Vai al contenuto

Spaccalegna


tl90

Messaggi raccomandati

Ho trovato su amazon Viskoil hidravisk 10 litri a 35 euro, sarà una porcata? Considerate che lo utilizzerò 10 ore all'anno a dire tanto...
Ma i prezzi sono quelli, però non la marca non l' ho mai sentita.
Guarda le specifiche almeno

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema è che non sono riuscito a svuotare tutto il serbatoio (praticamente all'interno della struttura portante dello spaccalegna) perché ha lo scarico a raso pavimento. Dentro sarà rimasto 1 o 2 kg di olio e allora ne cercavo uno con simili caratteristiche per non mischiare. Comunque alla fine ho preso su ebay dalla Germania il mannol hydro hv iso 46 che è molto simile. Bidone da 10 litri a 40 € spedito

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...

Buonasera ragazzi, alla fine ho fatto cambiare le tenute del pistone dello spaccalegna, stasera l'ho rimontato e l'ho provato, solo che la pompa gira per 20 sec e poi sembra andare sotto sforzo e quindi devo staccare subito la PDF. Secondo voi è mancanza di olio?

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Niky199 ha scritto:

Buonasera ragazzi, alla fine ho fatto cambiare le tenute del pistone dello spaccalegna, stasera l'ho rimontato e l'ho provato, solo che la pompa gira per 20 sec e poi sembra andare sotto sforzo e quindi devo staccare subito la PDF. Secondo voi è mancanza di olio?

C'è un manometro sullo spaccalegna? Il pistone è a fine corsa? L' olio nel serbatoio c'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Niky199 ha scritto:

Manometri non ce ne sono, il pistone è tutto ritratto, olio nel serbatoio non si capisce, dovrei provare a guardare con una pila dal tappo.

Se lo azioni il pistone si muove o resta fermo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora ho controllato con una torcia e l'olio pare che ci sia, il livello preciso non si capisce. Non faccio in tempo ad azionarlo perché quando avvio la presa di forza dopo 10 secondi inizia ad andare sotto sforzo ed ho paura di rompere qualcosa,  quando la stacco il cardano fa una specie di "effetto molla" cioè gira al contrario.

Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Niky199 ha scritto:

Allora ho controllato con una torcia e l'olio pare che ci sia, il livello preciso non si capisce. Non faccio in tempo ad azionarlo perché quando avvio la presa di forza dopo 10 secondi inizia ad andare sotto sforzo ed ho paura di rompere qualcosa,  quando la stacco il cardano fa una specie di "effetto molla" cioè gira al contrario.

Questa cosa di girare al contrario la pdf non saprei a cosa è dovuto comunque una soluzione banale che mi viene in mente è che magari sia azionato il distributore per far ritrarre il pistone ed essendo tutto chiuso la pompa va sotto sforzo. Non riesci a fare in modo che quando fai partire la pdf lo spaccalegna sia azionato per far estendere il pistone in modo tale da escludere questa possibilità. Oppure potrebbe essere che le tenute che hai messo sono troppo strette e la pompa non ce la fa a farlo. muovere. Il pistone da smontato riuscivi a muoverlo a mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Le tenute le ho fatte cambiare al mecc. Mi faccio aiutare da qualcuno che lo tiene azionato mentre accendo la pdf. Quello che mi è venuto in mente è che la camera inferiore del pistone sia piena di aria e ovviamente quando aziono la pdf la pompa manda subito olio lì però non ce la fa per via dell'aria appunto. 

Link al commento
Condividi su altri siti

13 minuti fa, Niky199 ha scritto:

Le tenute le ho fatte cambiare al mecc. Mi faccio aiutare da qualcuno che lo tiene azionato mentre accendo la pdf. Quello che mi è venuto in mente è che la camera inferiore del pistone sia piena di aria e ovviamente quando aziono la pdf la pompa manda subito olio lì però non ce la fa per via dell'aria appunto. 

L' aria nel pistone secondo me non è un problema perché va in scarico nel serbatoio dell' olio. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Potrebbe essere un problema nei passaggi del distributore, perché secondo me se va sotto sforzo la pompa appena accesa significa che c'è qualcosa che impedisce il passaggio dell'olio, d'altronde se il pistone risulta revisionato, c'è da pensare a quello che rimane, o distributore o ritorno dell'olio

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

 

 

Le tenute le ho fatte cambiare al mecc. Mi faccio aiutare da qualcuno che lo tiene azionato mentre accendo la pdf. Quello che mi è venuto in mente è che la camera inferiore del pistone sia piena di aria e ovviamente quando aziono la pdf la pompa manda subito olio lì però non ce la fa per via dell'aria appunto. 

 

ma lo fa solo quando azioni il pistone? O anche a vuoto? Se lo fa anche a vuoto

Devi avere il ritorno chiuso o i tubi attaccati male o il distributore rotto.

così si crea una pressione all' interno della pompa e non va bene.

Allora ci deve essere un tubo che esce dalla pompa e va al distributore.

Poi ci deve essere un altro tubo che esce dal distributore e va nel serbatoio in scarico.

 

Puoi provare ad unire questi due tubi e vedere se c'è ancora in problema.

Così cominci ad escludere qualcosa.

 

Ovviamente il pistone non andrà ma così vedi se la pompa scarica liberamente

 

 

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok penso di aver capito dove sta l'inghippo. Praticamente io l'ho provato senza cuneo, solo che mi sono mi sono accorto che il cuneo ha un tondino che va a battere su una leva che probabilmente manda il distributore in scarico e non essendoci questo non andava mai in scarico. Domani rimonto il cuneo e vi faccio sapere. La buona notizia è che sembra che per ora non perda cambiate le tenute.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 10 mesi dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...