Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Cerchiamo di capire quando uno scrive......la parola assemblaggio ed evoluzione stavano alle parole che claas partendo da zero aveva creato un mezzo rivoluzionario.......l'esempio del record era per riferire di una macchina nata per il tiro.....

Sbagliate a pensare che l MF 8200 extra fosse un Atles che se si prendono le specifiche del 936 (il top), per carichi, dimensioni assali, cambio, passo e peso è abbastanza diverso, si può supporre che fosse una sua evoluzione ma riprogettato......come l'axion è l'evoluzione dell'MF 8200 extra in quanto molti dati sono comuni (fonte dlg test)

Sono stato il primo a dire che l particolarità che ha la macchina è quel gran motore abbinato ad un gran cambio........

Per la coppia massima se ftp o cursor, quindi la casa costruttrice sopra ed a partire dai 1600 gm, un cambio e gestione elettronica può gestire di suo da meno giri ma non dare la coppia massima......infatti sempre il DL TEST del 950 axion riporta una coppia all80% intorno ai 1400 giri (a 1200 non so cosa possa avere ma non credo faccia miracoli)........le altre sono fesserie....solo i biturbo hanno coppia più alta ai bassi ad oggi preciso......nh nelle curve di coppia le gestisce come dai dati della casa, ma tutti si lamentano e ritoccano, non capendo che quei motori nascono per andare dai 1600 in su....

Ma dove li prendete i dati????

Link al commento
Condividi su altri siti

A modificare la mappa ci stiamo 10 minuti qualsiasi marca centralina sia .

se poi la meccanica regge e' un altro conto .

 

certo che sul t8 la coppia rimane più alta ha il turbo fisso se danno gasolio ai bassi fuma !

riparliamone col t8 col catalizzatore doc col vgt se la tengono alta ..

 

vario ai bassi a cosa serve ?

ps a farlo cedere a 1200 a cosa serve ? Forse per partir da fermo con poco gas ma i limitatori coppia partono se sforza tanto e taglia lo stesso , quindi il dato del deplian col carico se ne va a .......

 

mi può star bene che va bene come tiro ma con 30 Qli avanti a 2000 ore Sboccola mezzo assale , le testine sterzo , le bocce azoto del dana , i satelliti , Albero dt è così via .

 

1 gara e' un gioco ma ripristinare un claas che dopo 1 giorno fine garanzia la negano e' assurdo !

 

esempio

4 filtri cambio del arion 520 costano lo stesso prezzo dei filtri cambio , gasolio e olio del 8430 jd , anzi un po di più .

 

mangiasoldi ! Assurdo

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo dire all'utente "IlCoNtE" che purtroppo i suoi messaggi sono un tantino incomprensibili. Pensieri su pensieri! Per favore cerca di essere piu chiaro altrimenti chi legge solamente le discussioni e non partecipa scrivendo non capisce un tubo. E' un miscuglio di dati senza un filo logico spesso purtroppo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono dacordo sul termine assemblato, ho sempre contestato questo termine anche in casa fendt, perche quando uno acquista il meglio che trova nel settore e lo modifica x le sue esigenze non lp posso definire semplicemente "assmblatore".

 

Il trattore in oggetto monta un motore cursor 8700 ma con la parte elettronica claas, (infatti sul motore trovate la targhetta CPS che e acronimo di claas power system) questo porta dei vantaggi esclusivi sulla gestione del motore. Esempio lampante regime coppia massima 1200 rpm su 950 e 940 1100 rpm su 930 e 910, quando lo stesso motore montato sul case dichiara regime coppia massima 1600 rpm

 

Stessa cosa sul cambio che e' zf eccom 3 ( lo stesso di fendt?) Con cps lo si puo guidare in tre modi (manuale, auto e drivestick) e comunque quando tira di brutto non si sente fischiare come succede su fendt che quando gira sembra asmatico in salita.

 

Poi guarda la culla su cui alloggia il motore, realizzata da claas, ricorda il concetto di jd sugli 8000, ma qui non e'la coppa dell'olio a sostenere la struttura, e' questa culla sulla quale il motore e' semplicemente appoggiato.

 

Se poi vogliamo chiamare assemblatori tutti quelli che non costruiscono interamente in proprio credo che rimarremo con pochi ed il qualche caso nessun costruttore.

 

Ps come faccio a caricare delle foto?

 

Cerchiamo di fare chiarezza su alcuni punti:

 

Claas come altri mette insieme componenti industriali di alto livello, vedi motore FPT+cambioZF ecc, questi di base hanno un'elettronica che rimane comune a chiunque compri i medesimi componenti, questa parte di elettronica non è modificabile da nessuno, pena decadimento garanzia ecc ecc, vi sono poi zone e ingressi dedicati ai clienti che permettono un certo tuning/personalizzazioni del funzionamento, questi è comuque sempre avvallato e autorizzato dal fornitore, quindi non è che claas fa funzionare il cambio e il motore con un suo software, claas ha costumizzato una parte di software a cui ha accesso, questo è come funzionano questi sistemi.

Sui motori, poi, le vari case al momento della definizione della power unit, decidono insieme al cliente finale, in base alle esigenze di quest'ultimo come configurare il motore stesso in base alle opzioni richieste, tipo posizione turbina, posizione aspirazione, curve di coppia del motore, posizione ventola e altro.. ma questi sono uguali per tutti, difficilmente i motoristi danno la possibilità di scegliere al di fuori di quanto loro mettono a disposizione e se lo fanno, lo fanno a carissimo prezzo e a questo punto non conviene.

Modificato da mikyxt
Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.radiomusik.it/tag/locked-out-of-heaven/

Cerchiamo di capire quando uno scrive......la parola assemblaggio ed evoluzione stavano alle parole che claas partendo da zero aveva creato un mezzo rivoluzionario.......l'esempio del record era per riferire di una macchina nata per il tiro.....

Sbagliate a pensare che l MF 8200 extra fosse un Atles che se si prendono le specifiche del 936 (il top), per carichi, dimensioni assali, cambio, passo e peso è abbastanza diverso, si può supporre che fosse una sua evoluzione ma riprogettato......come l'axion è l'evoluzione dell'MF 8200 extra in quanto molti dati sono comuni (fonte dlg test)

Sono stato il primo a dire che l particolarità che ha la macchina è quel gran motore abbinato ad un gran cambio........

Per la coppia massima se ftp o cursor, quindi la casa costruttrice sopra ed a partire dai 1600 gm, un cambio e gestione elettronica può gestire di suo da meno giri ma non dare la coppia massima......infatti sempre il DL TEST del 950 axion riporta una coppia all80% intorno ai 1400 giri (a 1200 non so cosa possa avere ma non credo faccia miracoli)........le altre sono fesserie....solo i biturbo hanno coppia più alta ai bassi ad oggi preciso......nh nelle curve di coppia le gestisce come dai dati della casa, ma tutti si lamentano e ritoccano, non capendo che quei motori nascono per andare dai 1600 in su....

Ma dove li prendete i dati????

 

Io i dati li prendo dai documenti ufficiali come puoi controllare sul sito di Claas italia,

per il test dlg confondi la potenza di 229,9 kw che è la potenza rilevata alla pto, con la coppia massima che è stata rilevata a 1400 giri,

e comunque si conferma essere sotto i 1600 che sostieni limite per questi motori.

 

comunque io sopra ci sono stato, e se lo metti in guida automatica lui ottimizza le prestazioni per lavorare sui 1240/1250 rpm, ovviamente questo e'ottimo per sfruttare i consumi al meglio, ma è' valido solo se hai condizioni di terreno costante, perché a 1200 giri non ha riserva di coppia e se trovi un aumento di carico e' costretto a diminuire velocità

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque sia un axion in sicilia in prova sarebbe un sogno a me è' sempre piaciuto come mezzo e con un bel siderman dietro dovrebbe volare .

Ancor oggi non ho mai sentito gente scontenta della prova di questo mezzo che reputo valido se poi è' pure affidabile e la conce funziona beh allora ne val la pena comprarlo .

 

ma qua chi me lo porta ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bibbo i 276 Kw li da tra 1850 e 1900 giri il resto sono favole.......eccoti la curva di coppia del cursor della claas ufficiale (già ho fatto lo stesso raffronto per l 800 ed è simile in crescendo con coppia agli alti, non c è vgt che tenga)....

 

La linea rosso sono i cavalli sviluppati dal motore a tot giri quella verde è la coppia della PTO (altrimenti non scenderebbe di picco a 1850 giri per avere 250 cavalli ok?)....dove ho letto male? indicamelo per poter capire dove sbaglio?

a 1200 giri sfrutti circa 270 cv....quindi è normale che consumi meno

Se si legge bene il dlg test a 1260 giri sviluppa 144 Kw che sono il 60% della potenza del macchina, quindi i dati che ti ho detto che a 1400 sta all'80% sono abbastanza veritieri.....leggere pag. 4 non fermarsi prima.....i dati sono tutti su quella pagina ed evidenzia i kw rapportati al carico motore ed all'attrezzo oltre ad indicare i giri motore nelle lavorazioni.....

 

Non voglio dire che la macchina è morta, attenzione, però non si può assolutamente dire che a 1250 giri motore un trattore ti da il 100% della potenza....so anche di 936 che arano tra i 1250 e 1450 giri ma ancora non ho capito bene la convenienza......a meno che uno non abbia il tempo e compra macchine da 200.000 euro per usarlo come un 300 cavalli.....

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque sia un axion in sicilia in prova sarebbe un sogno a me è' sempre piaciuto come mezzo e con un bel siderman dietro dovrebbe volare .

Ancor oggi non ho mai sentito gente scontenta della prova di questo mezzo che reputo valido se poi è' pure affidabile e la conce funziona beh allora ne val la pena comprarlo .

 

ma qua chi me lo porta ?

 

Senti il tuo conce e sennò chiama l ispettore commerciale.....cmq rimarrai stupito anche te come tutti......il momento buono per le prove e adesso c'è ne sono 3 o 4 di macchine prova in giro!!

Link al commento
Condividi su altri siti

axion 950 con trivomero ermo a parma[ATTACH=CONFIG]22590[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]22591[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]22592[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]22593[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]22594[/ATTACH]

 

per Patto...: gommato michelin axiobib 710/75r42 e 620/75r30[ATTACH=CONFIG]22599[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]22600[/ATTACH]

Modificato da Federix
post consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Anche del Newholland il vetro stava vicino ma a me sembrava un vantaggio .

Nel jd un po più distante ma inutile cercare visibilità e poi avere cofano largo e interno ruota anteriore invisibile !

 

che passo ha un axion rispetto al magnum e al 8r?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bibbo i 276 Kw li da tra 1850 e 1900 giri il resto sono favole.......eccoti la curva di coppia del cursor della claas ufficiale (già ho fatto lo stesso raffronto per l 800 ed è simile in crescendo con coppia agli alti, non c è vgt che tenga)....

 

La linea rosso sono i cavalli sviluppati dal motore a tot giri quella verde è la coppia della PTO (altrimenti non scenderebbe di picco a 1850 giri per avere 250 cavalli ok?)....dove ho letto male? indicamelo per poter capire dove sbaglio?

a 1200 giri sfrutti circa 270 cv....quindi è normale che consumi meno

Se si legge bene il dlg test a 1260 giri sviluppa 144 Kw che sono il 60% della potenza del macchina, quindi i dati che ti ho detto che a 1400 sta all'80% sono abbastanza veritieri.....leggere pag. 4 non fermarsi prima.....i dati sono tutti su quella pagina ed evidenzia i kw rapportati al carico motore ed all'attrezzo oltre ad indicare i giri motore nelle lavorazioni.....

 

Non voglio dire che la macchina è morta, attenzione, però non si può assolutamente dire che a 1250 giri motore un trattore ti da il 100% della potenza....so anche di 936 che arano tra i 1250 e 1450 giri ma ancora non ho capito bene la convenienza......a meno che uno non abbia il tempo e compra macchine da 200.000 euro per usarlo come un 300 cavalli.....

 

Scusami ma faccio fatica a seguirti.

 

1) non ho mai detto che a 1250 giri abbia il 100% della potenza, ma che ha la coppia massima a 1200 giri.

2) cosa c'entra la curva di coppia alla pto? stiamo parlando di prestazioni motore, e certo che la curva di coppia scende dopo il picco massimo, ne

hai mai vista che sale?

3)poi se non capisci l'importanza di avere un motore elastico (e quindi con molta riserva di coppia) e non consideri che lo stesso campo, al variare

delle condizioni e consistenza del terreno possa necessitare di piu o meno potenza, probabilmente non sai cosa vuol dire arare in collina o su

campi che in 100 mt cambiano consistenza anche 4 volte.

Beato Te.

Link al commento
Condividi su altri siti

Oh finalmente uno l ha scritto !

 

io sento sempre dire lo metto a 1800 e lavoro , da noi lo metti a 1800 e lo ritrovi a 1300 , se il motore non è' elastico non vale un euro , non lavori , passeggi e zappi serve velocità per saltare i guai e le diverse consistenze .a parte che tutti gli attrezzi cambiando consistenza stanno più su o più giù e non è che puoi star li a cercare la perfezione perché non si può realizzare .

 

bibo mandalo a me un 950 in estate .

 

come funziona questo vario in collina ? Modalità freni si preme frizione è così via ? Spiegatemi

Link al commento
Condividi su altri siti

Conte quindi anche il tuo 8530 lavora a 1250 giri in salita?

 

Bibbo fendt e MF sono 20 anni che hanno queste funzioni......il ragionamento era legato al tuo RIVOLUZIONARIO, cosa c è......

 

Ho detto più volte che i motori elastici sono i migliori su tutto il forum a voce alta........ma non considerate che il cambio è la vera chicca che ti permette di lavorare in quel modo non il motore.......

La curva di coppia della PTO è fondamentale per capire, la coppia quel motore la eroga per lavorare alla PTO principalmente, tramite varie impostazioni della gestione cambio motore....tant'è che per farlo scendere a 1250 giri ha impostato il calo al 30/35% (come stava impostato dalla casa sul MF 8737 provato, loro son furbi tanto sanno che nelle prove non metti mai attrezzo giusto per vedere come va a manetta e se tante volte usi la PTO hai consumi ottimi).......la stessa Claas ti dice di impostare il cambio al 10% di calo giri motore in lavori di tiro e trazione.....

 

Ti metto sempre i riferimenti.......poi se vai sul sito vicino alla relativa immagine ti dice se riferito a impostazioni con presa di forza (immagine 3)..... o tiro puro (immagine 2) in campo tenere la macchina sopra 1800 giri e tra i 2000 giri e strada tra 1400 e 1600.....ti posto un'altra pagina del dlg test dove in alto a destra la tabella in analisi dellaptenza e NM (quindi coppia) guarda a 1200 giri e guarda sopra i 1400 e quasi a 1600 dove raggiunge la coppia massima.............

Credo che conosciate poco i nuovi cambi cvt perchè altrimenti capireste subito la differenza e quella sensazione di avere coppia ai bassi (sapete sono nati per questo e per aiutare i carichi parziali e credo di essere stato uno di quelli che lo ha sostenuto da quando si è iscritto al forum)

 

Poi beato te telo potevi risparmiare, uno cerca di capire........ho capito ormai che basta che vedete i dépliant è tutto ok............

Viso che conosci bene la macchina sai dirci consumi orari in aratura, erpicatura e altro? quanto segnava il consumo orario litri del monitor? in che situazione utilizzi la macchina? la garanzia claas te la estende a 5 anni su queste macchine?

 

Conte però uno non ti capisce veramente......ti ho spiegato che l vera differenza te la fa il cambio (e quello dell'Axion è veramente ottimo), anche su altre macchine i ho detto e che tutte le case stanno lavorando sui vario per avere e dare queste sensazioni di macchina pronta e costante!!!e poi qua va bene e su altri mezzi perde potenza o velocità......allora capisci che forse il peso e le gomme a parità di condizione fanno tanta differenza, non come sostiene qualcuno che è relativo......il motore non ansima ma se con le 900 tieni il calo alto e lo slittamento è alto in alcuni punti, il vario se lo lasci comandare è normale che ceda e riprenda, ma se metti il calo basso e lo fai stare alto si comporta come un ps..........se ti ritrovi i giri a 1300 o no lo sai impostare o hai dato una marcia di troppo........attaccate i fendisti sul risparmio gasolio e poi se si parla di cursor ed ftp è meglio lavorare ai bassi, per di più in collina, ma stiamo al limite dell'inverosimile, ma prendete i 4 cilindri tanto coppia ne hanno fin troppa oggi, tanto i cavalli non contano più......

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro passiontractor, il " beato Te" era riferito al fatto che ho pensato che abiti in pianura e quindi visto che fate raccolti con il doppio di resa e utilizzando macchine quasi la metà meno costose ( vedi costo MTb al) mi sembrava appropriato.

 

per precisare il mio nick e' Bibo e non Bibbo.

 

poi permettimi di segmentare le risposte perché altrimenti facciamo solo confusione.

 

Se fendt e mf sono 20 anni che possono lavorare a 1200 giri a me era sfuggito, ma non risulta sulle dichiarazioni ufficiali delle case che dichiarano una coppia massima di 1400 giri nei motori 300/390 cv.

 

Class dichiara ufficialmente su depliant e altra documentazione ufficiale la coppia max a 1200 giri, e non solo sul motore cursor, se prendi arion 600 che monta il mitico 6 cl jd 6788 dichiara anche li coppia max 1200 giri, mentre in casa John deere se prendi il 6170r devi arrivare a 1550.

 

Se poi consideri che su arion 600 ancora non c' e' il cambio cmatic , vedi che non è' il cvt che da sensazione di coppia si bassi, ma il motore che effettivamente ha coppia.

 

Per passiontractor.

 

sostieni che la coppia alla pto e' fondamentale per capire la coppia del motore, allora Ti chiedo un parere, se prendi in casa jd un 8rt che notoriamente e poco valido alla pto, secondo Te, non ha coppia per tirare. Prova a chiedere a chi lo usa e vedrai se tira.

 

se poi prendi 8 r vedrai che quello va bene, eppure il motore e' identico, non puoi valutare la coppia alla pto come riferimento per valutare il motore, perché esistono le perdite di carico dovute ai rinvii della trasmissione per arrivare alla pto, che influenzano la resa.

 

Per Passiontractor.

 

Il trattore l'ho visto e usato con aratro pesante e ripuntatore.

Il monitor segna una media ( ovviamente conteggia lavoro e trasferimenti) oraria di 31 Lt

2 confronti di aratura pesante, fatti con i Lt aventi riferimento di terreno ben preciso hanno indicato un consumo di 35/38 Lt/ha.

 

Oh finalmente uno l ha scritto !

 

io sento sempre dire lo metto a 1800 e lavoro , da noi lo metti a 1800 e lo ritrovi a 1300 , se il motore non è' elastico non vale un euro , non lavori , passeggi e zappi serve velocità per saltare i guai e le diverse consistenze .a parte che tutti gli attrezzi cambiando consistenza stanno più su o più giù e non è che puoi star li a cercare la perfezione perché non si può realizzare .

 

bibo mandalo a me un 950 in estate .

 

come funziona questo vario in collina ? Modalità freni si preme frizione è così via ? Spiegatemi

 

il trattore ha tre modi di guida, manuale, auto e drivestick.

 

manuale,

e' come avere un powr shift, infatti il regime motore e' indipendente dal cambio, usi il joystick che Claas chiama cmotion per variare marcia.

 

drivestick,

cambio e acceleratore si utilizzano con il cmotion

 

auto,

cambio e acceleratore si utilizzano con il pedale .

 

La frizione se vuoi non la usi mai, io ancora qualche volta la uso per istinto.

 

in discesa la risposta varia molto a seconda di quale metodo di guida usi.

 

Infatti, se usi "auto" e tiri indietro cmotion per decellerare hai una certa aggressività e forza di trattenimento.

se usi drivestick la forza di decelerazione e' almeno il doppio.

se usi manuale riesce a tenere velocità impostata

importante se usi freno, la macchina non va in folle, si somma effetto decelerante del cambio con effetto frenante.

 

una cosa positiva di questo cambio e' che puoi gestire le tre gamme (lumaca,tartaruga e lepre) e la guida auto o drivestick quando vuoi e nel modo che vuoi in movimento.( solo la funzione manuale si inserisce da fermo entrando nel cebis)

 

Es venerdì ero in trasferimento con un ripuntatore alpego 7 ancore skat2 , che dovrebbe essere sui 25 ql più il trattore che è 160 e in un pezzo di strada dove esiste una discesa e poi salita di oltre il 15 %, ho messo in drivestick e la gamma tartaruga impostata con fondo scala 20 km/h per scendere, e sono sceso senza toccare il freno, una volta in fondo ho rimesso la lepre che indica 42km/h, pulsante auto e gaaaas.

Modificato da Toso
Link al commento
Condividi su altri siti

Bibo scusa per il nick non era cosa voluta.....

 

è solo che secondo me non ha cose particolari se non una mole di base ce li permette di scaricar a terra potenza....

e mappature dei claas per scelta della casa sono verso il basso ma proprio come ti dicevo per via di poter sfruttare al meglio la pto......

 

Quando ti dico al primo post un gran cambio e serve vedere la curva della pto per capire.......è proprio perché è stato studiato per enfatizzare quella curva......il dépliant lo riporta in più punti......

 

Il cambio vario a differenza di un ps, permette proprio di avere delle varizioni della potenza molto consistenti......che per ovvi motivi non si possono avere con i ps fno ad oggi...l'unico che ha evoluto questo concetto è il direct drive...

 

La pecca degli ivt john deere è proprio in questa gestione......ecco perché apostrofati dagli addetti ai lavori cambi da tiro di concezione americana...invece il limite è proprio nella scelta ance se con motori biturbo di avere più costanza dai 1450 giri.......

 

Concordo sull'ultima parte dove descrivi le funzioni del cambio......e n particolare sulla diversa sensibilità del motore e cambio nella gestione del freno motore........quado lo usi drivstick taglia in parte l'idraulica e i fermi in un attimo......come sui fendt.......ed è l'unico insieme al vario ad avere tale capacità in questo caso senza avere un freno motore dedicato......

 

Per quanto riguarda fendt e mf ti posto le curve e le coppie che dichiarano....

 

FendtS4 il 927 dichiarano che entra in coppia a 1100 giri......con il salire della potenza logicamente salgono i giri......mf è simile.........però attenzione che se guardi la curva di mf è molto più costante dei Claas e non scende a picco a 1800 giri ma arriva fino ai 2100.....

 

Per rigor di logica ti ho postato anche i dati del 900 monoturbo con deutz 7800, dove si vede o stesso intervallo dichiarato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda fendt e mf ti posto le curve e le coppie che dichiarano....

 

FendtS4 il 927 dichiarano che entra in coppia a 1100 giri......con il salire della potenza logicamente salgono i giri......mf è simile.........però attenzione che se guardi la curva di mf è molto più costante dei Claas e non scende a picco a 1800 giri ma arriva fino ai 2100.....

 

Per rigor di logica ti ho postato anche i dati del 900 monoturbo con deutz 7800, dove si vede o stesso intervallo dichiarato.....

Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]22665[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]22666[/ATTACH]

 

[ATTACH=CONFIG]22667[/ATTACH]

 

 

 

 

ce l'ho fatta grazie per i consigli

Modificato da Federix
unione post consecutivi
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...