Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Va bene senape-veccia, la senape è geliva e muore da sola con il freddo, mentre la veccia ricaccia anche con trincia.

Nel caso ricacciasse tanto la veccia, sarebbe possibile beccarla col post fatto al mais attorno ai primi di maggio o sarebbe troppo tardi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Difatti se trasemini nella soia il loietto No, il loietto nella minima o nella diretta non andrebbe anche perché è molto tollerante al glifosate.

La veccia senza ormonico è dura se è alta, meglio trinciala o rullarla bene ma anche la triticale riccia fastidiosamente.

Nella trasemina le specie non devono essere troppo competitive e la soia si taglia bassa, non sono quei 15gg che cambiano, la semina con lo spandiconcime è molto veloce anche con la veccia che sulle stoppie si ferma. In 7gg seminato trinciato e rullato 35Ha di copertura invernale, il problema sono i piccoli semi come i trifogli.

Lo squarroso mi ha sorpreso, regge bene anche fuori dagli areali classici.... sarà il clima impazzito?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nel caso ricacciasse tanto la veccia, sarebbe possibile beccarla col post fatto al mais attorno ai primi di maggio o sarebbe troppo tardi?
Secondo me fai fatica in quel periodo e al massimo della spinta e prossima alla fioritura poi se ti scappa nel mais fiorisce e matura successivamente si aprono i bacelli son dolori

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle mie prove la veccia ricaccia quanto viene trinciata prima del periodo della fioritura,mentre non ricaccia quanto è nel periodo a ridosso della fioritura in poi.

C'è da dire però chè dopo qualche anno che lo inserita nel ciclo culturale della mia azienda che a primavera qualche seme riparte e qualche piantina la vedi.

E' pur sempre una pianta infestante, non per le culture primaverili ma per le culture autunno vernine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì sì, più giovani sono più possono ricacciare tutti i sovesci o cover, le graminacee anche se spigate ripartono e spigano portando a seme, la triticale in zona ha fatto ciò due e tre anni fa nonstante gliphosate e titus. Da me si semina la soia da mucchio come geliva ma dopo va messo sempre un cereale graminacea o saraceno, saraceno per via della richiesta gluten free ma è un'impresa trebbiarlo e spesso lo lasciano riseminare.... diventando a sua volta sovescio o cover.

Link al commento
Condividi su altri siti

cultivar--intendi che possono ricaccaire post aratura per sovescio a 25/30vm... io sto cercano una cover - senape a parte - che possa essere terminata senza il glifo... ma solo con trincia / sovescio con aratura...[/QU

No se arate bene no, se esce la zolla la veccia può ricacciare ma se voltata bene no. Ricaccia su semina diretta, minima o strip specie se falciata o trinciata o solo rullata presto. Ci sono specie che fanno massa e ricacciano dalle zolle ma le specie nostrane se arate bene no....qualche semino duro rinasce dall'autunno.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Cover foto di un paio di giorni fa..

E un po' più indietro rispetto agli altri anni ma il freddo l ha bloccata

Per ora sono contento di come ha risposto senza concime...

Per il mais si va minimo a fine mese29d6edeb6a8487952ba2a802e9403783.jpgcd3031f85cb19f42fbb15f984dfdd75c.jpg

 

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
  • 4 mesi dopo...

ciao a tutti sono un allevatore del alto mantovano, vi chiedo un consiglio su un sovescio che vorrei provare e su un erpice a dischi.

Su circa 50ha pratico la monocoltura di mais, dove in questo periodo uso il glifosate, poi durante l'inverno liquamo letamo e da un paio d'anni preparo la terra col coltivatore (mainardi magiko) anzichè arare.

Il terreno è molto sciolto e leggero il maniardi da 3mt lo tiro col nh 6070 a 9km/h, ora ho preso un cvx 170 del 2003 e a 9/10kmh ci va a 1500 giri :).

Volevo fare una prova su circa 5ha con una coltura da sovescio, per evitare di usare il glifosate e per non lasciare nudo il terreno.

La mia paura è di ritrovarmi sorghetta in quantità nel mais l'anno prossimo.

Comunque che coltura mi consigliate? meglio se si puo' utilizzare lo spandiconcime per la semina perchè non ho la seminatrice.

In fatto di erpice a dischi sono ignorante, nella mia zona se ne incominciano adesso a vedere..

Da agribertocchi ho prenotato una prova di questa dischiera polacca

http://www.agro-masz.eu/index.php?menu=oferta&kategoria=uprawa&podkategoria=AT&tab=opis

la 3mt la vende a 6000 euro , altrimenti che marche consigliate?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

40-50 kg/ha di veccia villosa distribuita con lo spandiconcime e poi passaci qualcosa di leggero per interrarlo, anche solo con rotante facendolo lavorare 3-4 cm (se è mais insilato), altrimenti se è mais a granella spandiconcime e poi trinci gli stocchi.

 

Agromasz è buono ma ha un difetto troppa poca distanza tra i ranghi di dischi, che per andare bene con tanto residuo deve essere minimo 90 cm, mentre in questo caso siamo sui 70 ed è troppo poco.

Modificato da DjRudy
Link al commento
Condividi su altri siti

40-50 kg/ha di veccia villosa distribuita con lo spandiconcime e poi passaci qualcosa di leggero per interrarlo, anche solo con rotante facendolo lavorare 3-4 cm (se è mais insilato), altrimenti se è mais a granella spandiconcime e poi trinci gli stocchi.

 

Agromasz è buono ma ha un difetto troppa poca distanza tra i ranghi di dischi, che per andare bene con tanto residuo deve essere minimo 90 cm, mentre in questo caso siamo sui 70 ed è troppo poco.

Fare una cosa così per seminare mais o sorgo da granella seminando direttamente sopra, ci sarebbero perdite produttive?

 

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

40-50 kg/ha di veccia villosa distribuita con lo spandiconcime e poi passaci qualcosa di leggero per interrarlo, anche solo con rotante facendolo lavorare 3-4 cm (se è mais insilato), altrimenti se è mais a granella spandiconcime e poi trinci gli stocchi.

 

Agromasz è buono ma ha un difetto troppa poca distanza tra i ranghi di dischi, che per andare bene con tanto residuo deve essere minimo 90 cm, mentre in questo caso siamo sui 70 ed è troppo poco.

 

 

farei la prova dove ho trinciato (con la trincia shredlage!).

posso usare il vibro dopo la semina?

allora mi informo per la veccia! grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella dischiera lì dovrei provarla anch'io la settimana prossima, forse...

Comunque sai già che coltura o miscuglio da sovescio seminare? Mais trinciato o granella?

 

martedi mattina da Cena a Roverbella la COMAB organizza un incontro sulle cover

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...