Vai al contenuto

gianluca

Messaggi raccomandati

Non essendo un esperto chiedo a Voi come sapere quando è il periodo buono per seminare l'orzo. Chiaramente so che il periodo adatto è agli inizi di Novembre ma vorrei capirci di più. Sono nel centro Italia, Perugia, e il terreno è in pianura., è stato arato a fine luglio, e circa 20 giorni fa (con terreno asciutto) ho passato lo stirpatore, non sono presenti erbacce. La terra adesso è mediamente affinata, credo che con una passata di erpice a dischi e, al limite, con un'ultima passata di erpice rotante sia pronta per la semina.

Non mettetevi a ridere, ma fino ad oggi ero costretto a guardare e a chiedere ai miei vicini, ora vorrei capirci qualche cosa da me!

p-s- per la semina userò una macchina IMA di 2 metri, una vecchia macchina con ruote alte di ferro.

Modificato da gianluca
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianluca! Ci sono diversi fattori da valutare, e variano da zona a zona. Per qualsiasi cosa si vuole seminare bisogna conoscere i tempi, l'umidità, e la temperatura ideale per il seme. In Sicilia si tende a seminare il più tardi possibile, altrimenti diversi giorni di caldo siccitoso può danneggiare la coltura, io sono a 700 mt sul livello del mare e anche quì il periodo della semina mediamente è metà novembre, ma l'assenza o l'abbondanza di pioggie potrebbe spostare la data. Altro motivo per non anticipare la semina sono le infestanti che con una semina tardiva si riducono molto, altrimenti si deve fare un uso abbondande di diserbanti, ma iniziare troppo tardi il freddo potrebbe ridurre la capacità di germinazione del seme.

Dunque è importante conoscere le abitudini climatiche della tua zona, ma anche osservare le tendenze elaborate dai centri meteo, su internet ce ne sono.

Chiedere ai vicini va bene se sono esperti, altrimenti sarete in due a sbagliare. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma guarda Gianluca una data precisa d'inizio non esiste....come dice HP90 devi valutare le condizioni climatiche della tua zona, per esempio se avete un autunno abbastanza caldo è inutile seminare a fine ottobre o inizio novembre meglio aspettare la verso la fine, così magari cè qualche pioggia in più e il terreno si presenta con più umidità nel substrato O0

 

Altro fattore è la germinazione della semente e la sua crescita, se si semina presto dove le temperature sono ancora elevate (cioè sopra ai 15°) cè il rischio che la pianta entri nel periodo invernale con troppa vegetazione e che questa durante il freddo secchi e marcisca, con eventuale poi danno alla pianta e alla produzione.

 

Qui da noi si è arrivati a seminarlo come ultima coltura, evitando così i problemi sopra citati e con conseguente diminuzione delle malattie funginee.....poi devi valutare tu la tue condizioni!!!!!!!O0O0:n2mu:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

perche non conciate il seme, e non fate i trattamenti contro cimice e fusarium e septoria e ruggine?

 

a me avevano pavesato l'idea di seminare l'orzo x i maltifici, ma poi non avendo garanzie di ritiro non avevo fatto piu nulla.

 

che differenze ci sono , come produzione , e come euro la tonnellata?

Link al commento
Condividi su altri siti

come eruo tonn parecchie 5, 6 .... e chi ha detto scusa che non si tratta l'orzo???

come resa meno perchè è una varietà alternativa distica che di norma ti fornisce il maltificio è chiaro!!! ee di solito sono varietà che perlomeno in toscana lazio e anche umbria si seminano a fine dembre fino a febbraio, in alcuni casi inizio marzo senza grossi problemi ,importantissimo una ecccellente concimazione a mo di starter.. in modo con con le pioggie di aprile e marzo possa accestire.......

Link al commento
Condividi su altri siti

no assolutamente in toscana quello dabirra a malapena fa i 40 q ha considera cmq che di solito viene scelto per zone dove il grano duro viene male.... come concimazione è essenziale l'effetto starter...io uso umostart in semina mescolato con i lseme, e successivamente appena spunta urea 1 q è sufficiente , la nitratura non si usa perchè darebbe pochi punti di azoto rispetto all'urea e non ha senso visto la semina tardiva dell'orzo da birra, importante è il trattamento per la ruggine e io diserbo con un foglia larga semplice la foglia stretta non incide sulla produzione e sulla qualità...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

questo pomeriggio ho seminato altri 7 ettari di orzo...ettaro per ettaro cerco di finire....purtroppo a causa delle innumerevoli piogge fatte fino 4-5 giorni fa il terreno prersenta ancora qualche bucata iper fradicia di acqua....comunqe tutto sommato è venuto un otimo lavoro...a parte in un punto in cui ci son rimasto impantanato con il challenger.....:azz::azz::azz::azz::azz::muro::muro::muro:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

..appena il terrenno respira dall acqua caduta in questi giorni inizio la trebbiatura dei 25000 metri di orzo. E' al terzo anno e l anno scorso ha fatto 112 q , colline sud marche. Vorrei per il prossimo anno riseminare il raccolto. Non so nulla di conciatura e trattamenti mi date delucidazioni??..grazie..

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa ai moderatori ma, sbagliando, avevo postato questo messaggio su "Frumento duro"... e infatti nessuno mi a dato considerazione :-))

 

Riposto qui:

 

Ho trebbiato ieri 9.000 metri (poco meno di un ettaro) di orzo. Umidità 12% 32,70 ql. Zona vicino Perugia in pianura (è stato conferito quindi il peso è quello vero:-)) ).

E' il terzo anno consecutivo che viene seminato orzo.

Il terreno è stato concimato (alcuni dalle mie parti non lo hanno fatto per via dei costi).

Dal prossimo anno dovrò cambiare e fare un minimo di rotazione?

Che ve ne pare?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gianluca....coem vedi non siamo poi tanto lontani...comunque la produzioen non è stata molta.....non sò che concimazioen hai fatto alla semina e poi in copertura però dalle mie parti siamo osclillatti tra i 45 e i 50 ql/ha.....logicamente per la prossima campagna io ti consiglierei di fare una rotazione con una cultura da rinnovo( favino , girasole )

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao San64,

e si che siamo vicini.

Vedo che sei un "professionista", mentre io no. Allora approfitto della tua conoscenza per chiederti un consiglio su che cosa seminare a questo punto (e quando), considerando che devo "vendere" il prodotto (consorzio, molini ecc.) perchè non ho allevamenti dove eventualmente riutilizzarlo.

Potendo preferirei poter fare da solo le lavorazioni e quindi poter usare la mia seminatrice da grano.

Lo so che è una bella domanda e spero non sia considerata o.t. in questo tema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok....se vuoi utilizzare la seminatrice da grano allora come cultura da rinnovo puoi seminare il favino ....si vende a qualsiasi commenrciante(consorzio molini ecc...) è una coltura che non ha molte spese ....si semina a fine ottobre inizi novembre....è sufficente una rippatura o addirittura io quest'anno ho provato con frangizzollatura e ho avuto gli stessi risultati.....il seme ne occorre circa 100kg/ha.....alla semina con 200kg/ha di triplo.....diserbo post-semina .....e se tutto và bene si posso raccoglire anche 30/35ql/ha.....quast'anno siamo con una media di 20.

Link al commento
Condividi su altri siti

dalle nostre parti si viaggia da campi che hanno fatto 32q a campi come da noi in azienda che ha fatto 63q (eccezione dalle nostre parti quest anno)ma il brutto è che non si riesce a trebbiare....una cavol di pioggia di 10 min ti fa stare fermo piu di un giorno e con tutte quest acqua inizia ad affiorare il vilucchio che se prende piede cè da divertirsi.......veramente e inoltre ormai siamo arrivati ad un punto che i trattori non lavorano piu nei campi ma sono tutti adibiti a tirar fuori le trebbie inpantanate:clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap::clapclap:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

L'orzo è uno dei cereali autunno vernini (insieme anche all'avena) che soffre maggiormente il problema dell'allettamento in caso di eccessive concimazioni azotate, per cui dopo 4-5 anni di medica di azoto nel terreno ce ne in abbondanza e può capitare che se si semina orzo dopo la medica di avere un'elevata percentuale di allettamento, per cui dopo un medicaio si tende a seminare grano che ha una maggiore resistenza all'allettamento e non orzo o avena.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...