Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

18 minuti fa, Silvestro ha scritto:

Intanto sull'RX la ruota dentata ingrana sulla superficie interna del cingolo che è a sua volta dentata, mentre nel Claas il moto è trasmesso per strisciamento.

L'avvolgimento del cingolo dell'RX è inferiore rispetto a quanto realizzato sul  claas, infatti quest'ultimo presenta un avvolgimento superiore ai 180°.

L’angolo di avvolgimento è una cosa la superficie di contatto è un’altra cosa puoi avere un angolo di 180 gradi ma una superficie di contatto inferiore, dipende anche dalla larghezza della ruota.

poi come detto uno è dentato e l’altro per aderenza, non è poca cosa come differenza 

Modificato da mikyxt
Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, Ale76 ha scritto:

Perchè che cifre sparavano sui consumi? Grosso modo a pari cv secondo me le macchine consumano più o meno uguali, c e chi consuma. Un pelo meno ma differenze che secon do me non influiscono più di tanto sulla decisione di acquisto 

In una discussione privata tra noi due eri te ad aver detto che i consumi erano elevati se confrontati ad altri non ricordo le cifre ma erano sopra i 70 mi pare, alla fine 450 hp se li usi tutti bevono in maniera similare.

Link al commento
Condividi su altri siti

3 minuti fa, mikyxt ha scritto:

L’angolo di avvolgimento è una cosa la superficie di contatto è un’altra cosa puoi avere un angolo di 180 gradi ma una superficie di contatto inferiore, dipende anche dalla larghezza della ruota.

poi come detto uno è dentato e l’altro per aderenza, non è poca cosa come differenza 

Infatti sei tu che hai detto che l'avvolgimento nel claas è inferiore rispetto alla concorrenza, probabilmente ti sei confuso..... così come il discorso della dentatura del cingolo l'ho riportato io non tu...ma forse ti sei confuso anche in quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

6 minuti fa, mikyxt ha scritto:

In una discussione privata tra noi due eri te ad aver detto che i consumi erano elevati se confrontati ad altri non ricordo le cifre ma erano sopra i 70 mi pare, alla fine 450 hp se li usi tutti bevono in maniera similare.

No, ho detto non elevati ma ho detto che 942 consuma leggermente di meno e te lo possono confermare tutti e francamente la cosa non mi meraviglia ma essendo due macchine diverse la scelta non può in questo caso dipendere dai consumi. Detto questo mi fa sorridere che post prova si parli di 8rx tra un po' anche in discussioni scavabietole e eroici rotanti. Scrivete che volete fare comparative poi non accettate risultati. Posso anche farti l esempio che jd cercava un 1046 per fare comparativa con 8400. Quando il 1046 lo abbiamo trovato quelli di jd sono scomparsi. Ripeto parlo di jd Italia non concessionari e anche qui te lo possono confermare tutti 

Link al commento
Condividi su altri siti

37 minuti fa, Silvestro ha scritto:

Infatti sei tu che hai detto che l'avvolgimento nel claas è inferiore rispetto alla concorrenza, probabilmente ti sei confuso..... così come il discorso della dentatura del cingolo l'ho riportato io non tu...ma forse ti sei confuso anche in quello?

non sono stato chiaro e me ne dispiace.

sono concetti diversi, di trasmissione della potenza, non sto criticando Claas, tanto non ne devo comprare, i miei sono dubbi sul come è fatto, come ho dubbi anche su altre macchine su scelte fatte di qualsiasi colore.

Ovviamente non ho la totale certezza che ha Ale, quando si fanno le comparative vi sono tantissimi fattori e lo dico per esperienze personali, perchè nel passato ho collaborato in altri settori come tester, le case sono molto suscettibili a volte e molto scontrose, sbagliando a mio avviso se sei sicuro del prodotto partecipi, per essere sicuri poi al 100% in un test l'ideale sarebbe quello di comprare i mezzi e metterli a confronto, quando ci sono invece le case coinvolte personalmente con loro tecnici a volte qualche giochino sottobanco succede e non raramente, indi per cui la strada è difficilmente percorribile.

Ale, con te diventa dura parlare, capisci solo quello che ti interessa, a mio avviso questa macchina è comparabile con 8RX, Case e T8 smart, sono macchine che hanno soluzioni diverse, ma equivalenti per potenza, io non sono pagato da nessuna di queste case, mi piace analizzare le tecnologie utilizzate e i pregi e i contro di queste, tutto qui, te come sempre se uno mette 8RX ti accendi come un cerino.

 

bona io smetto qui è stato un piacere mi limiterò a leggere e basta.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda che forse le cose sono un po' diverse, a fine prova ho detto chiaramente anche in privato ad alcuni che mi riservo di vedere la macchina in altri tipi di lavorazioni perché in aratura non fa la differenza, te lo possono confermare, non c è giusto rapporto tra produttività, consumi e prezzo d acquisto. Guarda che se leggi miei post di anni fa potrai trovarne di miei dive scrivevo che secondo me la soluzione era convenzionale a 4 cingoli. Mi sono dovuto ricredere, se fosse come dici te continuerei a insistere che è soluzione migliore. Siccome si continua a tirare in ballo rx io oltre a consumi voglio sapere prezzo del claas, poi vediamo se ne vale la pena prendere 1 al posto di un altro, intanto poi la risposta sarà sempre la stessa ovvero che 1 è macchina completa {secondo il tuo parere) quindi costa di più  l altra è macchina a metà. Guarda che non sono pagato neppure io te lo garantisco, anzi ripeto che pur essendo johdirista cerco di essere più obiettivo possibile mi sembra. Siccome dici che ti piace analizzare pregi e difetti di tutte le altre macchine dicci i pregi delle altre soluzioni proposte, a me sembra che pregi per ora non ne hai ancora elencate 

Comunque abbi pazienza se affermi che questo claas può essere paragonato a 8rx mentre cnh no mi sembra un po' una castroneria anche perché se mai e6l opposto e ti spiego perché. Cnh e jd parlano chiaramente di interfilare e ripasso, in claas di interfilare non ha parlato nessuno

 

Modificato da Ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Come no, sono a 20m da Pavia e a 40m da Vercelli zona risicola più vasta d Europa. Cingolatura lexion non è concepita per uso risaia, non nasce certo per questo   in risaia e parlo di nostre risaie vai con cingoli di ferro o, in certe annate con le t due, cingolatura lexion nasce in primis per contenere ingombri. 
Ma non solo per questione risaia, io l'avevo usata su nais ovviamente smarttrack e nelle svolte dava fastidio, in rusaia non l'ho volura, affonda non sembra un cingolo, A Vercelli ho un sacco di conoscenti che non sono contenti, la isano perchè ormai se la sono comperata. Provato i Poluzzi su class e non solo, in risaia e su mais, due anni fa il cingolo di gomma dell s-i devo dire vanno molto meglio, da me da noi che è zona mista tra Milano, Pavia e Novara in pratica seguendo la ex ss494 non lontani da Alessandria, zone ancora tradizionali.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma infatti come detto terratrac non nasce per lavorare in risaia ma. In primis per contenere ingombri 
Si ma per i nostri ambienti non ha troppo senso, tridurre ingombri su attrezzi portati forsw ma questione pesi dei portati no ha senso. Per me tecnologia da poco senso europeonquantomeno. Meglio cinfklo triangolatre di gomma non tornerei su trebbia o trincia a cingolo di ferro, cingklo di ferro va bene su trattori e ruspe.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, CultivarSé ha scritto:

Si ma per i nostri ambienti non ha troppo senso, tridurre ingombri su attrezzi portati forsw ma questione pesi dei portati no ha senso. Per me tecnologia da poco senso europeonquantomeno. Meglio cinfklo triangolatre di gomma non tornerei su trebbia o trincia a cingolo di ferro, cingklo di ferro va bene su trattori e ruspe.

Inviato dal mio SM-J600FN utilizzando Tapatalk
 

Torniamo in argomento per favore , detto questo parlavo di ingombri su trebbie non trattori, prendi una 770 o una 780 gommata poi misura larghezza poi ripeto vai a Vercelli e guarda quante trebbie sono cingolate in ferro e quante in gomma

Modificato da Ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, Ale76 ha scritto:

Guarda che forse le cose sono un po' diverse, a fine prova ho detto chiaramente anche in privato ad alcuni che mi riservo di vedere la macchina in altri tipi di lavorazioni perché in aratura non fa la differenza, te lo possono confermare, non c è giusto rapporto tra produttività, consumi e prezzo d acquisto. Guarda che se leggi miei post di anni fa potrai trovarne di miei dive scrivevo che secondo me la soluzione era convenzionale a 4 cingoli. Mi sono dovuto ricredere, se fosse come dici te continuerei a insistere che è soluzione migliore. Siccome si continua a tirare in ballo rx io oltre a consumi voglio sapere prezzo del claas, poi vediamo se ne vale la pena prendere 1 al posto di un altro, intanto poi la risposta sarà sempre la stessa ovvero che 1 è macchina completa {secondo il tuo parere) quindi costa di più  l altra è macchina a metà. Guarda che non sono pagato neppure io te lo garantisco, anzi ripeto che pur essendo johdirista cerco di essere più obiettivo possibile mi sembra. Siccome dici che ti piace analizzare pregi e difetti di tutte le altre macchine dicci i pregi delle altre soluzioni proposte, a me sembra che pregi per ora non ne hai ancora elencate 

Comunque abbi pazienza se affermi che questo claas può essere paragonato a 8rx mentre cnh no mi sembra un po' una castroneria anche perché se mai e6l opposto e ti spiego perché. Cnh e jd parlano chiaramente di interfilare e ripasso, in claas di interfilare non ha parlato nessuno

 

non ho mai detto che è una macchina a metà, come dici anche te a mio modo di vedere le cose, la soluzione migliore è quadri cingolo, che sia fatto come serie 9RX o 8RX poco importa,  se la logica è questa sia Claas che Case e T8 sono macchine fatte senza seguire quello che è la soluzione migliore, sono a metà? si in questo senso, gli sono stati applicati dei cingoli al posto delle ruote posteriori,  mentre l'altro è nato con 4 nastri per funzionare cosi, va meglio o peggio non lo so.

smettiamo di dire che JD è fatto per lavorazioni interfilari se poi in Italia lo vogliamo utilizzare come claas axion e altri smartrack, parliamo dell'italia e non di altri paesi.

anch'io sono curioso sui consumi, ma saranno allineati come gli altri non mi aspetto grandi differenze cosi come il prezzo di questa macchina.

 

 

1 ora fa, Ale76 ha scritto:

Ma infatti come detto terratrac non nasce per lavorare in risaia ma. In primis per contenere ingombri 

terratrac è nato per avere meno compattazione al suolo grazie alla collaborazione passata tra claas e cat, non è nato per ridurre le dimensioni.

https://www.claas.it/prodotti/tecnologie/terra-trac?subject=ITA_it_IT

la storia del terratrac.

 

sotto l'immagine dei cardano, non sono molto inclinati, sono solo molto esposti alla sporcizia, ma non avevano altra soluzione.

 

 

AXION-900-IMG_1746.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Che cingolo compatti di meno scusa ma è logico non serve andare a vedere la storia terratrac ma su trebbia uno dei vantaggi è che limiti ingombri, continuiamo a parlare di axion, secondo te quindi che pregi ha questa macchina? Applicati cingoli dietro e stop????? Dietro è diverso da gommato, sia cnh sia axion, sono stati irrobustiti, non è invenzione jd. Si continua a parlare di interfilare non perché ce lo siamo inventati ma. Perché lo dichiarano loro, che per traino pesante c'è track, non so che dirti 

 

2 ore fa, Silvestro ha scritto:

Intanto sull'RX la ruota dentata ingrana sulla superficie interna del cingolo che è a sua volta dentata, mentre nel Claas il moto è trasmesso per strisciamento.

L'avvolgimento del cingolo dell'RX è inferiore rispetto a quanto realizzato sul  claas, infatti quest'ultimo presenta un avvolgimento superiore ai 180°.

Secondo te a livello di usure è meglioa soluzione cnh /jd oppure claas? Parlo di usure nastri 

Modificato da Ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

9 minuti fa, Ale76 ha scritto:

Che cingolo compatti di meno scusa ma è logico ma su trebbia uno dei vantaggi è che limiti ingombri, continuiamo a parlare di axion, secondo te quindi che pregi ha questa macchina? Applicati cingoli dietro e stop????? Dietro è diverso da gommato, sia cnh sia axion 

a parte il minor compattamento non si può dire che claas, e cnh sia rosso che verde siano macchine nuove,  ovvio che detta così e sminuitiva, per fare queste applicazioni tutti hanno lavorato molto nel retrotreno, si parlo ai tempi che il retrotreno dei CNH era ricavato da STX, JD ha rifatto la parte dietro, claas in questo ha cambiato meno se compariamo i terratrac su trince e trebbie le ruote in questi ultimi casi hanno il medesimo diametro, mentre nell'axion la posteriore è più grande, immagino che sia cosi per poter scaricare a terra la potenza con meno sollecitazione.

come modo di trasmettere la potenza al cingolo preferisco la soluzione con la ruota a raggi e tallone sul cingolo come CNH e JD, mentre se ricordo bene quello claas è a contatto dato dalla pressione di un cilindro che tende la gomma ma vado a memoria e forse mi sbaglio.

pregi:

minor compattamento 

difetti:

trascinamento delle ruote anteriori in fase di sterzata (anche se in parte risolto con gestione elettronica di freni e altro)

costo

 

su non saprei, le soluzioni CNH e claas a mio avviso come tipo di carro sono meglio di JD che ha tutto rigido (parlo dei ruotini) mentre altri hanno sistemi complessi che aiutano, l'usura poi in queste macchine è molto influenzata dall'uso che se ne fa.

 

Link al commento
Condividi su altri siti


 
sotto l'immagine dei cardano, non sono molto inclinati, sono solo molto esposti alla sporcizia, ma non avevano altra soluzione.
 
 
AXION-900-IMG_1746.thumb.jpg.e24671931c9189dcddbb3081aec23acb.jpg


Se la riduzione finale nel cingolo è abbondante non vedo perchè molti hanno dei dubbi sulla loro tenuta.
Che poi vadano tenuti d' occhio e cambiati quando occorre sarà normale

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

5 minuti fa, miro filippucci ha scritto:


 
sotto l'immagine dei cardano, non sono molto inclinati, sono solo molto esposti alla sporcizia, ma non avevano altra soluzione.
 
 
AXION-900-IMG_1746.thumb.jpg.e24671931c9189dcddbb3081aec23acb.jpg


Se la riduzione finale nel cingolo è abbondante non vedo perchè molti hanno dei dubbi sulla loro tenuta.
Che poi vadano tenuti d' occhio e cambiati quando occorre sarà normale

Inviato dal mio SM-J330FN utilizzando Tapatalk
 

dai video sembravano più inclinati di cosi, un cardano se lavora con un angolo elevato si rovina prima, se hanno fatto cosi non l'hanno certo fatto a caso anzi, come dicevo sono molto esposti alla sporcizia se pensiamo a lavorazione con liquame o letame a terra o con terreni bagnati, ovvio che se uno finito un lavoro in queste condizioni pulisce tutto la durata sarà nella norma altrimenti si potrebbe avere un'usura precoce.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente sapevano che I cardani sarebbero stati oggetto di discussione.
Se sono stati bravi lì hanno sovradimensionati come si deve.
Poi non mi pare che sui camion da 500 cv si rompano tutti i giorni gli alberi di trasmissione.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

26 minuti fa, Edo ha scritto:

Sicuramente sapevano che I cardani sarebbero stati oggetto di discussione.
Se sono stati bravi lì hanno sovradimensionati come si deve.
Poi non mi pare che sui camion da 500 cv si rompano tutti i giorni gli alberi di trasmissione.

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

le applicazioni sui camion sono ben diverse a livello di sollecitazioni anche dettate dall'uso che se ne fa, non sono soggette a continui cambi di direzione, saranno stati dimensionati correttamente

Link al commento
Condividi su altri siti

le applicazioni sui camion sono ben diverse a livello di sollecitazioni anche dettate dall'uso che se ne fa, non sono soggette a continui cambi di direzione, saranno stati dimensionati correttamente
Non credo che le sollecitazioni di un camion usato in montagna possano essere tanto più piccole.
È vero che si fanno tanti cambi di direzione in questo caso ma il grosso delle sollecitazioni lo hai mentre tiri

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

46 minuti fa, Ale76 ha scritto:

Appunto, concorrenza non ha preso gommato e montato due cingoli e stop, secondo me ci potrebbe essere possibilità che claas a livello di usure nastri, sopratutto all interno possa essere meglio sia di cnh sia di jd 

sicuramente come comfort è meglio, come durata non saprei, dipende molto se si infila materiale tra ruota e nastro quando a macchina spenta la tensione el cingolo cala, e si potrebbe infilare dello sporco tra ruote e nastri.

  • Like 1
Link al commento
Condividi su altri siti

1 minuto fa, Edo ha scritto:

Non credo che le sollecitazioni di un camion usato in montagna possano essere tanto più piccole.
È vero che si fanno tanti cambi di direzione in questo caso ma il grosso delle sollecitazioni lo hai mentre tiri

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk
 

si ma sono tensioni continuative, hanno comunque diametri diversi, premetto che non conosco il settore dei trasporti... ma tra frizioni e parastrappi credo siano più protetti, nell'axion averli corti aiuta a livello torsionale.

Link al commento
Condividi su altri siti

si ma sono tensioni continuative, hanno comunque diametri diversi, premetto che non conosco il settore dei trasporti... ma tra frizioni e parastrappi credo siano più protetti, nell'axion averli corti aiuta a livello torsionale.

Comunque era per dire che di soluzioni di questo tipo ce ne sono tante... se hanno fatto le cose come si deve secondo me non ci saranno grossi problemi.

 

Per esempio rx non avrà cardani simili a questi all' anteriore?

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

10 minuti fa, Edo ha scritto:

Comunque era per dire che di soluzioni di questo tipo ce ne sono tante... se hanno fatto le cose come si deve secondo me non ci saranno grossi problemi.

 

Per esempio rx non avrà cardani simili a questi all' anteriore?

 

Inviato dal mio SM-G930F utilizzando Tapatalk

 

 

 

Tutti hanno almeno due crociere esposte per poter sterzare,  ripeto, era un dubbio che forse era dettato dai video dove sembravano più inclinati di quello che sono 

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche secondo  me impiego agricolo e impiego su camion cambia molto, ci sono differenze sui propulsori figuriamoci su cinematica, comunque ripeto bisogna sapere prezzo, da lì parte tutto 

Modificato da Ale76
Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...