Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Grazie per i complimenti. Quando inizierà la vendemmia se riesco faccio anche un video.

 

Mattia, pubblica tranquillamente le foto della tua. Non sminuisci affatto la mia realtà. Ognuno fa gli acquisti in base alle proprie esigenze e disponibilità economicheO0

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto in Tractorum! Intendi per caso la "Stima"?

Grazie del benvenuto, si cmq intendevo propio la Stima-Italia, a tal proposito sono venuto a conoscenza da poco dell'esistenza di una modifica su cui si può applicare un piccolo cassone da 10 qt per caso ne sapete a riguardo? Eventualmente vi posto le foto per il chiarimento?

Link al commento
Condividi su altri siti

Su questa cosa, leggendo dei pdf nel web non sono riuscito a capirne molto. Sulla mia c'è scritto "Gaetano Volentieri" ed è stata fabbricata a Poggibonsi. La ditta Volentieri è stata "assorbita" da Pellenc nel 2000 dopo 25 anni di collaborazioni. La Stima dovrebbe essere un'altra azienda di Barberino Val d' Elsa. La modifica che intendi tu è questa per caso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho capito. Comunque so per certo che la Volentieri ha fatto un modello (sucessivo a quella che ho io) che ha un cassone ed anche lo scarico diretto. Di quella modifica, purtroppo, non so niente..

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella macchina davvero mi è venuto il torcicollo a guardare la foto in mezzo ma veramente bella.

Per curiosità cosa te l'hanno quotata la vecchia??

scusate ma ero di fretta e non mi ero accorto di averla capovolta :ave:...siccome è stata ritirata direttamente non sai mai quanto vale ma se l'avessi venduta a privato potevo prendere sui 20000 circa...ha 10 vendemmie ed è sempre stata usata in azienda...

ecco alcune foto della pellen agganciata..ieri l'abbiamo testata e abbiamo raccolto un 45 q.li...le prime impressioni direi che sono ottime soprattuto per la pulizia del prodotto O0...per le foto al lavoro vi faccio aspettare perchè per i primi filari fatti ero alla guida e tra regolazioni e il capire come usarla non sono riuscito..

 

t64773_07092010.jpg t64774_07092010-003-.jpg

la centralina di comando l'ho fissata al posto del poggiabraccio :perfido:...

la foto del filare è stata fatta sul vigneto di sauvignon circa una settimana dopo la vendemmia, nelle altre tre si vede al lavoro il tavolo di scelta, la vendemmia e lo scarico..

t65803_11092010.jpg t65804_13092010.jpg t65805_15092010-001-.jpg

t65806_15092010-005-.jpg

Modificato da mattia 3645
aggiunta foto al lavoro
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
Ciao a tutti, sono nuovo del forum, e non so se sia ancora aperta qs discussione, anche io ho una vendemmiatrce trainata, una pellenc 8090.

 

Mattia, come ti trovi con la tua macchina?

 

ho fatto una sola vendemmia e mi sono trovato bene soprattutto come pulizia del prodotto...tu hai fatto una sola campagna? di che zona sei?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 mesi dopo...

Mi riallaccio a una tua affermazione fatta in un'altra discussione, come mai sostieni che la trainata è piu pericolosa della semovente? a vedere il video che hai postato qui sembrerebbe un lavoro ben fatto e anche in sicurezza, però io di colline non mi intendo, quindi spiega il tuo punto di vista. :)

 

ps: un supersteer in collina? il proprietario che ne dice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi riallaccio a una tua affermazione fatta in un'altra discussione, come mai sostieni che la trainata è piu pericolosa della semovente? a vedere il video che hai postato qui sembrerebbe un lavoro ben fatto e anche in sicurezza, però io di colline non mi intendo, quindi spiega il tuo punto di vista. :)

 

ps: un supersteer in collina? il proprietario che ne dice?

 

Ciao!

Secondo me la trainata è più a rischio perchè è più alta che stretta, il peso grava in buona parte solo su due ruote, la stabilità è data solo da qust'ultime (il trattore contribuisce poco). Il baricentro per via dei "contenitori" è molto in alto (specie con le casse piene).

come hai potuto notare nel video, uno dei "contenitori" (scusa il termine non tecnico :asd:) è ridotto un po male. Un paio di anni fa lo hanno ribaltato mentre scaricavano in leggera pendenza laterale....

La semovente invecie ha più un impostazione "camionistica" con pesi meglio ripartiti e una stabilità data da 4 ruote (un corpo unico)

 

Sono solo le osservazioni di un ignorante in campo agricolo (:asd: vero ci capisco poco)

 

Col supersteer ci si trova molto bene, lo usa solo per trasporti e trinciatura in vigneto (a filoni). Nella mia zona molti hanno NH con supersteer, anche se a mio modesto parere più per "competizione" che per utilità

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sono fermato al terzo minuto... Allo scarico del primo cassone si vede benissimo che il prodotto non è per niente pulito.....

 

Haha vero, da notare il bel rametto d'ulivo :D

Premetto che son passati al vigneto a filoni da poco (3-4 anni), prima avevano e hanno tutt'ora dei tendoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

chiedo informazioni a chi magari ne sa piu di me:

Ci sono differenze tra la pellenc8090 di mattia 3645,e quella del video messo da Destroier

 

Queste vendemmiatrici trainate sono dotate di ruote trazionate?!

Oltre Pellenc e Broud ci sono altre marche che le fanno?

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo informazioni a chi magari ne sa piu di me:

Ci sono differenze tra la pellenc8090 di mattia 3645,e quella del video messo da Destroier

 

Queste vendemmiatrici trainate sono dotate di ruote trazionate?!

Oltre Pellenc e Broud ci sono altre marche che le fanno?

"ero" e tedesca e le fa

Link al commento
Condividi su altri siti

chiedo informazioni a chi magari ne sa piu di me:

Ci sono differenze tra la pellenc8090 di mattia 3645,e quella del video messo da Destroier

 

Queste vendemmiatrici trainate sono dotate di ruote trazionate?!

Oltre Pellenc e Broud ci sono altre marche che le fanno?

quella del video è il modello vecchio ( che viene prodotto ancora parallelamente a quello nuovo) è più semplice, più leggera, ha meno dispositivi per la pulizia dell'uva e costa meno...è più adatta a chi vuole lavorare in collina sia per il peso che per il baricentro più basso...anche imeca fa una trainata..

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...