Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

scusate ma questo rafano ha anche effetti da nematocida e biofumigante

 

Ci sono varietà di rafano più consigliate per ottenere un effetto nematocida come anche la rucola.

Quello Americano si sfrutta soprattutto per la sua capacità di decompattare il terreno per via della sua grossa radice fittonante.

Link al commento
Condividi su altri siti

......cmq io seminerei cover solo con lo scopo di aumentare la s.o. oppure colture come favino o Veccia che se ben allevate a LUNGO termine sono dei buon

produttori di "urea".

Tutto il resto....effetti sui nematodi e soprattutto la biofumigazione per mè restano favole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi ma poi il terreno va arato per forza o può andare bene anche il dissodatore?

scusate la domanda ma nella mia zona non si usa proprio e quindi sarei curioso di capirci qualcosa

 

va benissimo anche erpice a dischi, pensa che dove lo fanno ci seminano coltura principale spesso direttamente sopra su sodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

l'autunno scorso ho seminato a spaglio del sovescio su risaia su terreno sodo con aspostazione della paglia e su terreno discato in presenza di abbondante paglia trinciata un po malamente. Vi chiedo per l'anno prossimo quale attrezzo al posto dell'erpice a dischi potrei utilizzare? Non dispongo di coltivatori per minima, ho però visto che si trovano dei chiesel usati a buon prezzo. I terreni non sono particolarmente umidi mentre la paglia trinciata è abbondante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio rafano é in difficoltà... [ATTACH]31791[/ATTACH]

Che ne dite se passo solo con la catena x rompere un po' la crosta? Mi sa di averlo seminato troppo profondo 55f0d4331a3cc90f1a8c06efa6c94b4d.jpg

E adesso c'è una bella crosta

 

Inviato dal mio GT-I9195 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

l'autunno scorso ho seminato a spaglio del sovescio su risaia su terreno sodo con aspostazione della paglia e su terreno discato in presenza di abbondante paglia trinciata un po malamente. Vi chiedo per l'anno prossimo quale attrezzo al posto dell'erpice a dischi potrei utilizzare? Non dispongo di coltivatori per minima, ho però visto che si trovano dei chiesel usati a buon prezzo. I terreni non sono particolarmente umidi mentre la paglia trinciata è abbondante.

 

Se c'è paglia in abbondanza e trinciata in malomodo l'unico attrezzo è L'erpice a dischi.......con le macchine ad ancore avresti problemi di intasamento.

Vanno invece bene dove la paglia è stata raccolta o trinciata molto bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...