Vai al contenuto

Compressore aria cond. che attacca e stacca continuativamente,,


The Red Baron

Messaggi raccomandati

alla frequenza di circa 10 volte al secondo:AAAAH:

 

è la seconda volta che mi capita sul T6030 power Command, la prima volta 6 mesi fa mi hanno sostituito in garanzia pressostato e abbassato il livello del gas a detta della new Holland era troppo alto,

 

però ora si ripresenta il problema

 

Qualche idea???

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

forse avrà voluto dire al minuto... mi sembra una cosa eccessiva 10 volte al secondo, non si riucirebbe neppure a contarle..

Anche meccanicamente impossibile per la frizione magnetica, sono cose che da solo non riesci a rimediare, devi sempre andare in un centro attrezzato.

Link al commento
Condividi su altri siti

forse avrà voluto dire al minuto... mi sembra una cosa eccessiva 10 volte al secondo, non si riucirebbe neppure a contarle..

 

Intendo proprio 10 volte al secondo circa, magari saranno 8,

 

attacca e stacca così velocemente che sembra un campanello:asd:

 

ovviamente stacco tutto altrimenti suppongo si rovini il sistema nella puleggia del compressore.

 

a giorni viene il tecnico, vediamo cosa dice, visto che è la seconda volta in pochi mesi che si ripete la musica

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

oggi c'è stato il tecnico, e abbiamo analizzato la situazione.

 

Siamo giunti alla conclusione che il problema risiede nel basso raffreddamento del radiatore del condizionatore.

 

Causato dalla disposizione attaccata all'intercooler e staccata di 10cm dal gruppo radiatore idraulico+motore, il flusso dell'aria anche a radiatori perfettamente puliti viene bypassato da que 10cm tra i due gruppi di radiatori, cosi l'aria che passa attraverso il gruppo radiatore condizionatore + intercooler è decisamente scarso

infatti la differenza di temperatura tra il tubo di ingresso e quello di uscita è veramente limitata,

 

trà l'altro ciò provoca anche un basso rendimento dell'intercooler.

 

abbiamo provato a installare in modo provvisorio una elettroventola sul radiatore del condizionatore, le prestazioni in cabina sono aumentate mostruosamente:ave:,

 

la pressione dell'impianto scende notevolmente, e la temperatura del tubo di uscita dal radiatore condizionatore è molto più bassa.

 

Questo problema dovrebbe essere comune a tutti i trattori seire T6000 possibile che siamo solo in due:AAAAH: ad avere questo problema io e il Conte, che poi pure io sono Conte:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Intanto tu non sei Conte e non dire fischi per fiaschi.:asd::asd::n2mu:

 

Come vedi in altri post ti avevo scritto dove avevo messo io il radiatore per farlo raffreddare di piu.....vedi che non c'ero lontano?

 

Fai come ti dico, l hai presente quelle paratie di gomme messe ai bordi tra radiatore acqua e aria condizionata, falle lunghe per tutto il radiatore da entrambi i bordi e vedrai che nel radiatore del clima arriva piu fresco......

 

nel frattempo vado a comprare una ventola da 100000 giri al secondo e la metto nel mio basta che c'e' la pace........anzi no il fresco!

 

hai ragione , sulla differenza di temperatura, quando il radiatore non raffreda ,il tubo di ritorno e caldo e in cabina torna sul radiatore ancora piu caldo..........da li si capisce che non funzionerà mai....

 

facci sapere

Modificato da IlCoNtE
Link al commento
Condividi su altri siti

Ho allungato le paratie di gomma come da foto,

 

ovviamente il flusso dell'aria viene convolgiato maggiormente sul radiatore del condizionatore raffreddandolo meglio,

 

però per contro si intasano di più i radiatori e tende a salire la temperatura del motore.

 

quando trincio o freso incolti devo ogni 20 minuti pulire le feritoie del cofano e ogni 3 ore i radiatori!!!

 

per avere una soluzione definitiva, suppongo l'utilizzo di un radiatore AC almeno doppio di spessore, visto che di superficie non c'è tanto spazio, quello attuale è grande come quello montato su normali berline:AAAAH:

 

inoltre cosa importante, ci vorrebbe un sistema per non fare intasare le feritoie del cofano, mi ricordo una mietitrebbia Massey Fergusson che aveva davanti al radiatore un cilidro che girava velocemente e centrifugava la polvere ed impurità dall'aria.

 

tra l'altro le feritoie sul T 6000 sono decisamente piccole di superficie, Fend e John Deere sono molto più estese.

 

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non sta nel radiatore secondo me, ma se porti 800 grammi in giro , al ritorno ovviamente tornano piu caldi, se ne porti 1000 1100 , al ritorno tornano in cabina piu freschi e il circuito c'e' la fa.

 

Secondo me ci vorrebbe un condensatore di maggiore capacità e 1100 grammi .

Ti ricordo che si ricarica il circuito col caldo, cosi la valvola di espansione messa vicino al radiatore sotto il sedile , si apre tutta, sennò raffredda poco.

 

Ma ora va meglio almeno?

 

Per far ripulire le griglie esterne basta spegnere il trattore, un paio cadono a terra.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema non sta nel radiatore secondo me, ma se porti 800 grammi in giro , al ritorno ovviamente tornano piu caldi, se ne porti 1000 1100 , al ritorno tornano in cabina piu freschi e il circuito c'e' la fa.

 

Secondo me ci vorrebbe un condensatore di maggiore capacità e 1100 grammi .

Ti ricordo che si ricarica il circuito col caldo, cosi la valvola di espansione messa vicino al radiatore sotto il sedile , si apre tutta, sennò raffredda poco.

 

Ma ora va meglio almeno?

 

Per far ripulire le griglie esterne basta spegnere il trattore, un paio cadono a terra.

 

Ovviamente si raffredda meglio il radiatore AC,

 

però si intasano di più i radiatori e tende a salire di temperatura il mototre

 

quando trincio ogni 20 minuti devo scendere e pulire le griglie

 

e ogni 3 ore i radiatori:AAAAH:

 

possibile che nel 2010 con tutta la tecnologia a disposizione non si poteva mettere un separatore centrifugo:asd:

 

saluti

 

PS sò Conte davvero:n2mu:

Link al commento
Condividi su altri siti

contenimento dei costi di produzione? usiamo materiale "di serie" che tanto ci pensa chi soffre...capitato sul dorado86 cabina alta visibilità inversore idraulico...era uno dei primissimi prodotti (prototipi?) ed alla domanda "mi sembra abbia un condizionatore così piccolo per mettere la botola in vetro...farà freddo?" "Non si preoccupi!!"....consegnato ad inizio luglio 2005 ho maledetto il caldo per le 2 estati successive...poi hanno fatto qualche piccola modifica...trinciando al pomeriggio i cigli dei fossi nelle stoppie dopo un paio d'ore avevo in cabina tutto l'equatore e mi toccava fermarmi a pulire radiatori etc con la spia della Temperatura H2O accesissima...il compressore AC faceva come sopra (attacca-stacca-attacca-stacca continuamente) e ne abbiamo provate tante ma tante...(tra cui l'empirico: "quando fa così c'è troppo refrigerante prova a scaricare l'impianto finchè non smette..." quindi impianto scarico ma nessuna soluzione...ti troveranno dei rimedi ma nel dubbio dallo indietro (o minaccia di farlo ma per iscritto con raccomandata entro 8gg dal difetto) che se passa troppo tempo sei fregato tu...non loro...

Modificato da dumuzi73
Link al commento
Condividi su altri siti

contenimento dei costi di produzione? usiamo materiale "di serie" che tanto ci pensa chi soffre...capitato sul dorado86 cabina alta visibilità inversore idraulico...era uno dei primissimi prodotti (prototipi?) ed alla domanda "mi sembra abbia un condizionatore così piccolo per mettere la botola in vetro...farà freddo?" "Non si preoccupi!!"....consegnato ad inizio luglio 2005 ho maledetto il caldo per le 2 estati successive...poi hanno fatto qualche piccola modifica...trinciando al pomeriggio i cigli dei fossi nelle stoppie dopo un paio d'ore avevo in cabina tutto l'equatore e mi toccava fermarmi a pulire radiatori etc con la spia della Temperatura H2O accesissima...il compressore AC faceva come sopra (attacca-stacca-attacca-stacca continuamente) e ne abbiamo provate tante ma tante...(tra cui l'empirico: "quando fa così c'è troppo refrigerante prova a scaricare l'impianto finchè non smette..." quindi impianto scarico ma nessuna soluzione...ti troveranno dei rimedi ma nel dubbio dallo indietro (o minaccia di farlo ma per iscritto con raccomandata entro 8gg dal difetto) che se passa troppo tempo sei fregato tu...non loro...

Ma ora lo hanno/lo hai sistemato o sei ancora in malfunzionamento ?

e se si che interventi hanno fatto?

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

nel frattempo che arrivi un kit per chi come me lavora dove fa caldo sul serio , ho cercato in tutti i modi di far funzionare il clima automatico nel t7040.

 

In conce nuova , dopo gli interventi di un anno e mezzo fa non andati a buon fine, ci hanno perso salute e speranze. Gli avranno cambiato di tutto , ma lui , imperterrito crea una sovrapressione e continua a staccare il pressostato(bulbo che attacca e stacca il compressore) e l 'aria fresca dura pochi minuti...........e bisogna sempre riavviarla.

50 -70 -100 volte al giorno.

 

Stufo degli sbalzi termici, non potendo neanche aspettare il kit perchè ho tanto lavoro , mi son messo di buona volontà ed ho detto.......

 

Se lo prendo a calci non funzionerà mai e poi mai meglio capire intanto come funziona......

 

Cerco sul web informazioni sul circuito ma trovo poco , ma dopo un pò di fortuna

tecnica

 

e comincio a capire come è fatto un impianto senza averne mai smontato uno.

 

ho detto, le brandelle che arrivano sul radiatore del clima messo troppo in avanti fanno disperdere l aria ai bordi(son metà lunghezza) e possibilmente se il radiatore non scambia bene , il pressostato stacca e io bestemmio.........

 

fatte due brandelle lunghe.

Provo, niente , 5 minuti e ristacca.

Soluzione 2........

 

Se c'e' pressione , la crea il gas stesso, scarichiamone un pò e puntiamo l orologio!

scarico un pò di gas e riprovo.

risultato qualcosa in piu è durato.ho detto sono sulla buona strada.......

SCarico altro gas, riprovo, risultato gia 10 minuti dura.

 

Son andato per certo che il pressostato superati i 27 bar stacca e quindi il compressore mi stacca.

Se il mezzo lavora tutto scalda di piu e finchè è attaccato scambia, dopo dichè di nuovo caldo......

 

Scarico altro gas ed ho detto, meglio poco gas ma continuo , ovviamente con poche speranze di riuscirci , ma avevo poco da fare.....

Se aspettavo il kit dovevo sempre smanettare , meglio scaricare l impianto tanto è da aggiornare.

 

Alla fine dopo l ultima scaricata di gas, ad occhio , anzi ad occhi(tutto negli occhi !) vado a lavorare col mezzo che quando scalda per bene durava sempre poco.

 

Rullo di Tamburi......

Da ieri pomeriggio a tutta la mattinata di oggi non stacca piu e finalmente fa fresco.

 

E anche vero che mi monteranno un kit potenziato per riavere il gas originale(1100 contro gli 800 ) però ora con credo 700 grammi di gas anche se in automatico il flusso non lo abbassa a basse temperature perchè il gas è poco, in manuale alla 2 velocità a 21° funziona bene.

 

quindi bando alle chiacchiere tanto mi ci sono messo che l ho fatto funzionare!

ora vado con i fazzoletti perchè dalla felicità ho esagerato con puntarmela addosso.

 

Un grazie al commendador Bertelli che per telefono in 5 minuti abbiamo fatto una contrastata che mi è giovata!

Da premettere che quel Signore ne capisce parecchio .

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Di solito sui clima manuali la linea elettrica che alimenta il compressore parte con un fusibile e poi collegati in serie ci sono:il pulsante (o termostato),il termostato antighiaccio (con la sonda che va a finire nell'evaporatore) e il pressostato sul filtro disidratatore (apre il contatto con pressioni inferiori a2 bar e superiori a 27bar),i quali alimenteranno un relè che azionerà la frizione del compressore. Se hai il condensatore raffreddato da ventole elettriche il pressostato presenterà 4 fili (o due contatti che dir si voglia):2 per dare il consenso all'innesto del compressore e 2 per avviare le ventole.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...