Vai al contenuto

gianluca

Messaggi raccomandati

  • 8 mesi dopo...

Salve ragazzi,io non ho mai seminato orzo però quest'anno vorrei buttarlo su 2-3 ha.Sapete consigliarmi qualche varietà e i vari trattamenti-concimazioni per avere un raccolto più o meno "sicuro"?quanti quintali fà mediamente con una buona stagione? il terreno su cui andrò a seminare è 100% argilla

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono secoli che faccio orzo ti posso consigliare varietà distiche (Baraka, Marjorie,Amillis) con buona produzione ed elevato peso specifico, o polistici (Ketos, sonora) con produzioni elevate ma minor peso specifico, per andare sul sicuro ti consiglio aratura, preparazione letto di semina, semina piuttosto rada sui 130-150 kg/ha concimazione presemina con 100-120 kg/ha di P2O5 (puoi stare anche più basso questi sono livelli massimi) il periodo di semina più consono sempre guardando le previsioni meteo e le condizioni del terreno si attesta dal 10-13 Ottobre al 10-15 Novembre.

In primavera in fase di fine accestimento - inizio levata distribuisci 100-120 kg/ha di azoto (stai sul nitrato ammonico) solitamente, con questa tecnica, non servono diserbi, almeno io non ne ho mai fatti. la trebbiatura va da fine maggio a inizio luglio, la produzione media della mia zona con questa tecnica è di 50-55 q.li/ha con punte di oltre 65 in annate giuste.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono secoli che faccio orzo ti posso consigliare varietà distiche (Baraka, Marjorie,Amillis) con buona produzione ed elevato peso specifico, o polistici (Ketos, sonora) con produzioni elevate ma minor peso specifico, per andare sul sicuro ti consiglio aratura, preparazione letto di semina, semina piuttosto rada sui 130-150 kg/ha concimazione presemina con 100-120 kg/ha di P2O5 (puoi stare anche più basso questi sono livelli massimi) il periodo di semina più consono sempre guardando le previsioni meteo e le condizioni del terreno si attesta dal 10-13 Ottobre al 10-15 Novembre.

In primavera in fase di fine accestimento - inizio levata distribuisci 100-120 kg/ha di azoto (stai sul nitrato ammonico) solitamente, con questa tecnica, non servono diserbi, almeno io non ne ho mai fatti. la trebbiatura va da fine maggio a inizio luglio, la produzione media della mia zona con questa tecnica è di 50-55 q.li/ha con punte di oltre 65 in annate giuste.

 

grazie falco dei consigli,come mai la semina così rada?

Link al commento
Condividi su altri siti

per via della capacità dell'orzo di accestire con potenza quindi si semina con minor dose/ha altrimenti ad alcuni è successo che seminandolo alla stessa dose del frumento si sono formate spighe piccole e corte e non si ha avuto un buon accestimento!!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 11 anni dopo...
1 ora fa, Ritmosix ha scritto:

Esistono varietà a semina primaverile? Gennaio/febbraio? Qualcuno ha esperienza?

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk
 

Certo, qua da noi li chiamiamo i marzaioli... così al volo non ti so dire le nomi e mache  ma basta fare una ricerca

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Esistono varietà a semina primaverile? Gennaio/febbraio? Qualcuno ha esperienza?

Inviato dal mio M2101K6G utilizzando Tapatalk


Fai l'alastro dell'apsov e vai sul sicuro.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Fai l'alastro dell'apsov e vai sul sicuro.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

Aggiungo 150 kg/ha urea in presemina e poi altri 100 150 ai primi di marzo.

Inviato dal mio KB2003 utilizzando Tapatalk

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...