Vai al contenuto

macchine da raccolta evolute


serbring

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti, per passione sono interessato all'automatizione delle operazioni agricoli ed in particolare alla raccolta. Mi sapreste dire quali applicazioni allo stato attuale sono molto aumatizzate, con un ridottissimo lavoro manuale e quali invece non consentono assolutamente l'utilizzo di macchinari automatici? Se sì perchè queste per queste applicazioni non è possibile utilizzare dei macchinari?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Avevo scritto qualcosa in merito qua:

 

http://www.tractorum.it/forum/macchine-da-raccolta-f8/macchine-per-la-raccolte-delle-colture-orticole-2254/

 

http://www.tractorum.it/forum/macchine-da-raccolta-f8/macchine-da-raccolta-non-convenzionali-3318/

 

http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-per-colture-specialistiche-f20/raccolta-meccanizzata-finocchio-4417/

 

http://www.tractorum.it/forum/attrezzature-per-colture-specialistiche-f20/intercettatori-frutti-pendenti-135/

 

Quello che chiedi non è di facile risposta; se non altro bisognerebbe circostanziare le singole situazioni.

Se si ripercorre l'evoluzione dei processi di raccolta dei prodotti agricoli, partendo dagli anni '50 ad oggi, si scoprono essenzialmente alcuni punti comuni, condivisi per quasi tutti gli aspetti della raccolta meccanica.

 

- adattamento delle colture e delle pratiche agronomiche relative, al fine di agevolare la raccolta meccanica. Si pensi alla riduzione della taglia dei frumenti o l'introduzione del carattere genetico "joint less" nel pomodoro dai industria.

- evoluzione, che consta quasi sempre in automazione di più o meno numerosi passaggi del processo di raccolta. Si pensi alla selezione ottica su pomodoro da industria o la limitata potenza disponibile per eseguire più passaggi.

 

Rispondendo alla tua domanda, posso fare in via indicativa alcuni esempi.

 

- Chiedi su quali prodotti il processo sia più evoluto. Di certo la raccolta dei cereali ha raggiunto livelli di quasi totale automazione, demandando ad un solo passaggio ed ad una sola macchina l'intero processo. Se infatti si volge lo sguardo agli albori, si scoprono soluzioni che prevedevano in primo luogo il taglio e lo "stoccaggio" del prodotto per poi essere trebbiato successivamente. (mieti-lega e trebbie da posta fissa)

- Raccolta della frutta. Se ad oggi l'ostacolo principale è rappresentato dall'avere una macchine economicamente sostenibile e realisticamente efficace per staccare, di fatto, frutto per frutto dalla pianta, si capisce come su questo tipo di raccolta ad oggi sia praticamente impensabile di automatizzare ulteriormente il processo di raccolta. Fino ad ora le uniche novità in merito sono legate a produzioni legate a trasformazioni industriali, che coniugano l'introduzione di una macchine innovativa a nuovi standard produttivi. Mi riferisco essenzialmente alla raccolta delle percoche, resa possibile dalle successive lavorazioni industriali e la raccolta e a quella di alcune ciliegie senza peduncolo, resa possibile grazie ad un mercato compatibile.

 

Vorrei fosse chiaro come spesso non rimanga quasi nulla da inventare di sana pianta, ma solamente da perfezionare o evolvere. Prototipi di ogni tipo sono presenti in letteratura, ma su tali lidi rimangono a causa dell'impraticabilità economica e pratica del tutto. Impraticabilità dovuta a carenze tecniche o incompatibilità con varietà e processi colturali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...