Vai al contenuto

Scelta frutteto stretto


Malagol

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

come da titolo ci troviamo alla fase conclusiva della valutazione per l'acquisto di un Frutteto stretto.Dopo aver fatto visita ai concessionari di zona e aver valutato i mezzi e le loro proposte/offerte la scelta si e limitata a 3 mezzi:

 

-Same Frutteto3 S 90Dt

-M.F. 3645 S

-Landini Rex 100 F Dt

 

I mezzi sarebbero così accessoriati:

 

-Same Frutteto3 S 90Dt

 

Cabina originale pressurizzata con Ac,motore SDF 85 Cv 4000/4 ,inversore meccanico,Cambio Powershift 45x45 (con 3 rapporti sottocarico) 5 marce sincronizzate per 3 gamme,3 distributori idraulici doppio effetto posteriori,2 distributori ventrali con 4 vie a comando meccanico,doppia pompa idraulica + pompa indipendente per guida idrostatica,braccio dx idraulico.Gommatura 380/70R24-260/70R16

 

-M.F. 3645 S

 

Cabina originale con Ac,motore Sisu Power ad iniezione diretta 92 Cv 3300/3 , inversore meccanico,trasmissione 24x24 Speedshift elettroidraulico,impianto idraulico con doppia pompa per un totaledi 80Lt,3 distributori posteriori doppio effetto,2 distributori ventrali con ritorno libero,sollevatore idraulico.Gommatura 380/70R24-260/70R16

 

-Landini Rex 100 F Dt

 

Cabina con Ac,motore Perkins 92,5 Cv 4400/4,inversore meccanico,trasmissione Speed Five con super riduttore 20x20,3 distributori idraulici doppio effetto posteriori,sollevatore elettronico Landtronic,pompa idraulica tripla 41+29+41,deviatore elettroidraulico,tre distributori anteriori con joystick per il loro controllo.Gommatura posteriore 380/70R24

 

Il trattore verrà usato principalmente in vigneto e frutteto,con atomizzatore, cimatrice , fresa,trincia,spollonatrice...etc.

La scelta non è facile ognuno ha pro e contro:cheazz:,la scelta xò ormai è ristretta a queste macchine.

Abbiamo cercato di allestirle secondo le nostre esigenze il più simile possibile,le differenze sono date dalla differnza di optional,o dalla disponibilità di macchine già pronte.

 

Dopo questa descrizione infinita aspetto vostri consigli ed opinioni.O0O0

Link al commento
Condividi su altri siti

Io da felice possessore di due landini non posso che consigliarti landini,e' un ottima macchina soprattutto il nuovo modello,visto e provatoe lo ritengo personalmente una ottima macchina di un ottimo livello,lo avevo trattato pure io quest'inverno identico a quello solo con in piu power fife+speed five+superrid.40av+40rm e sollevatore anteriore.io ho il 100gt e il 75 ge e sono piu che soddisfatto,motore dalle ottime prestazioni,soprattutto il 100 non si ferma mai,lo uso in vigneto frutteto fienagione legname...

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ti consiglierei Landini l'unica cosa che non so se non hai citato perchè c'è di serie ma sarebbe molto bello averlo visto che dovrai usare molte attrezzature che vanno ad olio avere la possibilità di avere il regolatore di flusso almeno su due vie invece che solo su una e nella descrizione non è riportato ma direi che avere lo scarico libero (ormai il 99% dei trattori nuovi lo hanno) è indispensabile.

 

poi in seconda posizione metterei il same, che mi pecca un pò sulle vie d'olio anteriori ma per il resto è una macchina molto buona, paragonabile a landini, anche se il nuovo rex non lo ho mai provato!

Link al commento
Condividi su altri siti

x Gon

Gli sghèi sono parecchi ma cmq molto meno rispetto a quelli di listino,che si dimostrano sempre più inutili!!E il margine di sconto in mano ai concessionari è abbastanza alto.

 

x dadorex

 

Anche noi abbiamo provato a scegliere il cambio power fife+speed five+superrid.40av+40rm ma c'è una differenza di 3000 euro rispetto al Speed Five con super riduttore 20x20 che già è un otional.

 

xNorbert

 

Dunque sul Landini sono quasi certo che ci sia su 2 vie,mentre sulle altre macchine non ne ho la certezza,ma andrò sicuro ad informarmi xchè mi hai fatto venire un dubbio non da poco.

 

Il Landini sicuramente è la macchina migliore per l'idraulica ma il cambio e alcuni altri particolari su Same e M.F. ci lasciano nell'indecisione.Su Same l impianto idraulico è fatto da 2 pompe per un totale di 58 litri che gestiscono i distributori,e un altra indipendente per guida idrostatica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che hai valutato anche l'acquisto del MF, ti consiglio vivamente di fare un pensiero anche sul CARRARO AGRICUBE.

 

Sono parenti stretti (escono entrambi dallo stabilimento di Rovigo e a parte il motore diverso, è la stessa macchina ma con un colore diverso).

 

È possibile avere la tripla pompa idraulica per oltre 100 lt minuto di portata complessiva

agricube_specials_it.pdf

Link al commento
Condividi su altri siti

x Gon

Gli sghèi sono parecchi ma cmq molto meno rispetto a quelli di listino,che si dimostrano sempre più inutili!!E il margine di sconto in mano ai concessionari è abbastanza alto.

 

x dadorex

 

Anche noi abbiamo provato a scegliere il cambio power fife+speed five+superrid.40av+40rm ma c'è una differenza di 3000 euro rispetto al Speed Five con super riduttore 20x20 che già è un otional.

 

xNorbert

 

Dunque sul Landini sono quasi certo che ci sia su 2 vie,mentre sulle altre macchine non ne ho la certezza,ma andrò sicuro ad informarmi xchè mi hai fatto venire un dubbio non da poco.

 

Il Landini sicuramente è la macchina migliore per l'idraulica ma il cambio e alcuni altri particolari su Same e M.F. ci lasciano nell'indecisione.Su Same l impianto idraulico è fatto da 2 pompe per un totale di 58 litri che gestiscono i distributori,e un altra indipendente per guida idrostatica.

i landini hanno i regolatori su due vie io li ho su di serie su tutte e due le macchine.se non sussistono differenze di prezzo io non avrei dubbi sul landini

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gon effettivamente non l'abbiamo preso in considerazione,però merita almeno di essere valutato!!

Come prezzo le 3 macchine si equivalgono,stiamo aspettando l'ultima offerta dalla Same ma diciamo che ci sono 500 euro tra la più costosa e quella meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Malagol le macchine che hai considerato sono tutte e tre valide per l'uso che ne devi fare. A suo tempo anche noi avevamo considerato queste marche (oltre a Goldoni), ma alla fine la scelta è caduta sul Same e non ce ne siamo pentiti.

 

Personalmente dunque starei più sul Frutteto3 S90, macchina dalla manovrabilità più che ottima. Il cambio agroshift è un gioiellino, soprattutto se devi fare trasporti su strada, senza contare che poi sollevatore e freni sono al top.

 

In ogni caso, buon acquisto!

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Visto che hai valutato anche l'acquisto del MF, ti consiglio vivamente di fare un pensiero anche sul CARRARO AGRICUBE.

 

Sono parenti stretti (escono entrambi dallo stabilimento di Rovigo e a parte il motore diverso, è la stessa macchina ma con un colore diverso).

 

È possibile avere la tripla pompa idraulica per oltre 100 lt minuto di portata complessiva

In realtà, qualche differenza di allestimento c'è, soprattutto per come sono disposti alcuni comandi della cabina, e le opzioni della trasmissione.

Aggiungo il Claas nexos, che è identico (anche nel motore ) all' agricube.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Malagol,dicevi stretto ma quanto stretto? il 3600 la versione S non credo si riesca farlo meno di 1,40.

Che dire il Rex e il 3600 sono due macchine differenti a mio avviso io li ho tutti e due e mi trovo bene con entrambi,il Rex però beve troppo,sopratuttuto se paragonato al 3655 che 30 cv in più

 

Sei sicuro che il 3600 arriva a 80 lt con doppia pompa?e non 63?se è per la cimatrice a meno che la tua non abbia bisogno di molto olio con 63 lt io ci faccio girare una Tanesini bilama e ho dovuto mettere un regolatore di flusso perchè accelerando il motore andava troppo veloce e rischiava di sbiellare...............

 

Dopo il mio diliungamento sia che prendi il 3600 o il Rex fai sicuramente un bell'aquisto...........

Modificato da Alessio
Link al commento
Condividi su altri siti

xAlessio

 

Il 3600 riesce ad essere sotto l 1.40 con le gomme da 24,loro lo danno da 1.30 a 1.50,anche se in realtà forse è qualcosina più largo.La pompa è da 62 litri più una pompa ausiliaria da 21.

Dato che te lo usi con cimatrice hai mai provato ad usarlo anche con trincia posteriore??

 

 

xSame Rubin 200

Il cambio noi non lo sfrutteremmo nei trasporti ma in vigneto avendo pendenza variabile ci permette di scalare senza fermarci ne toccare la frizione.

 

x Twin Spark

 

Il Class è stato scartato a priori avendo il concessionario troppo distante da noi.

Link al commento
Condividi su altri siti

xAlessio

 

Il 3600 riesce ad essere sotto l 1.40 con le gomme da 24,loro lo danno da 1.30 a 1.50,anche se in realtà forse è qualcosina più largo.La pompa è da 62 litri più una pompa ausiliaria da 21.

Dato che te lo usi con cimatrice hai mai provato ad usarlo anche con trincia posteriore??

 

 

Non sapevo che stesse sotto al 1,40 con le 380/24 il mio l'ho fatto mettere a 1,60 abbondanti....

 

Io non lavoro in combinata già mi basta cimare,anche se il trattore ce la farebbe benissimo,non si sa mi cosa si trova in giro......cè un utente "mattia3645" che lavora in combinata col 3645 Std cimatrce doppia e tosaerba,in piano però...........

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi :asd:...io uso cimatrice doppia e tagliaerba dietro...ho la pompa standart e vado tranquillo a 1500 giri ma se uso solo la cimatrice vado a 1200...quando arrivo in testata devo staccare l'olio alla cimatrice se no il sollevatore non alza, non so se con la pompa da 80 litri faccia lo stesso comunque dubito alzi il sollevatore perchè il sistema idraulico non è a circuito chiuso :cheazz:..sui consumi prendendo il 3600 non potrai lamentarti O0

Link al commento
Condividi su altri siti

eccomi :asd:...io uso cimatrice doppia e tagliaerba dietro...ho la pompa standart e vado tranquillo a 1500 giri ma se uso solo la cimatrice vado a 1200...quando arrivo in testata devo staccare l'olio alla cimatrice se no il sollevatore non alza, non so se con la pompa da 80 litri faccia lo stesso comunque dubito alzi il sollevatore perchè il sistema idraulico non è a circuito chiuso :cheazz:..sui consumi prendendo il 3600 non potrai lamentarti O0

 

In realtà come dicevo ad Alessio la pompa è da 62Lt più una pompa aggiuntiva xtutti gli altri servizi che non siano i distributori idraulici.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao malagol,se devi usare la macchina i pendenza,il SAME è L'UNICO che oltre ad avere le tre marce sottocarico,dispone dell'indispensabile regolatore elettronico motore,una vera manna(soprattutto con atomizzatore),ti permette di mantenere empre gli stessi giri,sia in salita che in discesa:non se ne può fare a meno!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao malagol,se devi usare la macchina i pendenza,il SAME è L'UNICO che oltre ad avere le tre marce sottocarico,dispone dell'indispensabile regolatore elettronico motore,una vera manna(soprattutto con atomizzatore),ti permette di mantenere empre gli stessi giri,sia in salita che in discesa:non se ne può fare a meno!

 

Ciao 450,in effetti questa è una delle caratteristiche che ci fà indirizzare verso il Frutteto.

Ieri siamo tornati dal concessionario Same a vedere proprio la versione S e diciamo che ci siamo praticamente convinti.

 

X Norbert,anche il Frutteto3 ha regolatore di flusso su 2 vie.O0

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao,

io possiedo il dorado f 75, ti suggerisco di controllare sull'esemplare che andrai ad acquistare, se possiede una protezione per i cavi che passano sotto il trattore che sono a rischio tranciamento se lavori su erba come trinciatura, infatti il mio non possedendola si è tranciato il cavetto che comanda la pdf. meno male sostituito in garanzia. prendilo con il serbatoio supplementare perchè con il solo serbatoio davanti al motore hai un'autonomia ridicola.

gianlu

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao.io possiedo un "agrolux f" della deutz,uguale al "dorado f" e va benissimo;non capisco però perchè si va alla ricerca di trattori che abbiano pompe idrauliche con portate da 60-70 litri/min,quando una cimatrice,una spollonatrice o una macchina per lavorazioni interfilari hanno motori idraulici che lavorano con 30 l/min.E' inutile avere tanto olio a disposizione se dopo bisogna "strozzarlo" con dei riduttori di portata con l'unica conseguenza di farlo friggere........considerando che nel trattore di olio idraulico ce n'è ben poco...rispetto a una centralina idraulica.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Gian grazie xi consigli non mancherò di controllare!!!!

Però anche loro dovevano pensare a ste cose non è che normalmente uno lo acquista un trattore per andare su asfalto.

 

XDavid

Le portate elevate servono per poter eseguire lavori in combinata,usando contemporaneamente cimatrice e trincia più tirante idraulico 30 Lt purtoppo non bastano,tutto qui!

 

Grazie a tutti per i preziosi consigli che mi state dando!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

per usare attrezzi idraulici in combinata ci vogliono distributori in serie. mi spiego:

i normali distributori sono montati in parallelo, cioè, quando funzionano 2 distributori contemporaneamente, la portata sarà quasi esclusivamente per il distributore che crea minor pressione.

Con un distributore in serie (mai visti sui trattori frutteti) il flusso dell'olio viene ridistribito nel distributore in modo tale da permettere il funzionamento di una via mentre gia ne funziona un'altro senza perdere portate. Il concetto non è spiegato benissimo, ma circa è così.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao. non è proprio così,puoi avere anche 100 l/min di portata ma se hai un distributore solo(anche a 10 vie) non potrai mai lavorare in in modo ottimo con motori che girano e cilindri idraulici che lavorano e vanno a fine corsa con picchi di pressione.L'unico modo per lavorare in combinata in modo ottimale è quello di avere una pompa in tandem,una pompa "doppia" dove con una mandata gestisci le vie posteriori e con l'altra le vie ventrali o anteriori.Purtroppo questo e il fatto di non montare uno scambiatore di calore è spesso sottovalutato sia da chi acquista,sia da chi vende.

Link al commento
Condividi su altri siti

Partecipa alla conversazione

Puoi pubblicare ora e registrarti più tardi. Se hai un account, accedi ora per pubblicarlo con il tuo account.

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Sono consentiti solo 75 emoticon max.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato.   Pulisci editor

×   Non puoi incollare le immagini direttamente. Carica o inserisci immagini dall'URL.

×
×
  • Crea Nuovo...