Vai al contenuto

Sovescio in viticoltura


SteManto

Messaggi raccomandati

Bella combinata O0

 

Quanto fai di interfila? Soprattutto perche' quel rullo posteriore?

 

[ATTACH=CONFIG]34501[/ATTACH]

Ciao CBO!

Interfila varia da 1,90m a 2,20m.

L'erpice l'ho presa col rullo a gabbia perché è il più versatile nelle nostre tipologie di terreno. Il packer l'ho provato, ma aveva problemi di trascinamento nei terreni più argillosi, soprattutto perché con 1,50m di superficie non aveva abbastanza grip con i denti per rotolare fluidamente.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...

Come va il sovescio? Io lho seminato ieri su un vigneto nuovo. Frumento avena trifoglio rosso senape facelia. X fare copertura e so.

Qui la preparazione del letto...

762dab5a3bdc80f9050c48ba1da9715e.jpg

 

Inviato dal mio LG-M700 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

anch'io mi sono auto-atrezzato per la semina..ma sovesci non ho mai fatto e non credo di farne se non sui primi impianti..userò per la semina dell'erba interfilare che nelle nostre zone è quasi necessaria rispetto ad altre zone più secche che necessitano di lavorazione estiva, poi non asporto tralci, raspi o altro e tutti gli sfalci rimangono comunque in terra ma non si sa mai in futuro..per la distruzione della cover dopo trinciatura cosa fate? intendo quando gli sviluppi sono importanti non quando è "mal riuscita"..la mia paura è che con clima favorevole mi viene troppa roba che dopo non riesco a "gestire" decentemente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...
  • 4 mesi dopo...

Ragazzi ci siamo!

Quest'anno visto l'inverno privo di piogge e le temperature fuori norma, ho deciso di non interrare, ma di macinare il sovescio in superficie con la fresatrice. 

Una soluzione intermedia tra un allettamento e una trinciatura, insomma.

Mi sono posto due obiettivi:

 - tenere l'ombra per contenere le temperature e rallentare l'evaporazione;

- lasciare integro l'apparato radicale del sovescio per diminuire il compatimento del terreno con i trattamenti (se Dio vuole).

In caso contrario, se dovesse piovere, molte delle varietà seminate dovrebbero ripartire, a quel punto avrei un sovescio primaverile senza ulteriore semina. 

Vedremo!

 

  • Like 4
Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, silvio.8r ha scritto:

 

Quest'anno visto l'inverno privo di piogge e le temperature fuori norma, ho deciso di non interrare, ma di macinare il sovescio in superficie con la fresatrice. 

Una soluzione intermedia tra un allettamento e una trinciatura, insomma.

Mi sono posto due obiettivi:

 - tenere l'ombra per contenere le temperature e rallentare l'evaporazione;

- lasciare integro l'apparato radicale del sovescio per diminuire il compatimento del terreno con i trattamenti (se Dio vuole).

In caso contrario, se dovesse piovere, molte delle varietà seminate dovrebbero ripartire, a quel punto avrei un sovescio primaverile senza ulteriore semina. 

Vedremo!

 

mi sembra un bel lavoro, bravo!

Link al commento
Condividi su altri siti

10 ore fa, silvio.8r ha scritto:

Ragazzi ci siamo!

Quest'anno visto l'inverno privo di piogge e le temperature fuori norma, ho deciso di non interrare, ma di macinare il sovescio in superficie con la fresatrice. 

Una soluzione intermedia tra un allettamento e una trinciatura, insomma.

Mi sono posto due obiettivi:

 - tenere l'ombra per contenere le temperature e rallentare l'evaporazione;

- lasciare integro l'apparato radicale del sovescio per diminuire il compatimento del terreno con i trattamenti (se Dio vuole).

In caso contrario, se dovesse piovere, molte delle varietà seminate dovrebbero ripartire, a quel punto avrei un sovescio primaverile senza ulteriore semina. 

Vedremo!

 

Di dove sei?

Anche noi abbiamo fatto sovescio sui lotti a bio. Quando' sara' il momento passeremo a rullare (rullo crimper) e successivamente a trinciare.

Non e' previsto nessun interramento. 

Link al commento
Condividi su altri siti

9 ore fa, CBO ha scritto:

Di dove sei?

Anche noi abbiamo fatto sovescio sui lotti a bio. Quando' sara' il momento passeremo a rullare (rullo crimper) e successivamente a trinciare.

Non e' previsto nessun interramento. 

Ciao CBO! sono di San Marzano di San Giuseppe (TA). Uno dei soci della San Marzano Wines.

Gli altri anni ho sempre interrato. Ma non avevo tutta questa massa organica da gestire, nonostante non abbia avuto acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

 

1 ora fa, silvio.8r ha scritto:

Ciao CBO! sono di San Marzano di San Giuseppe (TA). Uno dei soci della San Marzano Wines.

Gli altri anni ho sempre interrato. Ma non avevo tutta questa massa organica da gestire, nonostante non abbia avuto acqua.

Ciao Silvio, scusa la maleducazione. C'e' un coneglianese che ha una masseria a 15 minuti da te ?

Da lui si vede direttamente il golfo. Posto stupendo.

Io non voglio interrare perche' rispetto a te ho un discreto numero di trattamenti e se mi va via un mese piovoso sono spacciato o faccio binari o devo alternare il passaggio con i mezzi su tutti i filari.

Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, CBO ha scritto:

 

Ciao Silvio, scusa la maleducazione. C'e' un coneglianese che ha una masseria a 15 minuti da te ?

Da lui si vede direttamente il golfo. Posto stupendo.

Io non voglio interrare perche' rispetto a te ho un discreto numero di trattamenti e se mi va via un mese piovoso sono spacciato o faccio binari o devo alternare il passaggio con i mezzi su tutti i filari.

I fratelli Michelon? c'è un po' di gente che scende a investire. Ma il boom è passato, l' obiettivo nella mia zona ormai è CONSOLIDARE. Tanto la materia prima quanto i mercati. 

Sull'utilizzo del sovescio/pacciamatura come pavimento per i trattamenti mi son trovato bene anch'io! a parità di condizioni si galleggia tranquillamente e aiuta a distribuire il peso in orizzontale più che in verticale. CBO che miscugli utilizzi per i sovesci?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, silvio.8r ha scritto:

I fratelli Michelon? c'è un po' di gente che scende a investire. Ma il boom è passato, l' obiettivo nella mia zona ormai è CONSOLIDARE. Tanto la materia prima quanto i mercati. 

Sull'utilizzo del sovescio/pacciamatura come pavimento per i trattamenti mi son trovato bene anch'io! a parità di condizioni si galleggia tranquillamente e aiuta a distribuire il peso in orizzontale più che in verticale. CBO che miscugli utilizzi per i sovesci?

http://www.capoforte.it

Miscuglio vario. Chiedo all' erede maggiore e ti faccio sapere con precisione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Al Sud  c'è sempre mancato il saper fare marketing .... Guardi il sito di quest'azienda ti viene voglia di andarci ... di mangiare dormire e comprare la . 

Vedi certi altri  posti ... e chiudi la pagina .    Complimenti ... anche per le citazioni Omeriche .   Da altra parte ... sono stati i Romani a portare  le viti al nord . 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 7 mesi dopo...
  • 2 mesi dopo...

Qualcuno ha esperienza di questi rulli su sovescio? 

L'erede maggiore mi ha segnalato il video. 

Noi per ora rulliamo e trinciamo.

Con questi rulli si riesce anche a macinare una massa vegetale importante?

Grazie

Ps. ancore da arieggiatore.

Modificato da CBO
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

ieri sono riuscito a seminare il sovescio. purtroppo in ritardo, ma le pioggie mi hanno fregato giusto il giorno prima di ricevere la semente...

terreno argilloso/sabbioso era un po' al limite dell'umido, ma la rotante combinata ha fatto il suo senza difficoltà

adesso vediamo se le temperature non sono troppo fredde e se germina qualcosa.

peccato non averlo fatto a tempo debito, avevo preparato bene l'interfila 😢

Link al commento
Condividi su altri siti

In Umbria zona Orvieto 62 mm pioggia oltre a tutta quella caduta da ottobre in poi, prima terreni costipati e non lavorabili poi la finestra buona a fine ottobre è andata per le semine a campo aperto, ma solo 4 GG., Io oramai dove ho pendenze elevate credo che lascerò perdere, troppa paura di muovere terreno che oramai rimarrebbe scoperto più di un mese prima che il favino riesca ad emergere.

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

8 ore fa, lucky ha scritto:

In Umbria zona Orvieto 62 mm pioggia oltre a tutta quella caduta da ottobre in poi, prima terreni costipati e non lavorabili poi la finestra buona a fine ottobre è andata per le semine a campo aperto, ma solo 4 GG., Io oramai dove ho pendenze elevate credo che lascerò perdere, troppa paura di muovere terreno che oramai rimarrebbe scoperto più di un mese prima che il favino riesca ad emergere.

Inviato dal mio RMX2170 utilizzando Tapatalk
 

BAsta che vai in semina diretta o anche a spaglio meglio con un miscuglio e lo si fa benissimo. Nessun problema con un buon doppio disco seminatrice a doppio disco entrare e seminare meglio su terreno umido. Il favino ma anche il pisello, la serradella attecchiscono subito. Se mischi con una graminacea o anche solo al loietto hai tutto inerbito e col cotico anche sul duro che piùm duro non si può. Senza decompattatore o altri mezzi senza muovere terreno giusto per fare eventualmente il solco di semina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...