Vai al contenuto

Irrigatori


steyr 80

Messaggi raccomandati

Cos’hanno sti bauer in +? Non mi pare che gli italiani siano proprio gli ultimi arrivati in fatto di rotoloni..
No, per carità, degli italiani nulla da dire.
Per quel che ho visto io:
un 20% mediamente di peso a vuoto in meno, che a naso può essere solo sulla struttura, non credo sul tubo;
poi ho notato che usati se ne trovano pochi, e tutte macchine con minimo 10/15 anni, e non proprio a prezzi modici;
irrigatori li producono loro, ma da quel che mi dicono sono i Komet. Anche qui siamo all'eccellenza.
Mettici che tutti gli attrezzi che ho preso di produzione nazionale si sono rivelati molto inferiori agli equivalenti esteri... sarò magari prevenuto, felice di ricredermi ma il dubbio mi rimane

Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

No, per carità, degli italiani nulla da dire.
Per quel che ho visto io:
un 20% mediamente di peso a vuoto in meno, che a naso può essere solo sulla struttura, non credo sul tubo;
poi ho notato che usati se ne trovano pochi, e tutte macchine con minimo 10/15 anni, e non proprio a prezzi modici;
irrigatori li producono loro, ma da quel che mi dicono sono i Komet. Anche qui siamo all'eccellenza.
Mettici che tutti gli attrezzi che ho preso di produzione nazionale si sono rivelati molto inferiori agli equivalenti esteri... sarò magari prevenuto, felice di ricredermi ma il dubbio mi rimane

Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk

Ti dirò che nella mia zona non ne ho mai visto uno, e abbiamo rotoloni dagli anni 80 coi primi spring. Qui ormai monopolio ocmis/casella

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh, se devo parlare da avvocato, questo comunicato mi fa salire l'arsenico.
Dai una concessione e poi lasci all'organo che gestisce la possibilità di decidere se e quando ci può essere emergenza e di chiudere il rubinetto?
Posso dire che è una follia?
Forse andrebbe studiata per bene la cosa, ma poi si rischia di mettersi contro la politica e come al solito non ne usciamo.
Fine OT

Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk

È un campo nel quale molti hanno voluto combattere, ma veramente pochi hanno vinto. Per esperienza personale ho capito che è meglio aggirare il problema se possibile.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

È un campo nel quale molti hanno voluto combattere, ma veramente pochi hanno vinto. Per esperienza personale ho capito che è meglio aggirare il problema se possibile.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Parole sante.
E ti dirò è piuttosto triste doverlo ammettere, però così funziona.

Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno a bomba sul mio intervento iniziale.
Ho cominciato a chiedere e mi è arrivata qualche cifra.
Sempre 500 metri per 125 di diametro:
Irrimec con motopompa siamo sui 30mila
Bauer senza motopompa circa 27mila (in teoria in Italia non vendono, ci si arriva per vie traverse).
Aspetto un paio d'altri e poi vi aggiorno, ma per ora penso Bauer tutta la vita...

Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk



Io prenderei in considerazione, come prima cosa, chi ti offre l’assistenza migliore. Poi da lì partirei con vedere le varie marche.
Qua di rotoloni ce ne sono tanti, forse è tra le zone d’Italia dove ce ne sono di più in assoluto...ma i rotoloni sono tutti, tutti nazionali.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ti dirò che nella mia zona non ne ho mai visto uno, e abbiamo rotoloni dagli anni 80 coi primi spring. Qui ormai monopolio ocmis/casella

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Infatti la cosa strana è che vendono in tutto il mondo, in Italia no.
Probabilmente non è un mercato interessante perché saturo.
Ma vale anche per molti altri costruttori in agricoltura che qui di fatto neanche si fanno vedere.
Poi possiamo andare all'estremo opposto, ci sono dei rotoloni spettacolari su Alibaba.com che costano un terzo dei nostri.
Se qualcuno si offre per fare il test..

Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Torno a bomba sul mio intervento iniziale.
Ho cominciato a chiedere e mi è arrivata qualche cifra.
Sempre 500 metri per 125 di diametro:
Irrimec con motopompa siamo sui 30mila
Bauer senza motopompa circa 27mila (in teoria in Italia non vendono, ci si arriva per vie traverse).
Aspetto un paio d'altri e poi vi aggiorno, ma per ora penso Bauer tutta la vita...

Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk


Ma l'irrimec 125x500 senza motopompa su che prezzi siamo?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

6 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Aridaje, tutte belle parole buttate lì senza un vero e concreto sviluppo e soprattutto ritorno in campo. Parli di colture orticole per industria poi tiri fuori un pozzo artesiano limitato in tutti i sensi, mi sembra una visione limitata dell'agricoltura, se ho 10 ettari di terreno distanti 5km che facciamo, 2 pozzi? 2 relazioni tecniche con relative 2 autorizzazioni? E poi dopo tutto sto ambaradan vai da orogel coi piselli da 22€ e i fagiolini da 2 mila€ di plv dopo 12/14 irrigate e 5 o 6 trattamenti (ps, se tutto va bene!)? No non scherziamo, se vogliamo infarinarci di belle parole e tecnologie fittizie risolutrici va bene, ma purtroppo la realtà è molto diversa, e chi conosce un minimo il lavoro nella terra lo sa benissimo. Ripeto, purtroppo.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Mi sembra hai una visione un po’ limitata dell’agricoltura di altre zone... noi per esempio abbiamo 25 ettari e ben 6 pozzi artesiani.... se vuoi lavorare o così o fai del frumento a 16€... l’acqua non è infinita, se si dovesse coltivare in irriguo solo dove ce n’è in abbondanza moriremmo di fame, invece bisogna cercare di sfruttare anche dove ce n’è di meno e usarla meglio, poi nn è che alla prima lamentela verso organi preposti che “intralciano” (Perché incompetenti) il lavoro di chi ha fatto dei programmi si dice: ah ma fai altro o chiudi... come se fosse facile..

comunque lavoriamo anche con orogel e ci caviam solitamente delle discrete soddisfazioni...

Fine ot

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra hai una visione un po’ limitata dell’agricoltura di altre zone... noi per esempio abbiamo 25 ettari e ben 6 pozzi artesiani.... se vuoi lavorare o così o fai del frumento a 16€... l’acqua non è infinita, se si dovesse coltivare in irriguo solo dove ce n’è in abbondanza moriremmo di fame, invece bisogna cercare di sfruttare anche dove ce n’è di meno e usarla meglio, poi nn è che alla prima lamentela verso organi preposti che “intralciano” (Perché incompetenti) il lavoro di chi ha fatto dei programmi si dice: ah ma fai altro o chiudi... come se fosse facile.. comunque lavoriamo anche con orogel e ci caviam solitamente delle discrete soddisfazioni... Fine ot   

 

 

Se vogliamo dire che è normale avere 6 pozzi su 25 ettari di terra nuda allora mi arrendo. Vediamo nel forum quanta gente ha più di 5 pozzi poi parliamo. Anch'io ne ho uno, ma ci irrigo 2 ettari di frutteto, per il resto ho 4 rotoloni! I pozzi sono molto più popolari al Sud proprio xké non c'è acqua, qui in pianura padana si va di rotoloni in modo da contenere i costi ed avere massima flessibilità. Alla fine l'industria paga il prodotto consegnato quindi chi spende meno avrà sempre più vantaggio, non ha senso incaponirsi facendo certi raccolti in zone dove l'acqua è difficilmente utilizzabile. Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

43 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Se vogliamo dire che è normale avere 6 pozzi su 25 ettari di terra nuda allora mi arrendo. Vediamo nel forum quanta gente ha più di 5 pozzi poi parliamo. Anch'io ne ho uno, ma ci irrigo 2 ettari di frutteto, per il resto ho 4 rotoloni! I pozzi sono molto più popolari al Sud proprio xké non c'è acqua, qui in pianura padana si va di rotoloni in modo da contenere i costi ed avere massima flessibilità. Alla fine l'industria paga il prodotto consegnato quindi chi spende meno avrà sempre più vantaggio, non ha senso incaponirsi facendo certi raccolti in zone dove l'acqua è difficilmente utilizzabile. Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk   

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Non capisco perché non possa essere normale.... qui da me è così dappertutto, canale c’è solo il cer e da acqua a chi ci confina, tutti gli altri usano pozzi... esci un po’ da casa e guardati intorno vedrai che la normalità non esiste... 

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco perché non possa essere normale.... qui da me è così dappertutto, canale c’è solo il cer e da acqua a chi ci confina, tutti gli altri usano pozzi... esci un po’ da casa e guardati intorno vedrai che la normalità non esiste... 
Se vi trovate così bene coi pozzi e ne siete pieni senza avere costi aggiuntivi, non capisco xke l'utente tuo collega si lamentava della regimentazione dell'acqua....mi manca un tassello...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

17 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Se vi trovate così bene coi pozzi e ne siete pieni senza avere costi aggiuntivi, non capisco xke l'utente tuo collega si lamentava della regimentazione dell'acqua....mi manca un tassello...emoji848.pngemoji848.pngemoji848.png

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Quando vuoi venire a far un giro da queste parti la porta e una bottiglia di vino sono sempre aperte?  così ti rendi conto da solo di cosa si parla

Link al commento
Condividi su altri siti

No, per carità, degli italiani nulla da dire.
Per quel che ho visto io:
un 20% mediamente di peso a vuoto in meno, che a naso può essere solo sulla struttura, non credo sul tubo;
poi ho notato che usati se ne trovano pochi, e tutte macchine con minimo 10/15 anni, e non proprio a prezzi modici;
irrigatori li producono loro, ma da quel che mi dicono sono i Komet. Anche qui siamo all'eccellenza.
Mettici che tutti gli attrezzi che ho preso di produzione nazionale si sono rivelati molto inferiori agli equivalenti esteri... sarò magari prevenuto, felice di ricredermi ma il dubbio mi rimane

Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk


Io penso che tu debba guardare il post vendita ... nel senso che se ti servono parti di ricambio e supporto tecnico devi avere un officina che intervenga nel giro di uno max due gg ....
Quando inizi a irrigare vedrai che ogni secondo è prezioso .
Secondo punto
Guarda su i siti specializzati sulle vendite di attrezzature agricole e vedrai che non ci sono tanti rotoloni in vendita da 1-2 anni
Fatto salvo cambiali non pagate
Quindi anche i rotoloni italiani vanno più che bene a mio avviso


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Quando vuoi venire a far un giro da queste parti la porta e una bottiglia di vino sono sempre aperte  così ti rendi conto da solo di cosa si parla

Mah sarò sempre io lo sprovveduto ignorante, ho mio zio che ha la terra a Lugo, i parenti di mia moglie hanno i terreni a Russi, non so voi dove state? Quali sarebbe questa zona immensa di pozzi? La Romagna un po' la conosco, ho sempre bazzigato verso Ravenna, porto la mia merce a Cesena, Rimini la conosco meno ma non credo che faccia regione a parte. Ripeto, siete una nicchia nella pianta padana, non si può fare testo con voi.Ps, do per scontato tu sia romagnolo, da tapatalk non riesco a vedere la provenienza degli utenti

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

20 minuti fa, Gianni il Folle ha scritto:

Mah sarò sempre io lo sprovveduto ignorante, ho mio zio che ha la terra a Lugo, i parenti di mia moglie hanno i terreni a Russi, non so voi dove state? Quali sarebbe questa zona immensa di pozzi? La Romagna un po' la conosco, ho sempre bazzigato verso Ravenna, porto la mia merce a Cesena, Rimini la conosco meno ma non credo che faccia regione a parte. Ripeto, siete una nicchia nella pianta padana, non si può fare testo con voi.Ps, do per scontato tu sia romagnolo, da tapatalk non riesco a vedere la provenienza degli utenti emoji3.png

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

Confine province rimini e forli-cesena, terreni a san mauro pascoli savignano sul rubiconr e Santarcangelo di Romagna 

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Questa foto riassume molto bene ciò che intendo dire: questi sono borlotti dopo piselli, quando dal 16 luglio (oggi) dall'utente Romagna doc iniziano a razionalizzare l'acqua, da noi abbiamo i canali pieni, ditemi voi, dove conviene fare un secondo raccolto?

In una notte 3 ocmis vir 9 hanno bagnato 11 ettari di borlotto. 1526b96d11b8200f1a5495d1dda5339d.jpg

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Gianni il Folle ha scritto:

Questa foto riassume molto bene ciò che intendo dire: questi sono borlotti dopo piselli, quando dal 16 luglio (oggi) dall'utente Romagna doc iniziano a razionalizzare l'acqua, da noi abbiamo i canali pieni, ditemi voi, dove conviene fare un secondo raccolto?

In una notte 3 ocmis vir 9 hanno bagnato 11 ettari di borlotto. 1526b96d11b8200f1a5495d1dda5339d.jpg

 

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

 

 

 

 

 

 

mi sembra che tu abbia travisato buona parte di quanto abbia scritto.
Se un collega neofita chiede consiglio, coloro che hanno esperienza deontologicamente devono fornire informazioni sul modus operandi generale e non una mera semplificazione.. perché il corretto dimensionamento ed ottimizzazione della "catena di approvvigionamento e distribuzione dell'acqua" è fondamentale per centrare gli investimenti (sia tecnicamente che economicamente).. oltre che per razionalizzarne l'uso al massimo.

In secondo luogo, quando ho pubblicato la comunicazione SAC, non era un mio lamento personale (non mi riguarda), bensì portare ad esempio per chi debba dimensionare una catena irrigua, quali possano essere le casistiche.

Personalmente, alcuni lustri fa, ho intrapreso altra strada per l'approvvigionamento idrico.. che seppur con un limite di portata, mi ha consentito di determinare ed ottimizzare tutta la catena di approvvigionamento dell'acqua e relativi investimenti/avvicendamenti colturali

L'unica critica che mi sono permesso di fare, e che confermo, è quello verso i gestori della cosa pubblica in quanto miopi e privi di pragmaticità (aspetti che altri colleghi hanno ben saputo cogliere nelle mie conversazioni)

 

  • Like 2
Link al commento
Condividi su altri siti

4 ore fa, Gianni il Folle ha scritto:

Se vogliamo dire che è normale avere 6 pozzi su 25 ettari di terra nuda allora mi arrendo. Vediamo nel forum quanta gente ha più di 5 pozzi poi parliamo. Anch'io ne ho uno, ma ci irrigo 2 ettari di frutteto, per il resto ho 4 rotoloni! I pozzi sono molto più popolari al Sud proprio xké non c'è acqua, qui in pianura padana si va di rotoloni in modo da contenere i costi ed avere massima flessibilità. Alla fine l'industria paga il prodotto consegnato quindi chi spende meno avrà sempre più vantaggio, non ha senso incaponirsi facendo certi raccolti in zone dove l'acqua è difficilmente utilizzabile. Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk   

 

Non so quale sia la tua esperienza in campo agricolo sul suolo italico ed estero...
Visto che sei anche maidicoltore, ci sono anche zone del Nord in cui il mais è irrigato mediate pozzi artesiani ?  .. il primo che mi viene in mente... è l'altopiano nella zona di Chieri

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so quale sia la tua esperienza in campo agricolo sul suolo italico ed estero...
Visto che sei anche maidicoltore, ci sono anche zone del Nord in cui il mais è irrigato mediate pozzi artesiani   .. il primo che mi viene in mente... è l'altopiano nella zona di Chieri
Si esatto, ma voliamo fare una ricerca per vedere quanto mais viene irrigato tramite rotolone e quanto tramite pozzo? Così capiamo quanto è realisticamente "rilevante" l'irrigazione del mais tramite pozzi... xke le vostre mi sembrano tutte belle parole ma distaccate dalla realtà.

Ps, nel nord Italia ci sono anche molte zone dove il mais manco si irriga, non per questo si può affermare che sia una coltura consigliata in asciutta!
Ps2 se partiamo dal consiglio al primo utente, non mi sembrava un neofita visto che ha già nel suo parco macchine un rotolone 125 di diametro. O almeno io ho capito questo.

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiamo argomento?
Oggi ho trovato questo, Fasterhold, danese.
Questo è il link di YouTube, ora cerco di caricare il video.
In pratica è un rotolone che funziona al contrario, non riavvolge il tubo trascinando il carrello, ma si sposta seguendo il tubo.


Secondo voi è una vaccata immane o potrebbe essere un'idea valida??

Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 16/7/2020 Alle 12:00, Gianni il Folle ha scritto:

Si esatto, ma voliamo fare una ricerca per vedere quanto mais viene irrigato tramite rotolone e quanto tramite pozzo? Così capiamo quanto è realisticamente "rilevante" l'irrigazione del mais tramite pozzi... xke le vostre mi sembrano tutte belle parole ma distaccate dalla realtà.



Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Mi sembra che tu sia troppo limitato alla visione della tua realtà da noi in Piemonte occidentale i rotoloni non esistono o quasi (va per la maggiore lo scorrimento) mentre i pozzi sono molto diffusi io stesso ne ho 4

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi sembra che tu sia troppo limitato alla visione della tua realtà da noi in Piemonte occidentale i rotoloni non esistono o quasi (va per la maggiore lo scorrimento) mentre i pozzi sono molto diffusi io stesso ne ho 4
Come fai a irrigare col pozzo a scorrimento?

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Cambiamo argomento?
Oggi ho trovato questo, Fasterhold, danese.
Questo è il link di YouTube, ora cerco di caricare il video.
In pratica è un rotolone che funziona al contrario, non riavvolge il tubo trascinando il carrello, ma si sposta seguendo il tubo.


Secondo voi è una vaccata immane o potrebbe essere un'idea valida??

Inviato dal mio Moto G (5S) utilizzando Tapatalk

Beh......sono indeciso, comunque risolve il problema delle curve. A volte ci si ingegna con picchetti, cerchioni per fare piccole deviazioni, qui fa anche delle curve importanti.

Inviato dal mio LM-X420 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...