Vai al contenuto

motori per irrigare - motopompe


nh72-85

Messaggi raccomandati

Questo argomento lo apro per parlare dei motori da irrigare.. io irrigo i frutteti ovviamente...e utilizzo a casa per 4ettari una pompa elettrica..invece nell'altro appezzamente sempre di 4 ettari uso un motore a nafta iveco 60 cv 3 cilindri raffreddato ad acqua.

L'ho preso due anni fa...per adesso avrà fatto circa 600 ore...perchè quando sta fermo ci sono due motivi...o che manca acqua nel rio o che piove :ave::cheazz:..pensate un po' :asd:...

Comunque secondo me ha un bel rombo... si sente che è iveco 8000 :nutkick:!

Prima di questo usavo un lombardini rafreddato ad aria comprato da un amico..e pensate un po'...dopo 2 mesi è cioccato l'albero motore :cheazz:... non mi ricordo più il motivo...cosi a metà estate...e ho dovuto RIusare il landini 5830 con la pompa piccola..

 

 

Nel Iveco c'ho fatto mettere dei sistemi che quando finisce l'olio nel motore oppure l'acqua dalla pozza il motore si spegne automaticamente senza problemi..c'è un pulsante " auto" e " man" .

Si mette in moto con la modalità "manuale" poi si da il gas e si porta nella modalità "automatica"...dalla foto si vede ... se finisce o c'è qualcosa che non va nell'olio..nella dinamo, nella pompa, o nell'acqua si spegne automaticamente..è una bella sicurezza!

Che ne dite?

Voi cosa usate per irrigare i frutteti o altro?

t17527_IMG3587.jpg

 

t17526_IMG3586.jpg

 

 

 

 

________

AlexO0

Modificato da nh72-85
grazie johndin..
Link al commento
Condividi su altri siti

Io utilizzo da anni un vecchio motore OM (penso di un tigrotto) con una pompa rovatti a tre giranti munito di apposita centralina multifunzione,con questo ogni anno irrigo circa 10 ha fra bietola da seme, fagiolini, pisello da industria,e vigneto!:)

Prima di questo anche io utilizzavo una pompa attaccata ad un trattore ma non irrigavo più di due ha di terra!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Si si!!!:asd: Diciamo che è il secondo pozzetto !!! La tubazione principale del canale emiliano mi passa a lato della strada e io inizialmente avevo forato la strada e mi ero fatto un pozzetto nella mia proprietà ma poi per colpa di una che gli dava fastidio:tickedoff: mi sono fatto un altro pozzetto dieto casa così posso irrigare tutta notte!!!:perfido:

Link al commento
Condividi su altri siti

Non hai mai pensato ad un parascintille allo scarico?

No ..mai..comunque è il vecchio che pensa io do' solo consigli anche se so molta più roba di lui... tanto ogni volta che l'accende...butta due secchiate d'acqua intorno al motore..

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
  • 3 settimane dopo...

attenzione ragazzi, qui c e' qualcuno che vorrebbe parlare di consumi orari.

io irrigo con rotoni tutti con pompa al trattore, e un filtro a dischi nella ala gocciolnte sempre motore pompa, ma allora, si risparmia cosi' tanto gasolio con la motopompa, o posso continuare con i miei ford tw 35-ford 6700-ford 7710-fiat 640 dt-e sulla gocciolante ford 3600?

Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamo pure di consumi, è interessante!O0

Prima, però, spiega meglio, almeno a me, cosa intendi per

e un filtro a dischi nella ala gocciolnte sempre motore pompa

 

Io, per irrigare, uso un gruppo motopompa con istallato un iveco aifo 8061si35 da 175 hp con accoppiata una rovatti sk4 125/2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Parliamo pure di consumi, è interessante!O0

Prima, però, spiega meglio, almeno a me, cosa intendi per

 

 

Io, per irrigare, uso un gruppo motopompa con istallato un iveco aifo 8061si35 da 175 hp con accoppiata una rovatti sk4 125/2.

hai fatto te questa accoppiata oppure hai acquistato la motopompa cosi composta?????????????

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho acquistato da Casella la motopompa, ho comunque ricihesto questa pompa (col girante G invece di E) perchè la ritengo adatta al mio utilizzo che è prevalentemente rotolone 140 x 320 mt con boccaglio 38 e linea tubi 120 con 2 irrigatori boccaglio 30 (la linea prevalentemete la fa il trattore)

Questo girante, più piccolo di diametro, fa si che il motore, per raggiungere la stessa prevalenza del girante E, debba girare 100 giri di più, ho riscontrato che ciò è a beneficio dei consumi. Facendolo lavorare a 1700 giri consuma meno che a 1600 con la stessa richiesta di potenza da parte della pompa.

 

Come consumi si attesta attorno ai 15 litri orari con boccaglio 38 a 7,5 bar all'ugello e 11 in partenza al rotolone .

Modificato da Angelillo
Link al commento
Condividi su altri siti

A casa per irrigare il mais uso il trattore (fiat 80 90) con la pompa (una caprari monogirante) e ho sia impianti fissi con tubo sotteraneo da 140 che i vecchi tubi in ferro:azz: e in alluminioO0 sia da 100 che da 120.

Come irrigatori ho due Sime mariner e di solito uso il boccagio da 32 (naturalmente ne uso uno alla volta).

Nell'azienda dove lavoro abbiamo 2 motopompe con motore Fiat: quella "piccola" ha 240 cv e una pompa caprari a tre giranti, quella grande ha 300 cv e pompa Rovatti a tre giranti. Per irrigare abbiamo 4 rotoloni Turbocipa con tubo da 125 lungo 300 metri.

Con la motopompa grande di solito usiamo 2 o 3 rotoloni, tenendo il motore a 1500 o 1700 giri riusciamo ad avere 10 bar su tutti i rotoloniO0O0.

La nota dolente è che per collegare le motopompe ai rotoloni usiamo tubi in ferro da 150 lunghi 6 metri:azz::azz::azz::azz:.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche io ho una motopompacome la tua da 175cv...l unica csa che combia è il gruppo pompa......io lo acquistata dalla ditta GIUNTI e lo dovuta prenere insonorizzata......per colpadi vicini insoportabili......

 

 

cosa significa insonorizzata, cioe quanti decibel?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

io son l'unico che me la son fatta da solo????

pompa irrigazione veneta, motore sofim 2500 ex daily muratori per capirci, per fortuna che lavora 15 minuti al giorno(anche se lavora per 5 mesi ogni giorno tranne se piove) perchè ha una sete di gasolio:gluglu::gluglu::gluglu::gluglu:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Ciao a tutti,

 

noi utilizziamo un IVECO aifo 120cv con pompa carnevali (il tutto acquistato da carnevali) con centralina con le varie sicurezze

un MF178 (78cv) con pompa Caprari a due giranti

un MF165 (65cv) con pompa caprari a due giranti

 

utilizzati con rotoloni diametro 100 da 300 metri di lunghezza

l'acqua esce già a 1,5-2 bar dalle prese, con i Ferguson stiamo sui 5-6 litri ora se non sbaglio (il 178 consuma leggermente di meno)

con l'Iveco non ho dati di consumo recenti

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...

ciao e buongiorno

 

sono in procinto di acquistare una motopompa diesel sarei orientato sul nuovo perchè penso che non sia tanto sicuro l usato per una motopompa,certo capitano anche le occasioni di trovare un seminuovo o che comunque abbia veramente poche ore di lavoro...ma per evitare rogne sopo pochi mesi la vorrei prendere nuova...mi son steti proposti due modelli uno da 12 hp e uno da 14 hp della lombardini con pompa monogirante entrambe montate su carrellino per trasporto...i prezzi sono di 2800 per la 12 hp e 3200 per la 14. che ne pensate è un buon prezzo? son delle buone macchine?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...