Vai al contenuto

Spaccalegna


tl90

Messaggi raccomandati

Grazie, ci sono marche da preferire o sono tutti più o meno uguali? Ho notato che alcuni arrivano a spaccare 1 metro e hanno il banco regolabile in altezza altri sono fissi e spaccano max 50-70 cm, ma che differenza c'è, tanto comunque prima li devo segare no? Anche perché non mi entrano nel caminetto.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, ci sono marche da preferire o sono tutti più o meno uguali? Ho notato che alcuni arrivano a spaccare 1 metro e hanno il banco regolabile in altezza altri sono fissi e spaccano max 50-70 cm, ma che differenza c'è, tanto comunque prima li devo segare no? Anche perché non mi entrano nel caminetto.

 

 

Io ho uno spaccalegna da 30 tonnellate, ci spacco i ceppi di pioppo ma quando incontra i nodi c'è da sudare

Prendilo minimo 30 tonnellate. Più piccolo non te lo consiglio, a meno che non devi fare solo legna di faggio e simili

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

 

 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Edo 30 tonnellate è un po' fuori budget?. Ne ho trovato uno della OMA usato poco da 14 tonnellate, vediamo... Legna dato che sono piante mie sicuramente come dicevo devo fare di tutto: pioppo, testucchio, quercia, noce, ciliegio, piante da frutto, vinco e chi più ne ha più ne metta.

Modificato da Niky199
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine quando si è abituati ad usare una macchina si vorrebbe sempre una macchina ancora più forte. Comunque il mio è da 14 ton e riesco a rompere quasi tutto a parte parti nodose o ceppi. Queste cose a casa mia però sono l' eccezione e quindi le taglio con la motosega. Certo che se sono la regola allora serve molta più forza.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Edo 30 tonnellate è un po' fuori budget. Ne ho trovato uno della OMA usato poco da 14 tonnellate, vediamo... Legna dato che sono piante mie sicuramente come dicevo devo fare di tutto: pioppo, testucchio, quercia, noce, ciliegio, piante da frutto, vinco e chi più ne ha più ne metta.
Un bel Ercules non va bene? Il pioppo si spacca secco msi verde
Quando piove i fittabili su divertono a fare gli spaccalegna a pioppi, robinie, quercie e noci noi siamo alla frutta
Se mi trovate una bella sega a nasto a volani da 80 oo vi procuro un bello spaccalrgna

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh certo, dipende cosa devi farci, io ho spaccato migliaia di ceppi, ce li carico con l'escavatore

Poi all'occorrenza il mio può montare la lama orizzontale per spaccare la legna in 4.

Poi controlla le guide, che non siano troppo consumate e che ci sia la possibilità di cambiarle in futuro

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Un bel Ercules non va bene? Il pioppo si spacca secco msi verde
Quando piove i fittabili su divertono a fare gli spaccalegna a pioppi, robinie, quercie e noci noi siamo alla frutta
Se mi trovate una bella sega a nasto a volani da 80 oo vi procuro un bello spaccalrgna

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Alla fine che sia secco o verde lo spacco comunque, basta che abbia tempo io

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché cos'è successo?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Un forutale forte che ha preso la zona tra milsno e pavia mi ha sfiorato ma ha atterrato un bel pò di pioppi autoctoni e no tetti e monumenti storici.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine l'ho preso ragazzi, OMA da 14 tonnellate, con il banco che si alza e abbassa, le guide del cuneo sono in teflon e si possono cambiare se si consumano. Chi me lo ha venduto non l'ha mai usato e l'acquirente originale solo qualche volta, appena lo porto giù dico come va, ha anche detto che volendo si può fare la combinata per legna "artigianale" attaccando lo spacca direttamente agli innesti del trattore e usare la sega a cardano.

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo. Mi è arrivato stasera e l'ho subito provato brutalmente su pezzi di gelso nodosi, spaccati senza troppi patemi. Le guide dove scorre il cuneo necessitano di un pelo pelo di grasso? A quanti giri va tenuto il trattore per lavorare bene?

IMG_20190830_193349565.jpg

Modificato da Niky199
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo. Mi è arrivato stasera e l'ho subito provato brutalmente su pezzi di gelso nodosi, spaccati senza troppi patemi. Le guide dove scorre il cuneo necessitano di un pelo pelo di grasso? A quanti giri va tenuto il trattore per lavorare bene?
IMG_20190830_193349565.thumb.jpg.6e34d3f3605e983f6bdaac9d00cd3fe8.jpg
Io le guide le ingrasso sempre, il mio però è orizzontale.

Giri tengo sui 1200 Ma poi dipende da che pompa e rinvii hai tu


Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

11 ore fa, Niky199 ha scritto:

Eccolo. Mi è arrivato stasera e l'ho subito provato brutalmente su pezzi di gelso nodosi, spaccati senza troppi patemi. Le guide dove scorre il cuneo necessitano di un pelo pelo di grasso? A quanti giri va tenuto il trattore per lavorare bene?

IMG_20190830_193349565.jpg

Bel acquisto. Per i giri del motore devi regolarti in base alla pressione che deve lavorare. Sulla targhetta dovrebbe esserci scritto. Fai andare il pistone a fine corsa e insisti e vedi a quanto arriva la pressione sul manometro se è sotto il limite puoi accelerare ancora

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

La pressione non varia in funzione dei giri.

Il valore di pressione è dato dalla pompa in abbinamento con la regolazione del distributore .. indipendentemente dai giri del cardano.

 

Il numero di giri modifica la portata d'olio e quindi la velocità di lavoro.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho bisogno di un consiglio. Ho uno spaccalegna Balfor da 9 ton. Siccome si è rotto il tubo idraulico che collega il serbatoio alla pompa ho deciso di sostituirlo e ne approfitto per cambio filtro e sostituzione olio. la targhetta consiglia olio IP SILVIUM BIO 46, che non si trova più. Con cosa posso sostituirlo (che non mi costi una fortuna)?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho bisogno di un consiglio. Ho uno spaccalegna Balfor da 9 ton. Siccome si è rotto il tubo idraulico che collega il serbatoio alla pompa ho deciso di sostituirlo e ne approfitto per cambio filtro e sostituzione olio. la targhetta consiglia olio IP SILVIUM BIO 46, che non si trova più. Con cosa posso sostituirlo (che non mi costi una fortuna)?
Olio idraulico da 3 o 4 euro al litro

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...