Vai al contenuto

Spaccalegna


tl90

Messaggi raccomandati

il diametro dello stelo 30mm, diametro esterno 60mm, lunghezza chiuso 470mm,aperto 670mm, corsa 200mm.

per quanto riguarda i bar non so a quanto arrivi perche non c'è il mamometro, la pompa pero dovrebbe essere da 19l/min,cmq è quella indicata dalla freccia rossa nella foto[ATTACH=CONFIG]17823[/ATTACH]

 

 

mi correggo la pompa è da 19cc a giro, quindi 30l/min

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo, già con 5 tonnellate si fa un buon lavoro, poi ogni tanto si vedono di quei cunei che neanche con 100 tonnellate li fai entrare nella legna..

 

Non ho capito se il pistone spinge o tira (negli spaccalegna piccoli spesso lavora tirando), se fosse che tira in effetti la forza sarebbe piuttosto bassa e sarebbe giustificabile che non riesca a lavorare bene..

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti dipende da cosa si deve spaccare,il semplice tondello da camino diametro 30 di faggio o carpino

si apre anche con un colpo secco di mannaia..........in quel caso il pistone di centauro(se lavora a spingere )basta e evanza.

 

noi ne costruimmo un oper uso proprio con il solo scopo di spaccare ciocche di alberi da frutto( ciliegio pero melo),

quelli enormi innestati su franco dell'agricoltura dei nostri nonni .......tronchi fino al metro di sezione(ciliegio)............

ecco in quel caso a quel pistone "rubato" a un dozer caterpillar .........rimaneva "poco margine":nutkick:

Modificato da gallogeorge
Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti le ceppaie sono sempre un problema, anche se si prendono dal verso giusto sono fattibili anche senza spinte allucinanti, tante volte vale di più "leggere" il legno prima di romperlo che mettersi di forza bruta. Cosa che chi ha sempre fatto legna con l'accetta ha imparato a fare, se invece uno ha sempre usato lo spaccalegna magari se ne cura poco perchè "tanto spinge".

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo.

il legno occorre "leggerlo" e prenderlo per il suo "verso",

solo che le ceppe in particolare quelle sopracitate avevano radici grosse come quadricipiti umani

spesso accavallate.............giocoforza qualcuna veniva recisa di traverso.........in quel caso la trave HeB 200tendeva ad avvitarsi.

 

comunque un bel comodo.....mentre quando ero ragazzino,andavo di mazza e biette:muro:

 

credo sia stata una palestra naturale per tanti di noi(quel fighetto di mio figlio......và in palestra e paga pure:AAAAH::AAAAH:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma vicino al distributore del trattore non c'è nessun attacco? poi volevo chiederti se è normale ke pure se inverto l'ordine degli attacchi rapidi del pistone all'uscita del distributore, la leva non inverte la direzione(cioe come metto metto i tubi se tiro la leva verso il muso del trattore il pistone esce mentre se spingo indietro la leva il pistone rientra)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma vicino al distributore del trattore non c'è nessun attacco? poi volevo chiederti se è normale ke pure se inverto l'ordine degli attacchi rapidi del pistone all'uscita del distributore, la leva non inverte la direzione(cioe come metto metto i tubi se tiro la leva verso il muso del trattore il pistone esce mentre se spingo indietro la leva il pistone rientra)

 

nessuno saprebbe spiegarmi il perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 anni dopo...

Mi è venuta l' idea in questi giorni di costruire uno spaccalegna idraulico orizzontale azionato da pdf. Ho in casa un vecchio caricaletame con il telaio disfatto e in questi giorni ho recuperato i componenti che potrebbero tornarmi utili. Quindi ho già un pistone con camera da 100 mm esterni e stelo da 40 mm, una pompa con moltiplicatore, un serbatoio con filtro incorporato e distributori a doppio effetto. Ho calcolato che con 180 bar di pressione avrei 14 ton di forza. Da ignorante chiedo, ma che pressione avrei con una pompa da caricaletame sezione media? Avrei qualche inconveniente ad utilizzare questi componenti con questa configurazione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ne ho idea, sicuramente farla girare a 380 giri piuttosto che 540 (pto 540 eco) la risposta del pistone cambia. Hai citato distributori doppio effetto, diventa tutto più semplice usando quelli al posto della pompa.

Io ne ho uno con motore elettrico accoppiato ad una pompetta proverò a guardare qualche targhetta riguardo i bar

Modificato da daniel5720
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi è venuta l' idea in questi giorni di costruire uno spaccalegna idraulico orizzontale azionato da pdf. Ho in casa un vecchio caricaletame con il telaio disfatto e in questi giorni ho recuperato i componenti che potrebbero tornarmi utili. Quindi ho già un pistone con camera da 100 mm esterni e stelo da 40 mm, una pompa con moltiplicatore, un serbatoio con filtro incorporato e distributori a doppio effetto. Ho calcolato che con 180 bar di pressione avrei 14 ton di forza. Da ignorante chiedo, ma che pressione avrei con una pompa da caricaletame sezione media? Avrei qualche inconveniente ad utilizzare questi componenti con questa configurazione?
Il più è fare il telaio, le guide e le lame, comunque con la tua pompa dovresti farcela

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie delle risposte. Sulla pompa c'è riportato un 32. Se fosse 32 cc sarebbe da circa 45 l/ min e come portata farebbe funzionare il pistone velocemente. Mi resta il dubbio sulla pressione che sia almeno 200 bar. Altrimenti serve un pistone più grande. Per la struttura sto valutando se usare direttamente il vecchio braccio del carica letame così avrei già l' alloggiamento per il pistone. Sulla pompa c'è scritto re 22/12/70

Modificato da jd3130
Link al commento
Condividi su altri siti

Prova ad attaccare il carica letame, attacchi un manometro al pistone e vedi a quanto arriva la pressione, secondo me a 200 bar non ci arrivi con una vecchia pompa, se vuoi ti faccio una foto della pompa che c'è sul mio spaccalegna

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

le pompe ad ingranaggi in ghisa supportano carichi di picco fino a 230 Bar,

se in alluminio max 200,

entrambe su tutte le attrezzature vengono tarate tramite valvola di massima posta sul distributore sui 170/ 180 bar per tenersi margine.

per ottenere pressioni superiori occorrono pompe a pistoni solitamente costose.

 

venendo al spaccalegna, quando anni fà avevamo da spaccare ciocche(zeppe in gergo locale)derivati da parte sottorranea di ciliegi e meli su

franco,quindi roba figlia di tronchi diametro 50 /80 cm. ne costruimmo uno apposito:

 

trave in HeB 200...........coltello verticale in hardox 400 e pistone preso in demolizione derivazione pala caterpillar(diametro interno 100 mm.),

 

olio preso dalle prese del trattore (175 bar).

 

risultato a parte la fatica a buttarci sopra tali bestie......non si fermava davanti a nulla,tranciando a traverso persino radici grosse

un braccio...abbiam persino visto la trave ad H torcersi per poi ritornare dritta.

 

quindi se non devi farne un utilizzo così gravoso direi che il tuo impianto(se in ordine) e il pistone che hai, bastano e vanzano.

 

ovviamente come dice Edo prima di demolire il "ragno" .....prova impianto

Modificato da gallogeorge
Link al commento
Condividi su altri siti

La pompa e in alluminio diversamente da quella montata sul decespugliatore bruni che è in ghisa e lavora a 200 bar. Quindi la forza del pistone non sarà altissima però mi avete convinto a farlo con quello che ho poi nel caso prenderò in futuro un pistone più grande. Purtroppo la macchina e già tutta smontata e non posso fare prove sulla pressione. Monterò un manometro direttamente sullo spaccalegna così potrò farmi un' idea più precisa. Utilizzerò sicuramente un coltello con angolatura bassa in modo tale che serva meno forza. Grazie a tutti per l' aiuto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...

Buonasera ragazzi, sono intenzionato ad acquistare uno spaccalegna (anche un buon usato) per spaccare la legna da ardere che autoproduco dalle mie piante (pioppo, vinco, quercia, ciliegio, noce, ecc.), cosa mi consigliereste come primo acquisto dato che sugli spaccalegna non ho esperienza? Pensavo ad almeno un 10 Ton, secondo voi sono poche? Quintali annui non so quanti ne farei, magari un anno capita di abbattere diverse cose e ne faccio 80 e più, altri anni neanche 40...

 

Dimenticavo, avendo 2 trattori ovviamente sono orientato su un modello a cardano...

Link al commento
Condividi su altri siti

14 ore fa, Niky199 ha scritto:

Buonasera ragazzi, sono intenzionato ad acquistare uno spaccalegna (anche un buon usato) per spaccare la legna da ardere che autoproduco dalle mie piante (pioppo, vinco, quercia, ciliegio, noce, ecc.), cosa mi consigliereste come primo acquisto dato che sugli spaccalegna non ho esperienza? Pensavo ad almeno un 10 Ton, secondo voi sono poche? Quintali annui non so quanti ne farei, magari un anno capita di abbattere diverse cose e ne faccio 80 e più, altri anni neanche 40...

 

Dimenticavo, avendo 2 trattori ovviamente sono orientato su un modello a cardano...

Se non vuoi tributare secondo me almeno 14 ton. Il pioppo è molto duro da rompere. E non prendere quelli con il tagliente a croce se no non riesci a rompere niente.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...