giusto quanto si vuole) non contemplato fra le regole del forum, tutto qui.

 

Va bene allora ritorniamo in tema, leggendo nei vari post del forum ho sentito parlare di motoseghe, la cosa mi ha fatto drizzare i pochi capelli rimasti, dalle mie parti le motoseghe le usiamo per fare la legna, negli ulivi di solito si vedono usare dagli extracomunitari che in 5 minuti rovinano una pianta, quindi per favore cerchiamo di non dare cattivi esempi e di spiegare che se vogliamo avere delle piante belle, potiamole tutti gli anni il giusto e vedrete che con le forbici e qualche leggero intervento con una sega manuale abbiamo il risultato migliore e soprattutto piante belle e produttive evitando quei tagli drastici che fanno solo del male.

Ormai che ci sono vorrei esprimere una mia opinione anche per quanto riguarda i polloni che la pianta sviluppa all'interno dei rami guida, ciò si differenzia di varietà un varietà, ma in tutti i casi, un buon potino, prima di intervenire sulla pianta deve cercare di valutare la forza vegetativa della pianta stessa, ciò per dare il giusto carico vegetativo ai rami guida e alle branche e un buon tiro in vetta, cosa fondamentale, come fondamentale è la conoscenza del rametto che ha più forza quindi sfrutta di più. Ciò comporta che la linfa vegetativa, rimane impegnata nel carico e di conseguenza si ha un minor sviluppo dei polloni

all'interno. Vorrei precisare che le mie considerazioni sono prettamente date solo dall'esperienza e da una grandissima passione trasmessa da mio padre che di questa pianta era innamorato e mi ha trasmesso lo stesso sentimento che vorrei definire una specie di affetto che "la pianta sente" e ripaga.

Nei prossimi giorni se ci riesco inserisco alcune foto del mio oliveto, se non sarò capace chiederò a qualcuno del forum se mi da un aiuto. Grazie

Modificato da baccio 56
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56

[ATTACH=CONFIG]20320[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20321[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20323[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20324[/ATTACH]Ecco le foto della potatura che ho fatto come ogni anno.

 

[ATTACH=CONFIG]20325[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]20326[/ATTACH] Eccone altre.

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56
come fai la raccolta?

Con le manine e con grande attenzione, niente altri mezzi meccanici, non ho fatto la foto all'interno delle piante che praticamente hanno lo stesso cono come all'esterno senza fronde che si sovrappongono, quindi la raccolta è molto facilitata. Ho potato piante ad altri olivicoltori, con lo stesso sistema ma quando la raccolta la fanno meccanicamente niente da fare, difficile creare forme perfette.

Modificato da baccio 56
Link al commento
Condividi su altri siti

E' proprio un bel giardino il tuo oliveto!!

Qui li portiamo diversamente gli alberi: rami che arrivano così in basso no, poi mi sembra dalle tue foto che la diramazione delle branche sia al di sotto di 1 metro circa...da noi invece facciamo in modo di averla più alta del metro per non avere branche troppo lunghe.

Cmq mi piace molto vedere foto di alberi di altre zone proprio per capire i sistemi e metodologie di potatura utilizzati. bravo BaccioO0!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56
E' proprio un bel giardino il tuo oliveto!!

Qui li portiamo diversamente gli alberi: rami che arrivano così in basso no, poi mi sembra dalle tue foto che la diramazione delle branche sia al di sotto di 1 metro circa...da noi invece facciamo in modo di averla più alta del metro per non avere branche troppo lunghe.

Cmq mi piace molto vedere foto di alberi di altre zone proprio per capire i sistemi e metodologie di potatura utilizzati. bravo BaccioO0!!!

 

Innanzitutto Grazie!!!

 

Le branche lunghe normalmente non ci sono e nella norma partono sopra il metro e venti, poi si fa scendere la fronda, altrimenti il cono non si forma, se le branche basse sono lunghe si forma un cilindro, poi vorrei chiarire che la chioma scendente sta il più possibile vicino al ramo guida per avere meno legno possibile. Ora hanno fatto le cacciate e di solito la fronda in basso cresce prima, quindi il cono si nota meno. Considerando il fatto che ne ho diverse centinaia e sono tutti uguali come del resto si vede nelle foto, danno un certo lavoro e tenerli in ordine diventa un bell'impegno ma la coglitura di solito da molta soddisfazione e buoni frutti e almeno fino ad oggi. Comunque posso confermare come ho già detto in altri messaggi che in queste piante la sega non serve quasi mai, un buon paio di forbici di solito basta, se sentissi o vedessi qualcuno avvicinarcisi con la motosega, sarebbero grossi problemi..... Per quanto riguarda la definizione giardino è molto pertinente e anche di questo ti ringrazio, infatti molti mi prendono in giro dicendomi " e ma te li poti da giardino" io non gliele faccio mica tante come fai te!!! Ci vuole passione e impegno e io glieli dedico entrambi.

Modificato da baccio 56
Link al commento
Condividi su altri siti

Hai parlato di raccolta manuale, per curiosità quante olive ora raccogli?

Io con piante ancora basse e raccolta senza scale raccolgo dai 7 agli 8 kg ora, valori buoni per un appassionato che non fa di conto, però altamente insufficienti per un sia pur minimo reddito, riesci tu ad avere risultati migliori?

Se si come fai?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56
Hai parlato di raccolta manuale, per curiosità quante olive ora raccogli?

Io con piante ancora basse e raccolta senza scale raccolgo dai 7 agli 8 kg ora, valori buoni per un appassionato che non fa di conto, però altamente insufficienti per un sia pur minimo reddito, riesci tu ad avere risultati migliori?

Se si come fai?

No, faccio la raccolta con le manine ad aria o abbacchiatori. La riuscita della raccolta, molto dipende da come sono strutturate le piante e soprattutto da quante olive hanno, se le piante sono poco cariche il tempo è maggiore e la produzione è inferiore, fra l'altro io ho i teli di cento metri x7 e l'arrotolatore meccanico che mi sono costruito da me, quindi il tempo per stendere e togliere i teli è minimo, e una volta stesi con le manine la raccolta è veloce. La cosa importante è l'attenzione che si deve mettere nella raccolta, e con le manine andarci con cura senza preoccuparsi della produzione, ma di non rovinare le piante, non dimenticando che molti rametti che si vedono in terra, sono le cacciate nuove e sono loro che fanno produzione l'anno successivo. Credo di essere eccessivamente pignolo, ci metto il tempo necessario, ma a me l'olivo piace tenerlo bene.

Modificato da baccio 56
Link al commento
Condividi su altri siti

O0 Manine = bacchiatori a pettini, quelli ad aria mi danno un po fastidio per il rumore, pensi che andando di elettrico si possa stare a che punto circa la minore resa.

 

Mai provato gli scuotitori a gancio, mi pare dovrebbero danneggiare meno le chiome o sbaglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli scuotitori a gancio scortecciano i rami anche se hanno i gommoni nuovi, io li ho usati e non mi piacciono per niente. Discorso diverso per gli abbacchiatori ad aria, come dice baccio se uno fa un po di attenzione e li usa in piante che annualmente vengono potate, quindi con le chiome e l'interno abbastanza pulito, sono davvero insuperabili. Comunque, quattro operai di cui due addetti a spostare i teli e due ai pettini con piante con una buona carica, riusciamo a raccogliere circa 40 sacchi al giorno quindi circa 18 quintali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56
Gli scuotitori a gancio scortecciano i rami anche se hanno i gommoni nuovi, io li ho usati e non mi piacciono per niente. Discorso diverso per gli abbacchiatori ad aria, come dice baccio se uno fa un po di attenzione e li usa in piante che annualmente vengono potate, quindi con le chiome e l'interno abbastanza pulito, sono davvero insuperabili. Comunque, quattro operai di cui due addetti a spostare i teli e due ai pettini con piante con una buona carica, riusciamo a raccogliere circa 40 sacchi al giorno quindi circa 18 quintali.

Concordo, io e mio flglio quest'anno in due, con i teli lunghi 100 mt. e l'arrotolatore al trattore, che è una meraviglia, in due in un giorno abbiamo raccolto circa 9 quintali e senza fretta, naturalmente le olive co devono essere, poi come hai detto gli abbachiatori, io ho tutti campagnola, secondo me sono il sistema migliore per la raccolta, con un pò di calma e attenzione non si fanno danni, naturtalmente gli olivi devono essere potati a modino, tenendo conto che anche a mano i rametti cadono senza contare dove si appoggia la scala.

Ho visto altri sistemi meccanici, ma nel mio oliveto non li faccio entrare neanche a farci una "giratina"

Modificato da baccio 56
Link al commento
Condividi su altri siti

Noi usiamo gli abbacchiatori della Castellari azionati da un compressore subaru e ci troviamo veramente bene, considera che le piante le potiamo annualmente quindi si mantengono pulite con una chioma forte e tenera ma che allo stesso tempo permette al pettine di lavorare tranquillamente senza fare danni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ospite baccio 56
O0

Quindi possiamo dire che con l'abbacchiatore ad aria compressa, possiamo mettere la barra sui 450kg giorno per operatore.

Ovviamente con piante ben potate e quindi predisposte a questo tipo di raccolta.

Di solito il tempo maggiore è la stesura dei teli, ma con i teli lunghi e l'attotolatore meccanico secondo me una persona riesce a farne anche qualcosa in più, stendendo i teli a mano siamo su quella quantità.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Con la prossima primavera vorrei comprare degli attrezzi manuali per affrontare la potatura, ed affiancarli alla motosega da pota.

Si tratta di svettatoio e segaccio telescopico..qualcuno di voi li utilizza?

In particolare mi piacciono i prodotti della wolf-garten e della fiskars.

http://wolf-garten.it/index.php?id=21188&tt_products[backPID]=21187&tt_products[product]=37174&cHash=ec9020606576d4b48524eda35526129c

http://www.fiskars.it/Giardinaggio/Prodotti/Lavorazione-del-legno/Universal-Cutters

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la prossima primavera vorrei comprare degli attrezzi manuali per affrontare la potatura, ed affiancarli alla motosega da pota.

Si tratta di svettatoio e segaccio telescopico..qualcuno di voi li utilizza?

In particolare mi piacciono i prodotti della wolf-garten e della fiskars.

http://wolf-garten.it/index.php?id=21188&tt_products[backPID]=21187&tt_products[product]=37174&cHash=ec9020606576d4b48524eda35526129c

http://www.fiskars.it/Giardinaggio/Prodotti/Lavorazione-del-legno/Universal-Cutters

 

dominik ti consiglio di utilizzare solo una bella motosega da potatura...!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dominik, se devi prendere attrezzatura da potatura non guardare il prezzo e prendi roba di ottima qualità, se poti con materiale di bassa qualità i soldi che risparmi all'acquisto li spendi dieci volte dopo tra tagli fatti male e attrezzi che non fanno il loro dovere quando servono, pochi attrezzi ma validi, e lavori sempre..

Link al commento
Condividi su altri siti

@pooh...come mai dici che devo darci solo di motosega?

@purin..io pensavo che le due marche che ho linkato erano al top..di certo non badavo al prezzo perchè sono anche io del tuo stesso pensiero.

Puoi citarmi qualche marca ottima per attrezzi manuali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Se si vuole fare un lavoro fatto bene solo la motosega nn basta, specie se gli oliveti vengono potati ogni anno, max ogni due.

A me piace quasi "pettinarli" :asd: gli ulivi, quindi mi attrezzo di forbice manuale Lisam (altrimenti pneumatica Campagnola) e motosega da potatura Echo. Il segaccio nn lo lascio cmq, sempre nel fodero alla cintura: in oliveti potati annualmente l'uso della motosega si riduce al minimo.

A me svettatoi e roba simile nn mi son mai piaciuti.

 

Inviato dal mio GT-S7500

Link al commento
Condividi su altri siti

Met scusa..non è che poi quello che vorrei comprare io si discosta tanto da quello che usi tu!:)

alla fine con i manici telescopici si evita di salire sugli alberi..mi dici cosa cambia tra svettatoio e forbice manuale?

Forse svettatoio sembra una parola brutta, ma intendendevo una forbice con un manico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...