Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Sì era alettata ma quel che è peggio che nella parte bassa era umida poiche i sole non padsa e aveva già aperto i bacelli e sopra aveva ancora fiori per non parlare di quanto si agroviglia sul naspo.. l unica e sostenerla con un altra pianta poi seccarla successivamente trebbiarla e infine utilizzare svecciatoio per pulirla

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io metto della facelia per prova quest'anno, un ettarata, da mandare direttamente a seme. Dovrebbe avere lo stesso problema di maturazione scalare per cui a un certo punto dicono che conviene falciarla e aspettare che si asciughi, magari andanarla prima se non si perde troppo roba sennò trebbiarla e via

 

Oppure passata di glifosate per essiccare, ma io cerco sempre di usarlo solo in casi estremi

Link al commento
Condividi su altri siti

La mia idea sarebbe seminare veccia villosa a settembre con orzo per sostenerla. Se restano dei semi d'orzo insieme non mi darebbe fastidio in quanto normalmente già li mischio.

Dose di semina? 80 kg/ha?

Anche secondo me la trebbiatura è un disastro perchè lega ma il terzista dice che non ci sono problemi...

Produzioni ottenibili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Dj dice 10-15 quintali ettaro.

Se va in porto la faccenda del greening mi sa che pure io viro sulla veccia da far rientrare in rotazione tra sorgo e grano.Trebbiandola poi a luglio e tenendo i qli per poi riseminarli a settembre su un altro terreno da rotazione.

Ma tutti quelli che la trebbiano hanno avuto problemi in questa fase od è stato solo un caso?!

Si casomai decido di fare un mix allora con l'orzo...

Modificato da MartinVasquez
Link al commento
Condividi su altri siti

Per una catch crops meglio della segale o orzo?

Liquame appena si libera il terreno (indicativamente prima metà di ottobre) e poi semina in minima, successivamente sarà seminato mais.

Inserire del rafano americano può servire a qualcosa?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho parlato con alcuni coi capelli bianchi che mi hanno detto che la sativa fai circa quei qli di semi circa 10/15 ha ma la villosa il legume è diverso e se non e secca non si apre nel battente, ma essendo maturazione a scalare e nella parte bassa praticamente marcisce perchè resta sempre umida in quanto fa una massa pazzesca.

qualcuno qui da me sostiene che occorre selezionare delle qualità con bacello idoneo alla trebbiatura e consociarla con dei semi piccoli, tipo colza in modo da poter poi svecciarla senza problemi.

non a caso qualcuno qui sul forum ha provato a consociarla con la colza...

Modificato da steyr 80
Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho parlato con alcuni coi capelli bianchi che mi hanno detto che la sativa fai circa quei qli di semi circa 10/15 ha ma la villosa il legume è diverso e se non e secca non si apre nel battente, ma essendo maturazione a scalare e nella parte bassa praticamente marcisce perchè resta sempre umida in quanto fa una massa pazzesca.

qualcuno qui da me sostiene che occorre selezionare delle qualità con bacello idoneo alla trebbiatura e consociarla con dei semi piccoli, tipo colza in modo da poter poi svecciarla senza problemi.

non a caso qualcuno qui sul forum ha provato a consociarla con la colza...

 

Confermo la maturazione scalare, io mi sono sempre trebbiato 1-2 ha per tenermi seme per l'anno dopo e anche se veniva qualche baccello nel cassone della trebbia amen tanto poi la riusavo per seminare non era certo un problema, ma se uno deve fare veccia villosa da seme unico modo è tagliarla con la falciatrice lasciarla seccare 4-5 giorni e trebbiarla con pick up, in questo modo viene perfetta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho solo detto la soluzione, è ovvio che la roba da seme complicata si fa dove sono abituati a fare la roba da seme vedi Ravenna dove si fa qualsiasi cosa da seme: cicoria, bietola, carota, ecc ecc, dove si fa riso è normale avere problemi a fare prodotti da semi "complicati"

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sinceramente pensavo fosse più semplice. Quest anno ho cambiato varietà di veccia e voglio vedere se il bacelli si sgrana bene ad esempio la sativa quando la tocchi si rompe la villosa invece no..quest anno ho riseminato la mia semente ed è nata tutta...

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ho solo detto la soluzione, è ovvio che la roba da seme complicata si fa dove sono abituati a fare la roba da seme vedi Ravenna dove si fa qualsiasi cosa da seme: cicoria, bietola, carota, ecc ecc, dove si fa riso è normale avere problemi a fare prodotti da semi "complicati"

 

magari trovare una testata pick-up per la 132! sarebbe davvero comoda

 

noi pian piano faremo sempre piu' azotofissatrici mellifere in rotazione mandandole a seme perchè facciamo anche apicoltura. se riusciamo a batterle decentemente , come fanno alcuni nelle marche, pure meglio

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Il mio favino adesso è in fiore, domani lo trincero' perche ho paura di preparare il terreno per i girasoli troppo tardi.

Cosa mi consigliate, di arare subito dopo trinciato o di aspettare qualche giorno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio favino adesso è in fiore, domani lo trincero' perche ho paura di preparare il terreno per i girasoli troppo tardi.

Cosa mi consigliate, di arare subito dopo trinciato o di aspettare qualche giorno?

 

Ara subito, anzi se hai arato buono puoi arare anche senza trinciare.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima lo interri una volta pronto,prima viene attaccato dai micro organismi che lo degraderanno fino a mineralizzarlo e renderlo disponibile.....col tempo....

Poi interrandolo subito andresti anche a guadagnare l'acqua presente nel favino e avresti più distacco tra l'aratura e la semina così da strutturare un pò il terreno.Se Arando resta fuori qualche baffo poco importa.

Modificato da Paguro
Link al commento
Condividi su altri siti

Non concimato(solo il frutteto) semina molto presto circa fine settembre. Ho comprato la semente già miscelata non ricordo il rapporto. Cmq l'aveva è un po delicata si rompe se la pesti con il trattore. Meglio orzo direi.. Dose 100kg mi sembra

 

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...