Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Sì tutte le brassicacee da sovescio danno problemi per le successive semine di leguminose in generale. Pisello primaverile viste le tempistiche mal si adatta ai sovesci potendo benissimo seminarlo in autunno-inverno al fine di fare sia un'ottime predecessione sia un prodotto più precoce.

Un sovescio solitamente si usa per colture più esigenti o per controllare erosione e dilavamenti invernali.

Nulla vieta un sovescio neutro con graminacee, un sovescio che gela ma neutro alla rotazione come la facelia che gelando copre con la sua grande massa il suolo oppure il grano saraceno che si usa come la facelia, facendolo gelare e successivamente arare tutto presto.

Il classico oietto+trifoglio annuale qualunque sia è una via di mezzo leggera che può comunque andare bene per il pisello da orto che in semina primaverile è coltura veloce rapida e poco esigente.... l'effetto del sovescio è piuttosto ritardato e quindi il maggior beneficio si avra' dopo il pisello nella seconda coltura dopo pisello che sia ortiva o cerealicola.

Link al commento
Condividi su altri siti

per loietto e facelia non è troppo tardi? il mio problema è che nello stesso campo l'anno scorso ho coltivato zucche pacciamate con biotelo in mater bi e circa tre settimane fa ho vangato e la terra è diventata molto fine, quindi mi dispiaceva lasciarla "scoperta", per quanto riguarda la semina del pisello in autunno ho qualche perplessità: l'anno scorso l'ho seminato in novembre ed è andato tutto bene, ma c'è anche stato un inverno mite, se fa troppo freddo e muore è vero che ricaccia, ma dicono che la produzione sia molto più bassa, quindi invece di seminare in autunno, per avere un prodotto precoce, volevo seminare questa primavera varietà con ciclo breve, in questo modo non rischierei di buttare tempo e soldi..

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è detto una buona varietà non sente problemi, la facelia la si semina per farla gelare apposta, il loietto si può seminare le varietà precoci o alternative ma poi bisogna cercare il massimo effetto fra biomassa prodotta e periodo di aratura, il meglio sarebbe aprile anche se il meglio della semina del pisello sarebbe metà marzo. Dipende dalla varietà del pisello e dalle tempistiche di semina, semi-rampicanti e rampicanti vanno bene in semina autunnale, molti nani da orto sono troppo precoci per le semine di novembre-dicembre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dipende da cosa vuoi fare, adesso andrebbero bene solo il loietto o eventualmente una graminacea rapida come l'orzo o segale varesina o triticale. Facelia è troppo tardi perché semplicemente è più freddo del normale e quindi seppur rapida crescerebbe troppo lenta.

Loietto direi che vanno bene le varietà rapide e alternative.... resta poi il prezzo del seme. La Sis tiene un po' di tutto.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho seminato il favino il 01 ottobre e adesso è alto 15 cm

Sembra sia nato molto bene nonostante i residui del mais ogni tanto si bloccavano davanti la seminatrice

ed ero costretto a pulirla e poi ripartire.

Appena posso andare di giorno metterò delle foto.

Non ho potuto mettere 120kg/ha perché avendo tutte le file aperte dovevo chiudere parecchio la leva

e mi spaccava quasi tutti i semi, comunque ne sono andati 160, considerando che un po' di semi si sono rotti lo stesso

non mi sembra una dose esagerata.

Mi è sembrato giusto seguire il consiglio di dj ad avere tutte le file aperte perché credo che la terra si copre più uniformemente,

più rapidamente, controlli meglio le infestanti e anche le radici si diffondono più uniformemente!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Quest'anno al solito triticale che metto da sovescio prima del mais da insilato ho provato a consociare del colza che era rimasto sul fondo della trebbia del terzista (non si spende:asd:) e del rafano, volevo qualcosa di simile al tillage radish e per provare ho acquistato in internet un chilo di seme da germogli di rafano daikon, tanto per rendermi conto se si adatta al mio scopo.

Semina il 15 settembre con spandiconcime seguita da passaggio di vibro

20161106147844304162197.jpg

23 ottobre triticale + rafano e triticale + colza

20161106147844307711257.jpg20161106147844313207380.jpg

3 novembre colza - rafano - triticale

20161106147844320210425.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quest'anno al solito triticale che metto da sovescio prima del mais da insilato ho provato a consociare del colza che era rimasto sul fondo della trebbia del terzista (non si spende:asd:) e del rafano, volevo qualcosa di simile al tillage radish e per provare ho acquistato in internet un chilo di seme da germogli di rafano daikon, tanto per rendermi conto se si adatta al mio scopo.

Semina il 15 settembre con spandiconcime seguita da passaggio di vibro

20161106147844304162197.jpg

23 ottobre triticale + rafano e triticale + colza

20161106147844307711257.jpg20161106147844313207380.jpg

3 novembre colza - rafano - triticale

20161106147844320210425.jpg

 

 

Spandiconcime regolato come?....questa semina di semi di diverse specie con semi molto diversi per dimensione e tipologia mi interessa molto......grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Frio più che nato a file è a fasce alterne da 75 cm più e meno bello. Le uniche lavorazioni che mi vengono in mente con quella carreggiata sono la semina del mais e il vibro dopo aver seminato la cover ma non saprei.

 

Poecilide in realtà i semi sono abbastanza simini per forma e peso, quindi non ci sono grossi problemi, ci fosse loietto sarebbe dura. Il triticale è della trebbia, quindi anche se ne va in più non è un dramma. Il primo anno ho pesato quello che buttava lo spandiconcime in un minuto e l'ho tarato, adesso mi segno quanto ne va e mi son fatto una specie di tabella.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 mese dopo...
  • 1 mese dopo...

Avevo seminato del favino da sovescio alla fine di settembre, un mesetto fa era alto circa 40cm ma con tutta la neve che è venuta giù qui in Abruzzo si è allettato,

con molte piante spezzate ma non sono morte.

Adesso non so se aspettare per vedere se continuano a crescere o arare subito e trovarmi avvantaggiato nella preparazione del terreno visto che devo seminare i girasoli!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ho seminato 40 kg /ha di veccia villosa e 12.5 kg/ha di loietto tetraploide seminato ad ottobre con seminatrice universale.

Per ora sono soddisfatto ha fatto una buona copertura, la cosa che mi lascia un po perplesso è che nei campi di frumento e erbaio sono gialli, mentre questo è bello verde..

Poi vorrei letamare e successivamente soia a maggio..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho seminato 40 kg /ha di veccia villosa e 12.5 kg/ha di loietto tetraploide seminato ad ottobre con seminatrice universale.

Per ora sono soddisfatto ha fatto una buona copertura, la cosa che mi lascia un po perplesso è che nei campi di frumento e erbaio sono gialli, mentre questo è bello verde..

Poi vorrei letamare e successivamente soia a maggio..

Veccia+letame e poi soia? Non credo che la soia abbia bisogno di tutto sto ben di Dio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Coltivatori di veccia ce ne sono sul forum?

Vorrei provare a fare un piccolo appezzamento di veccia villosa per farmi da solo il seme per il sovescio, avete suggerimenti su dose di semina, consociazione, epoca e tecniche di mietitura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...