Vai al contenuto

motori per irrigare - motopompe


nh72-85

Messaggi raccomandati

o una motopompa Honda modello wb30 con portata da 1100 litri e tubo da 3 pollici vorrei usarla per irrigare un ettaro di mais acqua e a 6 metri come profondità e il campo si trova a 20 metri per irrigarlo a scorrimento quando ci metterei

 

Indicativamente sulle sei ore per fare una buona irrigazione..

 

Salve a tutti amici del forum.

l altro giorno sono andato a trovare il mio confinante mentre irrigava, ha un irrimec 125x450 metri che spara 60 metri , per tirarlo ha un gruppo motore fiat 6 cilindri con montata una pompa a un girante ( di solito sotto un motore da 140 cv come il suo vedo delle 2 giranti ) quindi a mio parere è sottodimensionata , eppure mette 10 atm di pressione in entrata del rotolone , lui mi spiegava che ci sono due tipi di pompe da irrigazione : a pressione e a portata ! Una tipologia è più indicata per tirare i rotoloni e l altra per gli impianti a tubi in lega . A quel punto mi è sorto un dubbio , io possiedo una caprari mec D004/80 girante A( più grande del suo ) e tiro un rotolone da 90x360 con 7.5 atm in entrata ! Qualcuno ha esperienza a riguardo e potrebbe spiegarmi come funziona il dimensionamento pompa rotolone ? E se quello che mi ha raccontato il mio confinante è vero ? Grazie mille in anticipo .

 

Il discorso del dimensionamento è un po' complesso da spiegare se non si hanno un minimo di basi tecniche, molti fanno un dimensionamento "ad occhio" o copiando quello del vicino, se vuoi capire un po' come funziona con portate, pressioni, gittate e potenza assorbita ti consiglio di dare una letta QUI

 

Poi chiedi pure, comunque si parte sempre dai dati di gittata necessaria, dimensione degli appezzamenti e portata d'acqua disponibile, da questo si dimensiona il resto..

Modificato da purin
Link al commento
Condividi su altri siti

Beh innanzi tutto vorrei capire poiché la mia pompa lavora a pieno regime, come mai non produce 10 atm? Insomma come faccio a capire quanta pressione può fare, devo guardare la prevalenza giusto ? ..

Cmq io attualmente tiro 40 metri con boccaglio da 28 , penso sia il giusto visto il diametro e la lunghezza del rotolone.

Grazie mille a chi risponde ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

La caprari Mecc mec D004/80 girante A.

risulta alvere come caratterristiche di prevalenza e pressione le seguenti:

 

[ATTACH]27335[/ATTACH]

 

pertanto con boccaglio 28 per fare circa 40 metri

 

[ATTACH]27336[/ATTACH]

 

occorre circa 3 bar con una portata di 981 litri minuto quindi arrotondiamo a 1000ù

se cn 3 bar fai 43 metri per farne 40 avrai circa una pressione di 2.7-2.9 bar

La caprari con giri al girante (510*5.69)= 2901 giri minuto a 510 giri pdf trattore

A 1000 litri minuto ha una prevalenza di 137 metri di colonna d'acqua cioè 13.7 bar.

proviamo a calcolare la perdita del rotolone, con tubo da 90mm con una portata di 1000 litri minuto sono circa 16,6 litri/ secondo

Da interpolazione della tabella risulta avere:

 

[ATTACH]27337[/ATTACH]

 

una perdita di carico di 106 metri di colonna ogni 1000 metri

pertanto su 360 metri sono 38,16 metri ( 3.8 bar) aggiungiamo 1.0 bar come perdita di carico nella turbina otteniamo che la perdita totale risulta essere4.8 bar.

Se tu parti in ingresso al rotolone con 7.5 bar al getto avrai circa 2.7 bar.

troppo poco..

O hai un problema alla pompa (poichè per me è una gran pompa la mecc d 004/80) che dovrebbe fare più bar, oppure riduci il boccaglio.

Per caso aspiri da pozzo?

poichè in quel caso la messima prevalenza della pompa si abassa notevolemente..

li occorre considerare l HPSH della pompa cioè tale valore indica la pressione assoluta che deve esistere all'ingresso della pompa affinché non insorgano fenomeni di cavitazione. Quando una pompa cerca di aspirare una certa quantità di liquido da una profondità superiore rispetto a quella consentita dalle sue caratteristiche, si verifica appunto il fenomeno della cavitazione: la girante interrompe la vena liquida e, di conseguenza, si formano piccole bolle di vapore; queste bolle implodono poco dopo essersi formate, generando un notevole rumore simile ad un martellio metallico e creando seri danni alle parti idrauliche della pompa.

 

[ATTACH]27338[/ATTACH]

 

L'NPSH è influenzato dal valore della portata, esso cresce con l'aumentare di quest'ultima; da ciò ne consegue che per ricondurre la pompa ad un funzionamento regolare è spesso sufficiente ridurre la portata della pompa stessa.

Come si può notare dall'espressione appena scritta, per aumentare la massima altezza di aspirazione di una certa pompa si possono diminuire le perdite di carico della condotta di aspirazione, ecco perché è sempre conveniente montare in aspirazione una tubazione avente un diametro interno il più grande possibile.

Modificato da steyr 80
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiederò un parere ad un rivenditore caprari,cnq lavora con il 750 giri , sul sito caprari consigliano una Potenza di 110 cv e in effetti il mio trattore è meno di 110 , forse è quello, eppure va a pieni giri e non sforza .

adesso in questi giorni ho acquistato un gruppo per irrigazione 125cv usato privo di pompa con un amico pensavamo attraverso un riduttore di montarla su :-) vi farò sapere come si comporta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Chiederò un parere ad un rivenditore caprari,cnq lavora con il 750 giri , sul sito caprari consigliano una Potenza di 110 cv e in effetti il mio trattore è meno di 110 , forse è quello, eppure va a pieni giri e non sforza .

adesso in questi giorni ho acquistato un gruppo per irrigazione 125cv usato privo di pompa con un amico pensavamo attraverso un riduttore di montarla su :-) vi farò sapere come si comporta.

 

 

Che rapporto hai?

Modificato da steyr 80
Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore che ho comprato é un motore da camion ( vecchiotto) che fa al massimo 1800-2000 giri mi consigliavano di farlo andare a 1500 giri montare un riduttore con inversore rapporto 2:1 così da avere 750 giri al entrata della pompa ;) come vi sembra l idea ? Spero che avendo un motore da 120 cv la pompa risponda meglio e renda in pressione come deve

Modificato da Pietro Ottoboni
Link al commento
Condividi su altri siti

No io tiro acqua da uno scolo pieno d acqua , non so il trattore la tira bene e gli faccio fare i suoi 2900 giri , non riesco s capire perché in entrata ho cosi poca pressione.

 

Metti un manometro appena dopo l'uscita dalla pompa e guarda che pressione indica, da quello si capisce subito dove sia il problema, resta sempre valido l'invito a leggere QUI

Modificato da purin
corretto link
Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore che ho comprato é un motore da camion ( vecchiotto) che fa al massimo 1800-2000 giri mi consigliavano di farlo andare a 1500 giri montare un riduttore con inversore rapporto 2:1 così da avere 750 giri al entrata della pompa ;) come vi sembra l idea ? Spero che avendo un motore da 120 cv la pompa risponda meglio e renda in pressione come deve ?

Prima di fare qualsiasi cosa ti consiglierei di capire cosa non va nella configurazione attuale perchè non è certo mettendo un motore più potente che cambieranno le cose. Anche perchè mettere un riduttore fuori dal motore che precede quello che hai già sulla pompa non è che sia molto razionale...

Secondo me hai un problema di rapporto di trasmissione. Su cosa ti basi per dire che la pompa va "a pieni giri"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di fare qualsiasi cosa ti consiglierei di capire cosa non va nella configurazione attuale perchè non è certo mettendo un motore più potente che cambieranno le cose. Anche perchè mettere un riduttore fuori dal motore che precede quello che hai già sulla pompa non è che sia molto razionale...

Secondo me hai un problema di rapporto di trasmissione. Su cosa ti basi per dire che la pompa va "a pieni giri"?

Quoto Nemox per la questione del motore

la pompa in questione ha tre rapporti standard specificati da caprari e cioè:

MEC - D 004/80

PDF / Rapporto

510/1:5,69

555/1:5,21

755/1:3,83

Link al commento
Condividi su altri siti

ma ce la fai ad arrivare a 2500 giri macchina?? non vorrei che magari con qualche giro in piu l impianto vada meglio....son prove da fare prima di metter mano al portafoglio.....

 

in piu verifica che il rapporto sia corretto.... conta te stesso quanti giri fa la pompa con un giro di pdf....

 

 

comunque se la monti sul motore camion se i miei conti son giusti la pompa gira a 2900 giri.... quindi butta tutti i tuoi attuali riduttori e devi prenderne uno 1/2 se vuoi utilizzare il motore a circa 1500 giri

Modificato da mitomane
Link al commento
Condividi su altri siti

Come ti.ha detto Purin , metti un manometro e incomincia a fare delle prove. Potrebbe essere anche un problema in aspirazione, tipo tubo

di pesca troppo piccolo. Per quanto riguarda il gruppo e' meglio irrigare con un motore dedicato, che con il trattore. Con un rotolone da 110

io ho 6 atm in macchina e circa 3 al boccaglio. Motore 120 cv pompa a due giranti Rovatti 100 sk2.

Link al commento
Condividi su altri siti

Mitomane si provero controllare l aspirazione e a guardare i giri,anche se l avevo già detto che forse e il motore un Po piccolo rispetto a quello richiesto dalla azienda , proprio per quello ho preso il gruppo. Cmq la pompa fa si 2900 giri ma dopo essere passata per il moltiplicatore , ma al entrata del moltiplicatore ha bisogno di 755 giri che li ottengo con un riduttore 2:1. Tra un paio di giorni compro il riduttore e la monto sul gruppo .

Piazzola pompa l hai diretta al motore ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...