Vai al contenuto

Dozer Caterpillar uso in agricoltura


Fiat 110/90

Messaggi raccomandati

Ciao ragazzi vi metto un altrettantano bel video trovato su you tube, magari possono scaturire dei confronti interessanti (confronti su una tipologia di aratura che in italia non tutti adottano ed oserei dire anche molto spettacolade da vedere in campo).

Magari possiamo fare un confronto a livello di motorizzazioni, cv/peso, versatilità; magari focalizzando i punti fondamentali che tali macchine devono garantire ai pochi clienti a cui si rivolgono.

 

YouTube - Aratura con trivomere e D7 Caterpillar nel Modenese

YouTube - Aratura con trivomere e D7 Caterpillar nel Modenese 2

Modificato da Fiat 110/90
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma è un vero e proprio sollevatore, oppure in effetti è a 2 punti?

E' un'applicazione successiva?

 

 

E' un sollevatore a 3 punti, credo che in foto si riesca anche a vedere il terzo punto.

 

Potrebbe essere un applicazione tipo quella che faceva Annovi, visibile in queste pagine ALDO ANNOVI & C. s.n.c. - MACCHINE AGRICOLE ALDO ANNOVI & C. s.n.c. - MACCHINE AGRICOLE

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti il sollevatore è molto simile all'Annovi......, una cosa guardando bene la foto che ha scattato Filippo b, se si guarda si vede il pistone, uno dei 2 pistoni, dei bracci e sembra che sia alzato al max perche non si vede la parte cromata dello stelo, sembra proprio a fine corsa.

A fine corsa ed il ripper è appena appoggiato a terra per lo piu e agganciato sui buchi più alti anzichè più dassi, come fa a sollevarlo?, ritrae il terzo punto? o dalle foto ho visto male e c'è ancora margine di alzata sollevatore.???:cheazz::cheazz::ave:O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Dei D8...sicuramente tutti i modelli a carro convenzionale e varie potenze fino alla serie K.

Forse erano più specifici, escludendo i dozer su base serie ante anni 50 le serie E ed F che rispetto ai pari epoca D e G avevano la trasmissione completamente meccanica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si Filippo è cosi, inoltre da quello che so io per alcuni modelli tipo D7 la lettera dopo il numero l'hanno cominciata a mettere solo iniziando dalla D tipo D7d, prima utilizzavano altri metodi ad esempio il modello prima del D7d da quello che so io era il D7-3t dove 3t stava ad indicare le prime due cifre del numero di telaio, prima del 3t mi sembra ci fosse il 4t che anche se sembrerebbe più recente del 3t in realtà era più vecchio, la serie 3t e 4t risale alla fine degli anni '40 dello scorso secolo.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhè..una ordine cronologico di serie lo troviamo dal 50 in avanti; i primi D8, seconda metà anni 30, ( come il D6) sono classificati come " RD8"..poi c'è il 2U , 1H ...comunque poi troviamo il D8D con il converter e l'E meccanico; segue il G converter e l'F meccanico poi la serie H e K ( ultima convenzionale).

Varianti medesimo modello ci sono poi anche a seconda l'anno di costruzione; l'H esce prima con 220 e dispari cavalli poi si porta a 270.

Link al commento
Condividi su altri siti

tl90, non mi vergogno davvero di dire che io la macchina che citi non la conosco; comunque se ben ricordo dovrebbe essere non D5vhp ma D5B vhp ove l'ultima sigla sta a significare munita di dispostitivo a potenza variabile.

Comunque se guardiamo queste foto

Caterpillar D 5 B VHP

il coperchio centrale nel retro macchina dovrebbe essere, nella classica impostazione Cat, quello che copre, ove non installata, l'alloggiamento della presa di forza.

Ripeto che comunque la mia è ipotesi; attendiamo qualche amico che ne sa di più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Questo non lo so davvero Filippo; per il nulla che conosco, conosco meglio le serie classiche e non le varianti agricole.

Comunque, come scrivi e come riportato nell'immagine che hai postato tutti hanno il prefisso vhp.

Link al commento
Condividi su altri siti

questa domanda non lo fatta per me non ho questo trattore questo D5VHP è di un mio amico che tra l'altro di questi trattori ce ne sono qualcuno in giro,e sono sicuro che il D4VHP che aveva uno che conosco aveva la presa di forza lo uavano per dare il concime in collina prima di affinare la terra (ora sostituito con fendt 926 prima serie) e quindi volevo sapere se anche il D5 si poteva montare per usarlo con seminatrice marzia cultidora pneumatica trainata come quella di( SAN64)per farvi capire.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti ringrazio lo vista la faccio vedere al mio amico,perchè questi trattori li ho visti con i verricelli attaccati dietro e il movimento dovrebbe essere dato da una presa di forza,anche se esistono quelli idraulici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...