Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Ho acquistato la Pellenc per i pregi che ha detto Clinton, anche a me preoccupa un po' l'elettronica, ma è una gran comodità. In fase di acquisto ho valutato anche Alma, che ritengo una macchina valida, ma al contrario di Pellenc è troppo spartana e il prezzo è di poco sotto, troppo poco per una macchina a gestione completamente manuale, compresa la trazione che in collina è indispensabile. Anche li alcune regolazioni si fanno con chiave di dimensioni fantozziane e mazzetta.

 

Riesci a mettere qualche foto della vendemmiatrice?!

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo se parlate di queste rese con impianto a spalliera sarei curioso di vedere la potatura. ...concordo e ho visto ste rese ma a tendone. .

Normalmente gli impianti che producono queste rese sono guyot con filari a 3 mt, potati con 4 o 5 tralci legati in orizzontale fino alla vite successiva e nel mio caso anche un po' oltre. Con il Sangiovese si riesce anche con il cordone speronato, ma dura pochi anni, poi si deve rinnovare perché perde le gemme al centro del cordone permanente. Il Caos di vegetazione che si crea è proverbiale e si creano anche i microclimi adatti alle varie patologie, ma come dice la direzione della cantina "dobbiamo fare massa critica". Poveri noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Certo, sto parlando di chi conferisce il prodotto tal quale, chi vinifica e vende in proprio abbassa drasticamente le rese, e normalmente si tratta di aziendine piccole o medie ubicate in zone molto vocate, che abbondano anche in Romagna, al contrario di ciò che sembra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Riesci a mettere qualche foto della vendemmiatrice?!

Con un po' di ritardo le foto. Sto preparando per raccogliere il Pinot bianco la prossima settimana.[ATTACH]27851[/ATTACH][ATTACH]27849[/ATTACH][ATTACH]27848[/ATTACH][ATTACH]27847[/ATTACH]

 

Questo è ciò che potrebbe rompersi[ATTACH]27855[/ATTACH][ATTACH]27854[/ATTACH][ATTACH]27853[/ATTACH][ATTACH]27852[/ATTACH]

Modificato da MET80100
unione messaggi consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

I q.li/ha che dicevi li raccogli con quei parametri? La mia è diversa e con più sistemi di pulizia però le ventole le lascio più alte dal tappeto e le faccio girare più forte, battitori più distanti,più colpi al minuto e lo spostamento dipende,anche i nastri faccio correre di più ma nella tua mi pare che la velocità massima sia più bassa se no non pulisce la ventola dietro..per curiosità quanto pesa?l'8090 da targhetta da 3850 mi pare..

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo ancora iniziare, ma il pinot che raccolgo fa l'uva per la prima volta e i ql saranno pochi. quest'anno comunque ho meno produzione in generale visto che non c'è più l'arricchimento in cantina. Pensavo di tenere la % bassa per non rischiare di danneggiare i tralci perché sono viti di 2 anni, ma se mi consigli di alzarlo provo a partire più alto, 70% per esempio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine per staccare il pinot ho impostato i battiti 530, %65, presa 60, velocità 1,9kmh. La % sarebbe andata meglio a 70 ma i pali con poca vegetazione sopra prendevano delle sonore legnate, per cui ho abbassato un po' ma ero al limite. L'uva comunque era molto ammostata, pochi gli acini interi, non so se dipende da me o dalla varietà.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io la presa la tengo sempre tra i 10 e i 20 mm. Se allarghi oltre secondo me la vegetazione sbatte tra i battitori e ammosti di più. Prova a fare dei tentativi, questo concetto viene direttamente da un corso alla pellenc però ha ragione San che i bianchi smostano più dei Rossi.

 

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

se la distanza dei battitori è troppo bassa "trascini" la vegetazione comunque ricordarsi almeno ogni tanto di controllare lo "0" dei battitori dall'ultima pagina del menu (pellenc 80x0), sentir sbattere i pali non è così preoccupante vai tranquillo io sto sempre sui 90 e come dice san i bianchi ammostano sempre ma se la vendemmiatrice pulisce bene e non devi ripassarla in cantina tipo con l'8090 non è un problema a meno che non sia marcia, io i bianchi doc da bottiglia li macero qualche ora e se stanno 20 min nel carro ammostati non cambia nulla.

per i pali che sbattono troppo se stringi un po il battitore "salvapalo" che è l'ultimo in alto vibrano meno sempre che i pali ci arrivino e non siano più bassi. prova una fila a 90% di spostamento e vedrai che non si rovina però puoi aumentare tranquillamente la velocità..ho fatto del pinot grigio ma non era molto maturo questa settimana, pali ferro, 530 battiti, 90% e 60 mm velocità 3,2 e di uva saranno stati 130 q.li/ha su file da 2,6 m

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per i consigli, in questi giorni sono fermo, quando riparto provo a stringere ancora la presa, però andrò su pali di cemento 8x8 con vegetazione abbondante, non credo di poter stringere molto, magari provo un compromesso, un po' stringo la presa e un po' aumento la %

Link al commento
Condividi su altri siti

non abbassare la presa..quella dipende dalla vegetazione e pali, se hai pali 8x8 in cemento e vegetazione abbondante meglio se la aumenti, idem la % di spostamento..io non ho quei problemi ma se sono pali duri di cemento oltre alla presa larga devi aumentare anche oltre il 100 lo spostamento se ti resta sui pali..altrimenti con la potatura cerca di tenere i capi a frutto lontano dai pali così con battiti e ampiezza "normali" non ti resta su niente

Link al commento
Condividi su altri siti

Io con pali 8x8 e vegetazione abbondante ho la presa a 2 cm e non trascino niente. Ho anche fatto un vigneto con pali vecchi asolati e non ho avuto problemi. Per me tenere la presa larga è come scuotere un palo senza stringerlo in mano. Dopo 3 battute ti fa male la mano per i colpi che ricevi perché il palo sbatte all'interno della tua mano. Se lo stringi invece lo scuoti senza farti male.se tu passassi con i battitori spenti a 2 cm trascini ma il movimento di solito fa si che la vegetazione scorra comunque. Il mio consiglio è di provare. Parti stretto se trascini in un attimo la allarghi.

 

Inviato dal mio D5503 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...