Vai al contenuto

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti, ho da oramai 25 anni un Goldoni 3050 che devo dire ha sempre fatto e farà ancora per molto il suo lavoro direi senza infamia e senza lode. Gestisco un vigneto di circa un ettaro come Hobby praticamente nel tempo libero e mi è sempre balenata l'idea di affiancare al Goldoni un mezzo rottame per quelle lavorazioni che durano 3-4 mesi vedi irrorazione con atomizzatore o quelle due settimane di vendemmia dove al momento continuo a staccare e riattaccare rimorchio o benna per l'uva. Potrebbe avere un senso anche come macchina di scorta visto che il Goldoni mi ha lasciato a piedi un paio di volte.. Dalle mie parti ci sarebbero in vendita un Fedt 203 V 2 e un 204 V, un tre e un 4 cilidri che bene o male avranno 45 anni se non di più. La domanda è: se messe bene sono macchine che potrebbero ancora dire la loro o oramai sono ferri vecchi e sarebbe meglio cercare altro di più recente? Per dare un'idea sui 10/12.000 ero cadauno si potrebbero portare a casa. Grazie a tutti.

Inviato

Il 203 lo conosco è un po' deboluccio di motore e in generale scomodo se rapportato alle macchine moderne

Per 12/14000 cercherei un frutteto 2 anche il 60 va bene e hai tutto dai freni ai 40km h all idraulica

Inviato
Il 18/10/2025 at 20:46, 450V ha scritto:

Il 203 lo conosco è un po' deboluccio di motore e in generale scomodo se rapportato alle macchine moderne

Per 12/14000 cercherei un frutteto 2 anche il 60 va bene e hai tutto dai freni ai 40km h all idraulica

Il frutteto 2 sarebbe il top come un Lamborghini o Hurliman che bene o male cambia solo il colore. Il vero problema è trovarli.... Io ho trovato quello ma è parecchio vetusto e obsoleto...

Inviato
Il 21/10/2025 at 15:49, 3050-DIE-HARD ha scritto:

Il frutteto 2 sarebbe il top come un Lamborghini o Hurliman che bene o male cambia solo il colore. Il vero problema è trovarli.... Io ho trovato quello ma è parecchio vetusto e obsoleto...

Tra il same frutteto II e il lamborghini/Hurlimann della medesima serie/epoca, cambia anche il motore raffreddato a liquido contro il same ad aria.

Inviato
7 ore fa, alexbrown ha scritto:

Tra il same frutteto II e il lamborghini/Hurlimann della medesima serie/epoca, cambia anche il motore raffreddato a liquido contro il same ad aria.

Il frutteto 2 75 in same è ad aria 4 cilindri aspirato in Lamborghini è 3 cilindri turbo a liquido

• Like 1
Inviato (modificato)
Il 21/10/2025 at 15:49, 3050-DIE-HARD ha scritto:

non troppo distante c'è questo se ti interessa: https://www.subito.it/veicoli-commerciali/trattore-agricolo-usato-hurlimann-xf-491-dt-brescia-619279959.htm

aveva anche un 481-XF (con 2800 ore circa) avevo chiamato per avere info ma l'avevano appena venduto... da Signori avevo preso il mio Frutteto II.

PS. il problema (per sentito dire) della serie con il raffreddamento ad acqua, è che possono bucarsi le canne (cilindri). secondo me, il same ad aria, è la miglior scelta. il mio, preso usato, da 15 anni fa il suo lavoro senza mai avermi dato un problema.

Modificato da alexbrown
Inviato
3 ore fa, alexbrown ha scritto:

non troppo distante c'è questo se ti interessa: https://www.subito.it/veicoli-commerciali/trattore-agricolo-usato-hurlimann-xf-491-dt-brescia-619279959.htm

aveva anche un 481-XF (con 2800 ore circa) avevo chiamato per avere info ma l'avevano appena venduto... da Signori avevo preso il mio Frutteto II.

PS. il problema (per sentito dire) della serie con il raffreddamento ad acqua, è che possono bucarsi le canne (cilindri). secondo me, il same ad aria, è la miglior scelta. il mio, preso usato, da 15 anni fa il suo lavoro senza mai avermi dato un problema.

Grazie delle info e del manuale! Sto seguendo il tuo consiglio e punto su un Same Frutteto 2, come diceva la pubblicità di SAME l'aria non gela e non evapora. Il problema di quelli ad aqua è sempre lo stesso ossia le correnti galvaniche che a lungo andare foravano i cilindri. Da quello che so il problema era rientrato sostituendo spesso il liquido di raffreddamento ma se arrivi tardi la frittata è fatta. 

• Like 1
Inviato
3 ore fa, alexbrown ha scritto:

Per le canne basta utilizzare i suoi liquidi originali e poi cambiarlo ogni due anni per il resto sono con te same ad aria tutta la vita....

• Like 1
Inviato

Grazie a tutti, a breve posterò la foto nel "nuovo" mezzo, momento di suspense..

Domanda, se dovessi fare dei piccoli ritocchi di carrozzeria e quindi sarebbe sufficiente una bomboletta sapete a chi posso rivolgermi? 

Nuovamente grazie a tutti in particolar modo ad Alexbrown.

• 3 settimane dopo...
Inviato

Rieccomi, mi sono portato a casa un SAME Frutteto 2 75cv. Mi è arrivato da poco, ho solo fatto qualche giro qui e li per vedere se funzionava tutto e sembra di si. L'unica cosa che mi fa strano è il minimo che è molto irregolare, sale e scende continuamente. Quando invece è a X giri è tutto regolare? Sapete se c'è qualche vite di regolazione per ovviare a questo "problema"; magari è normale e me lo devo tenere così?, 

IMG-20251116-WA0001.jpg

• Like 1
  • Thanks 1
Inviato
2 ore fa, 450V ha scritto:

È normale non toccarlo, bella macchinina 

Ah, ma di quanto dovrebbe variare? Perchè secondo me balla troppo. Sembra quasi che si spenga ogni tanto...

Inviato

No se è troppo c'è un problema ,se i filtri sono apposto meglio regolare il minimo,a volte basta regolare l'asta dell acceleratore a mano 

Inviato
1 ora fa, 450V ha scritto:

No se è troppo c'è un problema ,se i filtri sono apposto meglio regolare il minimo,a volte basta regolare l'asta dell acceleratore a mano 

L'acceleratore a Mano è un cavo che tira un leverismo; purtroppo non ha un fine corsa come hanno le pompe BOSCH che ho sul VM; è tutto gestito dal regolatore. Per caso sai dove posso trovare il Service Manual del motore? Dovrebbe essere un 1000.4 raffreddato ad aria. Grazie

Inviato

Purtroppo l'ultimo frutteto 75 che ho avuto era del 99,non ricordo con precisione, però riuscii a sistemare il minimo armeggiando con acceleratore a mano 

Inviato
8 ore fa, 450V ha scritto:

Purtroppo l'ultimo frutteto 75 che ho avuto era del 99,non ricordo con precisione, però riuscii a sistemare il minimo armeggiando con acceleratore a mano 

Si quello lo ho fatto pure io, se imposti l'acceleratore a 700/800 giri allora rimane stabile. Mi sembra un pò un paliativo ma capisco che alla fine funziona. E' un pò come avere il finecorsa sulle pome della Bosch classiche. Grazie delle risposte.

Inviato (modificato)
Il 18/11/2025 at 22:40, luca santolamazza ha scritto:

Sul gruppi lamborghini su feisbuk ce un utente molto referenziato che tara i regolatori di giri di queste macchine 

Si l'ho contattato, non faccio nomi, ci siamo scambiati quattro chiacchere. Se non risolvo da me probabilmente spedirò a lui il regolatore per farlo rigenerare. Mi spiace un pò perchè se ne è ben guardato di darmi qualche info per fare delle verifiche / tarature ma giustamente si deve tenere il lavoro. :-).  Vedremo. Ho letto nella parte tecnica che avresti il  manuale del motore SAME 1000.4A, in caso me lo venderesti? Grazie

Modificato da 3050-DIE-HARD
Inviato

Se il problema è solo il minimo,non toccare nulla,alzato un pochino e lavora,era un falso problema che si verificava dopo anni di lavoro per allenamento dei leveraggi 

Inviato
23 ore fa, 3050-DIE-HARD ha scritto:

Si l'ho contattato, non faccio nomi, ci siamo scambiati quattro chiacchere. Se non risolvo da me probabilmente spedirò a lui il regolatore per farlo rigenerare. Mi spiace un pò perchè se ne è ben guardato di darmi qualche info per fare delle verifiche / tarature ma giustamente si deve tenere il lavoro. :-).  Vedremo. Ho letto nella parte tecnica che avresti il  manuale del motore SAME 1000.4A, in caso me lo venderesti? Grazie

Per ora non lo vendo , avevo il trattore ma o un officina e mi puo servire, cmq anche il mio a freddo si poteva spegnersi al minimo 

Inviato
5 ore fa, luca santolamazza ha scritto:

Per ora non lo vendo , avevo il trattore ma o un officina e mi puo servire, cmq anche il mio a freddo si poteva spegnersi al minimo 

Ok, provo a sentire il supporto tecnico SAME. Ci sono punti critici su questo mezzo da tenere controllati? Grazie!

Inviato
Il 16/11/2025 at 14:12, 3050-DIE-HARD ha scritto:

Rieccomi, mi sono portato a casa un SAME Frutteto 2 75cv. Mi è arrivato da poco, ho solo fatto qualche giro qui e li per vedere se funzionava tutto e sembra di si. L'unica cosa che mi fa strano è il minimo che è molto irregolare, sale e scende continuamente. Quando invece è a X giri è tutto regolare? Sapete se c'è qualche vite di regolazione per ovviare a questo "problema"; magari è normale e me lo devo tenere così?, 

IMG-20251116-WA0001.jpg

lo fa anche il mio, a volte, ma con poca oscillazione. basta aumentare di un 30-40 giri (acceleratore elettronico) e si stabilizza. c'è da dire, come detto sopra, che non lo fa sempre.

• 1 mese dopo...
Inviato

Minimo risolto, un meccanico di zona mi ha dato due dritte e minimo perfetto. Chiedo ancora aiuto per quanto riguarda il livello olio del sollevatore, come si fa a verificare? Il manuale sembra indicare una vite verticale sul lato dx del sollevatore visto da dietro forse è di quello con testa in plexoglass trasparente dove si dovrebbe vedere il livello? Grazie a tutti a chi mi può dare una dritta. 

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

• Crea Nuovo...