Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Con la nuova pellenc in concessionaria mi hanno riferito di un cliente che una giornata prevedendo pioggia nei giorni successivi ha fatto 12 ha iniziando presto e finendo tardi, ovvio che non lo fai tutti i giorni ma anche fosse metà tutti i giorni escluso la domenica in 1 mese restano 25 giorni e fanno 150 ha..ho messo un mese ma qui da noi tra i primi base spumante e gli ultimi rossi tardivi dal primo all'ultimo giorni passano 40 giorni anche contando differenza di terreni,irrigazione ecc che ti spostano anche di 1 settimana la vendemmia..quest'anno ho vendemmiato a un amico dello chardonnay il 1 settembre per lo spumante e il 21 settembre il resto perché avendo quasi 200 q.li a ha e essendo sana l'ha lasciata su per farla salire di grado ed era molto bello..probabilmente da voi le realtà sono diverse ma qui 120 ha le macchine dei terzi stai li fanno

Link al commento
Condividi su altri siti

E' tutto relativo, un mio amico anni fa ha lavorato in Australia, seguiva con la borella le vendemmiatrici con scarico laterale perché le benne non servono in quanto avevano filari lunghi circa 800mt, ebbene con una semovente facevano circa 400 ha in una stagione, ma erano tutti nella stessa azienda. Nella mia zona i terzisti purtoppo cambiano più le gomme dei battitori (per modo di dire) e tutto questo comporta molte ore perse senza vendemmiare. Comunque sulla carta i tuoi conti tornano, però in pratica qui da noi tutti quegli ettari non si fanno nemmeno partendo dallo Chardonnay e finendo con la Longanesi. E ti parlo di professionisti non contadini come me che vanno dai vicini a tempo perso, per cui fare quella media non è facile se non ci riescono nemmeno facendo i turni sulle macchine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, dai preventivi che mi ero fatto fare, 10000€ giusti giusti

Diciamo che a parità di costo porti a casa l'alma con tavole e derespatore

 

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Mah...... io sono di parte perché ho la Pellenc però a parità di costi, e forse anche meno, mi prenderei la Pellenc 3046 con gestione completamente meccanica paragonabile alla Alma, però è Pellenc e ha il con gruppo di raccolta della 3050. Forse mi sbaglio però come affidabilità, rete assistenza, e valore dell'usato preferisco quest'ultima.

Link al commento
Condividi su altri siti

Son d'accordo con te, ho condiviso i preventivi che mi avevano fatto.

Ti chiedo una cosa:

La 3050 ha la regolazione della trazione/frenatura meccanica (automatica) sul timone, mentre la 3045 va regolata manualmente con potenziometro vero?

 

Inviato dal mio LG-H815 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Si la 3045 ha il potenziometro, la 3050 dicono che è automatica, però penso che vada agganciata ai bracci inferiori del sollevatore e non nel gancio di traino, non so esattamente come funzioni la trazione, specialmente in pendenza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao si la 3050 va collegata ai bracci e trazione e frenatura sono automatiche con lo spostamento del peso della macchina, quando vai in discesa e la macchina spinge il traslatore che gira e attiva la frenatura

Modificato da gmg75
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho finito la stagione e lavato la macchina. Come vi regolate con il contaettari della Pellenc? Nella mia 8050 ruba parecchio, a me però. Conteggia sempre meno di quanto dicono i proprietari del terreno. Su un ettaro è sotto di circa 2000 mq, fa così anche il vostro? Come vi regolate per sapere quanto avete lavorato?

Modificato da M@tteo
Link al commento
Condividi su altri siti

prendi un gps è fai il giro della vigna e gli la metti in :ciapet:...oppure ti fai dare la domanda Pac e gli la metti di nuovo nel......prima però fatti dire da loro gli ettari....vedrai che ci fanno una bella figura

Link al commento
Condividi su altri siti

prendi un gps è fai il giro della vigna e gli la metti in :ciapet:...oppure ti fai dare la domanda Pac e gli la metti di nuovo nel......prima però fatti dire da loro gli ettari....vedrai che ci fanno una bella figura

Basta l'app Fields Area Measure economica e funzionale, facile da usare e molto precisa

 

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un po' macchinoso mettersi a girare per i campi con un GPS, ma è sufficiente tenerlo acceso mentre si vendemmia oppure si deve fare il perimetro dell' appezzamento? E cosa usate il telefono Android oppure serve un GPS vero e proprio? Quindi se ho ben capito nemmeno nelle vostre Pellenc il contaettari è affidabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende come ti dicono gli ha se con o senza capezzagne..comunque se chiedi al tuo conce dovrebbe potertelo regolare ma per vedere se va o no conta i pali di una fila e vedi quanti metri ti ha segnato il conta ettari calcola che va avanti di 3 m alla volta..la velo te la dà giusta? Come ti ha consigliato mf6445 scarica l'app fiele area measure e hai la superficie giusta a costo 0

Link al commento
Condividi su altri siti

Solitamente per la vendemmia si calcola la SAU al netto delle carraie, oltretutto il contaettari parte e si ferma in contemporanea con i battitori, ci può stare che segna un po' meno del reale, ma il 15-20% in meno è troppo, si lavora gratis. La velocità è più o meno uguale al tachimetro del trattore, però non è identica, qualche decimale in più o in meno c'è. Non sapevo si potesse regolare il contaettari, i prossimi giorni chiedo all'assistenza, forse si può fare qualcosa. Nel frattempo ho installato Fields area measure, domani provo sul mio per vedere quanto segna. Ma funziona la versione Free o serve quella a pagamento? Mi è anche venuta l'idea di utilizzare Google Hearth per calcolare l'area, ho appena provato su di un mio appezzamento, è abbastanza preciso, anche se un po' scarso, ma dipende da dove si posiziona il puntatore del mause. Comunque mi secca sta cosa del contaettari, se funzionasse sarebbe la cosa più immediata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul cellulare zoomi bene e metti i punti molto precisi..la regolazione o taratura la fai in base ai pneumatici che monti (circonferenza) ..l'app si appoggia alle mappe satellitari comuni ma ha delle funzioni semplici da usare..ti metti con calma e cerchi tutti i pezzi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Le manovre non vengono conteggiate a meno che non svolti con i battitori in moto e solitamente anche la prima e l'ultima vite dei filari se è raccolta a mano non viene conteggiata. Ho provato Fields Area sembra funzionare, le mappe sono comunque quelle di Google Hearth. I prossimi giorni se smette di piovere lo provo meglio dove ho vendemmiato veramente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiaramente la macchina conta gli ettari in cui vendemmia e non quelli in cui manovra................anche s ela nafta e il tempo va anche per quelli.

 

Dovrebbero sistemare anche quello come software del contaettari.

Beh si doveva farlo capire anche a quelli della regione che ci han tolto le quote della capezzagna. .....ma senza quella. ..come lo coltivo il vigneto. .??

Link al commento
Condividi su altri siti

Io volevo provarlo, siccome ho tanti pali in cemento e si dice che il sistema La Cruz raccoglie meglio attorno ai pali, ma la modifica costa qualche migliaio di € in quanto vanno cambiate anche tutte le staffe e non solo i battitori, per cui ho rinunciato. Tra l'altro non sono mai riuscito a vedere se la differenza in campo è reale in quanto non ho trovato nessuno che usi quel sistema, e se non vedo mi fido perché si sente di tutto in giro, a parole raccolgono fino all'ultimo acino battendo pianissimo, poi se vai a vedere le viti sembra che sia passato Attila.......

Link al commento
Condividi su altri siti

Perché parlando con un rappresentante mi diceva che con il loro sistema riduci i battiti di 120 /140,il consumo del battitore è ridotto del 40%, risparmi sui silent block visto che ne servono la metà,la macchina si usura meno. Però a parole non è facile decidere se non si vede nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti

120-140 colpi/min in meno è tantissimo, poi su che varietà con che produzione per ettaro e con che pali, ferro o cemento? Se parliamo di Sangiovese con pali in ferro con 70-80 ql/ha ci riesco anch'io con un manico di scopa a staccare l'uva. Chiedigli se è disposto a scriverlo quello che promette oppure se ti mostra una macchina al lavoro. Se fosse vero mi interessa anche a me nonostante il costo della modifica. Ho però il sospetto che se devono mettere nero su bianco iniziano i distinguo, le precisazioni, i si però, ecc...... Forse sono troppo prevenuto, ma nonostante i miei pochi anni di esperienza di guida ne ho sentite di tutte cercando di imparare, tuttavia la porta del cambiamento deve restare aperta, non si sa mai. Se ti interessa, io ho acquistato i battitori modificati della Pellenc che si montano sulle staffe di serie e costano anche poco, hanno una forma diversa e sono più rigidi (ho messo le foto qualche pagina dietro). Quest'anno li ho usati poco perché ho finito prima la vecchia serie, posso dire che su varietà difficili si può ridurre di poco i colpi/min (ma di poco, 10-20 non 120-140) ma vicino ai pali di cemento l'uva ci rimane come prima. Questa la mia piccolissima esperienza. Il prossimo anno ci farò tutta la campagna e potrò testarli meglio.

Modificato da M@tteo
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo me le variabili sono troppe e comunque poco forte o tanto piano i colpi se la vite li prende cadono gli acini se no restano su..battitori più grossi o rigidi ti permettono di ridurre i colpi ma siamo sicuri che la pianta si rovini meno? Secondo me no perché a guardarla non cade da sola e se non serve salire con i colpi al minuto probabilmente quei pochi colpi dati sono dati belli forti

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...